Ciao a tutti!Complimenti per il sito,ci ha aiutato moltissimo a capire meglio la nostra piccola Puffetta!
Tempo fa ho avuto un cdp che era stato maltratato ,Polpetta ,che sfortunatamente non
è piu con noi! Essendomi innamorato molto di questo animale mi sono messo alla ricerca di un'altro cucciolo di cdp, ma non trovandolo ho acquistato una piccola citellina, devo dire che mi sto accorgendo che è molto diversa da polpetta, non so se perchè è un citello oppure perchè è una femmina. Puffetta infatti è molto aggressiva e tende sempre a mordere, mentre polpetta era molto piu tranquillo ed affettuoso.
Avrei alcune domande da farvi in modo da poter cercare di capire meglio il miglior modo per crescere questo cucciolo, spero mi aiuterete.
1 Vivendo in un appartamento noi teniamo puffetta in una gabbia molto grande posta in cucina, secondo le vostre esperienze, quale stanza è piu adatta per farla vivere tranquilla?
2 Secondo voi, acquistando un maschio, potrebbe perdere un po della sua aggressività?
3 Quante volte pulite la gabbia?
4 c'è qualcuno in umbria o zone vicine che vende o sa dove è possibile acquistare un citello?
Spero che mi aiuterete, vi ringrazio anticipatamente!!!!
Utente #: 436
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
Re: La Nostra Puffetta!
ciao Kurt, benvenuto ! io non sono esperto in citelli ...è da poco che hai la citellina ? forse è aggressiva perchè deve ancora ambientarsi ..secondo me se la tieni in cucina o in un' altra stanza dove si abitua alla vostra presenza va bene
..ma è meglio se ti risponde qualche esperto in citelli
Ciao !!!
____________ Corrado
---Gina --- Ciobin detto Satana ---
Gigio I° - Gigio II° - Gigia - Angelina - Lina - Pica detta Pippa la scavatrice - e citello Luigino
Ciao!Grazie per la risposta.Sono 2 settimane che la diavoletta é con noi.Passiamo molto tempo con lei e la facciamo uscire dalla gabbia.Sembra contenta,si é ambientata subito,ma molto spesso si avvicina e ci morde senza motivo e con cattiveria.Non sappiamo propio come fare,ci siamo messi alla ricerca di un maschietto sperando che in coppia lei si calmi, anche se non è facie trovare i cuccioli dalle nostre parti.
Utente #: 436
...due settimane non sono tante, porta pazienza..porta pazienza anche per le risposte degli esperti in citelli che a quanto pare sono scomparsi cu cu ,,c'è nessuno ???
____________ Corrado
---Gina --- Ciobin detto Satana ---
Gigio I° - Gigio II° - Gigia - Angelina - Lina - Pica detta Pippa la scavatrice - e citello Luigino
4 c'è qualcuno in umbria o zone vicine che vende o sa dove è possibile acquistare un citello?
Per le altre domande quoto Gigio,spero che qualche esperto di citelli risponda al più presto,ma visto che hai avuto un cdp devi ricordarti che come indole si differenziano in qualcosa, invece per quanto riguarda dove si potrebbero trovare citellini forse (quasi sicuramente) nelle marche zona Ancona se la distanza non è troppa per te vedo di informarmi meglio.
Fammi sapere
Ciao
A proposito benvenuto anche da parte mia
Utente #: 808
ciao e benvenuto,
allora io ho avuto in tutto 5 citelli e ognuno di loro si è abituato a me in maniera diversa con tempistiche soprattutto diverse.
Devi avere veramente tanta pazienza, ho avuto citelli che hanno dormito sul lettone con me da subito e altri invece che si sono tranquillizzati dopo anni di convivenza...cmq sia la tua citellina, due settimane sono troppo poche!morde per difesa, per paura di certo non è cattiva....
sicuramente un compagno potrebbe aiutarla tanto perchè si sentirebbe più sicura...dalla mia esperienza comunque posso dirti che le femmine sono un po più selvatiche dei maschi(tontoloni e buoni),ma anche li dipende dal carattere dei singoli citellini.
secondo me, i citelli devono stare in posti molto tranquilli(anche blake angel sosteneva la stessa cosa...), dove non ci sono tanti rumori e in stanze poco affollate....soprattutto all'inizio che devono abituarsi a te...prima devono fidarsi di te e poi di quello che li circonda.
Io per esempio ho la gabbia in cucina, ma vivo da sola, la tele è sempre bassa, rumori contenuti e vedo che quando ho amici in casa loro non gradiscono molto e si nascondono, non appena tutti vanno via riprendono a giocare come matti...quindi soprattutto all'inizio consiglio un posto super tranquillo...ma anche in generale credo che loro preferiscano la loro"privacy"...non sono socievoli come i cdp(mio parere)anche se con te saranno spettacolari....
per quanto riguarda la pulizia della gabbia, io pulisco gli angoli,dove sporcano tutti i giorni,mentre il gabbione lo pulisco e disinfetto una volta ogni 15giorni.
Per il fondo uso il truciolo depolverato per cavalli (ottimo ed economico), e in gabbia ho messo tanti giochi...la RUOTA (grande per cincillà) che te la stra consiglio...è il loro gioco preferito..io ne ho due in gabbia, poi tunnel, casette, disco volante,corde,tantiii kleenex(si fanno la tana) e fieno.
Per quanto riguarda l'alimentazione, tanta verdura fresca due volte al giorno(catalogna,bietole, indivia,radicchio, riccia,ect...)due volte a settimana frutta,fieno della oxbow in abbondanza(loro preferiscono oat hay), acqua sempre a dispo e come leccornia i fiocchi d'avena biologici.
la cosa a mio avviso più importante....LIBERALA il più possibile, hanno bisogno di correre,giocare, curiosare minimo 2/3ore al giorno...ti ringrazierà infinitamente...
se ti serve altro chiedi pure..siamo qui!un bacio alla piccola e spero che le arrivi presto un fidanzato
____________ Maria e & Ciccio e i miei piccoli grandi amori
Barsic & Giorgi Isa Betty
Utente #: 712
Ciao Kurt, benvenuto anche da parte mia.
Quoto tutti gli interventi prima del mio, ed aggiungo che due settimane sono niente!
Non stressarla più di quanto non lo sia già e aspetta che venga lei da te. Parola d'ordine: PAZIENZA!!! Sarai ampiamente ripagato!
Quello che ci preoccupa è che lei non è spaventata da noi, infatti quando la facciamo uscire lei ci si avvicina e ci viene sopra, inoltre mangia dalle nostre mani tranquillamente e si fa accarezzare, però poi senza motivo le prende il pazzo e ci morde senza motivo...
A Terni abbiamo trovato un negozio che forse ci puo trovare un maschio, ma vogliono 170 euro, visto che Puffetta l'abbiamo pagata 150 euro (Comprata a San benedetto quando eravamo in vacanza), se qualcuno sa un negozio in centro italia dove possiamo risparmiare qualcosa gli saremmo molto riconoscenti...Per il momento grazie a tutti della vostra disponibilità.
Utente #: 712
Ummm... tieni conto che lei sente cose che noi non possiamo sentire o semplicemente ignoriamo. A lei basta un suono, una vibrazione, un odore o una sensazione e pensa a salvarsi la pelle
Tenete presente che in natura sono animali preda, e che deve imparare a fidarsi sia di voi che dell'ambiente che la circonda. A parte che le basta vedere un uccello passare fuori dalla finestra, e sicuramente va in panico. Questo anche tra cinque o sei anni! L'unico è darle tempo e vedrai che si sistema tutto.
Il prezzo mi sembra un pochino alto... qui al nord tempo fa si trovavano intorno ai cento euro... non so... magari se si trova un maschietto te lo si può far arrivare organizzando un topotaxi...
Utente #: 606
Ciao e benvenuti
allora...se già si avvicina e mangia dalla mano, può essere che voglia stabilire la dominanza. non cedete! ditele subito NO! forte e deciso, senza urlare la sgidate con tono di disapprovazione (niente botte!), vi girate a andate via, lasciandola sola nella stanza (che sia in sicurezza, però). qsto va fatto subito, sennò lei non capisce il nesso. se dopo un periodo (non il giorno dopo) non funziona, allora bisognerà dire NO e chiuderla in una gabbia piccola, andare via e lasciarla sola. ma casomai ne riparleremo.
____________ Nasetto e Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
ah...il prezzo mi pare eccessivo.
canem. ha ragione, attorno ai 100 si trovano. dalle vostre parti non so per i negozi.
mandate un mp a MAGGIE, che sta a Firenze, magari vi sa indicare
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
proveremo a fare come ha detto Nasetto, speriamo bene, vi faremo sapere.
Per quanto riguarda il maschietto, se troviamo un prezzo buono possiamo anche spostarci, se sapete qualche negozio che li vende a meno di 150 euro, fino a 200, 300 km li possiamo fare, per il momento grazie a tutti.
Ci siamo scordati di chiedervi una cosa importante, quando sostituite la lettiera, diciamo quando fate le 'grandi pulizie' , il nido lo togliete e poi il cucciolo se lo rifa o gli lasciate sempre lo stesso?
proveremo a fare come ha detto Nasetto, speriamo bene, vi faremo sapere.
Per quanto riguarda il maschietto, se troviamo un prezzo buono possiamo anche spostarci, se sapete qualche negozio che li vende a meno di 150 euro, fino a 200, 300 km li possiamo fare, per il momento grazie a tutti.
Io dalla prossima settimana a fine ottobre partecipo a 4 fiere e di solito i citellini in vendita ci sono,e il prezzo è molto vantaggioso,molto al di sotto dei 100 euro se la cosa ti interessa dammi il tuo contatto telefonico in modo da poterti chiamare in caso ci fossero,poi per farlo arrivare a casa se un pò di km li fate voi ,non è un problema.
Ciao
il fondo gabbia va cambiato tutto, ma io lascio sempre una manciata di qllo vecchio perchè loro ritrovino il loro odore, il che è importante.
il nido si lascia stare. se la piccola sta bene fisicamente e psicologicamente non lo sporca, ma se lo gestisce da sola e lo tiene pulito. mettetele lì ogni giorno il fieno e lei si arrangia. è uno spettacolo vederli all'opera!!!!!!!!!!!!
La data di oggi è Mer 23 Maggio, 2012 05:30 | Tutti i fusi orari sono UTC + 1 ora [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Puoi allegare i files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum