Ciao a tutti,
Lady Oscar dieci minuti fa ha vomitato!mi sembrava di aver letto sul forum che nessuno ha esperienze di cdp che vomitano,quindi mi chiedevo se devo preoccuparmi oppure no...
cominciamo col fatto che mi sembrava che oggi avesse mangiato un pò più del solito...
inoltre da qualche giorno stò cambiando i pellet però stò facendo tutto MOLTO gradualmente e controllando le feci che sono tutt'oggi normali...
controllando la gabbia mi sono accorta ora che il cartone che usa per giocare è macchiato in alcuni punti di un colore rosaceo...non so se può essere la sua pipì (se ha mangiato molto radicchio rosso può colorarsi?) oppure se il cartone era già cosi...
comunque lei ha vomitato un pochino di sostanza semiliquida di color marrone e con una punta di rosa (ha mangiato come sempre pellet,fieno,radicchio rosso e fiocchi d'avena) poi per un paio di minuti è andata avanti ad avere dei piccoli conati (simili a singhiozzi o colpi di tosse) e ora ha ricominiciato a saltare giocare,correre e famri gli agguati come se nulla fosse!
inutile dire ce io ero nel panico perchè vedere che ha qualcosa che non va mi spaventa subito!
qualcuno ha esperienze in merito??che faccio ora?le dò il critical care e le tolgo il resto?o domani le dò il solito?devo andare dal veterinario o può capitare?ho pensato che anche cani e gatti vomitano a volte...però boh non saprei proprio...
grazie
Utente #: 268
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
Re: Lady Oscar Ha Vomitato!
Se mangia tanto radicchio potrebbe colorare la pipì,e comunque avesse anche una qualche infezione alle vie urinarie e dovesse avere sangue nelle urine non credo che abbia a che fare con un evento come il vomito.
Personalmente a me non è mai successo,ma sò che può capitare speriamo che ti possa rispondere qualcuno che ne ha avuto esperienza.
Il critical care è un mangime da usare solo per occasioni "critiche" in cui i piccoli vanno alimentati forzatamente perchè non mangiano da soli,se la tua piccola dici che ha mangiato tantissimo non ne vedo l'utilità.
Io toglierei TUTTO e non darei più nulla,cartone compreso (ricorda che se ingerito potrebbe provocare un blocco intestinale) la terrei monitorata e se vedo che la cosa si ripete o la piccola diventa apatica allora c'è da andare dal vet.
Naturalmente a meno che chi ha avuto già una sperienza del genere sapendo quali possono essere le cause non ti consigli di farla visitare.
Ti invio in mp il numero del nostro vet.del 118.
Ho chiamato il veterinario del 118...è stato gentilissimo,mi ha detto che ci sono stati dei casi (seppur pochi) di padroni che hanno riportato casi di cdp che rigurgitassero, a differenza di altri roditori...in letteratura comunque non c'è nulla su ciò,questi animali in teoria non hanno sviluppato il meccanismo del vomito perchè hanno un sistema per fare entrare l'aria e il cibo che non dovrebbe permettere ciò...in caso di rigurgito il materiale potrebbe andare infatti nelle cavità nasali...questo spiegherebbe i piccoli starnuti e il fatto che la cucciola si grattasse il nasino.
comunque se ora è tranquilla mi ha detto di non preoccuparmi troppodorme e non fa rumori strani nel respirare e non tossisce più, può essere che abbia un'infiammazione dello stomaco oppure che abbia mangiato troppo (come in effetti mi è sembrato), può capitare nei cdp di un anno.
domani le darò il cibo normale però dilazionato nel tempo e tenendola sotto controllo (fortunatamente domani non lavoro e devo solo assentarmi una mezz'ora,in cui lascerò mio papà a sorvegliarla strettamente!)
Ora comunnque tolgo il fondo dalla gabbia cosi da controllare meglio pipì e feci.
Domani richiamerò il veterinario per vedere come si è evoluta la situazione,è stato davvero gentile e mi ha detto di fargli sapere.
Spero di avere spiegato un pò quello che mi ha detto anche se ovviamente l'ho fatto in modo un pò impreciso!
