Utente #: 199
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
Nuova Abitazione Cdp
Ho bisogno di alcuni consigli. I miei cdp già da questa estate si sono barricati nel ripostiglio e fin qui nulla di strano. Hanno eletto il ripostiglio, una stanzetta due metri per un metro e settanta, come loro quartier generale nel senso che girellavano per tutta la casa, ma a sera andavano a dormire là. Ora però, da una settimana, Yuri è in calore ed è molto arrabbiato. Non permette a Nellina di uscire dal ripostiglio e nemmeno lui mette più il naso fuori. Il problema è che il mio ripostiglio non ha finestre per cui i topotti non possono più godere della luce del sole della quale godevano quando andavano in questa stanzetta solo per dormire. La cosa non mi piace per nulla!Ed ovviamente la luce artificiale non può sostituire quella del sole. Allora mi è venuta un'idea. Ho una stanza al pian terreno o meglio una tavernetta sotto la cucina, che però non è comunicante con l'appartamento. Tuttavia questa stanza è molto luminosa, pulita, è abbastanza calda perchè lungo le pareti passano i tubi del riscaldamento ed inoltre è confinante con la stanza della caldaia a gasolio. Perciò avrei pensato di costruire in questa stanza un recinto di due metri per due con un terrario e dei piani per far muovere i topotti. Che ne dite?
Re: Nuova Abitazione Cdp
Ah volevo anche precisare che questa sistemazione sarebbe temporanea, infatti appena finito il calore e tornato Yuri il tenerone di sempre li riporterei in casa. A meno che, ma è un'ipotesi abbastanza improbabile, non ci sia una cucciolata. Non credo infatti che sarebbero contenti di stare sempre nella taverna. D'altra parte non è giusto che durante il periodo del calore di Yuri, Nellina debba stare in una stanza al buio. Ma non penso che sarebbe giusto separarli...
Utente #: 268
Per conto mio sarebbe buona l'idea della gabbia nella tavernetta,a meno che sia la "gabbia"stessa a creare dei problemi.
In tal caso potresti lasciarli nella "loro"stanza e creargli l'effetto giorno/notte con le lampade apposite(non quelle normali ad incandescenza),le uv-b al 7%
Ciao ciao e auguri a Yuri e Nellina
Utente #: 360
Io credo sia giusto lasciarli nel ripostiglio dove loro hanno creato il loro nido.
Se avranno bisogno di luce,sicuramente usciranno perchè comunque sono consapevoli che fuori dal ripostiglio c'è luce........se lo vorranno,usciranno sicuramente.
Per me sarebbe come sfrattarli e disorientarli!!!
Sicuramente sanno quel che fanno!!!
____________ Lilo & Stitch.......la Quiete e la Tempesta!!!
Utente #: 78
Io invece sarei per il trasferimento, la povera Nellina è COSTRETTA a non uscire, Christian, mica è una sua scelta! Inoltre forse non potrà più uscire neanche Yuri: se morde come si fa a lasciargli la sua consueta libertà?
Poi, se hanno una loro stanza deltutto appartata e dunque una loro privacy, la possibilità di prolificare aumenta di sicuro!!
Voto decisamente per la tavernetta....
Utente #: 360
Io ho dato quel consiglio perchè l loro comportamento è dettato dal loro istinto..........però è anche vero che tenendoli appartati in una stanza tutta per loro......staranno sicuramente più tranquilli.
Speriamo non soffrano per il trasloco!!!!
____________ Lilo & Stitch.......la Quiete e la Tempesta!!!
Grazie atutti per i consigli. Lunedì comincerò a dare i lavori nella tavernetta. Farò un tentativo, se, poi, a loro non piacerà li riporterò in appartamento. Credo però che nellina si sentirà meglio potendo godere della luce del sole. Comunque al momento poi, come ho già detto, che Yuri avrà finito il calore li riporterò su. Infatti non vorrei che soffrisse per il distacco da noi...ache se adesso non ci fila per nulla Se volete darmi dei consigli sulla costruzione del recinto sono ben accetti
Ieri sono andata al Brico-io ( è aperto anche di domenica) ed ho acquistato l'occorrente per il recinto: plexiglass da 0,75 mm ( quello da 0,25 mi sembrava troppo fine) di quello a metraggio e plexi. a fogli più spesso, bacchette di legno, piastrine di metallo per rinforzoe viti. Adesso vediamo cosa ne verrà fuori
Io invece sarei per il trasferimento, la povera Nellina è COSTRETTA a non uscire, Christian, mica è una sua scelta! Inoltre forse non potrà più uscire neanche Yuri: se morde come si fa a lasciargli la sua consueta libertà?
Poi, se hanno una loro stanza deltutto appartata e dunque una loro privacy, la possibilità di prolificare aumenta di sicuro!!
Voto decisamente per la tavernetta....
Sul fatto che in taverna è molto più facile che prolifichino vi do pienamente ragione........ sul fatto della luce e che Nellina è costretta a stare nello stanzino un po' meno..... non credo che faccia chissà che male stare dei giorni senza luce, se gli mancasse tanto possono uscire.....e Nellina è costretta a stare nel nido..... perchè non succede anche a tutte le altre cdp? Penso che sia la loro natura......sono i soliti comportamenti.....
____________ Sara
NIO & MAGGIE CE MINA & RINA ************************************************ MAGGIE FIO TEO CIPPA ISY PINA GINA
Bee, questa mania di mettere sempre in discussione ciò che si dice mi fa rimanere un po' male. Se dico che Yuri non permette a Nellina di uscire dal ripostiglio e spesso dal nido le cose stanno proprio così. Che utilità avrei a dire una cosa per un'altra, non ho capito... Mi pare invece che sia ingiusto che Nellina stia in questa condizione, tanto più che ama molto spalmarsi al sole. Inoltre a quanto pare non mi sembra proprio che si stia parlando di qualche giorno ( è già una settimana) e se ciò dovesse durare per tutto il calore... Quello che chiedo sono consigli non che si metta in dubbio le mie parole
Utente #: 122
ma dai non prendertela....qualunque cosa si dica lo si fa sempre in buona fede,nella speranza di dare una mano... è chiaro che a prescindere da ciò che si dica le decisioni spettano sempre ai rispettivi proprietari dei piccoli.E' chiaro che sai tu le abitudini dei tuoi toponi e le decisioni finali spettano a te...
Utente #: 268
I maschi,o alcuni di loro,sono possessivi,il mio adoratissimo e coccolosissimo Birillo NON vuole che Kenya ESCA dal nido,nemmeno stando in gabbia.
Per farla stare un pò fuori dal nido la faccio uscire da sola dalla gabbia.
Mentre Charly invece non ha problemi a fare andare dove vuole Tata.
Il comportamento di Yuri quindi e similare a quello di Birillo,e visto che il calore in questi maschiacci può durare mesi,cercherei anche io una soluzione per fare sgranchire un pò le zampette alla femminuccia in questione.
Però Eli si cerca di dare consigli nel miglior modo possibile,nessuno mette in discussione nulla nè può farlo.
Quindi avanti con la tavernetta
Hai detto che sei andata a prendere i materiali,fai un recinto come il mio?Sei andata a vedere sul mio link?
l'unica cosa che manca in quelle foto è la chiusura,cioè quando il recinto è "chiuso"come bloccare fra di loro i due capi dello stesso.
Se ci hai già pensato ok altrimenti dimmelo che ti invio magari una foto di come l'ho fatto io.
Ciao ciao e baciotti a Nellina
Utente #: 78
Ma si, Elisa cara, mi sembra che nessuno mette in dubbio le tue asserzioni; casomai ognuno dà un peso diverso al disagio di Nellina e su questo basa le sue risposte. Io, per esempio, che sono un pò claustrofobica, amo vivere all'aperto e vedo quanto i miei cdp adorano il sole, all'idea che Nellina debba passare almeno 3-4 mesi al buio mi sento letteralmente morire!! Dunque ognuno ti dà il parere che tu hai richiesto, ma, come dice Ilaria-Ciruzzo, solo in buona fede, per cercare di aiutare...
La data di oggi è Mer 23 Maggio, 2012 06:29 | Tutti i fusi orari sono UTC + 1 ora [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Puoi allegare i files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum