Ciao a tutti, vi pongo questo quesito confidando che i più esperti possano darmi una risposta.
Oggi ho letto una notizia di possibili "salti di specie" per l'influenza H1N1: in dettaglio ho letto che si è verificato un salto di specie dall'uomo al gatto, mentre si sono già verificati casi di salto verso furetti, tacchini e maiali.
Qualcuno di voi ha notizie se la possibilità di contagio sussiste anche sui cdp??????
Avete la possibilità di confrontarvi su un veterinario specializzato in cdp per cercare di capire qualcosa di più a questo proposito????
Utente #: 199
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
Re: Influenza H1N1
Per adesso sono documentate la trasmissione uomo-suino e quella uomo-uccelli (tacchini), ma tuttto è possibile, dipende da come si evolverà il virus. Comunque non so come funzioni, ma in questo caso credo che gli animali più a rischio potrebbero essere i cani veri ed i gatti, poichè sono molto più diffusi nelle case e molto più vicini all'uomo dei cdp.
Utente #: 737
Ho sentito questa notizia sui furetti, hanno detto se non ricordo male che lo possiamo trasmettere anche a loro, cani, gatti, e furetti ma come possiamo trasmettere anche un semplice raffreddore.... Di mio evito sempre di stare a stretto contatto con loro... di solito li coccolo molto ma se non mi sento in forma evito il contatto stretto.
Poi non so se è questo che volevi sapere....
Utente #: 577
concordo con babiasia! sto' lontana dalle mie piccoline anche quando c'è un' influenza o un raffreddore stagionale. possiamo contaggiarli, e credo che valga anche per l'influenzah1n1.
Utente #: 9
i virsu della specie influenzale hanno come caratteristica tipica la facile e continua mutazione spontanea, è il loro modo di divesa per la sopravvivenza.
Se pertanto i "salti di specie" sono possibili e normali come fenomeno evolutivo, richiedono alcuni passaggi che generalmente passano attraverso specie più simili (il maiale e molto simile all'uomo, dagli uccelli il salto è molto maggiore).
Ogni virus invece a sua volta è estremamente speice-specifico. Per questo l'influenza che abbiamo noi, non attacca i nostri amici, ma può variare, eccezionalmente in un punto della terra, e proseguire così poi in loro.
Dal punto di vista pratico direi che è altamente improbabile che tale salto avvenga in una delle nostre case. E' invece molto più grave per i nostri piccoli amici, tutto quel bagaglio di paramixovirus, adenovirus, rhinovirus etc, che danno quadri clinici SIMILI all'influenza, ma non lo sono (la maggior parte delle "influenze" che facciamo ogni anno non sono vere influenze, ma dovute a questi virus, molto meno gravi). di questi alcuni possono aggredire più specie.
Ecco perchè è buona norma sospendere le coccole se una persona ha segni di raffreddore o malattie virali in generale.
ciao
guido
____________ Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e di Lucilla, venuta dalla Sardegna, e ora con il mordace ma ormai coccolosissimo Sansone, la piccola Ketty, figlia di Tea, Ulisse, nipotino di Lilly e Sansone, ritornato dalla Sicilia, e le due new-entry, Gerry, il cdp che ride come Lilly ed è bello come Bubu, e Gilda dal caratterino mica facile, circospetta e ancora incapace di distinguere il dito dalla bananina!
i virsu della specie influenzale hanno come caratteristica tipica la facile e continua mutazione spontanea, è il loro modo di divesa per la sopravvivenza.
Se pertanto i "salti di specie" sono possibili e normali come fenomeno evolutivo, richiedono alcuni passaggi che generalmente passano attraverso specie più simili (il maiale e molto simile all'uomo, dagli uccelli il salto è molto maggiore).
Ogni virus invece a sua volta è estremamente speice-specifico. Per questo l'influenza che abbiamo noi, non attacca i nostri amici, ma può variare, eccezionalmente in un punto della terra, e proseguire così poi in loro.
Dal punto di vista pratico direi che è altamente improbabile che tale salto avvenga in una delle nostre case. E' invece molto più grave per i nostri piccoli amici, tutto quel bagaglio di paramixovirus, adenovirus, rhinovirus etc, che danno quadri clinici SIMILI all'influenza, ma non lo sono (la maggior parte delle "influenze" che facciamo ogni anno non sono vere influenze, ma dovute a questi virus, molto meno gravi). di questi alcuni possono aggredire più specie.
Ecco perchè è buona norma sospendere le coccole se una persona ha segni di raffreddore o malattie virali in generale.
La data di oggi è Mer 23 Maggio, 2012 05:04 | Tutti i fusi orari sono UTC + 1 ora [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum