Utente #: 577
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
Nuova Casa Cocco E Samba
la famiglia è aumentata e quindi dovro' rifare una gabbia nuova. vi mostro un schizzo approssimativo della gabbia. le misure sono 1.30 di altezza, ripartiti in 2 piani da 40 cm e un terrario da 50 cm, una lunghezza di 1m per una larghezza di 50 cm. lo so che non è grandissima ma purtroppo lo spazio che ho
è ridotto, almeno pero' riesco a ricavare un terrario che nella gabbia attuale non ho. se avete consigli critiche e suggerimeni saro' felice di ascoltarli
Utente #: 78
Re: Nuova Casa Cocco E Samba
Ovviamente gli esperti delle gabbie sono Sara e Vittorio, che non sono nottambuli come noi...!
Però un suggerimento te lo do anch'io: perchè non aumenti lo spazio disponibile facendo un piano in più? Così arrivi a 1,70 mt, che non è eccessivamente alto ma recuperi un terzo di gabbia in più.
Utente #: 268
Quoto assolutamente Anna,in altezza che ti fà qualche centimetro in più quando aumenteresti automaticamente di un terzo la gabbia,rientreresti giusto nei parametri dell'associazione 1,50 metri quadri di calpestabile più terrario.
Addirittura,se alzarti di altri 40 cm è un problema potresti fare il terrario di 40 cm invece di 50 (che è poi come i miei)e i piani di 35 invece di 40,in questo caso il tutto ti verrebbe solo 25 cm in più rispetto al tuo progetto.
Poi da qualche parte sul tuo progetto ho letto che nella parte posteriore metteresti rete.
Non farlo,la parte dietro chiudila tutta,tanto a che ti serve la rete se la gabbia stà attaccata al muro? in più eviteresti di sporcare il muro stesso.
ciao ciao
Quoto assolutamente Anna,in altezza che ti fà qualche centimetro in più quando aumenteresti automaticamente di un terzo la gabbia,rientreresti giusto nei parametri dell'associazione 1,50 metri quadri di calpestabile più terrario.
Addirittura,se alzarti di altri 40 cm è un problema potresti fare il terrario di 40 cm invece di 50 (che è poi come i miei)e i piani di 35 invece di 40,in questo caso il tutto ti verrebbe solo 25 cm in più rispetto al tuo progetto.
Poi da qualche parte sul tuo progetto ho letto che nella parte posteriore metteresti rete.
Non farlo,la parte dietro chiudila tutta,tanto a che ti serve la rete se la gabbia stà attaccata al muro? in più eviteresti di sporcare il muro stesso.
ciao ciao
non credevo che i piani potessero essere piu' bassi. beh se si tratta di 20cm non dovrebbe essere un problea. la gabbia non andra' vicino ad un muro per questo metto la rete intorno, anche perchè' cocco è abituato alla gabbia tutta aperta, non fa niente se mi sporcano un po' di piu'.. magari faccio un altro schizzo e ve lo faccio vedere, e mi direte che ne pensate.
modifiche per la nuova casa! vi presento il nuovo bozzetto della gabbia. le misure sono state modificate: l'altezza è ora di 1.45m ripartiti in 3 piani da 35cm piu' terrario da 40cm. la lungezza è sempre 100 cm e la larghezza è 50 cm. il potrellone del terrario è ora unico e a ribalta. le bordature protettive sono state un po' ridotte in altezza per dare piu' visuale ai piccoli. sono state aggiunte le rotelle e la rete sara' come prima su tutta la gabbia. vi mando la foto e spero di poter avere presto consigli di ogni genere anche magari sui materiali da utilizzare. grazie a tutti in anticipo.
ulteriori modifche! i 4 piani compreso il terrario hanno un'atezza di 40 cm per un altezza complessiva di 160 cm. il falegname conta di finirla per fine settimana e presto faro' delle foto per farla vedere!
ci aggiriamo sui 500 euro finita, ma meno non ho trovato! dovrebbe venire molto carina... speriamo bene. appena mi arriva ve la fotografo e pubblico le foto!
Utente #: 268
Rimarrà solo da risolvere il problema del dislivello di 40 cm che ci sonodal primopiano a terra per quando dovrano uscire e rientrare,non potrai mica prenderli in mano tutte le volte.
Ma sarà un problema risolvibilissimo,prova a parlarne a chi ti stà facendo la gabbia potrebbe venirgli in mente qualcosa.
una prima idea sarebbe una scaletta con le ruote tipo quelle che si usano con gli areoplani,larga come la porta del primo piano.
Rimarrà solo da risolvere il problema del dislivello di 40 cm che ci sonodal primopiano a terra per quando dovrano uscire e rientrare,non potrai mica prenderli in mano tutte le volte.
Ma sarà un problema risolvibilissimo,prova a parlarne a chi ti stà facendo la gabbia potrebbe venirgli in mente qualcosa.
una prima idea sarebbe una scaletta con le ruote tipo quelle che si usano con gli areoplani,larga come la porta del primo piano.
infatti ci avevo pensato e stavamo cercando di trovare un modo!
Dai una occhiata a questo,potrebbe essere un'altra idea,oppure quello che avevo consigliato io,una specie di piccola rampa di scale su un fianco della gabbia,avrebbero la posibilità di scendere da qualunque piano e arriverebbe fino a terra.Avresti bisogno però di spazio sul fianco della gabbia.
Sono 2 idee comunque di strutture fisse alla gabbia,mentre invece se non puoi utilizzare altro spazio devi per forza costruire una rampa movibile,da mettere davanti alla gabbia solo quando viene aperta,naturalmente la rampa và protetta ai lati almeno
sono stati fatti degli errori dal falegnae che devo modificare e ve li elenco
1) sulle portelle del terrario bisognava applicare non la rete ma il plexyglass.
2) le bordature protettive posteriori dovevano essere piu' alte
3) i fori delle scalette dovevano essere bordate con uno spessore per evitare che il fieno venga buttato giu per i vari piani
4) bisognava applicare degli angolari di alluminio nelle giunture
aspetto i vostri pareri e i vostri consigli per migliorarla!
La data di oggi è Mer 23 Maggio, 2012 06:31 | Tutti i fusi orari sono UTC + 1 ora [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Puoi allegare i files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum