|
Pagina 1 di 1
|
 | Piccola chiazza senza pelo |  |
| Autore |
Messaggio |
Manu
frequentatore

Utente #: 89
Lingua: Italian  Stile: Icy Phoenix
|
 Piccola chiazza senza pelo
Ciao ragazzi, ho notato che Rocky da diversi giorni ha una piccola chiazza senza pelo sulla guancia sinistra. Io ho un pò paura a toccarlo perchè ho letto che tra le malattie che possono essere trasmesse all'uomo c'è la micosi. Non so cosa fare ditemi qualcosa, non so magari aspetto un altro pò prima di andare dal veterinario o no? Grazie ciao
Ultima modifica di Manu il 29 Nov 2005 11:10, modificato 1 volta in totale
|
|
|
|
 |
Sponsor

|
|
 |
teabubu
Moderator

Utente #: 9
|
Le perdite di pelo possono essere dovute a micosi, è vero. Queste possono trasmettersi all'uomo, ma non con una facilità estrema, per cui puoi tranquillamente toccare, al massimo poi ti lavi le mani.
Dovresti vedere se la pelle sotto e la base dei peli circostanti sono come coperte di scagliette.
Comunque la diagnosi si può fare solo facendo una coltura del pelo e di alcune cellule epiteliali, grattata via dalla cute. Per questo ci vuole il veterinario.
Sopratutto i maschio però vanno soggetto facilmente a chiazze di perdita di pelo, dovute a stress. Questo è evidente sopratutto in animali tenuti da soli durante il periodo del calore, con la monta ormonale. A volte possono essere facilitate da disordini alimentari.
In questo sono spesso simmetriche, ma non sempre, e possono essere anche molto estese, tanto da lasciare "nudo" il piccolino.
Per cui: Io farei sempre un esame del pelo, giusto per essere tranquilli. E' possibile anche l'infezione contraria, dall'uomo al cdp, magari senza che l'uomo abbia lesioni evidenti (è pochissimi infettivo).
Se poi non c'è nulla, devi accertarti che la dieta sia corretta. Importanti sono la verdura fresca (insalata, qualche frutta, erba) e niente semi.
ciao
guido
____________ Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e di Lucilla, venuta dalla Sardegna, e ora con il mordace ma ormai coccolosissimo Sansone, la piccola Ketty, figlia di Tea, Ulisse, nipotino di Lilly e Sansone, ritornato dalla Sicilia, e le due new-entry, Gerry, il cdp che ride come Lilly ed è bello come Bubu, e Gilda dal caratterino mica facile, circospetta e ancora incapace di distinguere il dito dalla bananina!
|
|
|
|
 |
Manu
frequentatore

|
Se non ho visto male le scagliette non le ha, comunque ad aprile gli feci fare la coltura del pelo perchè era già un pò di tempo che aveva due grosse chiazze simmetriche sulla schiena con il pelo corto. Il veterinario disse che non era una micosi, ma solo stress dovuto al fatto di non avere una femmina. Comunque ad agosto l'ho portato al mare e quando siamo tornati tempo due settimane il pelo è ricresciuto tutto. Per quanto riguarda l'alimentazione tutti i giorni gli do l'insalata, la frutta e ogni tanto quando è bravo anche qualche semino. Adesso guardo come si evolve la situazione e poi se è il caso lo porto dal veterinario.
Grazie Guido
|
|
|
|
 |
teabubu
Moderator

Utente #: 9
|
Ha bisogno di una moglie!!!
____________ Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e di Lucilla, venuta dalla Sardegna, e ora con il mordace ma ormai coccolosissimo Sansone, la piccola Ketty, figlia di Tea, Ulisse, nipotino di Lilly e Sansone, ritornato dalla Sicilia, e le due new-entry, Gerry, il cdp che ride come Lilly ed è bello come Bubu, e Gilda dal caratterino mica facile, circospetta e ancora incapace di distinguere il dito dalla bananina!
|
|
|
|
 |
Manu
frequentatore

|
Lo so, ma non riesco a trovargliela ci sono solo maschi in giro!!
|
|
|
|
 |
|
|
 | |  |
|
Pagina 1 di 1
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|
|
|