Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Occhio all'ipotermia!
Autore Messaggio
Messaggio Occhio all'ipotermia! 

Ciao a tutti!
arriva l'inverno (forse...) e i citelli dovrebbero andare in letargo. da noi, però, è già raro che ci vadano se tenuti in esterno, in casa è evento rarissimo.
ma...un pericolo grave è che vadano in IPOTERMIA.  Fortunatamente si manifesta di rado.
 L'animale è freddo, immobile, non reagisce agli stimoli. Il dubbio è che stia entrando in letargo naturalmente o che abbia altri tipi di problemi. Nel primo caso non ci saranno problemi, nel secondo sì: il rischio può essere la morte.
Siccome ancora non è chiaro il meccanismo dell'ipotermia, fate in modo che i citelli arrivino all'inverno:
senza problemi di salute
ingrassati (devono essere cicciottini, cresciuti anche più di un etto. Poi l'aumento è variabile a seconda dell'animale)
La temperatura in casa non deve essere inferiore ai 15°. Non aggiungete materiale caldo (pile...), il nido in cui stanno abitualmente è sufficiente.
Se ci sono dubbi, chiedete...

Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Occhio All'ipotermia! 

Pepe soffriva di ipotermia. Lo portammo da Capello e gli misurò la temperatura corporea, era bassa effettivamente.
Ne ha sofferto precisamente da ottobre a inizi dicembre, ogni notte usciva dalla sua tana e diventava freddo, stordito, immobile e non voleva assolutamente essere riscaldato (nonostante lui adorasse stare in braccio).
In quei mesi puntavo la sveglia ogni ora nella notte per controllarlo e tentare il più possibile di scaldarlo. Gli succedeva solo di notte, anche Capello comunque ci aveva consigliato ogni qual volta succedeva, di scaldarlo, altrimenti poteva essere un rischio.

Le rare volte che succedeva di giorno, ne approfittavo se c'era il sole e mi mettevo davanti alla finestra con la tenda scostata per fargli arrivare il sole sul corpicino, non so se sia mai servito effettivamente!!
Comunque è una cosa importante stare dietro a queste situazioni, onde evitae ogni rischio.

Milk gattoMiao
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Occhio all'ipotermia! 

Fortunatamente non ho mai avuto esperienza, tranne con Teo ma non era un problema di ipotermia

I miei stanno al freddo durante il giorno ma ci tengo a dire che non sono soggetti a nessunissima corrente d'aria o sbalzo di temperatura, cose importanti da evitare per scongiurare l'ipotermia (almeno da quello che ci hanno detto i vet)

NIO & MAGGIE CE
MINA & RINA
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

scusate l'ignoranza ma anche i cdp hanno di questi problemi???la temperatura a casa mia oscilla dai17  18 gradi di sera ai venti del giorno però delle volte per colpa dell'umidità fa veramente freddo...loro sono al riparo e al caldo nei loro nidi e hanno sempre il corpicino caldo e io controllo bene sempre tutto sia loro che i nidi però non si sa mai... Embarassed

virgo e sasi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
scusate l'ignoranza ma anche i cdp hanno di questi problemi???la temperatura a casa mia oscilla dai17  18 gradi di sera ai venti del giorno però delle volte per colpa dell'umidità fa veramente freddo...loro sono al riparo e al caldo nei loro nidi e hanno sempre il corpicino caldo e io controllo bene sempre tutto sia loro che i nidi però non si sa mai... Embarassed

Si anche i cdp hanno problemi (anche se non è esatto chiamarli problemi) di ipotermia, c'è da dire che i cdp in coppia riducono di molto questa egventualità (non la eliminano,Sury di Ramy in questo periodo và in ipotermia ogni tanto)importante è sapere come comportarsi e non agitarsi o disperarsi credendoli morti.... Smile   è capitato.

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

vittorio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
virgo e sasi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si anche i cdp hanno problemi (anche se non è esatto chiamarli problemi) di ipotermia, c'è da dire che i cdp in coppia riducono di molto questa egventualità (non la eliminano,Sury di Ramy in questo periodo và in ipotermia ogni tanto)importante è sapere come comportarsi e non agitarsi o disperarsi credendoli morti.... Smile   è capitato.

ok avrò massima attenzione grazie Smile

Ciao,

anch'io ho avuto un esperienza di ipotermia con Giorgi, proprio l'anno scorso...!mi sembrava morto!
Il tutto è durato circa un mese e mezzo,ed è cominciato ad inizi di novembre.

Lui si faceva riscaldare...eccomeee Laughing !lo mettevo dentro il mio maglione a contatto con la mia pelle e gli dava una pochino di marmellata!!!ci metteva un po prima di riattivarsi,ma dopo averlo riscaldato e dopo la marmellata continuava normalmente la sua attività.

ps:cmq sto notando che al mio fidanzato(ciccio) piace tanto il calore...secondo me lui soffre più il freddo che il caldo...appena accendo il clima(pompa di calore caldo) lui si mette all'ultimo piano della gabbia e si stende godendosi l aria calda che gli arriva...durante la sera la temperatura è di 20/21 gradi e di giorno lascio il clima puntato per avere una temperatura minimo di 19gradi!!!è freddoloso nonostante tutta la ciccia....

Per Nasetto:ciccio sta facendo il pieno di cibo!!!!mangia come mai prima...e io lo lascio mangiare,giustifico me stessa,dicendomi che deve "imbottirsi" per superare l'inverno Laughing  Laughing !naturalmente NON vi dirò mai quanto pesa!!!

ma è normale che ciccio è attivissimo???mi ricordo che gli altri miei citelli,in questo periodo dormivano tanto e stavano tanto in gabbia....Ciccio invece vuole stare sempre in giro..mah!

mrizza ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao,

anch'io ho avuto un esperienza di ipotermia con Giorgi, proprio l'anno scorso...!mi sembrava morto!
Il tutto è durato circa un mese e mezzo,ed è cominciato ad inizi di novembre. puoi dire in qsto mese e mezzo quante volte è successo? in base a cosa hai deciso di risvegliarlo e non di lasciarlo dormire?
Lui si faceva riscaldare...eccomeee Laughing !lo mettevo dentro il mio maglione a contatto con la mia pelle e gli dava una pochino di marmellata!!!ci metteva un po prima di riattivarsi,ma dopo averlo riscaldato e dopo la marmellata continuava normalmente la sua attività.

ps:cmq sto notando che al mio fidanzato(ciccio) piace tanto il calore...secondo me lui soffre più il freddo che il caldo...appena accendo il clima(pompa di calore caldo) lui si mette all'ultimo piano della gabbia e si stende godendosi l aria calda che gli arriva...durante la sera la temperatura è di 20/21 gradi e di giorno lascio il clima puntato per avere una temperatura minimo di 19gradi!!!è freddoloso nonostante tutta la ciccia.... il freddo lo soffrono anche loro. ma la cosa interessante è come se ne difendono. i meccanismi di ibernazione dei cit sono oggetto di studio per la loro perfezione.
Per Nasetto:ciccio sta facendo il pieno di cibo!!!!mangia come mai prima...e io lo lascio mangiare,giustifico me stessa,dicendomi che deve "imbottirsi" per superare l'inverno Laughing  Laughing !naturalmente NON vi dirò mai quanto pesa!!! ok, ma è in casa, quindi che diventi proprio una palla non so se va bene. devi rifarti agli anni scorsi: il peso poi lo perde?ma è normale che ciccio è attivissimo???mi ricordo che gli altri miei citelli,in questo periodo dormivano tanto e stavano tanto in gabbia....Ciccio invece vuole stare sempre in giro..mah!

Anche Charlino -citello- ne soffriva , e di solito quando aveva un episodio poi si ripeteva per più di una volta nel giro di pochi giorni e iniziava anche a non magiare o mangiare poco, ce ne accorgevamo subito da quello che era di solito il primo campanello d'allarme e bastava dargli un po' di CC con acqua tiepida per farlo "ripartire"normarmalmente ,poi per scaldarlo avevamo scoperto la sua passione per delle ciabatte imbottite di semi di farro che messe nel microonde si scaldavano senza diventare bollenti ma mantendendo un bel tepore per un po' di tempo...ci trascorreva ore sul divano con noi raggomitalo nella ciabattona.
Anche Maggie qualche tempo fa l'ho trovata molto fredda (e troppo docile) un giorno (credo fosse solo un inizio però ) e così abbiamo ripetuto il copione Smile una volta "scongelata" è ritornata mordace ..Però la cosa strana è che in questo periodo sta preferendo la verdura a foglia ad alimenti un po' calorici e questo non mi piace molto Sad
Ah , in casa nostra però ci sono almeno 24-25  gradi (x via del riscaldamento centralizzato)! Shocked

[quote user="nasetto" post="56127"][quote user="mrizza" post="56077"]Ciao,

]puoi dire in qsto mese e mezzo quante volte è successo? in base a cosa hai deciso di risvegliarlo e non di lasciarlo dormire?[/color]
non cercavo di svegliarlo ma solo di riscaldarlo...lui si svegliava solo una volta che la sua temperatuta aumentava
]ok, ma è in casa, quindi che diventi proprio una palla non so se va bene. devi rifarti agli anni scorsi: il peso poi lo perde?[/color] no no ciccio non perde mai peso...solo quando è in calore....lui è una palla,ma in verità lo è sempre stato....mangia tutto e con molto appetito,l'unico problema è che da quando ha perso la sua fidanzata si è cosi legato a me che la sera se io non ci sono non mangia...perchè la sera è abituato a mangiare insieme a me,vicini sul divano con davanti la sua ciotola..quindi se io devo uscire,non posso per esempio mettergli da mangiare e uscire...prima lo devo far mangiare(fuori dalla gabbia) e poi posso uscire Laughing !durante il giorno invece non fa capricci,forse perchè è abituato che io non ci sono...

Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Mostra prima i messaggi di:
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Occhio Ciobin GIGIO problemi Oculari 17 10 Feb 2012 19:36 Leggi gli ultimi Messaggi
GIGIO
No Nuovi Messaggi Denti E Occhio soleluna Salute - CDP 6 28 Giu 2010 18:14 Leggi gli ultimi Messaggi
MAGGIE
No Nuovi Messaggi Occhio Gonfio ciruzzo Salute - Citello 16 05 Ago 2009 20:55 Leggi gli ultimi Messaggi
ciruzzo
No Nuovi Messaggi Occhio sporgente e arrossato MAGGIE Problemi Oculari 92 29 Maggio 2009 12:19 Leggi gli ultimi Messaggi
ciruzzo
No Nuovi Messaggi Occhio arrossato+sangue mictip Problemi Oculari 6 16 Feb 2007 16:52 Leggi gli ultimi Messaggi
teabubu
Riepologo Voti:
Media Voti Voto Minimo Voto Massimo Numero di Voti
0.00 0 0 0
Vedi Informazioni dettagliate
Dai un Voto Alla Discussione: 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi