Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Malattia Scricciolo
Autore Messaggio
Messaggio Malattia Scricciolo 

Scrivo con un dolore indescrivibile, ma volevo mettervi tutti al corrente, nella speranza di aiutare qualcuno risolvere positivamente un'esperienza analoga anche se auguro che non succeda mai.
E' stata una cosa improvvisa e rapidissima, bisogna agire subito.
Tutto è cominciato sabato sera, quando Scricciolo ha iniziato a tossire e vomitare, 3 4 volte, ha vomitato un qualche pezzettino di fieno, un pezzettino mi sembra di patata americana e altri che sembravano dei semini,. Il comportamento del piccolo, fino a questo fatto era assolutamente normale, mangiava come al solito con voracità tutte le sue cose patata americana, qualche pezzettino di carota,catalogna,  tanto fieno Oxbow Thimoty, erba mazzolina, fieno di avena e anche di fieno ne mangiava tanto, l'unica cosa variata è che come lettiera uso il fieno di montagna della vitakraft ed essendo esaurito ne ho preso un altro di una marca che non avevo mai visto. Dopo si è addormentato e Ovviamente l'ho tenuto sotto controllo e  il giorno dopo mi ha salutato normalmente come sentiva la mia voce anche dalle altre parti della casa. Domenica mi sembrava un pò agitato e si passava ogni tanto le zampette in bocca, si fregava i lati della bocca e non aveva appetito, verso il tardo pomeriggio ha evacuato delle feci normalissime, solo in quantità più rilevante del solito, Dopo qualche ora è iniziata la diarrea che sembrava che contenesse degli ovuli. Ho sentito subito Anna, il dott. Pellizzone sempre presenti e che ringrazio tanto, ero disposto anche ad andare a Reggio Emilia, ma mi ha detto la strada era troppo lunga e non c'era tutto questo tempo quindi sono andato a Novara dal medico che lo aveva gia' visitato da piccolo che dopo un' accurata visita e analisi ha diagnosticato infestazione da parassiti flagellati. Si parte subito con la cura Flagyl cpr. 250 mg con la dose adatta al piccolo. Da domenica Scricciolo non ha toccato più cibo, sembrava che avesse la bocca sigillata, come mi avvicinavo per idratarlo o dagli critical care alzava la testa con la bocca chiusa e mi respingeva con la sua zampetta, continuava a fregarsi le zampette sugli occhi e su tutti i lati della bocca e questi fregamenti diventavano sempre più frequenti,  dopo due cicli di cura uno dal vet e martedì da me, mercoledì la situazione è precipitata e quindi sono tornato dal vet  a Novara, ma il piccolo mi è mancato in auto mentre arrivavo in ambulatorio. Il vet dice che probabilmente i parassiti hanno fatto dei danni e c'è stata un'evoluzione in setticemia e comunque la vicenda è iniziata prima della settimana precedente. Tenete presente che Scricciolo fino a sabato non ha cambiato atteggiamento, il pelo e gli occhi erano bellissimi, forse non mi sono accorto di una calo di peso, ma dato che non notato nulla di anomalo era da un pò di tempo che non lo pesavo. l'unica cosa che avevo notato, circa dieci giorni fa, è che si è attaccato al beverino ed ha bevuto molto, ma l'aveva già fatto anche altre volte soprattutto quando mangiava molto fieno. Noi da anni abbiamo sempre le stesse abitudini sul cibo e la pulizia, la gabbia viene pulita tutti i giorni, non lasciamo entrare nessuno con altri animali, l'acqua del beverino è sostituita tutti i giorni con levissima in bottiglia di vetro, abbiamo sempre preso tutte le precauzioni possibili che poi sono conosciute da tutti noi, dai consigli di Anna, Vittorio, dal libro utilissimo, non riesco a capire dove può aver contratto questa infezione. L'unica cosa straordinaria in tutti questi anni che abbiamo avuto cdp, è stata che 5 mesi fa, ci siamo trasferiti, sempre nella stessa casa, nell'appartamento soprastante completamente ristrutturato e molto più soleggiato. Fuori abbiamo prato, piante e tantissimi uccelli. Non so proprio se abbiamo sbagliato qualcosa, posso solo dirvi, che se notate questi sintomi correte subito dal vet. E un'altra cosa importante da fare è controllare quotidianamente il peso ns. meravigliosi amici.

indimenticabili Titti, Scricciolo, Giacinta Angel Wings Angel Wings Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Malattia Scricciolo 

Sono andati in giardino a "pascolare"?

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Forza Daniele sono cose imprevedibili contro cui noi non possiamo nulla ,mi dispiace di non avere cuccioli quest'anno altrimenti te lo avrei dato con tutto il cuore perchè sono sicurissima che con voi sono assolutamente al sicuro ,è importante cercare di capire dove Scricciolo ha preso questi parassiti perchè può succedere a chiunque dei nostri piccoli.

Lucy Pier Kodak Parpar Cico Ugo Yuko
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

vittorio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono andati in giardino a "pascolare"?
  no Vittorio, infatti non li ho mai portati nel prato perchè ritenevo che i pericoli  erano troppi, sono sempre stati liberi in casa senza avere contatti con altri animali.
aghi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forza Daniele sono cose imprevedibili contro cui noi non possiamo nulla ,mi dispiace di non avere cuccioli quest'anno altrimenti te lo avrei dato con tutto il cuore perchè sono sicurissima che con voi sono assolutamente al sicuro ,è importante cercare di capire dove Scricciolo ha preso questi parassiti perchè può succedere a chiunque dei nostri piccoli.
  Grazie cara Angela, per adesso non posso prendere un compagno per Giacinta perchè è monitorata e devo avere la certezza che non sia stata contagiata.  Speriamo in bene e per quanto riguarda dove Scricciolo ha preso i parassiti sto ripercorrendo tutto, anche ragionando con il vet, ma per il momento non riesco proprio a capire.
Non dimenticherò mai che Giacinta me l'hai segnalata tu, ora, se è possibile, è ancora più coccolata di prima. Temevo più per lei perchè è più vecchietta di Scricciolo e ora sono terrozzizzato dal tempo che passa.

L'unico modo per poter ipotizzare qualcosa ,sarebbe conoscete con certezza quale tipo di parassita ha colpito Scricciolo, è troppo generico conoscerne la famiglia.
Appena lo trovo ti posto il link di un topic aperto da ninfea, sulla morte di un suo piccolo che potrebbe avere delle analogie.

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Grazie Vittorio

Che sia davvero il fieno della lettiera? Che ci sia stata qualche pianta velenosa o infetta......cavolo è brutto non sapere da cosa possa essere stato contagiato....

Angie Vasco e Nico
Angel Pallina Angel la dolce piccola Angel il mio patatino Degu Angel il mio amore iris ( ti ho amato tanto piccola mia) Angel Sally Angel Cocca ( ciao mia dolce Trapolina) z21 Duk il bellissimo Angel Milly ( eri unica ) Angel Jolie ( la mia bimba ) Angel Muffin ( il mio gigante )
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live Indirizzo AIM

nico68 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che sia davvero il fieno della lettiera? Che ci sia stata qualche pianta velenosa o infetta......cavolo è brutto non sapere da cosa possa essere stato contagiato....

Il vet esclude queste ipotesi.

Crying or Very sad  Crying or Very sad  Crying or Very sad
Mi dispiace tanto ma a volte è solo il caso che ci piomba addosso, non ti colpevolizzare

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

Mi spiace tanto.....purtroppo a volte succedono cose strane e noi non possiamo nulla purtroppo

Grazie, speravo di scoprire la causa ed  di essere utile a evitare il dolore a qualcun altro

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi