Utente #: 9
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
piante velenose
Le piante velenose, sia in casa che fuori, sono un grave rischio per i nostri cdp. Ricordiamo Pedro che è morto per un pezzo di oleandro.
Potrebbe essere utile aprire allora una discussione su questo, ove ognuno può mettere proprie esperienze, con l'intento di raccogliere poi tutto, una volta che ci sono un pò di informazioni, in una grande lista buoni-e-cattivi. Io personalemnte trovo molta confusione in questo, spesso mi pare che le opinioni siano nate più dalla voglia di scrivere che dalla conoscenza, almeno così ho visto in altri forum.
Potremmo anche raccogliere foto da abbinare al nome, magari nella sezione foto, così anche chi non è un botanico provetto può sapere cosa dare e cosa evitare. (TAraxacum ???? ho capito che è il soffione!).
che ne dite?
____________ Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e di Lucilla, venuta dalla Sardegna, e ora con il mordace ma ormai coccolosissimo Sansone, la piccola Ketty, figlia di Tea, Ulisse, nipotino di Lilly e Sansone, ritornato dalla Sicilia, e le due new-entry, Gerry, il cdp che ride come Lilly ed è bello come Bubu, e Gilda dal caratterino mica facile, circospetta e ancora incapace di distinguere il dito dalla bananina!
Utente #: 2
piante velenose
teabubu ha scritto:
Potremmo anche raccogliere foto da abbinare al nome, magari nella sezione foto, così anche chi non è un botanico provetto può sapere cosa dare e cosa evitare. (TAraxacum ???? ho capito che è il soffione!).
che ne dite?
boh, io lo conosco come dente di cane ... quello col fiore giallo che poidiventa soffione e le foglie lunghe e dentellate.
____________ Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e di Lucilla, venuta dalla Sardegna, e ora con il mordace ma ormai coccolosissimo Sansone, la piccola Ketty, figlia di Tea, Ulisse, nipotino di Lilly e Sansone, ritornato dalla Sicilia, e le due new-entry, Gerry, il cdp che ride come Lilly ed è bello come Bubu, e Gilda dal caratterino mica facile, circospetta e ancora incapace di distinguere il dito dalla bananina!
Utente #: 10
il tarassaco e' chiamato volgarmente dente di leone.è un ottimo diuretico e anche un depurativo per il fegato. io ne ho visti parecchi tipi ma mi dicono che pedro abbia mangiato anche qsto fiore il giorno prima della sua morte che che poco prima dellamorte lo abbia esplulso intero.
io non lo do per terrore..anche se e' qsi ceto che sia morto con l oleandro.
attenzione anche all edera ai rampicanti, al pino e alle piante che prducono il classico succhetto bianco qndo le spezzi.
vali
____________ Valeria Chicca e Nella( ex Pennello!)
so che le euphorbie sono velenose, e per il succo bianco anche la stella di natale, anche se Tea ne ha addentato una volta uno stelo, rompendolo e lasciandolo lì, senza apparenti problemi.
Confermo che tutti consiglianodi stare alla larga dai pini e derivati, per la liinfa che non va bene.
Vanno invece bene trifoglio ed erba normale di prato. Vedo che mangiano anche il basilico (a volte) e sopratutto l'insalata amara.
La data di oggi è Mer 23 Maggio, 2012 07:15 | Tutti i fusi orari sono UTC + 1 ora [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Puoi allegare i files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum