Buon giorno a tutti ragazzi..
Mi presento, sono Stefano e abito in provincia di Bergamo.
Mi sono iscritto a questo forum, perchè leggendo so che mi aiuterete in questo mio cammino, ma soprattutto a togliermi dei dubbi per l'acquisto del cane della prateria.
Vi rubo un po di tempo incominciando a raccontare un po la mia storia che mi ha spinto a arrivare fino a qui..
Sono andato a vivere da solo in un piccolo appartamento, e come ben sapete se vivete soli, l'idea di prendere un piccolo animale domestico a molti viene sempre.
Allora mi sono deciso, di vedere quale tipo di animale è più giusto per le mie esigenze ma soprattutto per le sue..
Io purtroppo parto da casa la mattina alle 8 e torno sempre verso le 19, quindi la maggior parte del tempo lo passo fuori casa..
Di conseguenza, l'animaletto giusto per me sarebbe uno che sa stare sia in compagnia e non..
Cercando cercando, ho notato che il cane della prateria si avvicina a quanto realmente cerco.
Il problema che casa mia non è una reggia, quindi il posto è limitato.
Avrei pensato, e qui chiedo il vs parere, di metterli entrambi in questa gabbia.. FERBPLAST JENNY KD ( quella con i profili laterali di plastica)
Che sarebbe l'ideale per il mio appartamento.
Secondo voi è opportuna per ospitare questo tipo di animale? O rischia facilmente la fuga?
Se lo lascio libero per casa, è gestibile o me la rosicchia tutta?
Non vorrei trovarmelo per casa e magari anche che mi combini qualche guaio, in primis a lui e poi alla casa..
In media quante volte bisogna cambiargli la lettiera?
Dove potrei acquistare un cane della prateria?
Scusate tutte queste domande, ma sapete, prima di portare a casa un animale voglio avere una grande percentuale di certezza, perchè il mio detto è, o li tieni bene o li lasci dove sono!
Forse avevi dimenticato di averlo fatto?
O non sei ancora deciso se prendere 2 citellini o 2 cdp?
se è così forse prima di chiedere spiegazioni sull'abitazione dovresti chiedere informazioni sui due tipi di animaletti,in quanto decisamente NON propriamente simili...........
Ciao ciao
Utente #: 436
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
Re: Informazioni
Ciao Amos, hai scritto che "l'animaletto giusto per me sarebbe uno che sa stare sia in compagnia e non.."
attenzione che la regola prima dei cdp è che soffrono la solitudine se costretti in una gabbia da soli !
Ti consiglio di curiosare nel sito e nel forum e troverai mille informazioni
Ciao
____________ Corrado
---Gina --- Ciobin detto Satana ---
Gigio I° - Gigio II° - Gigia - Angelina - Lina - Pica detta Pippa la scavatrice - e citello Luigino
Utente #: 209
Lingua: Italian Stile: Aphrodite Steel Blue
Ri-benvenuto!
Sottoscrivo chi mi ha preceduto quando dice che il cdp soffre non solo tanto ma tantissimo la solitudine, quindi senz'altro una coppia è ciò che tutti ti raccomanderanno.
Hai un'orario lavorativo molto impegnativo che nn finisce quando rientri, in quanto i piccoli hanno bisogno ed è giusto che sia, di tante attenzioni e cooccole e quant'altro. Il cdp è un animaletto impegnativo se poi aggiungi il "particolare" che ha bisogno di sgranchirsi le zampine...e i denti va da sè....che hai fatto benissimo a chiedere info al riguardo.
Per la gabbia l'esperto per eccellenza è Vittorio, ma credo che ti darà qualche dritta nel momento in cui avrai deciso se orientarti verso cdp o citello.
Si Vittorio sono sempre io..
Sto valutando le due razze per capire quale delle due si può adattare più a me..
Io sinceramente, ora come ora sarei indirizzato sul cane della prateria..
Primo perchè i citelli, mi sembrano più "selvatici", di conseguenza il cdp è quello più affabile.
Secondo, i citelli mi danno molto di furbetti, che fanno di tutto per scappare, e sinceramente non voglio stare al lavoro col cuore in gola pensando in che guai si caccino.
Il cdp è molto più grande, e penso che alla fine una gabbia per conigli non abbia bisogno di chissà che modifiche per non farlo scappare (mio pensiero).
Sinceramente, non ho mai avuto animali di questo genere, e sono un po titubante nella scelta..
E poi, sapete dove si può acquistare un cdp?, perchè qui a Bergamo non l'ho visto manco uno, e ne ho fatti passare di negozi di animali!
Utente #: 680
Sicuramente a Bologna ci sono 3 maschietti che aspettano da un anno di trovare casa, potresti cominciare con uno di questi per poi trovargli una compagnuccia,io ti assicuro per esperienza diretta che gli animali che sono stati a lungo in negozio ,una volta a casa sono meravigliosi,certo si devono abituare a te ma saranno compagni affettuosi e grati .
Non ti spaventare per la distanza perchè disponiamo di un fantastico TOPOTAXI gratuito che preleva e consegna cdp in tutta italia,
per la gabbia invece ti insegnerà Mastro Vittorio che è bravissimo a risolvere qualsiasi problema inerente alle gabbie ,fermorestando che quando tu sarai a casa lo lascerai scorazzare per casa dopo averla messa in sicurezza naturalmente .
Cercherò di fare del mio meglio, anche perchè sicuramente se lo lascio andare, sarà continuamente sorvegliato in quanto è impossibire mettere casa mia in completa sicurezza, visto che il pericolo è sempre dietro l'angolo...
E come ripeto, in primis pèer lui e poi per me, non voglio succedano guai.
Hanno un anno ,facci veramente un pensierino fra poco arriveranno i cuccioli e la loro prospettiva è di rimanere li' a lungo soli e abbandonati.............................
Per la casa in sicurezza la prima cosa è coprire i cavi elettrici ,è facile e poco dispendioso ,si prendono quelle canalette copricavi (io le ho trovate da CASTORAMA) quelle che di solito usano negli uffici sotto le scrivanie ,poi quando loro sono liberi sempre porte ben chiuse (avvisare chi entra di spicciarsi ) le finestre anche se sono raggiungibili (se sotto hanno divani,sedie ,cassapanche ,piante,letti ecc).Vater sempre chiuso,
detersivi non raggiungibili ,insomma fai conto di avere in casa un bebè terribile,ma piano piano le accortezze diventano automatiche non preoccuparti poi quando sei fuori casa meglio tenerli in gabbia ,confortevole ma sicura,per questo se sono in 2 potrai stare tranquillamente fuori loro si faranno compagnia aspettando il tuo rientro.
Utente #: 606
la scelta della gabbia deve essere accurata per sicurezza e comodità (loro) e ben accessoriata. la tommy più grande è il minimo, visto che ci devono passare moltissimo tempo. più svaghi hanno e meno tempo passano a mordere le sbarre o a combinare guai. il cdp non è meno furbetto dei citelli e se decide di impegnarsi a combinare qcosa, prima o poi ci riesce.
lascerei proprio perdere la gabbia per conigli...
visto il tuo tipo di vita la coppia è assolutamente il meglio che puoi fare
____________ Nasetto e Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
Utente #: 436
250 euro per un cdp è un buon prezzo . La Tommy a due piani va molto bene . Io ho quella a 3 piani e l'ultimo lo usano pochissimo.
Ti consiglio comunque di informarti molto molto bene sulle esigenze dei cdp perchè non sono animali sempre facilissimi anche se possono dare grandissime soddisfazioni. Dovrai dedicargli molto tempo per lunghi anni se li vorrai davvero felici.
Ciao !
____________ Corrado
---Gina --- Ciobin detto Satana ---
Gigio I° - Gigio II° - Gigia - Angelina - Lina - Pica detta Pippa la scavatrice - e citello Luigino
...allora mi sono deciso, di vedere quale tipo di animale è più giusto per le mie esigenze ma soprattutto per le sue..
Io purtroppo parto da casa la mattina alle 8 e torno sempre verso le 19, quindi la maggior parte del tempo lo passo fuori casa..
Di conseguenza, l'animaletto giusto per me sarebbe uno che sa stare sia in compagnia e non..
Cercando cercando, ho notato che il cane della prateria si avvicina a quanto realmente cerco.
Ciao, Stefano, e benvenuto. Mi permetto di dirti la mia solo per quella tua frase che ho messo in bold, e che ti fa molto onore. Forse ti risulterò decisamente antipatica, ma a mio avviso con gli orari che fai, la casa piccola che hai, la convinzione che il cdp sa stare anche NON in compagnia...
la tua conclusione che "il cdp si avvicina a quanto realmente cerco" mi sembra fortemente inappropriata.
I cdp hanno bisogno di molto spazio (vedo che citi una gabbia per conigli), di uscire quotidianamente per delle ore dalla gabbia, di un'interazione giornaliera col padrone, di molta compagnia e coccole; alle 19 già dormono da un pezzo e non sono svegli alle 8 del mattino...finireste per non incontrarvi mai! Mi sembra poi di capire che 250 euro già ti sembrano tropppi per loro, che ne costano mediamente 7-800 per la coppia (che dovresti necessariamente prendere, visto che uno da solo per tutte quelle ore non potresti certo lasciarlo).
Perchè allora non ti orienti su un animale notturno, che alle 19 comincia appena a stiracchiarsi dopo aver dormito tutto il giorno, piccolo q.b. a non soffrire di una gabbia adatta ad un piccolo appartamento? Se non sei prevenuto, ti dico che alcuni di noi (Vittorio, Maggie ed io) stanno vivendo una soddisfacente esperienza con dei rattini, molto affettuosi ed intelligenti. Sono imprintatissimi all'umano e danno molta soddisfazione ai nottambuli. Orrore? Beh, era un'idea come un'altra, mi ritiro in buon ordine...ma restando con la convinzione che il cdp non corrisponde alle tue esigenze...o per meglio dire, come tu carinamente dici, che tu per motivi pratici non corrispondi alle loro !
quello che hai scritto mi ha fatto molto riflettere, e sinceramente io sono molto confuso come avrai notato, e non ho idee chiare, pe quello che chiedo consigli a voi..
Per i soldi, non sono le 800 euro, era solo che a mio parere, per un animale che sia cane, gatto, topo ecc... sono sempre e cmq esagerati, ma appunto, resta una cosa relativa che a me non pesa..
Pesa più sapere, di portare a casa un animale e... sapere che più del bene gli fai del male.
Una mia opinione, che magari è anche sbagliata, io penso, da come ho visto sett scorsa, che piuttosto che un animale del genere resti in una gabbia di 30 cm x 30 (esempio) di un negozio, dove viene sballottato qua e la, meglio che sia in una gabbia (di conigli) come dite voi, molto più grande, più arieggiata di una teca di vetro da negozio..
Questa resta una mia opinione, valutata dal fatto che sett scorsa sono andato in un negozio di animali, della prov di Bergamo, di cui nn faccio nomi, dove c'erano circa 20 citelli, in una teca di vetro cm 50 x 50 al caldo.. e li secondo te stanno meglio?
A prescidere dal fatto che sono animali che stanno meglio nel loro habitat, quindi anche se avessi una gabbia 20 mt x 80 mt, restano sempre e cmq in cattività, penso che alla fine conta come lo si tratta un animale...
Scusami questo mio sfogo, ma ritengo giusto che se penso una cosa, giusta o sbagliata che sia deve essere detta..
Infatti chiudendo cara Annashirley, se hai avuto modo di leggere il mio Post, alla fine ho anche scritto.. che il mio motto è O LI TIENI BENE O LI LASCI DOVE SONO..
Per quello che mi sono iscritto a questo sito, e ho chiesto dei pareri.
Chiusa questa mia parentesi, e a quanto ho capito grazie ai vostri consigli, a mio malincuore penso di orientarmi su un altro tipo di animale più idoneo a me..
Anna ,io ho un dubbio amletico ,fermo restando che quanto tu dici è assolutamente corretto,nel caso dei 3 maschi di cdp costretti da 1 anno alla convivenza in negozio a Bologna ,e per i quali non riusciamo a trovare sistemazione sopratutto ora che stanno arrivando i cuccioli, non starebbe meglio almeno 1 di loro se Amos se lo portasse a casa e con il nostro aiuto gli desse la sistemazione più confortevole possibile???
Tenendo conto che avrà anche fine settimana liberi ,ferie per stare in compagnia del piccolo ,in negozio non stà sicuramente peggio????
Aspetto con ansia il tuo pensiero e quello degli amici del forum perchè quei 3 piccoli sono sempre nei miei pensieri e ci sto veramente male!!
La data di oggi è Mer 23 Maggio, 2012 05:08 | Tutti i fusi orari sono UTC + 1 ora [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Puoi allegare i files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum