| Autore |
Messaggio |
andreiw
neofita

Utente #: 985
Lingua: Italian  Stile: Icy Phoenix
|
 Info Per Il Mio Piccolo Bogo
Buon anno a tutti tanto per iniziare......anno nuovo problema nuovo hi hi hi dai a parte i skerzi vi scrivo per una domanda....
Ora mai è da circa un mese mezzo che ho preso il mio Bogo però di grandi passi avanti non ne ho visti però sono consapevole che bisogna aver pazzienza ma a parte questo vi scrivo per una curiosità...
Sò ke i cdp in questo periodo sono in una specie di letargo quindi non mi sono mai preocupato se il mio cdp in un mese e mezzo l'avro visto 5-6 volte dato ke dorme perennemente ma da questa settimana ho deciso di mettere la gabbia in camera....risultato è ke il mio Bogo tutte le notti (di solito alle 2 di notte)esce per mangiare, accendo la luce della camera e via ritorna nella tana....ritorno a dormire e sto furfante esce di nuovo a mangiare.....ma è normale????credo di sì però vorrei conferma.
Un'altra domanda all'acquisto il mio bogo era un pò spelacchiato da metà busto in giù e il negoziante mi fà che era normale perchè era in fase di muta....però ieri notte quando l'ho visto fuori dalla gabbia ho visto che era come quando l'acquistato.......E' normale?????
Grazie ancora ......
|
|
|
|
 |
Sponsor

|
|
 |
aghi
Developer

Utente #: 680
|
 Re: Info Per Il Mio Piccolo Bogo
Secondo me puoi stare tranquillo con questi animali un mese e mezzo è veramente poco per vedere dei cambiamenti armati di pazienza quindi ,per il pelo vale la stessa cosa ora è momento di muta oltre che di calore ci sono cdp che ci mettono tantissimo a rifarsi la "pelliccia" e altri piu veloci ,per cui avanti con dolcezza e affetto e i risultati arriveranno.
____________ Agata Skitch
Lilly , Lolita, Artemio, Luna, Gastone, Patagonia, Matilde.
|
|
|
|
 |
andreiw
neofita

Utente #: 985
|
Secondo me puoi stare tranquillo con questi animali un mese e mezzo è veramente poco per vedere dei cambiamenti armati di pazienza quindi ,per il pelo vale la stessa cosa ora è momento di muta oltre che di calore ci sono cdp che ci mettono tantissimo a rifarsi la "pelliccia" e altri piu veloci ,per cui avanti con dolcezza e affetto e i risultati arriveranno.
Il fatto sai qual'è è che mi pare di non poter far nulla per migliorare il rapporto perchè onestamente non riesco manco a parlarci,oppure a viziarlo un pò con il cibo per comprarlo perchè dorme uff...e poi ora mai ha 9 mesi quasi quindi credo ke sarà più difficile creare un rapporto non trovi???
|
|
|
|
 |
Daniele
Molto attivo sul forum

Utente #: 836
|
quoto quanto ti ha detto Aghi, ci vuole pazienza e dolcezza, inoltre è vero che i cdp hanno tanti comportamenti ovviamente simili, ma ognuno ha un carattere diverso e quindi i tempi di "affiatamento" possono essere molto diversi. C'è comunque il problema che devono stare in coppia come saprai già.
Dagli tempo e aiutalo con pazienza ad ambientarsi.
In bocca al lupo.
____________ Giacinta  e Scricciolo
indimenticabile Titti
|
|
|
|
 |
virgo e sasi
Developer

Utente #: 967
|
Il fatto sai qual'è è che mi pare di non poter far nulla per migliorare il rapporto perchè onestamente non riesco manco a parlarci,oppure a viziarlo un pò con il cibo per comprarlo perchè dorme uff...e poi ora mai ha 9 mesi quasi quindi credo ke sarà più difficile creare un rapporto non trovi???
stai tranquillo aghi ha ragione ci vuole pazienza tu anche se dorme mettili di fianco alla gabbia e parla lui ti sente,sente il tuo odore,il tuo amore per lui insomma pian pianino diventerete inseparabili!!!
____________ Virginia
Star  , Dada  ,Alvin
|
|
|
|
 |
Annashirley
Moderator

Utente #: 78
|
Io invece esco dal coro e dico che NON è normale che un cdp dopo un mese e mezzo ancora non si fa neanche intravedere. Se avesse una compagnia sarebbe più comprensibile, perchè l'uno basterebbe all'altro. Ma il cdp è un animale molto curioso, che ha un bisogno particolare di socializzare e questo bisogno lo avrebbe dovuto portare a farsi vedere, almeno qualche volta! Non credo che sia neanche questione di "una specie di letargo": vero è che i cdp in questo periodo rallentano la loro attività, ma almeno 2-3 ore al giorno escono, mangiano, ikkano, stanno al sole...insomma non è che spariscono come il tuo Bogo.
SE tu sei sicuro che è un cdp e non un citello (per il quale un comportamento del genere sarebbe più plausibile), si può ipotizzare che il tuo Bogo sia particolarmente timido e terrorizzato; così vive male lui e non è di nessuna soddisfazione per te. Nella mia opinione devi cominciare a forzarlo, perchè lui trovi in te un compagno per lenire la sua solitudine e soprattutto un soggetto alfa a cui affidarsi per superare il suo terrore.
Ma non voglio dare consigli sbagliati in un caso delicato: anche se sto traducendo un file inviatomi da Gena (la nostra super-esperta americana) che spiega in gran dettaglio come instaurare un rapporto con un cdp "mediamente inavvicinabile", credo che il tuo sia un caso un pò più estremo (animale traumatizzato? maltrattato? abusato?) per cui ti propongo di mandarmi una sorta di promemoria, dove descriverai accuratamente tutti i dettagli della situazione (se avete avuto altri cdp prima di Bogo, dove lo hai preso, quando, come si comportava all'inizio, dove lo hai sistemato, gli eventuali traumi subiti da quando ce l'hai, cosa può averlo spaventato -bada che per loro, specie preda, basta poco a distruggerli psicologicamente-, e di-tutto-di-più che ti venga in mente). Mandiamo questa richiesta a Gena e vediamo cosa ci risponde.
TI VA? Se conosci l'inglese mi sarebbe di grande aiuto se tu scrivessi già la richiesta in questa lingua (che io da un anno non faccio altro che tradurre files per i cdp e fino a che non finisco ho pochissimo tempo!), ma se non sei in grado te lo faccio io.
MA LA PRIMA COSA CHE DEVI FARE è di assicurarti senza dubbio che si tratti di un cdp e non di un citello, altrimenti facciamo una fatica completamente inutile, visto che Gena non è esperta di citelli!
|
|
|
|
 |
aghi
Developer

Utente #: 680
|
CON UNA FOTO CI SAREBBE LA SICUREZZA DEFINITIVAMENTE
____________ Agata Skitch
Lilly , Lolita, Artemio, Luna, Gastone, Patagonia, Matilde.
|
|
|
|
 |
Daniele80
Developer

Utente #: 925
|
Con una bella fotina ci si leva il dubbio!!
|
|
|
|
 |
nico68
Developer

Utente #: 834
|
Comunque non preoccuparti che 9 mesi non sono tanti..... ci sono cdp che si affezionano a noi anche se hanno gia' qualche anno....  IRIS DEGU JOLIE e NICO
|
|
|
|
 |
GIGIO
Developer

Utente #: 436
|
sono d'accordo con Anna ,non mi sembra un comportamento normale dopo tanti mesi. Come si comporta se provi ad accarezzarlo ? E se lo metti fuori dalla gabbia cosa fa ?
____________ Corrado
 ---Gina ---  Ciobin detto Satana ---
 Gigio I°  - Gigio II°  - Gigia  - Angelina  - Lina  - Pica detta Pippa la scavatrice  - e citello Luigino
|
|
|
|
 |
GIGIO
Developer

|
sono d'accordo con Anna ,non mi sembra un comportamento normale dopo tanti mesi. Come si comporta se provi ad accarezzarlo ? E se lo metti fuori dalla gabbia cosa fa ?
..a meno che non sia un citello , allora potrebbe anche essere
____________ Corrado
 Gigio I°  - Gigio II°  - Gigia  - Angelina  - Lina  - Pica detta Pippa la scavatrice  - e citello Luigino
|
|
|
|
 |
Canemitzo
Developer

Utente #: 712
|
Ok, ok, Andreiw, se ci dai l'indirizzo ti mandiamo Oliviero Toscani...
____________  Bicione e  Pepitina
|
|
|
|
 |
nasetto
Moderator

Utente #: 606
|
quoto Anna.
bisogna sapere se è cdp o cit, assolutamente. una bella foto risolverebbe la faccenda, ma dicci anche che verso fa. ikka o fischia? anche quanto l'hai pagato ha la sua importanza. se non ti va di metterlo sul forum, manda un mp a qcuno di noi...
____________ Nasetto e  Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
|
|
|
|
 |
Annashirley
Moderator

Utente #: 78
|
Pensandoci un pò, sono quasi certa che Bogo è un cdp: il venerdì prima della riunione a Soliera, mi arrivò una telefonata di una ragazza che aveva preso l'ultimo cdp di Zoovarese, che mi chiedeva aiuto perchè il cdp non mangiava da quando era arrivato. Poi Vitto mi disse che si erano registrati come Andreiw. Anche il mese e mezzo corrisponderebbe. Cmq verso la fine del file di Gena su come legare coi cdp, c'è un paragrafo sui cdp super-timidi. Ho finito finalmente oggi di tradurlo e lo manderò ad Andreiw in pm, visto che mi sembra si sia smaterializzato...
|
|
|
|
 |
GIGIO
Developer

|
ANDREIWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW !!!!!! DOVE SEIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!????!!!
____________ Corrado
|
|
|
|
 |
|
|