| Autore |
Messaggio |
Ssseveth
Attivo sul forum

Utente #: 676
Lingua: Italian  Stile: Icy Phoenix
|
 LA PETTORINA......prendiamo Un Volontario ....il Cippo
Allora premettendo che io sono per quelle a retina ma non le trovo , abbiamo deciso di prenderne una da cavie (regolabile) da 6,50€ blu per Cippo e rossa per la Cioppa (ma per ora abbiamo preso solo una per vedere se le misure andavano bene).
Torniamo a casa dopo lo spesone (32€ tra fieno, pappe di vario tipo, tarassaco etc) e diciamo ad alta voce "Serve un volontario per provare la pettorina" ...il nostro sguardo cade sul Cippo.....mi sa che la Cioppa aveva capito che aria tirava e se ne era andata al piano di sotto a farci delle leve....il Cippo al solito era in una delle due uniche posizioni che conosce....appallottolato a farsi i cavolacci suoi.
Prendo il cippo e lui si lascia prendere, sente che gli mettiamo la pettorina e subito si agita. Provo (Errore) a tenerlo fermo ma questi si divincola e alla fine, vedendosi alle strette piglia il mio pollice tra i denti scappando a più non posso quando urlo un "Crist......"
Riagguantiamo il Cippo che nel frattempo era entrato in gabbia e si era rimesso dove stava prima (pure scemo visto che dal secondo piano è più facile prenderlo) ....riusciamo a mettergli la pettorina.
Seguono numeri da bulgari! Si mette a zampotte aperte con coda confia per qualche istante e , vedendo che la pettorina non se ne andava comincia a rotolarsi da solo e saltare come un'indemoniato.
Va dalla sorella che comincia a rodergli la stoffa......ma lo acchiappo, presa da un misto di pietà e angoscia lo riprendo e gli urlo un "STA FERMO" cattiva. Non mi agevolava certo nel levargliela. Finalmente dopo il mio urlo sta fermo e immobile e se la lascia levare tornando con uno scatto da centometrista degno di Carl Lewis al secondo piano della gabbia. L'ho premiato dandogli un pezzetto di banana disidratata (per una volta sola non penso gli faccia male) e lui per il resto della sera si è lasciato prendere in braccio (non permettendomi di starci per più di 2 secondi la prima volta e consentendomi di arrivare a semidraiarmi con lui sopra sul divano......6-10 secondi).
Ora vorremmo abituarli alla pettorina.......entrambi! Anche perchè ho individuato sottocasa un'area verde accanto ad un piccolo corso d'acqua che osiamo chiamare fiume e mi piacerebbe portarli lì prima di fargli fare viaggi più lunghi per portarmeli in campagna. Si accettano consigli!
|
|
|
|
 |
Sponsor

|
|
 |
armida7
Developer

Utente #: 803
|
 Re: LA PETTORINA......prendiamo Un Volontario ....il Cippo
Io ho provato prima con il guinzaglio a pettorina, troppo complicato da mettere e stringere, poi solo collarino, ma come lo vede si agita e rischio un morso, ed infine pettorina di rete, questa riesco ad infilarla ma prima che riesca ad allacciarla sotto è già scappata a rotolarsi ed a saltare finchè non se la toglie.....................  .
Anche a me piacerebbe riuscire a metterle qualcosa per portarla un po' fuori ma.................  non riesco.
____________ Armida e Gianluca
 Charly e Minnie  la mia amata Camilla  Tommy
|
|
|
|
 |
GIGIO
Developer

Utente #: 436
|
premesso che per i tuoi cdp serve l'esorcista, io ti consiglio vivamente di usare anche un guinzaglio estensibile da cani, quelli che arrivano q 5 metri per intenderci. in questo modo le belve si sentiranno più libere di gironzolare e non avranno la sensazione di essere seguite a ogni passo. e per te sarà tutto meno faticoso
Ciao !
____________ Corrado
 ---Gina ---  Ciobin detto Satana ---
 Gigio I°  - Gigio II°  - Gigia  - Angelina  - Lina  - Pica detta Pippa la scavatrice  - e citello Luigino
|
|
|
|
 |
amalia82
Developer

Utente #: 577
|
ho provato una sola volta a mettere la pettorina a cocca ma non ci sono riuscita. non credo che tutti i cdp siano compatobili con i guinzaglietti. se posso darti un consiglio, non credo che a lui piaccia il guinzaglio e tutto quello che accade prima e dopo l'operazione di "montaggio", non bloccarlo urlandogli contro, non è un comportamento che gradiscono molto, e il chiaro segnale è che ti ha gonfiato la coda! impariamo a rispettare i loro voleri, e non cerchiamo di obbligarli per i nostri piaceri. hanno bisogno di tante coccole, di tanti giochini ma in modo particolare di tanta tranquillita' e calma. sono errori che si fanno per la poca esperienza ma imparerai a riconoscerei i loro voleri dai loro occhietti!
____________ °°°°°°°******  SAMBA  +  VITTO\'  ******°°°°°°°
******  **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA**  *****
|
|
|
|
 |
Ssseveth
Attivo sul forum

|
Ma per il guinzaglio ci avevo già pensato apposta .....mi piace l'idea che si sentano liberi.....ma la pettorina è un'impresa ....:)
Forse ci siamo approcciati male noi e avremmo dovuto mettergliela dentro la gabbia anzichè fuori (infatti ora voglio provare così). L'esorcista l'ho già chiamato ma ha detto che è impegnato al momento  dovrò far da me .....no no l'urlo l'ho lanciato quando non stava fermo mentre cercavo di TOGLIERLA!  Quando poi ha visto che l'ho tolta si è preso il pezzo di banana e si è lasciato accarezzare senza tremare nè cercare di mordermi....mi illudo che abbia capito.
Comunque devo abituarli perchè conto di portarli in campagna nelle gite fuori porta...quindi è una piccola "forzatura" per il loro bene! L'aria aperta gli piace ed è ora che inizino a godersi anche quel verde che ho sotto casa senza rischiare di finirmi sotto una macchina.
SATANASSO ESCI DA QUESTO CIPPOOOOOOOOO
|
|
|
|
 |
mrizza
Developer

Utente #: 808
|
ho provato una sola volta a mettere la pettorina a cocca ma non ci sono riuscita. non credo che tutti i cdp siano compatobili con i guinzaglietti. se posso darti un consiglio, non credo che a lui piaccia il guinzaglio e tutto quello che accade prima e dopo l'operazione di "montaggio", non bloccarlo urlandogli contro, non è un comportamento che gradiscono molto, e il chiaro segnale è che ti ha gonfiato la coda! impariamo a rispettare i loro voleri, e non cerchiamo di obbligarli per i nostri piaceri. hanno bisogno di tante coccole, di tanti giochini ma in modo particolare di tanta tranquillita' e calma. sono errori che si fanno per la poca esperienza ma imparerai a riconoscerei i loro voleri dai loro occhietti! 
condivido pienamente con te Amalia!
|
|
|
|
 |
amalia82
Developer

Utente #: 577
|
Ma per il guinzaglio ci avevo già pensato apposta .....mi piace l'idea che si sentano liberi.....ma la pettorina è un'impresa ....:)
Forse ci siamo approcciati male noi e avremmo dovuto mettergliela dentro la gabbia anzichè fuori (infatti ora voglio provare così). L'esorcista l'ho già chiamato ma ha detto che è impegnato al momento  dovrò far da me .....no no l'urlo l'ho lanciato quando non stava fermo mentre cercavo di TOGLIERLA!  Quando poi ha visto che l'ho tolta si è preso il pezzo di banana e si è lasciato accarezzare senza tremare nè cercare di mordermi....mi illudo che abbia capito.
Comunque devo abituarli perchè conto di portarli in campagna nelle gite fuori porta...quindi è una piccola "forzatura" per il loro bene! L'aria aperta gli piace ed è ora che inizino a godersi anche quel verde che ho sotto casa senza rischiare di finirmi sotto una macchina.
SATANASSO ESCI DA QUESTO CIPPOOOOOOOOO 
capito! comunque evita in ogni caso di urlare con loro, magari fai un altro tentativo, meno forzato ma se vedi che non ci riesci ti dico molla!!
non illuderti che ti abbia capito! devi averne la certezza, loro ti capiscono e come, sono molto piu' intelligenti di tanti altri animali e molto spesso anche di qualche umano!!
____________ °°°°°°°******  SAMBA  +  VITTO\'  ******°°°°°°°
******  **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA**  *****
|
|
|
|
 |
Ssseveth
Attivo sul forum

|
Io penso abbia capito che l'urlata era solo per il suo bene, anche perchè quando si è immobilizzata la pettorina l'ho levata ed era sollevato....ergo...associazione positiva!
Sono intelligenti ma Pavlov ha pur insegnato qualcosa e comunque la cosa vale come per i bambini se urli raramente capiscono al volo che se urli è perchè han fatto o stanno facendo qualcosa che non va!
Siccome io non alzo mai la voce in casa penso abbia ben capito il messaggio....^_^
D'altronde lasciargli la pettorina addosso specie agli inizi temo sarebbe peggio
|
|
|
|
 |
GIGIO
Developer

|
la mia gina non ne vuole sapere di mettere la pettorina e nemmeno di uscire . è terrorizzata !
Con gigio è diverso : della pettorina si è lamentato le prime due volte ,poi l'ha associata con l'uscire all'aperto e adesso se la lascia mettere senza fare storie , poi corre subito verso la porta e aspetta che io la apra !
____________ Corrado
 Gigio I°  - Gigio II°  - Gigia  - Angelina  - Lina  - Pica detta Pippa la scavatrice  - e citello Luigino
|
|
|
|
 |
armida7
Developer

|
la mia gina non ne vuole sapere di mettere la pettorina e nemmeno di uscire . è terrorizzata !
Con gigio è diverso : della pettorina si è lamentato le prime due volte ,poi l'ha associata con l'uscire all'aperto e adesso se la lascia mettere senza fare storie , poi corre subito verso la porta e aspetta che io la apra !
Giogio è proprio bravo, sono sicura che a Camilla piacerebbe uscire, ma come farle capire che non deve aver paura della pettorina?
|
|
|
|
 |
GIGIO
Developer

|
Io uso un doppio collarino da furetti e sono diventato velocissimo a farglielo indossare  Lo metto a pancia all'aria nella stessa posizione che uso per grattargli la pancia...funziona !!
____________ Corrado
|
|
|
|
 |
armida7
Developer

|
Andrò a vedere com'è questo doppio collarino, prima di prendere il quarto per nulla  , poi nel caso riprovo e ti saprò dire
ciao ciao
Armida
|
|
|
|
 |
Annashirley
Moderator

Utente #: 78
|
Vorrei dire una cosa basilare su questo argomento della pettorina: è molto importante riflettere sul fatto che in natura i cdp sono PREDE, ed hanno per istinto il terrore di essere ghermiti dal predatore: una pettorina che ti stringe forte è così diversa da un predatore che ti ghermisce per pappartisi?
Anche io ho provato una volta a mettere la pettorina ad un mio cdp: ho scelto il più coraggioso, pacioccone, equilibrato e fiducioso di tutti (Sancho) e gli ho allacciato un guinzaglio per furetti. Tempo due secondi ed ha cominciato a dimenarsi come un ossesso, nel tentativo di toglierselo. Sbatteva la testa contro il battiscopa, incurante di farsi male, faceva strani versi gutturali, il cuore a tremila...inutile dire che gliel'ho tolto di corsa e lui si è subito calmato. Ma volevo assolutamente portarlo a spasso: ero in montagna, non avevo il giardino per loro e mi dispiaceva vederlo tutto il giorno in casa a guardar fuori dalla porta-finestra, lontano dal verde a cui era abituato. Allora ho pensato che se riuscivo a metterglielo mentre dormiva in braccio a me nella felpa e lo mettevo subito nel prato, avrebbe apprezzato tanto il verde da far passare in secondo piano la costrizione del guinzaglio. Ma anche qui avevo pensato male: è vero che non sembrava più curarsi del guinzaglio, ma il luogo sconosciuto era per lui una potenziale fonte di pericolo, e l'unico suo interesse era quello di guadaguare di corsa la porta di casa. Anche qui va tenuto conto che una preda si muove tranquilla solo in un ambiente che conosce bene.
Per contro ho visto qualche cdp tranquillamente portato al guinzaglio con la pettorina (Birillo di Vittorio, per esempio), incurante della costrizione o del luogo sconosciuto...ma non ne ho visti così tanti!
Il mio consiglio dunque è che ci potete provare a farglielo indossare (in genere dicono di farlo da cuccioli) ma se appena appena vi rendete conto che hanno tanta paura lasciate perdere, perchè lo stress è troppo forte e potrebbe avere conseguenze deleterie.
Tenete poi presente che anche l'uscita all'aperto in un luogo sconosciuto può essere mooolto stressante per un animale preda, che per sua natura ha bisogno di conoscere bene l'ambiente in cui si trova. Consiglierei dunque mooolta cautela nell'insistere...
|
|
|
|
 |
armida7
Developer

|
Tempo due secondi ed ha cominciato a dimenarsi come un ossesso, nel tentativo di toglierselo. Sbatteva la testa contro il battiscopa, incurante di farsi male, faceva strani versi gutturali, il cuore a tremila.....
Il comportamento che hai descritto è lo stesso che ha avuto Camilla quando ho provato a metterle la pettorina....................
|
|
|
|
 |
Ssseveth
Attivo sul forum

|
Ecco non si chiama pettorina.....doppio collare! Io cerco di tenerlo non stretto ma ovviamente è stato un grosso problema capirlo....abbiamo deciso di infilargli il doppio collare (che si infila velocemente se il Cdp non si dimena) in gabbia dove sono più tranquilli e cominciare a farglielo tenere dapprima dentro la gabbia....credo che l'errore grossolano che abbiamo fatto è stato tirarlo fuori dalla gabbia per mettergliela.
Ora proviamo così. Il Cippo ieri non dava segni di stress particolare ed è stato in braccio il tempo di farlo vedere in web cam per 10 secondi ad una nipotina ....poi ai primi segni di volersene andare l'ho riportato nel salotto nella sua gabbiona. Cioppa intanto uscendo dalla gabbia si è avvicinata da sola ben due volte a me.....:P speriamo in bene.
Da questa sera gli mettiamo la pettorina e la lasciamo addosso un'oretta...se la mordicchieranno o la rovineranno amen, non costano tantissimo e magari col tempo si abituano a non associarla ad agitazione. Sperem! Vi aggiorno sperando che questo post possa essere utile anche ad altri che come me vorrebbero portarli fuori nel verde, in campagna magari. ^_^
|
|
|
|
 |
|
|