Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Per Rosicchiare....
Autore Messaggio
Messaggio Per Rosicchiare.... 

Ciao a tutti....
come faccio a mettere qualcosa da rosicchiare per Pippo?
Ho sempre con me la lista dei legni buoni ma dove li trovo?
Si comprano in posti particolari?
Voi cosa usate?
Ne hanno bisogno per una crescita sana dei loro dentini?
Eventuali idee?

Messaggio Re: Per Rosicchiare.... 

Io ho provato a mettere dentro  piccoli tronchetti di melo, pero, (li trovi su internet, ma non so se sono troppo piccoli per i cdp, magari sono pericolosi, credo che tu abbia bisogno di tronchi più grandi!) sparsi per la gabbia..Semola ogni tanto dà quanche mozzicatina, ma Pepe non li ha mai calcolati  Rolling Eyes
Non saprei proprio cosa consigliarti, Semola è un pò più abituata a mordicchiare, ma Pepe non lo ha mai fatto ( tranne le sbarre ovviamente  Evil or Very Mad )...

Milk gattoMiao
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

i cdp mordono il legno solo se è fissato a qcosa e quindi oppone resistenza. i legni consigliati si trovano in natura (vedi cosa c'è nella tua zona). devono essere di alberi non trattati chimicamente o il meno possibile e immuni da muffe, quindi li si prende e poi si tengono per sei mesi prima di darli. prova anche con cartoni duri.
comunque i cdppofili sapranno dirti di più

cartoni duri tipo scatoloni?
O vanno bene anche i tubi di cartone?

entrambi

HIHIHIHIH ho già preso dal lavoro i tubi!!! che bello trovare le cose all'istante... ma il cartone lo mangiano o lo rosicchiano e basta?
Non è che gli fa male?

quoto nasetto! i cdp non filano proprio i legnetti volanti. io ho risolto mettendo nella loro gabbia delle casette per roditori e delle scalette che collegano i piani della gabbia, rigorosamente di legno. certo non ti dureranno un'eternita', perchè staranno li' a fartela fuori in poco tempo, ma almeno si saranno divertiti e avranno limato i dentini. e un'altra cosa che puoi fare per farlo rosicchiare, puoi mettere in gabbia uno di quei tubi in cui passano i fili dell'eletricita'. le mie ne vanno pazze, ci passano le ore a rosicchiare, penso possano piacere anche ai tuoi. dovresti trovarle o in grosse ferramenta, o meglio ancora, da rivenditori di materiale edile.  ecco cocco in azione!!! Mr. Green  Image

****** Angel **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA** Angel *****
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

babiasia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
HIHIHIHIH ho già preso dal lavoro i tubi!!! che bello trovare le cose all'istante... ma il cartone lo mangiano o lo rosicchiano e basta?
Non è che gli fa male?

stai tranquilla, lo rosicchiano e basta!!!! poi saranno loro a farti capire cosa è  o non è di gradimento!! Mr. Green

Quelli in casa ne ho... ho fatto un piccolo blitz in un cantiere e ne ho presi... non si sa mai.... stasera metto qualche tubo!
Perciò a loro non crea danno?

babiasia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quelli in casa ne ho... ho fatto un piccolo blitz in un cantiere e ne ho presi... non si sa mai.... stasera metto qualche tubo!
Perciò a loro non crea danno?

no, rosicchiano e sputano! Laughing  comunque se li hai trovati in un posto all'aperto, o dove magari c'era polvere o altro genere di cose, ti consiglio di lavarlo, anche solo con acqua, lasciarlo asciugare, e poi metterglielo

Niente conifere,frutti (mela o pera come già ti hanno detto),anche il pioppo andrebbe bene.
Non dargli tipo un tronchetto ma cerca piuttosto una ramificazione (esempio in foto)  Image

ha i rami più piccoli di un tronchetto e quindi riescono a rodere meglio e allo stesso tempo offre quella resistenza di cui ti parlavano nei post precedenti (a loro piace impegnarsi)

Per essere sicura che il legno/rami non diano problemi,li puoi lavare prima sotto acqua corrente e una bella spazzolata,poi una bella passata col 100 gradi,li lasci asciugare ed è fatta.
Ciao ciao

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

c'era un 3d su questo argomento alcuni anni fa, in base alle cui esperienze anch'io cambiai alcune cose.
Riassumo così:

Primo: la cosa migliore sono tronchi o legni pieni (non tavolati incollati) che devono ssere fissati nella gabbia, magari del tipo "corsa ad ostacoli". Più gli "chiudi" dei passaggi, più si divertono a ridurre in plvere il passaggio.
Personalmente mi sono convinto che mangiano veramente parte del trucciolato derivato, riescono a digerire la celluosa come i ruminanti e pertanto er loro sono zuccheri (noi uomini non lo possiamo, manchiamo del'enzima, possiamo solo usare la forma isomerica, l'amido).

Secondo: attenzioe ai cartoni. In genere sono fatti di scarti di carta pressati e misciati ala colla. Loro li tritano con grande piacere, ma possono anch mangiarne dei pezzi. UIn 4 o 5 anni fa ci fu un caso mortale per occlusione intestinale. Iodopo quello ho eliminato tutti i cartoni, anche i tubi. I tubi dela JR-Farm con sopra l'erba vanno bene,percè fatti di cellulosa pressata e non collata.

Terzo: i tubi per l'edilizia li ho anch'io, li distruggono poco a poco. Se poi trovi quelli grezzi, senza il nero liscio interno, è meglio, primo percè è una gomma, secopndo percè così dall'intero si arrampicano (vedi il mio film di Tea e Bubu sul Balcone su youtube o sul mio sito). PEr un pò avevo paura che i pezzetti di plastica rossa dura potessero essere pericolosi, ma finora no ho sentito di alcun problema.

Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e di Lucilla, venuta dalla Sardegna, e ora con il mordace ma ormai coccolosissimo Sansone, la piccola Ketty, figlia di Tea, Ulisse, nipotino di Lilly e Sansone, ritornato dalla Sicilia, e le due new-entry, Gerry, il cdp che ride come Lilly ed è bello come Bubu, e Gilda dal caratterino mica facile, circospetta e ancora incapace di distinguere il dito dalla bananina!
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Ecco... ero così contenta di aver trovati i tubi di cartone.... Niente, stasera li tolgo, per il legno dove lo trovo???? Non è così semplice, posso andare dal contadino ma non ho la certezza che non abbia qualche schifo sopra!
Il tubo rosso per l'edilizia, ma ha il nero dentro.... adesso controllo bene di fianco a casa che stanno ancora costruendo.... un'altro blitz per il mio topotto lo faccio eccome!!!... tanto prendo pezzi non metri di tubo....

I miei rosicchiano come segherie pure i legni volanti....Sere non è che questi sono un pò tarati???? Razz

Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

Ma il mio problema è che non so dove trovare i legni....

Mostra prima i messaggi di:
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Pietra da rosicchiare vulck Varie 18 06 Feb 2007 20:13 Leggi gli ultimi Messaggi
teabubu
Riepologo Voti:
Media Voti Voto Minimo Voto Massimo Numero di Voti
0.00 0 0 0
Vedi Informazioni dettagliate
Dai un Voto Alla Discussione: 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi