|
Pagina 1 di 2
|
 | Lo Adotto?? |  |
| Autore |
Messaggio |
fairyhands
frequentatore

Utente #: 822
Lingua: Italian  Stile: Icy Phoenix
|
 Lo Adotto??
ciao a tutti, come mi ha giustamente suggerito Vittorio, chiedo a tutti voi un consiglio...
oggi sono stata in un negozio perchè volevo vedere dal vivo il petauro dello zucchero... ma poi lì avevano anche un cane della prateria e un citello...
Premetto che trovo il cane della prateria supermeraviglioso e impareggiabile... ma il citellino mi sembrava così spaurito e indifeso... quando cercava di prenderlo scappava, ma poi me lo hanno dato in braccio e non mi ha nemmeno morsicata... mi ha annusata... mi ha dato un micro leccottino.. e mi ha mordicchiata leggermente... e io me ne sono innamorata... in più avevo con me il mio cagnetto Pepe e si sono annusati a vicenda!!! Il citellino era molto spaventanto e ha cercato di scappare (probabilmente anche perchè c'era Pepe), ma non ha fatto benchè minimo atto di mordermi...
mi si stringe il cuore a immaginarlo là da solo nel suo box... ma nel contempo mi viene il dubbio di non essere in grado di accudirmene... e se non bastano il tempo e le coccole che ho da dedicargli? e se non basta lo spazio che dedicherò a lui?
Avendo visto i danni che può fare un cdp ho pensato che potrò prenderne uno quando sarò finalmente in una casa tutta mia... ma poi probabilmente con un recinto potrei superare anche questo problema...
Sono un poco timorosa riguardo all'adozione, ma sono anche dispiaciuta di lasciarlo là solo....
chiedo consiglio a voi... non so proprio che fare....
|
|
|
|
 |
Sponsor

|
|
 |
Annashirley
Moderator

Utente #: 78
|
 Re: Lo Adotto??
Quanto tempo, affetto e spazio hai da dedicargli, questo puoi saperlo solo tu. Se hai troppo poco tempo lascia stare, ma se rientri in una media di normalità e ti sei innamorata...perchè no? Potresti poi prendergli una compagnia, per i periodi della giornata in cui tu non potrai esserci...auguri!!
|
|
|
|
 |
fairyhands
frequentatore

|
Quanto tempo, affetto e spazio hai da dedicargli, questo puoi saperlo solo tu. Se hai troppo poco tempo lascia stare, ma se rientri in una media di normalità e ti sei innamorata...perchè no? Potresti poi prendergli una compagnia, per i periodi della giornata in cui tu non potrai esserci...auguri!!
dunque, per lo spazio avrei trovato una gabbia enorme, ma ha bisogno di qualche modifica... se non riesco a tenerlo in casa, comunque fuori ci sarebbe spazio a sufficienza!! quest'estate avrò sicuramente tanto tempo, a ottobre però avrò lezione e tirocinio in ospedale e significherà uscire alle 8 del mattino e tornare a casa alle 5 del pomeriggio, come un comune lavoratore... in periodo di esami sono a casa tutto il giorno.. e se solo fosse affettuoso (ma questo nessuno può saperlo ancora!) mio babbo al pomeriggio avrebbe un po' di tempo anche per lui credo... per la compagnia credo si possa fare... la gabbia che ho trovato penso proprio sia sufficiente per due...
Quanti dubbi nella mia testa  .... stanotte l'ho pure sognato...
|
|
|
|
 |
Annashirley
Moderator

Utente #: 78
|
Bene!! Fosse che il sOgno è il sEgno?
|
|
|
|
 |
nasetto
Moderator

Utente #: 606
|
sicuramente un citellino ti si attacca meno di un cdp. il carattere è un pò meno espansivo. se già in negozio l'approccio è stato così, il piccolo promette bene.
se ad orari e tempo sei messa come dici, sicuramente una compagna sarebbe l'optimum. tieni presente che se li sistemerai fuori, d'inverno la loro attività sarà molto ridotta. alle nostre latitudini non ibernano, ma vanno in semiletargo.
pensaci...ma ho l'impressione che tu sia quasi convinta
Dimenticavo: anche i citelli non scherzano in quanto a far danni. magari sono meno devastanti dei cdp, ma sono più piccoli e più agili e quindi si infilano dappertutto. quando li liberi la stanza deve essere in sicurezza. valgono le stesse regole dei cdp.
____________ Nasetto e  Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
|
|
|
|
 |
mrizza
Developer

Utente #: 808
|
Ciao,
tempo??sicuramente ne hai più di me..io esco di casa alle 7.30 del mattino e ritorno alle 18.30/19.00.
E' vero i miei sono in due, ma io non passo molto tempo insieme a loro purtroppo.
Anch'io avevo tanti dubbi e incertezze..io penso che se darai a lei tanto amore e cure qualora servano staranno meglio a casa tua che in un negozio, e poi è MOLTO più importante la qualità del tempo che passi con loro e non la quantità.Io sto con loro praticamente dalle 20 alle 22.30/23, naturalmente il fine settimana sono sempre e tutto il giorno con loro e ti dico che ho un rapporto splendido con loro...si mi si stringe il cuore lasciarli al mattino e sapere che li vedrò solo la sera, ma non ho scelta, ma comunque sia li AMO da morire e farei qualunque cosa per loro...penso che questo sia più importante della quantità di tempo a disposizione...se non fosse cosi ,allora dovrei essere la prima a non avere citelli.Quindi penso che se prendi un compagnetto/a potrà benissimo stare bene a casa tua.
Maria
|
|
|
|
 |
fairyhands
frequentatore

|
Ieri sono tornata al negozio (  )ed è venuto anche Vittorio...
Il citellino era parecchio spaventato e all'inizio non era molto d'accordo nel farsi prendere... ma poi una volta in braccio è stato super tranquillo!!
Vittorio si è accorto che ha i denti rotti, ma sotto stanno ricrescendo...
Ci ho pensato tanto e ci sto ancora pensando tanto... ma ho un esame enorme all'università e quindi non credo di riuscire a portarlo a casa prima di quello... anche perchè nel frattempo dovrei costruire una abitazione adeguata (o modificare quella che c'è..)..
Vittorio si è gentilmente offerto di tenerlo da lui finchè non abbia superato l'esame... ed è un gesto davvero nobile... ci sto pensando su davvero.... sono mooolto tentata.. e nel contempo parecchio combattuta....
Se rimanesse a casa di Vittorio probabilmente non farei che pensarci e non perderei occasione per andarlo a vedere...
non so proprio....
tieni presente che se li sistemerai fuori, d'inverno la loro attività sarà molto ridotta. alle nostre latitudini non ibernano, ma vanno in semiletargo.
pensaci...ma ho l'impressione che tu sia quasi convinta
Dimenticavo: anche i citelli non scherzano in quanto a far danni. magari sono meno devastanti dei cdp, ma sono più piccoli e più agili e quindi si infilano dappertutto. quando li liberi la stanza deve essere in sicurezza. valgono le stesse regole dei cdp.
se li sistemerò fuori casa rimarranno sempre un po' più "selvatici" e un po' meno affettuosi vero?
Quello che mi spaventa di più sono i danni che possono fare... se dovesse rosicchiare stipiti e muri penso che mio padre mi potrebbe sfrattare!!!
|
|
|
|
 |
aghi
Developer

Utente #: 680
|
Non dimenticare di calcolare che se ora è un po mordace e schivo dopo un periodo nella BEAUTYVITT&FIOREFARM ti ritroverai uno zuccherino coccolone e amorevole ,quindi cara amica approfitta a man bassa della disponibilità di Vittorio non immagini che cambiamenti riesce ad ottenere con i piccoli !!!!!!
____________ Agata Skitch
Lilly , Lolita, Artemio, Luna, Gastone, Patagonia, Matilde.
|
|
|
|
 |
fairyhands
frequentatore

|
|
|
|
|
 |
MarcoEmanu
Developer

Utente #: 661
|
Hai avuto la stessa esperienza che abbiamo avuto noi, e immagino tanti altri, quando ci siamo innamorati di quella pallettina di pelo nella teca di vetro..noi a differenza tua, non sapevamo neppure che animale fosse...ma era già nei nostri pensieri...
Non sapevamo di cosa avesse bisogno, di quale alimentazione necessitava e di che genere di animale fosse da gestire..pensa che ce lo avevano venduto come il diavolo della tasmania perchè dicevano che era aggressivo etc...si, Pepe il giorno dopo il suo arrivo ha cominciato a non voler altro che le nostre coccole.
Noi non eravamo pronti a nulla, non sapevamo nulla ma piano piano ci siamo informati su tutto, abbiamo cambiato 4 gabbie (le evasioni..attenta all'evasione!!!  ), abbiamo iniziato l'alimentazione giusta, abbiamo capito di quanto tempo aveva bisogno, e poi per fargli compagia è arrivata anche Semola..insomma, ci sono tante cose che imparerai con il tempo che trascorrerai con lui. E' vero, hanno bisogno di tempo, ma ciò non significa che non si può gestire con il lavoro, e la cosa che secondo me è molto importante è come gli viene dedicato il tempo ed essere consapevoli che comunque è un impegno, questo nessuno lo può negare e qualora abbiano dei problemi c'è bisogno anche di dedicargli il tempo di visite e controlli dal veterinario.
Non si può dire che sia semplice, ma di certo non è assolutamente impossibile gestirli e dedicargli il tempo necessario anche se si lavora o si studia!
Vivrai un'esperienza bellissima perchè questi piccoli ti fanno perdere la testa da quanto arrivi ad amarli
Dai piccolino che forse hai trovato una mamma
____________ Manu*Marco
PepeAmore& Semolina& Merlino& Nuvola& Nespola
I piccini Puffa& Brioches
Milk gattoMiao
|
|
|
|
 |
fairyhands
frequentatore

|
Hai avuto la stessa esperienza che abbiamo avuto noi, e immagino tanti altri, quando ci siamo innamorati di quella pallettina di pelo nella teca di vetro..noi a differenza tua, non sapevamo neppure che animale fosse...ma era già nei nostri pensieri...
Non sapevamo di cosa avesse bisogno, di quale alimentazione necessitava e di che genere di animale fosse da gestire..pensa che ce lo avevano venduto come il diavolo della tasmania perchè dicevano che era aggressivo etc...si, Pepe il giorno dopo il suo arrivo ha cominciato a non voler altro che le nostre coccole.
Noi non eravamo pronti a nulla, non sapevamo nulla ma piano piano ci siamo informati su tutto, abbiamo cambiato 4 gabbie (le evasioni..attenta all'evasione!!!  ), abbiamo iniziato l'alimentazione giusta, abbiamo capito di quanto tempo aveva bisogno, e poi per fargli compagia è arrivata anche Semola..insomma, ci sono tante cose che imparerai con il tempo che trascorrerai con lui. E' vero, hanno bisogno di tempo, ma ciò non significa che non si può gestire con il lavoro, e la cosa che secondo me è molto importante è come gli viene dedicato il tempo ed essere consapevoli che comunque è un impegno, questo nessuno lo può negare e qualora abbiano dei problemi c'è bisogno anche di dedicargli il tempo di visite e controlli dal veterinario.
Non si può dire che sia semplice, ma di certo non è assolutamente impossibile gestirli e dedicargli il tempo necessario anche se si lavora o si studia!
Vivrai un'esperienza bellissima perchè questi piccoli ti fanno perdere la testa da quanto arrivi ad amarli
Dai piccolino che forse hai trovato una mamma

Ciao grazie della risposta... allora siamo proprio sulla stessa barca... anche voi vi siete innamorati del citello o avete due cdp?
Gli unici motivi per i quali ho forse qualche dubbio sono i disastri che possono fare in casa...
se lo libero e mi rosicchia qualsiasi cosa? mio padre (che tra l'altro ama restaurare mobili per passione!) potrebbe sfrattarmi!! se lo libero ma poi non riesco più a riprenderlo per rimetterlo dentro?
Se mi fa bisognini in ogni angolo?? sono cose a cui devo pensare...
ho due gatti e un cane, quindi l'amore e la passione per gli animali non manca... è ovvio che il tempo dovrei dividerlo tra tutti, e se riuscissero a convivere si potrebbe passare insieme... potrei portare fuori la palla di pelo con la pettorina mentre libero il cane al parco...
Oramai una questione è indiscutibile: mi sono letteralmente innamorata di queste bestiole.. più di quanto potessi immaginare...
Più che il citello adoro il cdp... ma quel citello mi ha fatto tanta tanta tenerezza...
Poi speravo di tenerli fuori, costruendo una gabbia adatta e magari una recinzione dove potrebbero scavare... ma poi rimarrebbero selvatici e poco affettuosi, giusto?
Il citello a quanto ho letto e capito rimane più piccino e farebbe meno danni, punto a suo favore... ma rimane più schivo.. (però quello al negozio è davvvero dolcissimo....  )...
uuuffff.... quanti dubbi.... una cosa è certa, li adoro... e ora devo andare a studiare!!
|
|
|
|
 |
MarcoEmanu
Developer

|
Si, avevo due citellini, ora è rimasta solo Semola.
Allora, per l'esperienza che ho avuto io, ma poi dipende, i miei non hanno mai combinato molti danni, Pepe non ha mai rovinato ne mobili, ne divani, ne letti, non aveva la mania di mordicchiare per nulla...Semola un pelino di più, ma devo dire che tenendola occupata e sgridandola, lo fa davvero di meno! Io le metto la ruota, la ciotola col mangiare, il fieno, dei giochi, le scatole di cartone di fazzoletti..un qualcosa che possa distrarla dal tentare di mordicchiare..ma ti ripeto, lo fa pochissimo.
Poi ovviamente ci saranno altre persone che ti diranno il contrario per la loro esperienza.
Ecco, l'unica cosa è che si infilano ovunque, ogni spazio per loro accessibile, ci vanno, sgusciano come nulla e quindi devi stare attenta anche a questo! Poi Pepe aveva l'abitudine di tentar di arrampicarsi sui mobili e se cadono sono davvero guai..
Per farlo uscire se ti è possibile ti consiglio un posto assolutamente sicuro e a prova di citello, senza cavi, buchi strani etc e almeno inizialmente, un posto non ampissimo, così da poterlo gestire e dove sicuramente anche il prenderlo non sarà un problema.
Per quanto riguarda i bisogni in giro..eh, quello capita, i miei di solito si scelgono un angolino e quello diventa il bagno per tutto il tempo che stanno fuori, ma può capitare che sporchino come possono anche non farti nulla in giro..
Io non sono molto d'accordo sul farli uscire col guinzaglio, forse perchè abito a milano e il pensiero di portarli fuori in questi "belliiisssimiii" parchi che abbiamo noi..non è che mi esalti granchè, anzi, avrei paura di cosa si possa trovare per terra..
Io non so se abbiamo avuto la fortuna o chissà per quale altro motivo, ma i nostri piccoli si sono abituati benissimo alla nostra presenza, anzi, c'era Pepe che era una cosa incredibile, dormiva con noi, lo portavamo a casa di amici perchè lui dormiva tranquillo nella maglietta, insomma, aveva un carattere incredibile. Semola per quanto inizialmente fosse più schiva, impaurita, ora sta molto con noi, ha un carattere diverso ma è adorabile anche lei...insomma, dipende come per tutti, dal carattere.
Io ho la gabbia in casa, quindi non saprei dirti se all'esterno formano un carattere diverso...penso valga molto quanto tempo li maneggi, ma non vorrei dirti una cavolata..poi per carità, se c'è un carattere, quello è e quello rimane, possono cambiare, ma se sono diffidenti, un pò lo resteranno sempre credo..
Spero di aver risposto ai tuoi dubbi..
____________ Manu*Marco
Milk gattoMiao
|
|
|
|
 |
fairyhands
frequentatore

|
Si, avevo due citellini, ora è rimasta solo Semola.
Allora, per l'esperienza che ho avuto io, ma poi dipende, i miei non hanno mai combinato molti danni, Pepe non ha mai rovinato ne mobili, ne divani, ne letti, non aveva la mania di mordicchiare per nulla...Semola un pelino di più, ma devo dire che tenendola occupata e sgridandola, lo fa davvero di meno! Io le metto la ruota, la ciotola col mangiare, il fieno, dei giochi, le scatole di cartone di fazzoletti..un qualcosa che possa distrarla dal tentare di mordicchiare..ma ti ripeto, lo fa pochissimo.
Poi ovviamente ci saranno altre persone che ti diranno il contrario per la loro esperienza.
Ecco, l'unica cosa è che si infilano ovunque, ogni spazio per loro accessibile, ci vanno, sgusciano come nulla e quindi devi stare attenta anche a questo! Poi Pepe aveva l'abitudine di tentar di arrampicarsi sui mobili e se cadono sono davvero guai..
Per farlo uscire se ti è possibile ti consiglio un posto assolutamente sicuro e a prova di citello, senza cavi, buchi strani etc e almeno inizialmente, un posto non ampissimo, così da poterlo gestire e dove sicuramente anche il prenderlo non sarà un problema.
Per quanto riguarda i bisogni in giro..eh, quello capita, i miei di solito si scelgono un angolino e quello diventa il bagno per tutto il tempo che stanno fuori, ma può capitare che sporchino come possono anche non farti nulla in giro..
Io non sono molto d'accordo sul farli uscire col guinzaglio, forse perchè abito a milano e il pensiero di portarli fuori in questi "belliiisssimiii" parchi che abbiamo noi..non è che mi esalti granchè, anzi, avrei paura di cosa si possa trovare per terra..
Io non so se abbiamo avuto la fortuna o chissà per quale altro motivo, ma i nostri piccoli si sono abituati benissimo alla nostra presenza, anzi, c'era Pepe che era una cosa incredibile, dormiva con noi, lo portavamo a casa di amici perchè lui dormiva tranquillo nella maglietta, insomma, aveva un carattere incredibile. Semola per quanto inizialmente fosse più schiva, impaurita, ora sta molto con noi, ha un carattere diverso ma è adorabile anche lei...insomma, dipende come per tutti, dal carattere.
Io ho la gabbia in casa, quindi non saprei dirti se all'esterno formano un carattere diverso...penso valga molto quanto tempo li maneggi, ma non vorrei dirti una cavolata..poi per carità, se c'è un carattere, quello è e quello rimane, possono cambiare, ma se sono diffidenti, un pò lo resteranno sempre credo..
Spero di aver risposto ai tuoi dubbi.. 
e semola non soffre ora che è sola?
per farlo uscite avrei un bagno non completamente arredato.. per cui avrebbe un po' di posto per correre ma non troppo per infilarcisi e scappare!! e c'è solo un grosso mobile che potrebbe mordere!
Io ho la fortuna di abitare in un piccolo paese a ridosso della campagna... ho un giardino non trppo grande, ma adeguatamente spazioso e basterebbe sicuramente anche quello.. ma ovvio che dovrei prendere i giusti accorgimenti, alias pettorina e guinzaglio, in modo che non scappi.. e al di là della rete del cancello c'è un parco frequentato esclusivamente da bimbi (è accanto all'asilo!!) e cani... Il posto per liberarlo ci sarebbe sicuro!! e in estate esco ogni sera un'oretta con il cane...
Beh il citellino è molto pauroso e diffidente, ma una volta in braccio parrebbe abbastanza docile... anche questo mi piace molto, perchè sembrerebbe avere un carattere affettuoso... in ogni modo credo che non sia detto, magari il cambiamento di ambiente e persone, la presenza di odori di altri animali.. etc.. potrebbe renderlo moooolto più restio...
|
|
|
|
 |
MarcoEmanu
Developer

|
Sì, beh, non credo che Semola sia del tutto felice di stare senza compagno, ma purtroppo abbiamo avuto con lei dei problemi di salute che vanno avanti da 4 mesi, quindi stiamo aspettando un attimo a riprendere un pelosino per vedere come va....
Le stanze vuote solitamente sono le più indicate per stare tranquilli, quindi se il bagno non ha cose particolari (se ci sono i sanitari ricordati di tappare il buco dietro il bidet perchè è già capitato che ci si infilino tranquillamente e poi tirarli fuori è dura!! e so che sembra una cosa scontata  ma chiudere l'asse del water..!!!), poi non so se hai la lavatrice...insomma, tutti questi accorgimenti...quello che ho imparato con loro è che ne trovano sempre una e tu non ci penseresti mai a certe cose...  ! Riescono ad arrivare in posti che non ti sogneresti mai...una volta Pepe si è arrampicato su un mobile tenendosi con una zampina su quello e una sul muro (la stanza dove li lasciamo sempre, quindi sicura etc) ero andata un attimo nella stanza accanto...non so proprio come sia stato possibile..una scimmia!! Meno male che ha fatto cadere un portafotografie e sono corsa in stanza per recuperarlo!
Molta, molta, molta attenzione!!!!!
____________ Manu*Marco
Milk gattoMiao
|
|
|
|
 |
nasetto
Moderator

Utente #: 606
|
Sono d'accordo con qllo che hanno detto gli altri amici. ognuno ti ha riferito la sua esperienza e nessuno ha detto cose sbagliate.
la decisione finale spetta a te e devi essere ben convinta. calcola che poi non puoi abbandonarla o liberarla in natura
hai già delle bestiole, che non vivono in gabbia. non dirmi che non hanno mai combinato guai! poi va detto che a dirlo e a leggere tante cose, magari uno se la immagina più difficile di qllo che è. tu sei avvantaggiata perchè all'inizio già hai tante info che molti di noi a suo tempo non avevano (il diavolo della tasmania scambiato per citello mi mancava!!!).
sulla convivenza con il cane e il gatto andrei cauta, almeno all'inizio. i citelli sono prede, gli altri due predatori. poi non si può dire, come sempre vale l'indole delle bestiole e ognuno è caso a sè.
il bagno è un ambiente che si presta a liberare le prime volte un piccolo e vedere come si comporta. in bagno c'è poco da rodere, si chiude il wc, si tappano gli spazi che portano dietro la lavatrice e si alzano i cavi elettrici. seduta per terra ti lasci avvicinare dal piccolo e in uno spazio ristretto non fatichi a riprenderlo. con calma, senza inseguirlo, sennò si sente predato.
non tutti i cit amano pettorina e guinzaglio, anzi i più non li sopportano. vanno abituati bene in casa, poi si esce. non liberarlo nel parco, non lo troveresti più!
attenzione che i piccoli abituati al chiuso non è detto che apprezzino il parco. sentono tanti odori e rumori nuovi. potrebbe essere spaventatissima, se non è di carattere ardimentoso. il mio maschio, per esempio, assaggerebbe il fuoco, la femmina se sente un pò di vento si rintana.
____________ Nasetto e  Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
|
|
|
|
 |
|
|
 | |  |
|
Pagina 1 di 2
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Puoi allegare i files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|
|
|