Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Mi Aiutate A Capire Se Sono A Prova Di Cdp?
Autore Messaggio
Messaggio Mi Aiutate A Capire Se Sono A Prova Di Cdp? 

Ciao a tutti, volevo adottare uno di questi pelosi, ma prima di fare le cose a caso voglio sapere se posso essere in grado di badare al mio possibile nuovo amico (o nuova amica), quindi chiedo consiglio a voi, sapreste descrivermi dove può stare un cane della prateria? Come creare un habitat a prova di cane della prateria? So che è un roditore, quindi sarà interessato ai cavi elettrici, se si come posso fare in modo di metterli fuori dalla sua portata? Quanto vive e di che cure ha bisogno? L'alimentazione? Come educarli per i loro bisogni (vedi feci e urina)? Quanto tempo sopporta di stare da solo, io sono uno studente e non sono a casa 24/7, alcuni giorni sto il mattino via, altri il pomeriggio, altri sono a casa sempre, può andare bene? Per adesso non mi vengono in mente altre domande, se mi viene in mente altro lo chiederò, se c'è altro che devo sapere ditemelo. Sono disposto a fornire fotografia della attuale condizione della stanza che penso di dedicare al mio possibile compagno, ditemi tutto quello che devo sapere e chiedetemi ogni informazione che devo fornirvi.
Grazie per la vostra attenzione:)

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Mi Aiutate A Capire Se Sono A Prova Di Cdp? 

Io ho due citellini, come ti consiglieranno anche gli altri, pensa già ora di prendere una coppia, maschio e femmina, sono animali gregari, hanno bisogno di stare insieme. Noi inizialmente avevamo preso solo Pepe, poi da qualche mese è arrivata anche Semola, e si fanno una compagnia enorme!
Per quanto riguarda il tempo da dedicargli, non ti nego che hanno comunque bisogno di un pò di ore per essere lasciati liberi, in una stanza/spazio assolutamente a prova di cdp/citelli, quindi attenzione ai cavi e a tutte le cose che possono essere pericolose (altezze comprese!).
Certo però che non è necessario che la persona stia 24h su 24h, anche per questo la presenza di un compagno/a è parecchio importante, ma devi comunque avere delle ore a dipsosizione per stare con loro!
Per il resto, lascio la parola agli esperti cdp!! Mr. Green !!

Milk gattoMiao

[quote user="MarcoEmanu" post="36965"]Io ho due citellini, come ti consiglieranno anche gli altri, pensa già ora di prendere una coppia, maschio e femmina, sono animali gregari, hanno bisogno di stare insieme. Noi inizialmente avevamo preso solo Pepe, poi da qualche mese è arrivata anche Semola, e si fanno una compagnia enorme!
Per quanto riguarda il tempo da dedicargli, non ti nego che hanno comunque bisogno di un pò di ore per essere lasciati liberi, in una stanza/spazio assolutamente a prova di cdp/citelli, quindi attenzione ai cavi e a tutte le cose che possono essere pericolose (altezze comprese!).
Certo però che non è necessario che la persona stia 24h su 24h, anche per questo la presenza di un compagno/a è parecchio importante, ma devi comunque avere delle ore a dipsosizione per stare con loro!
Per il resto, lascio la parola agli esperti cdp!! Mr. Green !!
:cdp1:[/quote]

Quoto al 100%.
Infatti i cdp hanno bisogno di vivere in compagnia. perciò è sempre meglio avere una coppia.
Per mettere in sicurezza la casa  potresti mandarci le foto  della stanza dove vorresti tenerlo in modo da darti dei consigli mirati e farti capire meglio le cose che vanno bene e quelle che sono pericolose.
Una donanda: ma la stanza sarebbe tutta per loro? Quindi non li vorresti tenere in gabbia?
In tal caso ti dico subito che evresti bisogno di una stanza vuota, priva di mobili che i cdp amano molto rosicchire. Se invece vuoi tenerli in gabbia, avrai bisogno di una gabbia  come dici tu "a prova di cdp". Però prima di riempirti la testa con infinite informazioni che ti potrebbero confondere mandaci la fotografia e rispondi alle mie domande, così invece di parlare in generale, parleremo direttamente della tua situazione   

Accidenti, mi sa che devo rinunciare. Io posso dedicare molto tempo ai pelosi, ma purtroppo non penso di riuscire a prenderne due. La stanza non sarebbe TUTTA sua, sarebbe la mia camera, nella quale metterei una gabbia (spaziosa) e nella quale "recinterei" le zone con cavi elettrici (nella stessa stanza tengo il computer). Domani vi fornisco in ogni caso le fotografie, ma non voglio fare soffrire il peloso di solitudine, se senza un compagno si sentono soli mi sa che rinuncio, non penso che riuscirei a convincere gli altri abitanti della casa a una coppia. Quanto vivono a lungo comunque?

Sbagliando si impara mio caro quindi purchè tu sia pronto ad assumerti responsabilità e oneri sei quello giusto. Non importa tanto la quantità ma la qualità del tempo. Io e ad esempio sono fuori casa 10 ore al giorno e 8 dormo ......se metti un'ora per mangiare e una per fare i lavori di casa mi rimangono 4 ore scarse....eppure dopo un mese cominciano a mostrarsi affettuosi (beh diciamo che quando li ho presi erano grandicelli e selvatici...è dura). Insomma devi avere pazienza ...tanta pazienza! Ti dico subito ...la Tommy T3 è ampia e buona ma non è ottima. Ho visto gabbie migliori. La T3 ha un grosso difetto che non aiuta affatto anzi....ha le sbarre troppo distanti una dall'altra e questo permette che ci infilino il muso e tentino l'evasione.
Non ti dar per vinto....l'evasione la tentano lo stesso anche se gli tieni la gabbia aperta (ho provato....) ergo....credo sia nel loro istinto.
 Basta che non gli fai mancare mai acqua e cibo e qualche giochino o legnetto. Metti SUBITO il plexiglass alle pareti del piano superiore così almeno riduci i rischi di danno che possono farsi. Non ti spaventare...hanno sensibilità al dolore nulla O.o
Assicurati che abbiano sempre fieno, dagli qualche carota e se ci sei poco, quando ci sei dagli mezza mela.....saranno felicissimi e ti associeranno a cose positive. Ragionano col piloro....:P
Credo che ci siano solo poche persone inadatte a tenere Cdp e sono quelle che non hanno voglia di dedicarcisi nel tempo libero. Se pensi di potergli dedicare tempo libero vai alla grande e già solo il fatto che ti preoccupi non significa che non sei adatto anzi......ti avviso solo...non è una passeggiata! Ti danno tantissima soddisfazione sia chiaro ma non è per nulla facile e devi pulire la gabbia anche spesso i primi tempi fin quando non imparano a sporcare nello stesso punto (lo impareranno tranquillo).

Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

Ssseveth, grazie per la lunga risposta:)
Ammetto che il problema principale è convincere mio padre che, sostanzialmente, ha il terrore di ritrovarsi a dovere badare all'animale da solo... Non lo biasimo, quando ero piccolo è finita così con un criceto o due, e quando ero ancora più piccolo con altri criceti, inoltre comprò due cani per mia madre, stessa fine. Però ora che ho 23 anni, ho lvorato e mi prendo cura del nonno malato direi che non sono più irresponsabile e incoscente, ho fatto anche volontariato al canile ( mi sono dovuto fermare perchè è troppo lontano in un posto non raggiunto da mezzi pubblici e non ho patente ), inoltre ora anche potendo con il nonno preferisco stare a casa nel tempo libero. Eccovi fornite comunque le fotografie:
Image Vista sulla stanza dall'alto... non fate caso all'armadio paciugato:P
Image Vista sotto alla mia scrivania, per evitare rosicchi di cavi la "recinterei" con qualcosa che spero mi consiglierete.
Image Come proteggere questa libreria?^^ Non per il legno, pr il contenuto Smile
Image Qui è dove vorrei posizionare la gabbia, la metterei SOPRA i cavi, così da non dovermi sbattere a renderli irraggiungibili.
Image Questa zona risulta sempre coperta dalla porta che chiudo solo durante la notte... La chiudevo anche per avere "intimità" con la mia ragazza ma quella necessità per un pò non si presenterà.
Image Sotto il letto, ci passa qualche cavetto anche qua... 3 se non sbaglio.
Image La "zona gabbia" vista da più lontano... Altro problema: come difendere i miei fumetti per non trasformarli in una poltiglia cartacea?

Grazie per la vostra attenzione.
Ah, Ssseveth, sono di Genova anche io, per te è un problema farmi visitare il tuo ambiente a prova di cane della prateria per farmi una idea e per conoscere di persona i tuoi pelosi?

Per quanto riguarda la responsabilità..ti posso dire che mio padre aveva gli stessi dubbi e preoccupazioni, anche io ho avuto taantii animali (altro che un criceto  Very Happy )quando ero più piccola, non che non me ne prendessi cura, ma anche io purtroppo avevo l'abitudine di lasciare a mia mamma la "responsabilità", e quando Marco ha deciso di regalarmi Pepe, ha storto il naso..
Ho 24 anni, per cui più o meno la tua stessa età, e ti posso dire che l'attenzione, l'amore e la responsabilità che ho acquisito con Pepe e Semola è incredibile e certo NON deve MAI mancare.
Quando decidi di prenderti cura di un essere vivente, in questo caso a maggior ragione cdp/citelli, ai quali sicuramente dovrai dare tante attenzioni (e non è riferito solo al tempo che passi con loro), devi essere assolutamente sicuro di portare avanti la tua scelta nel migliore dei modi, soprattutto per la loro salute.
Purtroppo non puoi adottare due piccoli pelosi e poi "cambiare" idea perchè non riesci a gestirli, capisco che possa non essere facile,  è un impegno grande, ma se sei disposto a fare a volte anche dei sacrifici, vedrai che l'amore che ti unisce sarà fortissimo e ti verrà automatico prenderti cura di loro al meglio, dedicandogli tutte le attenzioni e le cure necessarie!
Per le foto ti rimando ai consigli degli esperti!

Milk gattoMiao

i cdp, come tutti gli animali del resto, hanno bisogno di tante cure e tanto tempo da dedicargli. visto che sei cosi' deciso ad occupartene, dimostra a tuo padre che effettivamente, la tua sia una decisione presa dopo aver ponderato tutte le cose. dimostra a lui, e se sara' al tuo animaletto, di essere una persona matura e che si impegnera' in questa faticosa ma bellissima esperienza. forse nella tua stanza c'è poco spazio per una gabbia adatta a dei cdp. loro hanno bisogno di molto spazio, perchè se fanno una vita sedentaria rischiano di diventare troppo grassi, e comunque volendo riuscire a costruire quaxosa adatto a loro, se intendi tenerli liberi, bisognera' apportare parecchi accorgimenti, a cominciare proprio dai fili che vedo essere tanti. per quanto riguarda l'animale solo, beh non sono propensa neanche io a questa scelta. i cdp sono animali gregari e vivono in colonie costituite da tanti soggetti. tenere quindi un animali di questo tipo, in completa solitudine, credo non sia una buona cosa. e poi uno o due cdp non fanno tanta differenza, e in piu' quando tu non potri stare con loro, si faranno compagnia a vicenda!

****** Angel **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA** Angel *****
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

Riprendo questo 3d per non aprirne un altro nuovo e vi pongo il miio quesito:
allora, Dora ha la sua stanza 3x2,50 m più la C3 per il momento; dico per il momento perchè la mia stanza che è accanto a dove sta è off limit per lei, in quanto ci sono le scale che portano al piano di sotto e solo ieri ho fissato le canaline al muro. Oggi passerò i cavi e fisserò anche le ciabatte ma mi rimane il quesito prese: con che le copro?
Inoltre, l'accesso alle scale potrei chiuderlo con quelle paratine che si usano anche con i bimbi, no?
Dopo fatto questo credo che Dora potrà girare liberamente nella stanza e libera di scatenarsi, per i primi tempi in mia presenza, quando vorrà. Smile
Grazie mille

Ciao ! solo una cosa riguardo le prese elettriche : i miei in tanti anni non le hanno mai considerate. Però non so se  anche gli altri possono dire altrettanto. Certo, altra cosa sono i cavi, quelli sì sono pericolosi

Ultima modifica di GIGIO il 18 Feb 2010 17:30, modificato 1 volta in totale 

Per le prese ci sono delle protezioni che si usano quando si hanno bimbi piccoli in casa .

Anche i miei, TUTTI, non toccano le prese, ma come si fa a garantirlo?
I copriprese per bambini sono come dei tappi in plastica...mi viene il dubbio se non finirebbero per attrarli di più!

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

Allora basta un nastro adesivo resistente io ne avevo uno argenteto con cui mio figlio riparava la sella dello scooter che era robustissimo

credo di essermi espresso male: intendevo le prese quando sono attaccate le ciabatte o i cavi. ci virrebbe una scatola che le coprisse

In questo caso, se ho capito bene, sono pericolosi !  se possibile attacca le ciabatte al muro e tieni alti i cavi. Ho sentito bruttissime storie su cdp che mordono i cavi !

Mostra prima i messaggi di:
Riepologo Voti:
Media Voti Voto Minimo Voto Massimo Numero di Voti
0.00 0 0 0
Vedi Informazioni dettagliate
Dai un Voto Alla Discussione: 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno