Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
LITIGI BRUTALI
Autore Messaggio
Messaggio LITIGI BRUTALI 

CIAO A TUTTI IO HO 2 CITELLINI MASCHI UNO DI UNANNO E 4 MESI (ALVIN ) CIRCA L'ALTRO DI 4/5 MESI (PULCE ) FIN'ORA E STATO TUTTO TRANQUILLO APPARTE IL LORO ROSIKKIARE LE SBARRE DELLA GABBIA IN PIENA NOTTE QND CERCO DI DORMIRE...XO CREDO CHE SIA NORMALE CHE NN VOGLIONO STARE IN GABBIA..XO NN POSSO LASCIARLI LIBERI TT LA NOTTE SENZA CONTROLLARLI QUINDI IO SOPPORTO LORO E LORO SOPPORTANO LA GABBIA Very Happy  XO NELL'ULTIMA SETTIMANA SI AZZUFFANO IN CONTINUAZIONE...DENTRO LA GABBIA E ANCHE FURI PER CASA SI CERCANO PER ATTACCARSI...HO NOTATO CHE ALVIN SCAPPA SEMPRE DA PULCE E CHE QND PULCE SI AVVICINA ALVIN E CMQ INTIMORITO GLI FICHIA E APRE LA CODA COME SE FOSSE TERRORIZATO...E HO NOTATO ANCHE CHE ALVIN METTE DA PARTE TNT CIBO MENTR EPULCE LO DIVORA E BASTA E NN GLI BASTA MAI QLL CHE HA DA MANGIARE...PUO DARSI CHE GLI VA A RUBARE IL CIBO CHE L'ALTRO FA TNT FATICA A METTERE DA PARTE E L'ALTRO SI OFFENDE E LITIGANO??NN SO PIU CHE PENSARE...E PRIMA DI DIVIDERLI PER UN PO VOLEVO IL VOSTRO PARERE!!GRAZIE IN ANTICIPO PER LE RISPOSTE!!!

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: LITIGI BRUTALI 

Ciao, io per ora posso darti solo il benvenuto, a te ed ai tuoi pelosetti, poi gli esperti in  citelli ti risponderanno, io ho cdp...... Laughing ; volevo anche chiederti per favore, di scrivere minuscolo grazie Mr. Green  Mr. Green

Ciao e benvenuto! Non sono moderatrice dei citelli, ma ultimamente sto approfondendo, con l'apporto di tutti, l'importante argomento del comportamento dei citelli in cattività; dunque mi permetto di darti un consiglio.
In natura i citelli maschi NON convivono tra loro, ma in cattività ci sono svariati esempi di tranquilla convivenza. Dunque non si può generalizzare sulla tenuta in cattività, le situazioni vanno vagliate caso per caso. Probabilmente Pulce è dominante e adesso che non è più cucciolo lo sta spiegando per benino ad Alvin. Il mio consiglio è di metterli in due gabbie quasi attaccate ma distinte, così si vedono, si sentono ed interagiscono un pò, ma senza il rischio che si facciano del male e senza che il povero Alvin viva nel terrore. Intanto osserva come va,  vedi se i rapporti così diventano più tranquilli, poi ti regolerai di conseguenza.

P.S. Non c'è bisogno di usare le abbreviazioni, hai tutto lo spazio che vuoi per scrivere e così anche noi fatichiamo di meno a decifrare...grazie!

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

Annashirley ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao e benvenuto! Non sono moderatrice dei citelli, ma ultimamente sto approfondendo, con l'apporto di tutti, l'importante argomento del comportamento dei citelli in cattività; dunque mi permetto di darti un consiglio.
In natura i citelli maschi NON convivono tra loro, ma in cattività ci sono svariati esempi di tranquilla convivenza. Dunque non si può generalizzare sulla tenuta in cattività, le situazioni vanno vagliate caso per caso. Probabilmente Pulce è dominante e adesso che non è più cucciolo lo sta spiegando per benino ad Alvin. Il mio consiglio è di metterli in due gabbie quasi attaccate ma distinte, così si vedono, si sentono ed interagiscono un pò, ma senza il rischio che si facciano del male e senza che il povero Alvin viva nel terrore. Intanto osserva come va,  vedi se i rapporti così diventano più tranquilli, poi ti regolerai di conseguenza.

P.S. Non c'è bisogno di usare le abbreviazioni, hai tutto lo spazio che vuoi per scrivere e così anche noi fatichiamo di meno a decifrare...grazie!

quoto anna avrei risposto lo stesso io!!!

allora innanzitutto mi scuso sia per aver scritto maiuscolo...e per le abbreviazioni è abitudine...cercherò di fare attenzione...e poi vi ringrazio per le risposte...ora provero a dividerli per un po anche se la loro gabbia dove sono attualmente e grandissima e ne ho un altra che è un quarto e mi dispiace per chi dei 2 gli tocchera quella piccolina dovra adattarsi ma almeno vedo se posso risolvere il problema!!!grazie ancora in attesa di risposte piu dettagliate!!!vi ringrazia anche alvin   Very Happy

gasu89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
allora innanzitutto mi scuso sia per aver scritto maiuscolo...e per le abbreviazioni è abitudine...cercherò di fare attenzione...e poi vi ringrazio per le risposte...ora provero a dividerli per un po anche se la loro gabbia dove sono attualmente e grandissima e ne ho un altra che è un quarto e mi dispiace per chi dei 2 gli tocchera quella piccolina dovra adattarsi ma almeno vedo se posso risolvere il problema!!!grazie ancora in attesa di risposte piu dettagliate!!!vi ringrazia anche alvin   Very Happy

di nulla...ma lo sai che anche io mio citellino si chiama alvin???!! Very Happy

Per non fare un torto a nessuno dei due, potresti fare dei turni alternando ogni tot giorni i piccoli nelle due gabbie. Questo, almeno nei cdp, è anche utile per far fare amicizia agli animaletti, scambiando di continuo i rispettivi odori; inoltre nessuno dei due potrà vantare il possesso esclusivo della tana grande, nell'auspicabile caso che tu riesca a rimetterli insieme...

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

M1X ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Cosa intendi per risposte piu' dettagliate?
Metti un divisorio nella gabbia gradne se non puoi controllarli di continuo oppure a rotazione uno dei 2 in quella piccola..
2 maschi che litigano, molto difficilmente andranno di nuovo d'accordo.
ps: che misure hanno le gabbie?

la gabbia grande è di Dimensioni: L 80 x P 75 x H 86,5 cm
l'altra e a 3 piani grande la meta di quella grande le classiche gabbiette che ti danno al negozio di animali la prima volta per capirci!!!!

Very Happy  Very Happy  Very Happy ciao e benvenuto le mie 2 femmine sono state prese insieme da piccole ,e da subito come 2 zitelle si mettono a bisticciare e vanno avanti  x delle settimane poi ritorna la tranquillità (ma non si sono mai fatte veramente del male meno male) e sono solo loro che litigano gli altri sono molto più pacifici  Smile  Smile  Smile  Smile  Smile

Ciao e benvenuto, in questo periodo anche da me ci sono parecchi litigi, anche se io ho una coppia ma non due maschi.
Il mio consiglio non è quello di dividerli ma di lasciarli insieme, certo a meno che non ci siano ferite, ma non li separerei anche perchè rischi che non puoi più rimetterli insieme.
Devi avere pazienza e controlla sempre che nessuno dei due si faccia male, per il rersto sono contraria a separarli.
Domandina, non è che uno dei due è in calore? questo è periodo , almeno il mio ciccio è in pieno calore e anche Betty non scherza...quello potrebbe essere una spiegazione...nei maschi oltretutto si sente parechio quando sono in calore dall odore forte che hanno.
Chidi tutto quello che ti serve e tanti bacetti ai tuoi maschioni.

mah...si può dire tutto e il contrario di tutto, perchè in cattività e in interno i comportamenti sono falsati. aggiungiamo il tempo...caldo fuori stagione e fra pochi giorni brusco calo. quindi aspettiamoci che i piccoli siano ulteriormente disorientati.
comunque è possibile che i 2 maschi non siano più disposti a convivere. ma sei sicura che siano 2 maschi? perchè dalla descrizione che fai sembra più un atteggiamento da maschio in calore con una femmina. anche che uno faccia incetta di cibo e l'altro no.
puoi verificare meglio se sono di sesso diverso?
mi ha colpito un'altra cosa: che mordono le sbarre. qsto non deve assolutamente succedere. è pericolosissimo! provoca alla lunga problemi gravi ai denti e denota stress. rivesti la gabbia con plexi leggero o rete a maglie fitte. però mi sembra che le gabbie non siano grandi, per dei cit non è che vadano benissimo...

nasetto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mah...si può dire tutto e il contrario di tutto, perchè in cattività e in interno i comportamenti sono falsati. aggiungiamo il tempo...caldo fuori stagione e fra pochi giorni brusco calo. quindi aspettiamoci che i piccoli siano ulteriormente disorientati.
comunque è possibile che i 2 maschi non siano più disposti a convivere. ma sei sicura che siano 2 maschi? perchè dalla descrizione che fai sembra più un atteggiamento da maschio in calore con una femmina. anche che uno faccia incetta di cibo e l'altro no.
mi ha colpito un'altra cosa: che mordono le sbarre. qsto non deve assolutamente succedere. è pericolosissimo! provoca alla lunga problemi gravi ai denti e denota stress. rivesti la gabbia con plexi leggero o rete a maglie fitte. però mi sembra che le gabbie non siano grandi, per dei cit non è che vadano benissimo...

allora per quanto riguarda il sesso sono 2 maschi alvino certe volte ha 2 palle enormi...credo sia il calore...l'altro mi era stato venduto come una femminuccia dopo che la precendente femmina nn si è capito bene il perche l'ho trovata morta in gabbia una mattina...da quello che ho capito un torsione dello stomaco o una cosa dle genere..e vabbe vado al negozio e chiedo una femmina cucciola era febbraio e nn era periodo ho aspettato la cucciolata e quando finalmente è arrivata era piccolissima dopo 2 settimane che l'avevo in casa ho notato un pistolino...e mi è venuto il dubbio...piu che dubbio vedendo anche alvin ero piu che sicuro di cosa fosse....vado da un veterinario qua vicino...che anche se nn potendo vedere i testicoli xche aveva 2-3 mesi e nn erano ancora scesi disse ma anche per lui era un maschietto...ormai era passato el tempo e mi sono tenuto quello...quindi a meno che anche il veterinario nn ci abbia capito nulla ho 2 bei maschietti in forma!!!
invece per quanto riguarda le sbarre òa cosa oltre a essere molto fastidiosa xche lo fanno qnd sono dentro quindi di notte preoccupa anche me xche pulce no ma ad alvin gli si spezzano spesso i denti...e avevo pensato piu che rifoderarla in plexiglass di levare prp le sbarre e metterci solo plex forato per l'aria e per il beverino...
infine per le gabbie quella piccola e veramente piccola secondo me e piu adatta a un criceto infatti alla fine li ho lasciati insieme xche starebbe trp male...l'altra quella dove vivono nn credo sinceramente che sia piccola era una gabbia di un furetto che poi hanno dato via e mi hanno regalato la gabbia se ci stava un furetto per 2 citelli è una villa Very Happy non la vedo piccola per nnt hanno di tutto la dentro tubi toilette amaca ripiani gli manca solo la ruota che prendero presto xche le ho viste in negozio ci si divertono un sacco!! ti saluto a presto!!

allora per quanto riguarda il sesso sono 2 maschi alvino certe volte ha 2 palle enormi...credo sia il calore...l'altro mi era stato venduto come una femminuccia dopo che la precendente femmina nn si è capito bene il perche l'ho trovata morta in gabbia una mattina...da quello che ho capito un torsione dello stomaco o una cosa dle genere..e vabbe vado al negozio e chiedo una femmina cucciola era febbraio e nn era periodo ho aspettato la cucciolata e quando finalmente è arrivata era piccolissima dopo 2 settimane che l'avevo in casa ho notato un pistolino...e mi è venuto il dubbio...piu che dubbio vedendo anche alvin ero piu che sicuro di cosa fosse....vado da un veterinario qua vicino...che anche se nn potendo vedere i testicoli xche aveva 2-3 mesi e nn erano ancora scesi disse ma anche per lui era un maschietto...ormai era passato el tempo e mi sono tenuto quello...quindi a meno che anche il veterinario nn ci abbia capito nulla ho 2 bei maschietti in forma!!!
invece per quanto riguarda le sbarre òa cosa oltre a essere molto fastidiosa xche lo fanno qnd sono dentro quindi di notte preoccupa anche me xche pulce no ma ad alvin gli si spezzano spesso i denti...e avevo pensato piu che rifoderarla in plexiglass di levare prp le sbarre e metterci solo plex forato per l'aria e per il beverino...
infine per le gabbie quella piccola e veramente piccola secondo me e piu adatta a un criceto infatti alla fine li ho lasciati insieme xche starebbe trp male...l'altra quella dove vivono nn credo sinceramente che sia piccola era una gabbia di un furetto che poi hanno dato via e mi hanno regalato la gabbia se ci stava un furetto per 2 citelli è una villa Very Happy non la vedo piccola per nnt hanno di tutto la dentro tubi toilette amaca ripiani gli manca solo la ruota che prendero presto xche le ho viste in negozio ci si divertono un sacco!! ti saluto a presto!!

ps scusa per le abbreviazioni mi viene automatico!!!

se sostituisci le sbarre va benissimo. i dentini spezzati ricrescono bene?
hai mai pensato di aggiungere alla gabbia un terrario? loro ne sarebbero contentissimi! se ti sai arrangiare con il bricolage non è per niente costoso e porta grandi risultati coi piccoli  

se sostituisci le sbarre va benissimo. i dentini spezzati ricrescono bene?
hai mai pensato di aggiungere alla gabbia un terrario? loro ne sarebbero contentissimi! se ti sai arrangiare con il bricolage non è per niente costoso e porta grandi risultati coi piccoli  

siii il terrario l'avevo pensato ho anche lo spazio per alzare la gabbia e farcelo sotto...devo solo trovare il tempo Very Happy comunque per la cronaca secondo te è normale che litigando tra di loro sono piu nervosi anche cn me???nn si fanno prendere...e se si fanno prendere poi si ribellano e mi mordono...sara nervosismo accumolato???e poi questo è periodo che cambiano il pelo per caso xche noto dei buchi cn pelo piu corto sulla schiena...

Mostra prima i messaggi di:
Riepologo Voti:
Media Voti Voto Minimo Voto Massimo Numero di Voti
0.00 0 0 0
Vedi Informazioni dettagliate
Dai un Voto Alla Discussione: 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno