Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Pagina 1 di 1
 
Netiquette
Autore Messaggio
Rispondi Citando  
Messaggio Netiquette 
 
Come sapete esiste una "convenzione" globale, chiamata appunto netiquette, da etichetta, inventata per ridurre abusi verbali ed eccessi nelle parole nei siti e forum.

Come detto anche qui molte volte, è facile infatti che in un forum, ove si scrive come se si parlasse, ma si scrive invece parole che restano, l'entusiasmo scappi di mano e ne nascano diatribe generalmente non volute.

Ne abbiamo viste anche qui, tra vari membri, con l'unico risultato che si creano thread tematici, che poi ricevono due o tre risposte, per poi proseguire con 20 o 30 domande e risposte totalmente OT che passano dalla arrabbiatura alla lenta ricomposizione, occupando spazio e non lasciando alcun segno utile per il tema principale, il benessere dei nostri beniamini.

Visto che ho notato di nuovo il risorgere di qualche battibecco pretestuoso e inutile, come anche la riviviscenza, ora per interposta persona (almeno così dice) del nostro noto venditore-banditore di cdp a 400€, che evidentemente non capisce di non essere gradito qui e di emigrare altrove, ci sono dozzine di forum per animali in giro, perchè non va lì?  boh!, ho deciso di smettere di spiegare e discutere.

D'ora in poi i thread OT che si occupano solo di battibecchi, come quelli contrari alle politiche del forum, come stabilite dal consilgio AICDP e sottoscritte dalla maggioranza di chi è attivo sul forum, verranno semplicemente cancellati.

Se vengono maleducatamente "parassitati" thread aperti da membri che chiedono informazioni o parlano in modo costumato, prima si cercherà di eliminare gli interventi pretestuosi o comunque non conformi, per non danneggiare chi è l'inizatore del thread. Se sono costretto a cancellarlo, manderò una PM all'inizatore come spiegazione, vedendo se posso spezzare e salvare gli interventi regolari.

La politica del forum è stata sempre quella della massima libertà ed apertura, e abbiamo discusso molto e a  lungo su questo, ma il fatto che alcuni continuano a produrre sterili insulti da bambina isterica (e non faccio nomi non volendo accusare nessuno ma solo pulire il forum) e le continue incursioni di elementi che rasentano la virulenza degli hacker, come quanto legato al gruppo tematico "cdp all'asta", dimostra come pochi maleducati possono costringere un gruppo grande a sottostare a regole altrimenti spontanee ed inutili da formulare espressamente.

Comunque non lasceremo che il forum diventi la palestra di maleducazione di pochi, ma difenderemo con ogni mezzo questo meraviglioso strumento, che ha permesso finora di riunire tante famigliole, salvare numerosi animali e scambiare esperienze uniche. E, anche a rischio di far arrabbaire qualcuno, credo sia il miglior sito tematico del genere esistente, se si giudica dai risultati ottenuti.

Chiudo pertanto pregando tutti, che ritenessero essere stati "cancellati" in alcuni interventi per sbaglio, di scrivermi, e a tutti di portare un pò di pazienza, che i moderatori si "registrano" nel modo suddetto. Ovviamente NON desidero ricevere PM da qualche clone italiano o antartico del solito banditore. Questa esclusione non è in discussione, in quanto deliberata dal consiglio AICDP.

E tutti quelli che aprono discussioni solo per cercare di mettere zizzania tra di noi, aprire discussioni inutili tra i membri regolari, o comunque creare disturbo, sono pregati di stare alla larga. Tutti sono pregati inoltre di
1- ingnorarli
2- segnalare ogni sospetto ai moderatori
3- non cascarci


PS: lunablu, rimetti un tuo proprio thread per la piccola LUNA, ho dovuto cancellare anche un tuo messaggio nel 3d anomalo. Lo stesso per gerbillo, maazar ed altri. Solis, grazie della segnalazione, ti ho risposto in PM.

ciao
guido
  




____________
Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e Lucilla, venuta dalla Sardegna, Sansone il Grande, tutti passati al di là del ponte, ed ora con Ketty figlia di Tea e Bubu, Ulisse nipote di Sansone e Lilly, la coppia Gerry e Gilda, Lulù ed l'ultimo arrivato Alan, il murmel enorme!
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Rispondi Citando  
Messaggio Re: Netiquette 
 
Una ulteriore IMPORTANTE PRECISAZIONE (per evitare grane legali!!)

Ho rimosso un messaggio in cui un membro (che non è veterinario) aveva indicato siti esterni e link, con suggerimenti per la cura, anche se generici, in cui apparivano anche farmaci e sostanze controllate per legge, cioè soggette ad obbligo di ricetta medica o/e medico-veterinaria.

Questo perchè una tale informazione, data in modo generico, può avere spiacevoli sequele legali.

Visto che la cura medico veterinaria è coperta da responsabilità persoanle professionale, e l'esercizio della professione è regolato per legge, ammettendo alla professione solo soggetti laureati in medicina veterinaria e iscritti ad apposito ordine, le indicazioni di farmaci, cure precise, con nome dei prodotti e posologie può creare problemi gravissimi, con possibile richiesta di danni allo scrivente, ma indirettamente anche al sito che non ha vigilato. (il moderatore non interviene per piacere, ma per garantire la legalità del sito, e nell'assumere tale carica, ne diventa corresponsabile!!)

Questo problema ha portato alla regola, p.e. nel sito tedesco, che non possono essere indicati farmaci (prodotti non regolamentati sì, tipo critical care etc, ma non antibiotici o comunque farmaci ad uso umano e/o anmale) in testo chiaro, con tanto di posologia.

Si chiede pertanto TASSATIVAMENTE DI evitare tali indicazioni. Chiunque è libero di prendere contatto via PM con l'interessato, in tal caso i consigli di livello veterinario saranno sotto la responsabilità unica dello scrivente e non del sito.

Ricordo a tutti che in caso di consigli di "tenore veterinario" il consigliante si assume tutte le responsabilità del caso, a richiesta del leso, e se non è iscritto all'ordine dei veterinari si rende colpevole anche di esercizio abusivo della professione, perseguibile d'ufficio.


****************************************************************

Ancora alcune linee guida sul modo di scrivere:

Faccio presente da moderatore che

COME IN OGNI FORUM DI QUESTO MONDO

è considerato maleducato (in genere produce un cartellino giallo immediato) rimandare ad altri siti o forum o quant'altro gestiti da chi interviene di persona e che trattano lo stesso argomento.

Ognuno può indicare i link di proprio interesse nella propria scheda personale, liberamente leggibile da tutti, ma non dovrebbe metterli nella propria firma (infatti non lo fa - quasi - nessuno, e sopratutto rimandi del genere "io ho la risposta, se volete andatela a leggere lì" sono contro ogni nettiquette.

Noi conviviamo con la maleducazione, per il bene dei piccoli, ma prego tutti a non tirare troppo la corda.

E' invece non tollerabile per nessun motivo offendere altri membri, o usare linguaggio offensivo in generale.

A breve pubblicheremo delle linee guida come estratte da altri forum, ma anticipo a tutti:

- tutti sono invitati gentilmente a rimuovere link o pubblicità dalle proprie firme, sfruttando inveve ampiamente per questo il loro spazio personale. Per ora è solo un suggerimento benevolo.

- per evitare malintesi, tutti sono pregati di evitare rimandi ad altri siti, a meno che non siano di interesse generale e strutturalmente diversi da questo (p.e. siti esteri sul tema, altri siti su animali, etc), ma se mai copiare il testo integrale riferito, mettendo poi, questo sì, la fonte tra parentesi.

- chi per qualsiasi motivo insulta o offende altri membri, viene sospeso, contattato da un moderatore, e riammesso solo sul giudizio dello stesso (contiamo tutti sempre fino a 10 per favore, non è una concessione, ma un dovere per i membri!)

- chi deve segnalare abusi, insulti o comunque si sente maltrattato, NON deve reagire sul forum, MA MANDARE UNA PM AD UN MODERATORE, i moderatori poi si consulteranno ed agiranno di conseguenza.

Questo è stato ideato in primis per "abbassare la temperatura", ed evitare battibecchi che spesso scappano di mano.

grazie a tutti della collaborazione, aspetto alcuni testi di altri siti per poi mettere una formulazione più ufficiale, ma volevo anticipare per evitare problemi.

guido
  




____________
Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e Lucilla, venuta dalla Sardegna, Sansone il Grande, tutti passati al di là del ponte, ed ora con Ketty figlia di Tea e Bubu, Ulisse nipote di Sansone e Lilly, la coppia Gerry e Gilda, Lulù ed l'ultimo arrivato Alan, il murmel enorme!
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.   Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum



  

 

Warning: mysql_connect(): Access denied for user 'Sql60193'@'62.149.141.22' (using password: YES) in /web/htdocs/www.canedellaprateria.it/home/stats/inc/main_func_class.inc.php on line 39 ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .