Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Nuova Gabbia Fai Da Te :consigli???
Autore Messaggio
Messaggio Nuova Gabbia Fai Da Te :consigli??? 

ciao a tutti
allora,voglio costruire una nuova gabbia da tenere in taverna(da usare nel periodo invernale)per i miei tre diavoletti:otty,pulce e roma.
la gabbia me la farei da solo,ho una piccola officina attrezzata di tutto punto,e sono saldocarpentire (tra le altre cose).
innanzitutto a me piacerebbe farla in legno,anche se mi sarebbe piu facile farla in ferro,e forse e pure meglio.
per le misure della base,ovviamente su ruote,sarebbero 1500x1000 e alta circa 1500 (le misure sono in millimetri).il tutto su tre o quattro piani.
a questo vorrei aggiungere un terrario,o costruirlo nella base.
farei prima lo scheletro e poi lo rivestirei con plexi e rete.
mi sa che per il plexi mi servira' una mano!
consigli????
tenete anche conto che d'estate vivono liberi in giardino.
ciaooo

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Nuova Gabbia Fai Da Te :consigli??? 

che dirti..... l'unico consiglio è di farla in ferro...
Se poi butti giù una bozza faccela vedere

Buon Lavoro!

NIO & MAGGIE CE
MINA & RINA
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

Ummm... 1500 per quattro piani, se c'è il terrario alla base, sono un pò pochini, credo.
Tieniti abbondante con le altezze altrimenti ogni ikkata è un bozzo in testa  Mr. Green
Quoto Sara, disegnino e via...
Cosa intendi per il plexi ti servirà una mano?

ma....x il discorso grandezza,1,5m quadri a piano sinceramente non mi sembrano proprio troppo pochi,anche se si sa che non sara' mai troppo grande.calcolando poi che passano in giro per la taverna sicuramente 4 ore al giorno.ma questa è la mia idea,se sbaglio correggetemi ho aperto questo topic apposta.
per quel che riguarda il terrario sono forse piu propenso a farlo separato.o forse fare un buco nel muro e farlo fuori in giardino,naturalmente ben protetto dal freddo.al momento quel che mi sta piu a cuore è fare la gabbia,un terrario gia c'è l'ho per adesso.
il plexi qua a trieste costa come l'oro.avevo letto che forse vittorio lo trovava a buon prezzo.

Il problema non è il perimetro,ma l'altezza,il terrario sotto dovrà essere non meno di 50 cm di altezza ti rimarrebbe un metro da dividere in 2,avresti così 2 piani calpestabili di cui 1 è il coperchio del terrario (che è praticamente il pavimento del primo piano)
Certo è che avresti comunque 3 mq a disposizione.................... Wink ma vuoi mettere averne 4,5 aggiungendo solo altri 45 cm in altezza?  Smile  Smile  Smile .
Daccordissimo con Sara,il telaio almeno NON pensarci assolutamente a farla in legno,se sei saldocarpentiere meglio un bel telaio in ferro.
Il plexi che costa come l'oro, fammi sapere quanto lo paghi un foglio 1000x500 per 4 millimetri di spessore,quanto te ne serve e vediamo se vale la pena che lo prenda io...........eri a modena domenica scorsa e di plexi ne ho fatto avere a sara proprio per il pranzo  Neutral  Neutral  Neutral  .
Per il resto se fai il progettino come ti è stato detto ci diamo una occhiata altrimenti vai nella sezione dedicata alla costruzione delle gabbie e puoi trovare tutte le idee che ti serviranno.
Ciao ciao

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

domani guardo per il plexi.
il terrario ho deciso di non farlo sotto la gabbia,cosi' ho un piano in piu.
ho gia' adocchiato tutti i progetti che ho trovato in giro e mi sono fatto un'idea di come voglio farla,ovviamente prendendo spunto da altre fatte da voi.
faro' il telaio in ferro se non in alluminio,devo fare un paio di conti per vedere quant'è la differenza tra i 2 materiali
ed il resto in  plexi e rete.
avrei ancora una domanda,i ripiani in che materiale li fareste voi?io pensavo in legno rivestito con qualcosa.farli in lamiera mi da di una cosa assai fredda!!
appena butto giu' un disegnino lo metto qua'.

Io per i piani ho usato quello che credo si chiami "nobilitato". Si tratta di truciolare pressato e rivestito con quella sorta di lamina... hai presente? lo trovi bianco, ma anche nelle varie tonalità del legno. I topocicci non amano rosicchiarlo, forse non dà soddisfazione  Mr. Green .
Ovviamente devi "vaschizzarlo", incollando dei profili dello stesso materiale alti diversi centimetri, in modo da contenere il materiale di fondo, segatura, fieno etc...
Butta un'occhio nei vari thread (si scrive così?) e troverai diverse idee in merito...

si avevo gia' in mente di farli a vasca.....

Da da da daaaaaaaaaaaaa ed ecco che arriva la zia rompic...........,solo una cosa Stefano ,in taverna arriva qualche raggio di sole????

Te lo chiedo perchè una delle mie piccole ,Matilde , che ha quattro anni ma è stata presa da me poco tempo fa ha una gravissima carenza di calcio e le ossa fragilissime ,questo a detta del Dott. Pellizzone che hai conosciuto domenica è dovuto anche al fatto che probabilmente non ha mai visto il sole,
te lo dico così magari puoi mettere la gabbia in una posizione particolare dove possono prenderne un pò......................................
 In caso avessi già considerato la cosa scusami ma sai in tutti i forum che si rispettino ci vuole una romp....et voilà zia Aghi Laughing

Ciao Stefano, per i ripiani, puoi farli tranquillamente in legno, naturalmmente usa legno rivestito in formica
(quello che si  usa  per i tavoli e camerette a ponte ) che trovi tranquillamente nei negozi fai da te o Bricolage.
A mio parere, non è detto che il terraio lo devi per forza fare sotto la gabbia, puoi farlo separato e poi lo unisci.
Consulta questo link: http://www.mondocdp.it/Alloggio.html per schiarirti le idee.

innanzitutto grazie a tutti per i consigli.
si,hanno il sole tutto il giorno,la taverna non è sottoterra,ed è ben illuminata dal sole  
per il terrario ho deciso di farlo separato e collegarlo con un tubo corrugato da 12 cm di diametro.

[quote user="Canemitzo" post="55865"]Ummm... 1500 per quattro piani, se c'è il terrario alla base, sono un pò pochini, credo.
quote]

CM,...ma fosse che hai capito male? Stefano parla di un totale di SEI mq...che per una gabbia non mi sembra proprio poco!! Io li chiedo come spazio minimo ALL'ESTERNO, per regalare i miei cuccioli...
 Certo una volta che ci metti le mani, tanto vale farla più alta e con il terrapieno sotto, visto che stanno dentro per il lungo periodo invernale... la mia Roma sarà mooolto grata!!!

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

[quote user="Annashirley" post="55909"]
Canemitzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ummm... 1500 per quattro piani, se c'è il terrario alla base, sono un pò pochini, credo.
quote]

CM,...ma fosse che hai capito male? Stefano parla di un totale di SEI mq...che per una gabbia non mi sembra proprio poco!! Io li chiedo come spazio minimo ALL'ESTERNO, per regalare i miei cuccioli...
 Certo una volta che ci metti le mani, tanto vale farla più alta e con il terrapieno sotto, visto che stanno dentro per il lungo periodo invernale... la mia Roma sarà mooolto grata!!!

Facile. Avevo capito 1500 di altezza complessiva per tre o quattro piani. L'ultimo neurone che mi è rimasto, spesso si incanta a seguire le giunture del cranio...

Mostra prima i messaggi di:
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Costruzione Gabbia Nicoletta MAGGIE Abitazione - CDP 12 27 Apr 2012 11:55 Leggi gli ultimi Messaggi
nico68
No Nuovi Messaggi Costruzione Gabbia x ferie Armida MAGGIE Abitazione - CDP 3 21 Maggio 2012 22:02 Leggi gli ultimi Messaggi
MAGGIE
No Nuovi Messaggi Gabbia In Plexi armida7 Abitazione - CDP 10 24 Mar 2012 19:21 Leggi gli ultimi Messaggi
armida7
No Nuovi Messaggi Costruzione Gabbia Alessia MAGGIE Abitazione - Citello 14 20 Apr 2012 13:02 Leggi gli ultimi Messaggi
MAGGIE
No Nuovi Messaggi Consiglio Modifiche Gabbia Kallagol Abitazione - CDP 3 12 Maggio 2012 14:25 Leggi gli ultimi Messaggi
Kallagol
Riepologo Voti:
Media Voti Voto Minimo Voto Massimo Numero di Voti
0.00 0 0 0
Vedi Informazioni dettagliate
Dai un Voto Alla Discussione: 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi