
MALATTIE "STAGIONALI" UMANE
DOMANDA:
Le varie malattie stagionali "umane" (influenza,raffreddore ecc ecc) possono contagiare o essere trasmesse da noi anche a cdp e citelli ?
Bisogna fare attenzione e prendere precauzioni o non c'è alcun rischio perchè sono virus diversi e non possono mutare ?
RISPOSTA:
Se quando parliamo di "malattie stagionali umane" intendiamo l'influenza (causata da orthomyxovirus) non esistono oggi testimonianze di trasmissione dall'uomo al cane della prateria o citello nè viceversa.
Questo fatto però non vuol dire che, durante la stagione invernale, anche i cdp e i citelli non siano a maggior rischio di patologie respiratorie.
Le precauzioni da prendere durante i mesi più freddi sono quelle che ci indica il buon senso.
Evitare di esporre i piccoli a sbalzi di temperatura improvvisi e preservarli dalle correnti di aria fredda è di fondamentale importanza per prevenire eventuali infezioni respiratorie così come cercare di mantenere un'adeguata umidità nell'ambiente in cui vivono (a volte il riscaldamento con i normali termosifoni tende a far seccare un po' troppo l'aria).
Un'altra accortezza che potrebbe essere utile è quella di areare spesso i locali in cui sono tenute le gabbie spostando però i piccoli in un altra stanza.
Una riflessione sull'ultima frase della domanda: tutti i virus influenzali possono mutare.......
Igor Pelizzone Med Vet
Ambulatorio veterinario Belvedere
Reggio Emilia
La maggior parte delle forme influenzali umane non può essere passata al cane della prateria anche se i virus più pericolosi (i famosi HN) possono mutare ed essere trasmessi anche a questi piccoli roditori. Come norme di buon senso è sempre meglio non maneggiarli troppo quando si è affetti da forme virali, in modo da evitare il rischio, in verità pressochè bassissimo, di trasmissione ai nostri piccoli amici
Massimo D'Acierno Med. Vet.
Clinica veterinaria Turro
Milano
____________

Axel, Junior, BJ, Siria, Dakota, Dora
www.imieicdp.net
Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina