|
Pagina 1 di 1
|
 | Perdita del pelo |  |
| Autore |
Messaggio |
pikkolap3ste
|
 Perdita del pelo
Ragazzi ho un problema spero nn serio pero',il mio cdp maschio ha perso il pelo sugli occhi e ora sta iniziando a perderlo anche dalla testa,gli cade perchè sta cambiando il pelo o sarà altro?P.S.Ho messo una foto nell'album per farvela vedere.
|
|
|
|
 |
Sponsor

|
|
 |
teabubu
Moderator

Utente #: 9
Lingua: Italian  Stile: Icy Phoenix
|
Non riesco a vedere l'album, per cui ti chiedo subito: la perdita è simmetrica o no?
Il cambio pelo non comporta generalmente una perdita di pelo, ma una linea di demarcazione abbastanza netta che migra sul corpo, a partenza dalla testa o dalla coda se si tratta di primavera o autunno.
I maschi invece possono andare incontro a perdite di pelo anche molto estese per motivi ormonali e stress. Generalmente si vedono in animali tenuti in gabbia, nei negozi o subito dopo un cambio di proprietario, peggiorato se avviene durante il periodo del calore. Generalmente calma e molto cibo fresco (solo erba) generalemnte ovviano al problema.
Queste perdite sono generalmente - ma non sempre - simmetriche, e del tutto innocue, anche se spesso molto evidenti (hai un animale quasi nudo seduto in casa!).
In ogni caso di assimmetria e nei casi di perdita perdurante è indicato un esame micologico del pelo. Io consiglio comunque fare un esame, costa poco, non ha rischi (gli strappano due pelini) e da tanta tranquillità.
____________ Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e di Lucilla, venuta dalla Sardegna, e ora con il mordace ma ormai coccolosissimo Sansone, la piccola Ketty, figlia di Tea, Ulisse, nipotino di Lilly e Sansone, ritornato dalla Sicilia, e le due new-entry, Gerry, il cdp che ride come Lilly ed è bello come Bubu, e Gilda dal caratterino mica facile, circospetta e ancora incapace di distinguere il dito dalla bananina!
|
|
|
|
 |
pikkolap3ste
|
 perdita del pelo
cosa intendi per perdita simmetrica?Cmq spero sia solo un problema di stress,è un bel pò ke litiga con la femminuccia a volte nn la fa proprio mangiare e quando lo faccio uscire nn vuole più rientrare e inizia a gridare e a prendersela con la sua compagna.P.S.Sai dirmi per fargli gli esami dove lo posso portare?Purtroppo dove sto io nn c'è nessun veterinario esperto.Grazie
|
|
|
|
 |
teabubu
Moderator

|
simmetrico significa uguale sui due lati del corpo, come se fosse specchiato.
Per l'esame va bene anche un laboratorio d'analisi umano. Devi togliere quattro cinque peli con una pinzetta e metterli in un contenitore sterile (una provetta o quello per le urine o le feci da prendere in farmacia). Poi dovresti grattare un pò la pelle con una spatolina sterile (p.e. quella per l'esame delle feci) e metterla via sterilmente.
____________ Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e di Lucilla, venuta dalla Sardegna, e ora con il mordace ma ormai coccolosissimo Sansone, la piccola Ketty, figlia di Tea, Ulisse, nipotino di Lilly e Sansone, ritornato dalla Sicilia, e le due new-entry, Gerry, il cdp che ride come Lilly ed è bello come Bubu, e Gilda dal caratterino mica facile, circospetta e ancora incapace di distinguere il dito dalla bananina!
|
|
|
|
 |
pikkolap3ste
|
 perdita del pelo
Cmq si la perdita è simmetrica,grazie per le informazioni in qst giorni lo porterò a fare gli esami
|
|
|
|
 |
elisa
|
Se vicino a dove abiti c'è una sede dell'enpa puoi portarlo li. L'unica cosa è che devi associarti (socio=20 euro).
|
|
|
|
 |
soleluna
Developer

Utente #: 10
|
ciao ragazzi dopo 1mese di assenza rieccomi qui:)
dnque ieri sera torno a casuccia e trovo i miei cdp distrutti:(((((
hanno una mancanza di pelo .... non è cambio di pelo. penso si tratti o rogna(anceh se non vi è presenza di croste ne si grattano) micosi(anche se i punti dove non vi è pelo non sono rotondi ma ben allungati) o dovuto a stress da gabbia.
oggi alle 4 ho appuntamento dal vet vi faro sapere.
la mancanza di pelo non è simmetrica.
giorgina non presenta pelo nel braccio sinistro anteriore
zompi nelle due zampe inferiori.
grazie valeria
ps giuro che leggero tutto quello che avete scritto in un mese!
____________ Valeria Chicca e Nella( ex Pennello!)
|
|
|
|
 |
teabubu
Moderator

|
Ma tutto in un giorno????
stranissimo. Micosi o altre forme patologiche hanno comunque bisogno di radicarsi. Se è comparso tra la tua uscita e rientro sei sicura che non abbiano litigato? ci sono lesioni da graffio?
Del resto anche le pardite da stress o ormonali hanno bisogno di tempo.
Facci sapere, poveri topoloni!!!
|
|
|
|
 |
soleluna
Developer

|
forse mi sono espressa male... dopo il mio rienrìtro in italia!!!
penso che sia cmq una forma di stress infatti adesso gli è rispuntato mia madre pertelefono mi diceva che avevano una mancanza di pelo...ma dalla sua descrizione mi sembrava piu la linea del pelo.
cmq sembra vada migliorando.
valeria
|
|
|
|
 |
teabubu
Moderator

|
ah, non avevo capito che eri stata via. Si, allora è molto probabile che sia stato lo stress. Tienilo controllato, dovrebbe ricrescere ora.
|
|
|
|
 |
soleluna
Developer

|
si,il pelo riscresce perfettamente ..infatti vorrei evitare di tornare dal vet il 28 per fare la seconda punturina di ivomec ,poi ce bne sarebbe addirittura una terza tra 20giorni.
chiedero a lui..forse qsto farmaco nonsi puo interrompere.
baci
|
|
|
|
 |
teabubu
Moderator

|
ma allora hai iniziato una cura? Allora potrebbe essere quello, non so cosa sia il principio attivo dell'iovmec, che non conosco. E' una vitamina o un antimicotico? Nel primo caso puoi anche sospendere, nel secondo fai MOLTA attenzione, perchè se fosse un fungo recidiva!
|
|
|
|
 |
soleluna
Developer

|
il vet non sapendo di cosa si trattasse gli ha fatto una puntura di ivomec(che serve per la rogna e batteri che si trovano nella pelle) poi x 15 giorni devo dagli le vitamine(non ricordo come si chiama il farmaco) per 4 giorni gli ho dato il metacam e per 15 giorni gli faccio bagni di betadine.
ma il pelo sembra ricrescere bene. inoltre mentre prima sembrava asimmetrica ora la mancanza di pelo è perfettamente simmetrica.
valeria
|
|
|
|
 |
teabubu
Moderator

|
e allora io penserei di sospendere la puntura. Probabilmente non era "rogna". Le impetigini della pelle sono crostose, cosa che le perdite ormonali o fungine non sono mai. Qui non mi pare fosse crostoso umido, pertanto l'antibiotico sistemico serve solo per abbassare le difese (peggiora i funghi).
|
|
|
|
 |
|
|
 | |  |
|
Pagina 1 di 1
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|
|
|