Venerdì 17 giugno mi accorgo che nasettino ha una guancia gonfia, ma all'esterno non si vede nulla. nessun cambiamento di comportamento e nell'alimentazione.
Il lunedì lo vede un vet non esperto in esotici, ma vicino a me, che prescrive Ibaflin 3% 0,1 ml mattino e sera per 1 settimana. nessun miglioramento.
Martedì 28 lo visita il dr. Trevisan di Castel d'Azzano (VR), esperto in esotici e consigliato da Pellizzone. sedazione e visita. dice che sente una massa dura, ma la posizione non è buona per fare un ago aspirato o simili. operabile, ma con difficilissimo post operatorio e seguente recupero. consiglia di continuare con lo stesso antib., ma 0,2 ml mattino e sera, per arginare infezioni. è meglio metterlo in una gabbia piccola, senza sbarre e per evitare che scavi, visto che presenta una ferita esterna.
faccio così, ma il piccolo lì dentro diventa matto. lo rimetto a casa sua, ma chiudo l'accesso al recinto con la terra.
dopo una settimana (nel frattempo sento anche il parere di D'Acierno, gentilissimo) lo riporto a visita. la massa è cresciuta e lì il bivio: operare o lasciare che la natura faccia il suo corso. il vet mi spiega bene in cosa ci imbarchiamo se operiamo e si offre anche di seguire lui in clinica il post operatorio. nel migliore dei casi col tumore, maligno o benigno che sia, il povero piccino rimarrà con mezza faccia sì e no.
non vi dico cosa abbiamo passato in quei giorni...alla fine la decisione è presa: non lo faremo operare. riapro l'accesso al recinto e decidiamo che nasetto resterà con la nasettina nella sua casa, con noi, dovesse essere un giorno o un secolo.
lui ha continuato a vivere come se niente fosse, a mangiare, scavare, a fare tutto come prima.
il 14 luglio improvvisamente la mattina non mangia e quando tento di imboccarlo scappa. e scappa non appena mi vede che mi avvicino alla gabbia. qsto è stato il momento peggiore...non mi vuole più.
il 15 mattina presto lo trovo steso davanti al nido, non apre più la bocca e non riesce a muoversi. è solo, la nasettina è al piano di sopra.
lo prendo, lo adagio nel trasportino e lo portiamo dal vet. non voglio fare un'ora di strada e lo portiamo da un vet vicino, che mi hanno detto essere molto umano.
se ne è andato così, senza accorgersi e nelle mie mani...

SAMBA
VITTO\'
**CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA**