| Autore |
Messaggio |
mictip
Attivo sul forum

Utente #: 314
Lingua: Italian  Stile: Icy Phoenix
|
 Inappetenza E Si Mangia Le Unghie
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè è da circa 10 giorni che la mia citella Bea di circa 4 anni si comporta in modo strano e sono seramente preoccupato per il suo stato di salute.
Circa 10 giorni fa ha cominciato ad essere più schiva e pigra del solito....dopo 2 giorni di mancata alimentazione l'ho portata dal veterinario che ha detto di non vedere in lei niente di grave; l'unico problema riscontrato è stato la mancanza di un dente superiore, mentre l'altro ha detto che è praticamente marcio.
Non è stata sottoposta a ecografia per non farle l'anestesia; in tutti questi giorni la piccolina ha un comportamento che non avevo mai visto nei miei altri 2 citelli: si mette le unghie in bocca e...tira!io interpreto questo fatto come fastidio ai denti ma il vet ha detto che potrebbe anche essere segno di nervosismo per qualcosa che lei sente non andare!
Da dieci giorni ormai non mangia insalata o frutta e la alimento io con la siringa con la quale somministro il pappone che suggerite di preparare in caso di inappetenza e dimagrimento.
Gli lascio il pappone anche nella ciotola ma mangia molto più volentieri dalla siringa.
Non esce praticamente mai dalla tana e, quando esce, non fa altro che tirarsi le unghiette per 2-3 minuti e poi ritornare a dormire.
Che altro dirvi....il respiro quando dorme mi sembra regolare mentre quan do esce ogni tanto starnutisce.
Vi prego qualsiasi suggerimento è ben accetto....io non so più cosa inventarmi....
Grazie a tutti!!
|
|
|
|
 |
Sponsor

|
|
 |
GIGIO
Developer

Utente #: 436
|
 Re: Inappetenza E Si Mangia Le Unghie
non credo di saperne di più del tuo veterinario, ma credo che in questo caso una lastra ai denti sia opportuno farla...
____________ Corrado
 ---Gina ---  Ciobin detto Satana ---
 Gigio I°  - Gigio II°  - Gigia  - Angelina  - Lina  - Pica detta Pippa la scavatrice  - e citello Luigino
|
|
|
|
 |
mrizza
Developer

Utente #: 808
|
Ciao,
ti consiglio anch io di fare prima possibile una lastra ai denti.
____________ Maria e & Ciccio  e i miei piccoli grandi amori
Barsic  & Giorgi  Isa  Betty
|
|
|
|
 |
MAGGIE
Moderator

Utente #: 239
|
|
|
|
|
 |
Annashirley
Moderator

Utente #: 78
|
Io non so chi sia il tuo vet, ma vedo che hai la fortuna di stare a Milano, dove ci sono diversi bravi vet per esotici. Io fossi in te chiederei un parere ad un secondo vet. Da quel che dici mi sembra che il primo non ti abbia dato delle dritte risolutive, correggimi se sbaglio. Magari può essere che non ce ne sono, ma forse è importante un altro parere. La tua citellina non è più "una giovincella" e credo che in qualche modo devi cercare di intervenire con tempestività
|
|
|
|
 |
mictip
Attivo sul forum

|
Ciao a tutti,
piccolo aggiornamento: ho chiamato il veterinario ed anche lui è d'accordo nel fare una lastra; siamo rimasti d'accordo che ci sentiamo oggi per sapere se posso portarla sabato mattina...speriamo bene;)
|
|
|
|
 |
MAGGIE
Moderator

Utente #: 239
|
|
|
|
|
 |
amalia82
Developer

Utente #: 577
|
forza!!!!!
____________ °°°°°°°******  SAMBA  +  VITTO\'  ******°°°°°°°
******  **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA**  *****
|
|
|
|
 |
nasetto
Moderator

Utente #: 606
|
facci sapere...
____________ Nasetto e  Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
|
|
|
|
 |
nico68
Developer

Utente #: 834
|
Speriamo bene daiiii, vedrai che non sara' niente...  IRIS DEGU JOLIE e NICO
|
|
|
|
 |
Daniele80
Developer

Utente #: 925
|
vedrai che andrà tutto bene
In bocca al lupo!!
|
|
|
|
 |
mictip
Attivo sul forum

|
Dunque, ho portato la piccola dal veterinario sabato mattina e questo è il responso:
gli ha fatto una lastra ai denti e una radiografia a tutto il corpo; ha detto che ha i molari molto rovinati e uno dei due incisivi, non si sa per quale motivo, non "esce"...ovvero dalla lastra si vede che c'è ma non ne vuole sapere di uscire.
Aveva i denti sotto troppo lunghi e gli avevano graffiato la parte superiore del palato, e questo era il motivo per cui si mangiava le unghie e non mangiava....i denti sono stati accorciati e il palato disinfettato; ora per 4 giorni gli somministro antiinfiammatorio.
Il tutto condito da un pò di artrosi...insomma è vecchietta;)
Comunque ieri sembrava rinata...è stata in giro tutto il pomeriggio e ha un grande appetito;non riesce molto bene a mangiare l'insalata e bisogna ridurglierla in piccoli pezzettini ma...è stato davvero bellissimo vederla zompettare felice come non faceva da tempo!!!
Ora la situazione verrà naturalmente tenuta monitorata.
Grazie a tutti voi per l'aiuto....tecnico e morale;)
|
|
|
|
 |
Annashirley
Moderator

|
"non si sa per quale motivo" non è propriamente una frase esatta, visto che è un evento che si verifica diverse volte anche tra i cdp. L'animaletto cadendo batte gli incisivi, che si spezzano; normalmente dovrebbero ricrescere, ma a volte questo non succede. Non è un buon segno perchè può essere l'anticamera dell'odontoma, anche se spesso si manifesta dopo molto tempo.
Tra incisivi mancanti e molari guasti, temo che Bea abbia grosse difficoltà a mangiare. Se è deperita, credo che dovresti darle dei pellet sciolti con acqua a formare un pappone che deve risultare molto denso (altrimenti non lo mangiano), condito con fiocchi d'avena e patate americane lessate e schiacciate, il tutto con una spruzzatina di Critical Care. Così potrà leccare il pappone senza dover usare troppo i denti...prova!
|
|
|
|
 |
mictip
Attivo sul forum

|
Si si il pappone l'ho già fatto seguendo la ricetta che c'è sul forum...era con quello che la nutrivo in questi giorni in cui era mal messa.
Da ieri però il pappone, che è sempre a sua disposizione, non viene considerato....io le lascio a disposizione sia verdure e frutta tagliate in piccoli pezzetti che il pappone...faccio bene?
ieri ci ha messo molto tempo ma l'insalata se l'è mangiata molto volentieri.
|
|
|
|
 |
Annashirley
Moderator

|
Si, fai bene, così Bea se se la sente mangia l'insalata, mentre se ha molta fame può usufruire del pappone. Ricordati però che con i fiocchi d'avena dentro, il pappone può inacidire facilmente, dunque una volta al giorno lo devi mettere fresco.
Io faccio così: ne preparo una buona quantità ma SENZA Critical Care, poi la sporziono e la metto in freezer. Ogni giorno ne prendo una porzione, aggiungo il CC e gliela do
|
|
|
|
 |
|
|