Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Letargo Estivo?!?
Autore Messaggio
Messaggio Letargo Estivo?!? 

......Possibile che il troppo caldo abbia costretto Totò ad andare il letargo?Qualcuno ha esperienze in merito?
Tutto è iniziato a giugno,all'arrivo del primo caldo afoso Totò è sparito per circa dieci giorni,non c'era in nessuna delle tre tane in legno e il cibo,sia secco che frutta e verdura,rimaneva intatto.Gli lasciai due noccioline nella ciotola del mangime ma nulla,neanche quelle saliva a mangiare.Quello che mi dava speranza che fosse ancora in vita era il fatto che nella tana dove conservava le scorte di cibo non aveva piu' nulla,aveva trasferito tutto sotto terra,presumo.E' riemerso da sotto terra intorno a metà giugno,bello in salute e anche piuttosto cicciotto.Tutto normale fino agli inizi di luglio,poi,da un giorno all'altro,sparisce di nuovo.Ho aspettato che risalisse per settimane,ogni giorno gli cambiavo acqua e cibo,poi,verso la fine di agosto mi sono data per vinta.Era passato troppo tempo e per me era morto.E invece la settimana scorsa,eccolo che riemerge!Un pò intontito,come se fosse infastidito dalla luce,ma bello e in forma,il pelo lucido e soprattutto affamato!Ora ha ripreso le sue vecchie abitudini,dorme nella sua vecchia tana e le scorte di cibo ha ripreso a metterle nel suo vecchio posto,la tana alta.Cosa sarà successo?Personalmente non ho mai sentito animali andare in letargo in estate,ma se non fosse letargo e si fosse solo rintanato sotto terra a dormire il problema cibo non si sarebbe posto,oltre alle sue scorte sotto terra ci sono gli insìsetti,ma come può aver vissuto due mesi senza bere?

Messaggio Re: Letargo Estivo?!? 

Belle domande..................

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

L'estivazione (il letargo estivo) è possibile in piccoli mammiferi quando le condizioni atmosferiche si fanno estreme, e nei citelli ne sentii parlare tanto tempo fa solo da una persona, il primo vet che curava i miei cdp. Qunado tornerò a Roma lo contatterò.
Invece nel sito della Michener sui citelli l'estivazione non viene nominata mai; forse perchè i citelli che lei studia vivono in Canada, quindi in un clima molto più freddo del nostro? Però questa zoologa che studia il Richardsonian da più di 40 anni, dice che i citelli maschi adulti vanno in letargo entro il 15 giugno e ci restano per circa NOVE mesi, dunque come tempi ci saremmo; all'inizio i periodi di torpore sono più brevi, con discreti periodi di risveglio, poi man mano che il freddo aumenta, aumenta anche la durata dei periodi di torpore. Totò vive nel recinto esterno, si? Continua ad osservare i suoi comportamenti, potrebbe essere interessante, ma bada bene che quando sparisce sia ben in carne, altrimenti potrebbe non superare il letargo (sempre da informazioni della Michener)

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

Totò vive ancora nel recinto esterno e credo si stia organizzando per nascodersi nuovamente sotto terra.Mangia tantissimo,ieri si è spazzolato mezzo radicchio  e la ciotola con il mangime la trovo vuota ma quello credo se lo porti nel terrario come scorta.Ieri sera non era nella sua tana di legno e il buco che porta nella tana nel terrario era chiuso con la terra.Stamattina però era di nuovo fuori,al sole.Anche il suo atteggiamento nei miei confronti è cambiato,fino a giugno si lasciava avvicinare tranquillamente,veniva a prendere il cibo dalle mani e se mi sedevo nel recinto mi si avvicinava incuriosito.Ora quando mi vede fischia e scappa terrorizzzato.E' come se fosse tornato allo stato selvatico

Mostra prima i messaggi di:
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Letargo In Primavera??? casta93 Comportamento - Citello 5 22 Apr 2011 19:45 Leggi gli ultimi Messaggi
MAGGIE
No Nuovi Messaggi letargo nasetto Comportamento - Citello 5 20 Ott 2009 18:17 Leggi gli ultimi Messaggi
MAGGIE
No Nuovi Messaggi Letargo?! stefania78 Comportamento - Citello 27 19 Set 2008 17:09 Leggi gli ultimi Messaggi
MAGGIE
No Nuovi Messaggi Il Citello Va In Letargo? federica1985 Abitazione - Citello 2 05 Set 2008 00:43 Leggi gli ultimi Messaggi
soleluna
No Nuovi Messaggi Emergenza letargo??? Gufo Emergenze Generali 22 03 Ott 2007 13:00 Leggi gli ultimi Messaggi
teabubu
Riepologo Voti:
Media Voti Voto Minimo Voto Massimo Numero di Voti
0.00 0 0 0
Vedi Informazioni dettagliate
Dai un Voto Alla Discussione: 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi