| Autore |
Messaggio |
elisa
Developer

Utente #: 349
Lingua: Italian  Stile: Icy Phoenix
|
 Prurito
ho notato che negli ultimi tre giorni la mia Max si gratta spesso... ma molto spesso rispetto a prima... si gratta sui fianchi principalmente.. ho controllato e non ha nè feritine nè crosticine nè mancanza di pelo.. ho pensato alle pulci (anche se non so come avrebbe fatto a prenderle) ma non ne ho viste..
potrebbe essere per il cambio di pelo???
|
|
|
|
 |
Sponsor

|
|
 |
sallyds
|
 Re: Prurito
Anche i miei lo fanno...cassy perde ancora pelo indy non lo lascia addosso ma si pulisce uguale.
Tra l'altro l'ho visto anche pulirsi l'orecchio con la zampina....proprio come diceva Guido (mi pare ).
Per i miei il fatto lo attribuisco al fine cambio pelo e pulizie primaverili-estive ( un po' come il cambio armadi!!!!)
|
|
|
|
 |
elisa
Developer

|
ah meno male
allora posso tranquilizzarmi
|
|
|
|
 |
sallyds
|
La pelle è ok? non ci sono scagliette bianche o altro?
|
|
|
|
 |
elisa
Developer

|
a parte che c'è tanto di quel pelo che è difficile vedere la pelle...comunque non vedo niente di diverso .. neanche cosette bianche
|
|
|
|
 |
buddha
|
Filippo si gratta poco,ma ogni tanto si mette a fare le grandi pulizie, orecchie e bidet compresi!!!!!!
In questo periodo ha un pelo color Grigio -Topo!!!
penso che so grattino appunto per pulirsi a fondo il pelo morto...
|
|
|
|
 |
solis
Developer

Utente #: 52
|
Anche la Susy si grattava spesso un mesetto fa circa, infatti mi preoccupai, ora però è tornata nella norma
|
|
|
|
 |
elisa
Developer

|
ieri l'ho spazzolata (con la spazzolina per roditori)... non era molto felice però è rimasto sulla spazzola tanto pelo vecchio ed infatti poi si è grattata di meno...
sarà un caso o ha servito?
|
|
|
|
 |
sallyds
|
ieri l'ho spazzolata (con la spazzolina per roditori)... non era molto felice però è rimasto sulla spazzola tanto pelo vecchio ed infatti poi si è grattata di meno...
sarà un caso o ha servito?
Allora molto probabilmente erano le pulizie di cambio pelliccia...Noi quando hanno il cambio pelo ogni tanto li passiamo sempre con la spazzolina e a loro piace, specialmente a Cassy che è davvero tutta una palla di pelo!!!!
|
|
|
|
 |
soleluna
Developer

Utente #: 10
|
ciao, anche il mio Zompi si gratta parecchio.
li tieni fuori? hanno contqatti con altri animali che potrebbero portare pulci? il fatto che si graTTINO puo essere dovuto al fieno che si trova polverizzato nella tana dove vivono.
io , a causa del caldo, lo cambio ogni giorno e con l aspirapolvere tolgo tutto il fienp plverizzato che oltretutto potrebbe provocargli problemi respiratori.
valeria
____________ Valeria Chicca e Nella( ex Pennello!)
|
|
|
|
 |
elisa
Developer

|
io compro quel fieno compatto, quello già predisposto per essere diviso insomma.
in che senso polverizzato?
comunque si è a contatto con altri animali ma non stanno all'esterno. impossibile che abbia le pulci... ho controllato per sicurezza (non so come potrebbero arrivare a casa ma non si sa mai) ma comunque non ne ha.
|
|
|
|
 |
soleluna
Developer

Utente #: 10
|
ciao, per polvere intendo: i cdp mangiano il fieno e mangiandolo fanno "le briciole" ovvero polverizzano il fieno.
per vedere cosa intwendo vai dove dorme e alza il fieno troverai uno strato di polvere di fieno. che marca usi? io ti consiglio il bunny o l oxbown è buonissimo( sembra quasi che l avessi provato!!!) e lo mangiano volentieri.
usi per caso quello della fiory? non è tanto buono io trovo dentro anche delle pietre e delle erbette che non mi convincono. deve essere cmq fieno ventilato.
per le pulci...potrebbero arrivare dall esterno...da un giardino, da un cane che non usa gli antiparassitari, cmq una mia amica sta facendo un'ottima ricerca sugli antiparassitari per cdp , vi farò sapere, cosi si evitano parassiti esterni.
facci sapere sempre sempre.
vale
____________ Valeria Chicca e Nella( ex Pennello!)
|
|
|
|
 |
elisa
Developer

|
no no non è a contatto con cani e neppure in giardino...sta in terrazza...
il fieno è della raff...
quello a pezzi della oxbow non lo mangia :S
|
|
|
|
 |
sallyds
|
quello a pezzi della oxbow non lo mangia :S
Hai provato della oxbow vari tipi?ce ne sono diversi :thimothy, western, orchard..i nostri vanno a periodi credo che un po' seguano le stagioni ma devo ancora studiar bene questo fatto...
Altrimenti anche il fieno del contadino va bene..
Come dice Soleluna meglio quello ventilato di quello compresso.
Adesso si gratta ancora?
Ogni tanto dai qualche passatina di spazzola
|
|
|
|
 |
elisa
Developer

|
proverò altri tipi allora
comunque in questi due giorni non si gratta più tanto.. probabilmente era veramente il cambio pelo
|
|
|
|
 |
|
|