Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Primo Parto 2008: Peggio Di Così...!
Autore Messaggio
Messaggio Primo Parto 2008: Peggio Di Così...! 

Apro, purtroppo in maniera negativa, il primo 3d dei nuovi nati del 2008.
Si tratta di Lola, che la notte tra martedì e mercoledì ha partorito 3 cuccioli, 2 femmine e un maschio. Quest’anno mi ero organizzata per tempo in maniera davvero ineccepibile, ben decisa a salvare i cuccioli che Lola partoriva si, tranquillamente, ma poi non riusciva ad allevare. Mancanza di latte o di istinto materno? Non so, ma non volevo ripetere per il terzo anno consecutivo l’orrida esperienza di vedere i piccoli morire così.
Come dicevo, mi ero organizzata in maniera perfetta: incubatrice con lampada in ceramica e termostato, (testata a lungo con un termometro istantaneo per ottenere 30-32 °C costanti) copertine in pile supersoffice, tre misture diverse per allattare i piccoli sin dalle loro prime ore di vita, frutto di consultazioni con esperti europei ed americani: 1) latte di capra + patate americane; 2) latte artificiale per agnelli + crema di riso + pellets di fieno di Phleum Pratensis finemente tritato; 3) Esbilac + crema di cereali + pellets di fieno di PP. Ero riuscita a procurarmi tutto. E poi 3-4 tipi di tettarelle diverse da testare in corso d’opera.
Inoltre, visto che per le prime settimane i piccoli andavano allattati ogni 2-3 ore giorno e notte, mi ero assicurata l’aiuto della mia colf e di una mia amica esperta nel ramo, che ha allattato tanti cuccioli e persino un topolino appena nato (Natalino, ve lo ricordate?).
Come “chicca” finale, non potendo lavorare e contemporaneamente allattare con questa frequenza pressante, avevo fatto in modo di programmare accuratamente un’operazione ad un tendine della mano, (che potevo fare benissimo mesi fa o tra 6 mesi) in modo da farla ESATTAMENTE il giorno prima di quello previsto per il parto (34 giorni: dato preso dalla durata delle gravidanza di Lola lo scorso anno); così avevo diritto a 20 gg di malattia s.c., proprio quelli che mi servivano per dedicarmi con successo all’allattamento dei piccoli.
Beh, mancavano solo i piccolini: dal 30° giorno di gravidanza ho vegliato fino alle 4 di notte, con la piccola Lola nel suo nido accanto al mio letto; la prendevo dalla sua stanza nel giardino con tutta la cuccia verso le 11 di sera e la rimettevo lì verso le 7 del mattino, così lei non si accorgeva di niente e non si stressava.
Ma....c’è sempre un Ma... che rovina tutto! Alle 3 di notte del 33° giorno sento degli strani rantoli provenire dal nido di Lola. Apro e vedo che la piccola ha le contrazioni, ma capisco subito che c’è qualcosa che non va: 2 anni fa ebbi la fortuna di assistere al suo parto di 2 cuccioli, che fu una cosa rapidissima:il tempo di salire le scale per prendere la macchina fotografica e quando tornai di corsa aveva già espulso il secondo piccolo!! Non così questa volta, i minuti passano, non si vedono cuccioli e le contrazioni di Lola sono accompagnate da questo strano rantolo. Passano i minuti e vedo spuntare un piedino...ma prima di vedere il secondo piedino passano altri interminabili minuti. Lola ha un’aria molto sofferente, continua ad avere contrazioni inefficaci...provo ad aiutarla ad espellere il piccolo, ma non riesco...allora chiamo Melillo chiedendo aiuto. Quando mi chiede che ore sono non ho il coraggio di dirglielo, rispondo “è presto...”  Alle 3.40 sono ad Acilia in clinica, Melillo riesce ad estrarre il piccolo, purtroppo morto. Dalle Rx vediamo che Lola ha altri 2 cuccioli nell’utero.
Dobbiamo prendere la difficilissima decisione se tentare un parto cesareo per salvare i due piccoli; ma il ricordo ancora fresco della terrificante esperienza dell’amputazione, questo tragico agosto 2007 passato nella continua inutile lotta per non farle strappare tutti i punti, e quel sabato di tregenda in cui si mangiò la carne viva facendosi un buco di 6 cm di diametro, ci fanno rinunciare all’idea.
Lola continua ad avere contrazioni, ma, contrariamente a quanto si deduceva dalle radiografie, anche il secondo piccolo si presenta podalico; riusciamo a fatica ad estrarlo, purtroppo anche lui è senza vita. Alle 7 Melillo decide che è inevitabile operare Lola perchè dalle Rx si vede che il terzo piccolino non riesce a scendere nel canale vaginale, deve avere qualche impedimento. Alle 8 in 3 veterinari cominciano l’operazione, il terzo piccolo è raggomitolato su se stesso ma ha il cuore che batte ancora e uno dei vet si mette d’impegno a tentare di rianimarlo, ma dopo 15 minuti di inutili tentativi desiste. Ovviamente a questo punto viene eseguita un’isterectomia completa, per evitare il ripetersi di questa brutta esperienza.

Dunque, cosa può essere accaduto? Per Lola questo era il terzo parto, il canale vaginale era super dilatato, le contrazioni potenti. Io mi sono fatta un’idea che l’amputazione della gamba possa aver per qualche motivo alterato l’assetto del suo corpicino, che so, muscoli...legamenti...postura...qualcosa che abbia impedito che le contrazioni andassero nel verso giusto. Ricordo bene che il rapidissimo parto a cui assistetti due anni fa si svolse in piedi, con Lola appoggiata ad una parete della tana, mentre questa volta poteva stare solo sdraiata in terra...può avere senso ciò che dico?

Boh, cmq l’importante è che Lola si è ripresa subito, già mangia e gira per tutta la casa di sopra sulle sue 3 zampette...la ragazza è ben sfigata, ma in compenso ha 9 spiriti!! In pochissime ore ha subìto 3 anestesie, 6 Rx, un’eco, un’isterectomia... delle iniezioni e dei prelievi poi ho perso il conto.
Da domani comincerà la lotta coi punti, ma già ieri Eli mi ha molto gentilmente spedito il vestitino di Yuri, che dovrebbe arrivare domattina...speriamo bene, basta con le sofferenze per la povera piccola Lola!!

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Primo Parto 2008: Peggio Di Così...! 

povera piccola...però a quanto pare è una carica di dinamite... avrete patito le pene dell'inferno.. mi spiace per i cuccioli, ma l'importante è che la piccola topolina stia bene.. forza e coraggio.... anke se vedo ke a nessuna delle 2 manca
buona guarigione

Offline Profilo Invia Messaggio Privato

Anna mi dispiace da morire per quanto accaduto, ma soprattutto mi dispiace che tu e Lola dobbiate sempre patire le pene dell'inferno.....

Ma una cosa mi consola: Insieme ce la fate sempre, siete forti entrambe.

Un abbraccio, e tante carezze a Lola    

¤ªª¤ NiNa, DoNaLd, MeC, Maya, SuSi, KiRa, MiKi ¤ªª¤

¤ªª¤ DeMoNia, AnGeL, ChiCCo, DoC, Gaia, AToS, ChiaRa ¤ªª¤

¤ªª¤ Gipsy, NaLa, AscheRin, GiuLia, SaMueLe ¤ªª¤
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

Ciao Anna, anche la mia Sofia ha avuto questa brutta esperienza... Lei non ha neanche un anno e mezzo e il 26 febbraio ha affrontato il suo primo parto, anche il suo piccolino è uscito podalico però è stata qualche ora con il piccolino mezzo dentro e mezzo fuori, purtroppo anche per me era il primo parto e non sapevo se era una cosa normale e non sapevo neanche se potevo portarla o meno dal veterinario (che tra l'altro non c'era neanche in studio) quando capisco che la cosa durava ormai da troppo tempo lo rintraccio al cellulare e mi conferma che non è una cosa normale e mi dice che devo aiutarla ad espellere il piccolo, con un pò d'olio e tanta paura l'operazione è andata a buon fine... Per fortuna da un RX è risultato che non aveva altri cuccioli e nel giro di un paio è tornata la Sofia di sempre. Spero che la prossima volta (se ci sarà) vada tutto per il meglio. Solidarietà alle nostre femminucce  
Ciao da Pamela Sofia e Oscar

Cavoli mi spiace per la brutta esperienza di Lola!!! Crying or Very sad

Un grattino anche la sfortunata Sofia....

Forza.

Anna,ci dispiace tantissimo,la povera Lola è veramente sfortunata Sad

Povera Lola, ne ha passato proprio di ogni!

Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e di Lucilla, venuta dalla Sardegna, e ora con il mordace ma ormai coccolosissimo Sansone, la piccola Ketty, figlia di Tea, Ulisse, nipotino di Lilly e Sansone, ritornato dalla Sicilia, e le due new-entry, Gerry, il cdp che ride come Lilly ed è bello come Bubu, e Gilda dal caratterino mica facile, circospetta e ancora incapace di distinguere il dito dalla bananina!
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Mannaggia  Sad ricordami la prossima volta che vengo da te di portarti un corno per vedere se avrà effetto.

Mi stringe il cuore immaginarla in quegli attimi, prima e dopo il tentativo di partorire...

Ma la cosa essenziale è che dopo questo trauma che lei ha passato, si sia ripresa subito.

Cara Anna mi spiace veramente tantissimo leggere quanto tu e lola siate sfortunate..ma l'importante è che lola si rimetta infretta.....sono sicura, come gli altri, che insieme ce la farete di nuovo..un abbraccio...

Meno male che anche stavolta Lola ce l'ha fatta......

......un bacio ai tre piccolini  Sad

e un abbraccio forte a te che hai dovuto vivere anche questo.....

NIO & MAGGIE CE
MINA & RINA
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

mi dispiace tantissimo, povera Lola... Sad

Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

Aggiornamento: Lola è al suo quinto giorno e mezzo dall'operazione, sta molto bene, mangia alla grande e, MIRACOLO DEI MIRACOLI, ignora completamente i suoi punti sulla pancia!! Sono strafelice di ciò (anche se mi tocca rinunciare al vitello tonnato che mi portava Bea) perchè l'esperienza dello scorso agosto era stata davvero tremenda. E poi sarebbe stato molto più grave: in occasione dell'amputazione si trattava di un punto tutto sommato non troppo pericoloso, qui aprendosi il ventre avrebbe corso serio pericolo di vita. Evidentemente non ha nessuno fastidio dalla ferita e semplicemente la ignora. Se continua così per altri pochi giorni l'abbiamo sfangata. Certo, col "senno di poi" resta il rimpianto che due cuccioli si potevano salvare operandola subito alle 4 di notte, ma...tutti conosciamo il proverbio sul senno di poi...

Pamela, è cmq eccezionale che la tua piccola abbia partorito, vive in gabbia? Ha partorito di notte anche lei? Il prossimo anno è probabile che si ripeta... bene!

Grazie di cuore a tutti per la solidarietà...

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

Dai Anna...il peggio è passato!      la tua Lola presto tornerà quella di sempre! Però occhio perchè, come ben sai, sono furbissimi ed in un solo attimo fanno tutto, perciò evita che si nasconda perchè è quando sono nascosti che diventano dei diavoletti Evil or Very Mad !

Ciao Anna.Mi dispiace tantissimo per la piccola Lola.
Lei è la più tenera di tutti e quando la vedo mi emoziona molto.Solo a pensare quello che ha passato mi rattrista molto ma è una cdppina ingamba e riuscirà a reagire anche per i periodi più brutti.Avrei voluto vedere dei ciddippini appena passavo a trovarti ma purtroppo la sorte non ha voluto.
Appena passo di lì le farò tante coccole.....è troppo dolce.
Salutami tutte le tue pesti.....A presto!!!

Lola è la Lola, c'è poco da fare!!! E' forte e piena di voglia di vivere, e fortunatamente, questa volta non ti sta facendo impazzire tentando di farsi del male.

E' proprio brava la piccola, e la mamma non è da meno!        

Ps: nessuna rinuncia, quando vuoi te lo porto!    

¤ªª¤ NiNa, DoNaLd, MeC, Maya, SuSi, KiRa, MiKi ¤ªª¤

¤ªª¤ DeMoNia, AnGeL, ChiCCo, DoC, Gaia, AToS, ChiaRa ¤ªª¤

¤ªª¤ Gipsy, NaLa, AscheRin, GiuLia, SaMueLe ¤ªª¤
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi