Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1
 
Problemi Nell'accoppiamento????
Autore Messaggio
Rispondi Citando  
Messaggio Problemi Nell'accoppiamento???? 
 
Salve ragazzi! E' da un pò che non scrivo....purtroppo tra studio e trasloco non ho più avuto un momentino libero.
In ogni caso vi informo con gioia che a dicembre traslocherò in una casa molto molto più grande di quella in cui sono ora,in cui i miei citellini staranno doppiamente meglio liberi in una stanza che sarà tutta per loro e d'estate avranno anche un bel posticino all'aperto poichè ho intenzione di prendermi un pezzo di giardino e farci la loro casetta estiva. Non vedo l'ora di vedere questa cosa realizzata.

In ogni caso scrivo per porvi un "problemino" che avrei con la mia coppietta.
Nelly è in calore e cerca costantemente di accoppiarsi con sofì che invece è totalmente e assolutamente non disposta a questa cosa.
Io vedo che lui cerca di bloccarla mordendola sulla schiena e lei si rivolta incazzatissima e lo comincia a mordere tutto.Urli e screpiti che non vi immagino...la notte certe volte non si riesce a dormire.
Quindi il mio dubbio è?! Visto che non si sono mai riusciti ad accopiare per il rifiuto di lei...il problema è lui o e lei.
Non si accoppiano perchè magari lei sente che lui non è tutto normale,cioè sano...magari non è fertile non so e quindi lo rifiuta.
Oppure è una stranezza o un problema di lei...che ha qualcosa che non va.
Sinceramente mi dispiace vederlo così...perchè adesso è sempre nervoso,quando lo carezzo si arrabbia e scappa via molto spesso
e poi non è più coccolone con me come prima...lo vedo proprio nervoso.
E poi lei finchè lo vuole bene,poi a volte lo caccia e lui dorme da solo e non nel nido.
Non so che potrei fare per farlo "sfogare" diciamo così..visto che lei non si concede.Avevo anche pensato di prendere un altra femmina,magari più disposta e più carina rispetto a sofì;con cui potesse accoppiarsi magari.. Però il dubbio è se poi anche lei non è disposta??E quindi da una si finisce a due che lo picchiano e lo tormentano?!?
Questo è il mio dubbio...non vorrei peggiorare la vita di nelly con un altra citella invece di migliorare. Voi che ne pensate? Sono delle stupidaggini,oppure potete dirmi voi  qualcosa?! Be scusate per il poema spero di poter vederci qualcosa nella faccenda e di tranquillizzarli un pò a tutti e due. Che sinceramente tra i due non so chi è il più nervoso...grazie e a presto!
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Rispondi Citando  
Messaggio Re: Problemi Nell'accoppiamento???? 
 
Ciao
forse dico delle sciocchezze ma credo che il compotamento che descrivi ( un "apparente" rifiuto con morsetti allontanamenti ecc.)
sia parte di una specie di "rituale" tipico dell'accoppiamento.  Il problema vero è che in cattività la riproduziene è comunque molto difficile.  Io però ho dei cdp e chi è più esperto di me in citelli ti dirà qualcosa di più preciso.
Ciao
  




____________
Corrado
---Gina --- Ciobin detto Satana ---
Angel Gigio I° - Gigio II° - Gigia - Angelina - Lina - Pica detta Pippa la scavatrice - e citello Luigino Angel
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Rispondi Citando  
Messaggio Re: Problemi Nell'accoppiamento???? 
 
GIGIO ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao
forse dico delle sciocchezze ma credo che il compotamento che descrivi ( un "apparente" rifiuto con morsetti allontanamenti ecc.)
sia parte di una specie di "rituale" tipico dell'accoppiamento.  Il problema vero è che in cattività la riproduziene è comunque molto difficile.  Io però ho dei cdp e chi è più esperto di me in citelli ti dirà qualcosa di più preciso.
Ciao


Quoto assolutamente Gigio,e anche io ho cdp,ma i conmportamenti che hai elencato sono comuni a tutti i citellofili che hanno raccontato la loro esperienza,,chiedo pertano a chi ha descritto le "lotte d'amore" dei propri citelli di inserire in questo post i link delle discussioni così che Haruka possa farsi l'idea precisa del comportamento e sappia anche come comportarsi con i suoi pelosotti.
  




____________
Charly,Birillo,Kenya,Asia,Ghana.

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Rispondi Citando  
Messaggio Re: Problemi Nell'accoppiamento???? 
 
faccio prima a scrivere un pò di cose, che non a cercare le vecchie discussioni.
che il maschio sia in calore in qsto periodo ci sta.
il comportamento descritto è qllo tipico del corteggiamento. le urla bisogna rassegnarsi a sopportarle, l'importante è che i 2 non si feriscano (in genere non avviene) e non presenti la femmina dei segni di stress. in lui il poco appetito, un pò di dimagrimento, il pelo non proprio perfetto sono normali. se la cosa diventa lunga e insorgono problemi come stress o ferite, allora vanno divisi , altrimenti io propendo per il no. da esperienza personale ho visto che i due si cercano ancora di più e una volta rimessi assieme è peggio. se uno impedisce all'altro di mangiare o dormire, nido e pappa ne vanno messi due. ma il più delle volte vedrai che il maschio non andrà in cerca del nuovo nido, ma dormirà in un angolo fuori dal nido comune. comunque vanno messi perchè ognuno sia a suo agio. se la gabbia è piccola, cerca di tenerli liberi per più tempo. però può darsi che il maschio segni con l'urina. se anche si accoppiano, ammesso che noi li vediamo, non fanno cuccioli, perchè in cattività e in casa succede rarissimamente. porsi il problema dell'infertilità di uno dei due non serve, a meno che tu non voglia piantar su un allevamento  Laughing .
inoltre la femmina è fertile una volta l'anno per poche ore. è difficile che si verifichino condizioni ottimali per avere una gravidanza.
prendendo un'altra femmina, in teoria (sottolineo teoria) le cose non dovrebbero cambiare. il maschio in calore corteggerebbe entrambe. ma su qsto dovrebbe dire di più Maggie o chi ha un m e più femmine.
i 2 vanno divisi se le situazioni che ho elencato diventano estreme e se si feriscono. per un graffietto sul naso non succede nulla, ma bisogna controllare sempre che non siano morsi o graffi con conseguenze. attenta che puoi beccare un morso anche tu. a me non è successo mai...quando il nasettino è in calore lo capisco da come mi guarda torvo: è molto eloquente come sguardo, molto...
  




____________
Nasetto e Image Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Rispondi Citando  
Messaggio Re: Problemi Nell'accoppiamento???? 
 
no no ferite gravi no è esattamente come dici tu...mi preoccupavo da inesperta solo per il fatto che nelly è molto nervoso,non si fa più toccare quasi...è sempre torvo e cupo come dici te.
Per il resto quanto a spazio non hanno problemi..hanno una double 100..quindi di spazio ne hanno per tutto.
di pappa e di nidi ne hanno ma litigano cmq spesso...lei è molto dominante su di lui..e lui quasi sempre o becca o se ne va e lascia stare a lei le questioni.
Per quanto riguarda le gravidanze no non ne ho intenzione ...sapenso anche benissimo che in cattività è quasi impossibile.
Mi interessavo solo per il fatto tranquillità di nelly....sperando che si accoppiassero ma non per i figli ma per nelly che come dicevo lo vedo nervoso e poi senza fare nulla con quei zibidei li penso stia un pò male non so...magari sono troppo apprensiva.
Per quanto riguarda altre femmine pensavo potesse migliorare ma se non cambierebbe nulla allora è meglio di no.
Come ho detto sto traslocando quindi avranno ancora più spazio...spero quindi che siano più sereni e che avendo più spazio sofì lasci un pò in pace nelly e viceversa...
Grazie mille per le risposte eloquentissime^^
Alla prossima!

Ps: ho notato che non usano + la casetta di plastica e invece fanno il nido ad un angolo del fondo....la cosa un pò mi dispiace perchè alla fine stanno vicino ai loro bisogni. Secondo voi perchè da un giorno all'altro hanno cambiato il nido...magari la posizione del nido non gli piace o il fatto che è di plastica?? O è una cosa normale senza motivo...voi che dite??

Grazie ancora e a presto Smile
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Rispondi Citando  
Messaggio Re: Problemi Nell'accoppiamento???? 
 
Ciao ,
sull accoppiamento e litigi potrei raccontare un poema e non solo io anche i miei vicini di casa Razz !da  quasi tre settimane  non litigano più o meglio non litigano come prima, tutto sta tornando alla normalità, ma ti assicuro che i primi periodi pensavo alle peggio cose, dai versi che facevano e da come si inseguivano per tutta la gabbia...io  ho una  tommy t3 e spesso   si buttavano dal terzo al primo senza usare le scale pur d acchiapparsi e menarsi.
Tutto questo naturalmente senza pericolo che si facessero male, solo dei graffi ma niente di più.
Anch io ho provato a separarli ma è stato decisamente peggio, si erano stressati ancora di più e si cercavano come dei matti, quindi anch io penso che sia una sorta di corteggiamento.Ho anche provato a mettere due ciotole, due case, per non parlare dei giochi, ma anche li niente da fare, volevano mangiare nella stessa ciotola  e dormire nella stessa casa .Vi giuro che ho passato quasi 3 mesi allucinanti, lui dimagrito tantissimo, ma molto molto anzi super attivo.
Adesso dopo tre settimane che tutto è finito, lui è molto più tranquillo e indovinate quanto pesa???498gr!
Per quanto riguarda il loro nido, io sono sempre stata abituata ai cambiamenti repentini .
Lo facevano prima e lo continuano a fare anche adesso.Fino alla scorsa settimana dormivano al primo piano dentro il bungalow (ed erano li da tipo 4 mesi) mentre da poco Betty ha deciso di traslocare al terzo, naturalmente i traslochi li fanno sempre alle 3 del mattino, continuando a salire e scendere dalle scale  per trasferire tutto quello che c era al primo e portarlo al terzo.Mah forse lo fanno per cambiare, magari tra due settimane me li ritrovo ancora giù, quindi non preoccuparti non è perchè non gli piace qualcosa ma solo perchè sono più comodi cosi o hanno voglia solo di cambiare.Non sò cosa li spinga di preciso io sò con certezza che i miei non stanno un attimo fermi e tranquilli. Razz
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Rispondi Citando  
Messaggio Re: Problemi Nell'accoppiamento???? 
 
cambiare posto spesso al nido: alcuni cit lo fanno, altri no. però una cosa va detta: i cit, se sono in buona salute fisica e psicologica, hanno cura perfetta del proprio nido. il nido fatto di fieno è da loro continuamente rigenerato: mangiano il fieno e ne portano di qllo nuovo. amano il loro odore e sono disturbati da qllo di altri. ecco perchè bisognerebbe cambiare il nido il meno possibile. si fa una prova, glielo si lascia per un pò e poi si vede: se è perfetto, è meglio non cambiarglielo più, si arrangiano loro.
  




____________
Nasetto e Image Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Rispondi Citando  
Messaggio Re: Problemi Nell'accoppiamento???? 
 
be io li lascio tranquilli il più possibile ma il nido quando li pulisco lo smonto perchè lo fanno anche con pezzi della lettiera e vicino ai loro bisogni non è salutare per loro. Tutto li...poi per il resto va  tutto bene.
Anche il mio nelly ora è molto più magro..ma anche lei però.
Grazie allora per le risposte e a presto!
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Riepologo Voti:
Media Voti Voto Minimo Voto Massimo Numero di Voti
0.00 0 0 0
Vedi Informazioni dettagliate
Dai un Voto Alla Discussione: 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Puoi allegare i files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum