Tutto è iniziato a giugno,all'arrivo del primo caldo afoso Totò è sparito per circa dieci giorni,non c'era in nessuna delle tre tane in legno e il cibo,sia secco che frutta e verdura,rimaneva intatto.Gli lasciai due noccioline nella ciotola del mangime ma nulla,neanche quelle saliva a mangiare.Quello che mi dava speranza che fosse ancora in vita era il fatto che nella tana dove conservava le scorte di cibo non aveva piu' nulla,aveva trasferito tutto sotto terra,presumo.E' riemerso da sotto terra intorno a metà giugno,bello in salute e anche piuttosto cicciotto.Tutto normale fino agli inizi di luglio,poi,da un giorno all'altro,sparisce di nuovo.Ho aspettato che risalisse per settimane,ogni giorno gli cambiavo acqua e cibo,poi,verso la fine di agosto mi sono data per vinta.Era passato troppo tempo e per me era morto.E invece la settimana scorsa,eccolo che riemerge!Un pò intontito,come se fosse infastidito dalla luce,ma bello e in forma,il pelo lucido e soprattutto affamato!Ora ha ripreso le sue vecchie abitudini,dorme nella sua vecchia tana e le scorte di cibo ha ripreso a metterle nel suo vecchio posto,la tana alta.Cosa sarà successo?Personalmente non ho mai sentito animali andare in letargo in estate,ma se non fosse letargo e si fosse solo rintanato sotto terra a dormire il problema cibo non si sarebbe posto,oltre alle sue scorte sotto terra ci sono gli insìsetti,ma come può aver vissuto due mesi senza bere?

Charly,Birillo,Kenya,Asia,Ghana.