Speriamo che sia stato solo un episodio e che vada tutto bene!
ciao a tutti
Utente #: 78
Tutti dicono che i cdp NON possono vomitare, che tutt'al più si può trattare di un rigurgito, ma secondo la mia esperienza questo non è vero. Ti racconto: quest'estate mentre ero con i miei cdp sento alle mie spalle uno strano rumore strozzato. Mi volto e vedo la mia Memole con la bocca contratta in uno spasimo ed un mucchietto di materiale verdastro davanti alla sua bocca, mi avvicino a lei e sospetto che il rumore strozzato che avevo sentito era un conato e che il mucchietto davanti a lei è vomito. Mentre sto lì a pensare che non è possibile che un cdp vomiti e che deve trattarsi di un semplice rigurgito, di nuovo la vedo contrarsi in conati che si traducono in un altro mucchietto di pappetta verde, neanche troppo schifoso (sembrava Critical Care diluito). Il tempo di chiedermi cosa devo fare, e davanti a me l'episodio si ripete tal quale per la terza volta: rumore strozzato, contrazioni, altro mucchietto. Dunque nessun dubbio, Memole ha vomitato tre volte di seguito, quello che ho visto non può essere considerato un rigurgito.
Dunque i cdp possono vomitare, magari sarà molto raro, ma può capitare.
Il giorno dopo, lei che è la mangiona del gruppo, non ha toccato cibo, anche se appariva tranquilla e vitale. Il secondo giorno ha ripreso a mangiare regolarmente... cioè tanto!
Quindi non ti preoccupare se vedi che domani non mangia, se questo non si accompagna ad un abbattimento generale.
Utente #: 239
a me non è successo proprio alla stessa maniera però Nio (citello), che è voracissimo, molte sere si fionda sulla ciotola dell'insalata e mangia finchè non è finita. Delle volte vedo tipo conati, non è mai successo che vomitasse, però gli succede. Io ho sempre dato la colpa alla sua velocità comunque seguo l'argomento con piacere e sicuramente klo approfondirò con il vet alla prossima visita
____________ Sara
NIO & MAGGIE CE MINA & RINA ************************************************ MAGGIE FIO TEO CIPPA ISY PINA GINA
@ Anna: anche il vomito di Lady Oscar era tipo Crirical care diluito! leggermente rossastro per il radicchio credo!
comunque per ora tutto ok, stamattina ha mangiato un pò di pellet e fieno,mezza foglia di radicchio e una piccola manciatina di fiocchi d'avena...a parte pellet e fieno che ha sempre a disposizione le ho dato dosi ridotte del resto perchè appunto il vet ha detto oggi di darle da mangiare dilazionato nel tempo per permetterle di svuotare lo stomaco prima di mangiare ancora!oggi pomeriggio le darò ancora un pò di radicchio e avena e stasera un pò di patata americana!
se torna tutto a posto domani penso che possa mangiare normalmente,comunque stasera richiamo il vet per aggironarlo sulla situazione e vedo cosa dice...
durante la mattinata ha fatto tante cacchine normali e anche tanta pipì,ora aspetto che si asciughi un pò sulla carta per vederne il colore!
in queso momento è sulla mia spalla che guarda cosa stò scrivendo!
vi terrò aggiornati!
ciao
Utente #: 757
giusto qualche settimana fa il mio Jasper ha vomitato due volte e una volta anche Suri l'hanno scorso...
lui quando mangia è davvero ingordo, infatti entrambe le volte è successo mentre mangiava il pellet alla mattina!.. dopo aver vomitato è stato calmo due secondi e via che ha ripreso a mangiare come niente fosse!!
Anche il mio vet (dopo averlo visitato) ha detto che è una cosa strana, rara più che altro, ma di star tranquilla!
Utente #: 577
cocca cdp di 9 anni a volte ha solo conati di vomito, quando mangia troppo velocemente, specialmente verdura, ma la causa è la mancanza di una fila di molari, e la presenza di altri poco sani. lei mangia solo pappe e quindi riusciamo a sostenerla ma ovviamente le verdure, anche tagliate finemente sono a volte mal masticate, e le rimangono attaccate alla gola provocando appunto dei conati. non credo pero' che il tuo cdp abbia problemi di denti, ha solo un anno.
La data di oggi è Mer 23 Maggio, 2012 05:33 | Tutti i fusi orari sono UTC + 1 ora [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum