| Autore |
Messaggio |
lunablu
Developer

Utente #: 284
Lingua: Italian  Stile: Icy Phoenix
|
 Macchia Bianca
Ciao a tutti,come mi è gia' capitato di dire ,abbiamo appurato che Willy non vede piu' dall'occhio dx.L'altra sera mentre me lo coccolavo ho notato che adesso la pupilla presenta una macchia bianca che prima non c'era.Lunedi' provo a sentire la veterinaria,ma nel frattempo chiedevo se qualcuno ha esperienza simili.Ho pensato fosse la cataratta,ma non ci capisco niente di queste cose
Il mio lillino è proprio invecchiato...
|
|
|
|
 |
Sponsor

|
|
 |
MarcoEmanu
Developer

Utente #: 661
|
 Re: Macchia Bianca
 Non abbiamo mai avuto un'esperienza del genere..spero che qualcuno possa esserti di aiuto!
Tienici aggiornati sul piccolo Willy!
____________ Manu*Marco
PepeAmore& Semolina& Merlino& Nuvola& Nespola
I piccini Puffa& Brioches
Milk gattoMiao
|
|
|
|
 |
nasetto
Moderator

Utente #: 606
|
Nemmeno io ho mai avuto esperienze di problemi oculari, purtroppo non so come aiutarti.
speriamo che qcuno ti sappia dire qcosa di più. magari bisognerà aspettare che passino qsti giorni di festa, allora più persone si collegheranno di nuovo.
comunque lunedì è domani e se trovi il vet. niente di meglio che un suo parere, così stai più tranquilla
in bocca al lupo!!!
____________ Nasetto e  Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
|
|
|
|
 |
Annashirley
Moderator

Utente #: 78
|
Ciao Melissa, forse io ho una cdp di 7 anni, Morgana, nelle condizioni di Willy: la macchia bianca nell'occhio è tipo un'opacità diffusa (nel qual caso penso si tratti di cataratta) o una macchia bianca a margini ben delimitati? Morgana ha questo secondo tipo di macchia, che il vet ha detto essere un deposito di lipidi, cosa che può accadere se il cdp ha avuto nella sua vita un'alimentazione ricca di grassi. Morgana me l'hanno data l'anno scorso, a 6 anni di età, e tutti i giorni mangiava mezzo biscotto ai cereali...ma il problema è che oltre ai cereali il biscotto conteneva il 20% di grassi!!
|
|
|
|
 |
lunablu
Developer

|
Grazie Anna per l'informazione.A me pare piu' un opacita' diffusa cmq la prossima settimana porto tutti e due i topolotti a fare un giro dalla veterinara e cosi' sento cosa ne pensa lei.
Willyè con noi da poco piu' di 6 anni e a parte l'anno passato con il primo proprietario e poi in negozio dove non so' come venisse nutrito,noi siamo stati abbastanza attentio all'alimentazione.Qualche errore all'inizio lo abbiamo fatto perchè non avevamo informazioni adeguate (l'unico libro sui cdp sai bene quanto sia inadeguato),ma sono passati anni,speriamo non siano stati quelli a dargli problemi
|
|
|
|
 |
Annashirley
Moderator

|
Se è un'opacità diffusa penso si tratti di cataratta, vista anche l'età non proprio verde...cmq il vet ti dirà bene. Se può consolarti Morgana non sembra risentire affatto della sua menomazione (da un occhio non ci vede nulla), se la gira tranquillamente, fa le scale su e giù, esce in giardino... gli animali hanno sempre molto da insegnarci!
|
|
|
|
 |
lunablu
Developer

|
Willy conosce bene la casa,pero' spesso lo vediamo sbattere contro qualche angolo o porta.Temo che sia proprio la vecchiaia,anche se Vittorio quando l'ha visto mi ha detto che il suo pelo è ancora bello,perchè è pure diventato un po' incontinente.In compenso nell'ultimo anno,anche se era in calore era docilissimo,non ha piu' avuto momenti aggressivita'.
|
|
|
|
 |
lunablu
Developer

|
Eccomi di ritorno con il responso,si tratta proprio di cataratta e purtroppo lo stesso problema si prenta per l'occhio six
Il nostro willy tra non molto sara' completamente cieco.
La dottoressa ci ha parlato anche della possibilità di un intervento ma Willy ha 8 anni non si quanto senso abbia farlo soffrire senza la certezza del risultato.
Mi sento davvero triste,voglio solo coccolarmelo il più possibile..
|
|
|
|
 |
MarcoEmanu
Developer

Utente #: 661
|
 mi spiace per Willy..purtroppo da quanto sto notando, anche con loro si arriva ad un punto in cui bisogna mettere in preventivo gli "acciacchi" dell'età...speriamo la cecità arrivi il più tardi possibile..
Intanto mando un bacione al piccolo e.. riempilo di coccole, di certo ne sarà felicissimo!
____________ Manu*Marco
PepeAmore& Semolina& Merlino& Nuvola& Nespola
I piccini Puffa& Brioches
Milk gattoMiao
|
|
|
|
 |
Annashirley
Moderator

|
Mi dispiace molto. Ma forse ne risentirà meno di quanto tu possa temere, se vive sempre nello stesso ambiente e non gli cambi mai la disposizione degli oggetti...chissà magari siamo noi che la prendiamo molto peggio di loro? Voglio chiedere all'esperta americana se c'è qualche accorgimento da adottare...
|
|
|
|
 |
lunablu
Developer

|
Grazie Marcoemanu e grazie Anna,qualsiasi informazione e' ben gradita.
Mi sto organizzando,ormai la casa la conosce ma già adesso sbatte spesso .
Stavo pensando anche alla gabbia.e' vero che la conosce ma forse tutti quei piani diventeranno pericolosi.
In tutto questo c'e anche Luna che e' stressata .sto prendendo in considerazione l'idea di trovarle una sistemazione migliore.insomma,tanti pensieri e tanta confusione
|
|
|
|
 |
amalia82
Developer

Utente #: 577
|
povero piccolo mi dispiace molto!  anche io ho cocco che ha quasi 8 anni e un po' di acciacchi, ma dobbiamo metterlo in conto. è come avere una persona anziana in casa. cerca di adattare al meglio, mettendo in sicurezza, il suo abitat, e piu' di ogni altra cosa stagli vicino, la tua vicinanza e il tuo amore gli dara' tanta forza.
____________ °°°°°°°******  SAMBA  +  VITTO\'  ******°°°°°°°
******  **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA**  *****
|
|
|
|
 |
Annashirley
Moderator

|
Carissima, ecco la rapida risposta di Gena. Sai l'inglese o hai qualcuno che te lo può tradurre? Altrimenti te lo faccio io.
Anche lei aveva un cdp cieco, Scooter. Le ho mandato ora a chiedere più specificatamente se la gabbia a 3 piani può essere pericolosa per lui, attendo risposta.
About Willy: Make sure that his owner doesn’t make any changes to his environment that would make it unpredictable. If there are changes to cage, or other items and their place in the house it can increase risk of injury. Make sure that she approaches Willy slowly and announces that she is coming; this helps them to not be surprised and react suddenly which again increases the risk of something happening due to fright. Scooter could only see peripherally when he got older so I would slowly motion my hands in a large sweeping motion and gently talk to let him know I was approaching. He would be calm when I touched him and wouldn’t scurry in fright. Having things located in the same predictable place in both cage and home create security to keep them calm as well. Anything new is frightening and takes time to adapt.
Riguardo a Luna, io penso che lasciare Willy, ora che è cieco, anche senza compagnia, forse non sarebbe proorio il massimo per lui...ma è solo il mio parere
|
|
|
|
 |
lunablu
Developer

|
Anna,grazie per l'interessamento.quello che suggerisce Gena e' cio' che d'istinto ho già messo in pratica.
Fortunatamente Willy e' molto docile e questo ci facilita.gli estranei in casa cerchiamo di tenerlo lontani perché sono voci che non conosce e quindi si spaventa.riguardo a Luna forse hai ragione,ma vorrei che anche lei stesse al meglio.
A proposito di Luna,l'altro giorno dal veterinario mi ha assestato un mega morso che mi ha fatto infezione.lacosa non mi preoccuperebbe se non fosse per il fatto che sono incinta.la veterinaria mi ha assicurato che non ci sono problemi ma visto che ne sapete più voi, me lo confermate??
Grazie
|
|
|
|
 |
babiasia
Molto attivo sul forum

Utente #: 737
|
Ciao direi che medicandolo bene tutti i giorni non ci dovrebbero essere problemi!
e comunque congratulazioni!!!
____________ °°Barbara°°
|
|
|
|
 |
|
|