Utente #: 606
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
Re: Costruzione Gabbia Per Lunablu
E' stupenda!
Veramente complimenti!
magari si potrebbe mettere su un servizio, come associazione ,di costruttori di case per i nostri cuccioli, finalmente adatte a loro, che in commercio non si trovano e tocca arrangiarsi con surrogati. logico che questi artigiani favolosi verrebbero ricompensati profumatamente!
____________ Nasetto e Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
Utente #: 239
Re: Costruzione Gabbia per Lunablu
Ancora grazie
Beh, quello che dice Maria Grazia c'è già, certo lo possiamo fare solo nel tempo libero ma se qualcuno ha chiesto prima o dopo è sempre stato fatto. Chi vuole può chiedere tranquillamente.
Una cosa che andrebbe a migliorare tanto questo "servizio" sarebbe trovare un fornitore per il plexi, in modo da abbattere i costi sproporzionati che ha. Per il ferro ho il fornitore di Mirko che è conveniente, per il legno non mi trovo male alla falegnameria che vado ma c'è sempre margine di miglioramento.... quindi se qualcuno lavora o conosce qualcuno che produce plexi e legno si faccia avanti. L'unione fa la forza!
____________ Sara
NIO & MAGGIE CE MINA & RINA ************************************************ MAGGIE FIO TEO CIPPA ISY PINA GINA
Utente #: 268
Infatti come ha detto Sara rispondendo a Nasetto,già c'è questo servizio,si è cercato di dare sempre una mano a chiunque lo abbia chiesto (Sara soprattutto) la cosa deve naturalmente adattarsi alle esigenze di tempo da parte di chi chiede il servizio rispetto a chi lo dà,e come seconda cosa la convinzione assoluta che una gabbia fatta "su misura" non potrà mai costare come una cabbia commerciale.E quindi,come ha sottolineato nasetto, c'è da mettere all'attenzione il discorso sulla "profumata ricompensa"perchè ancora molti/troppi pensano che un'autocostruirsi qualcosa,costi come o meno dello stesso oggetto trovato in negozio.
Per il plexi mi informo dal nostro fornitore di oblò,e vedo se tratta anche quello che usiamo per le gabbie,posso però garantire che il risparmio non sarà superiore al massimo del 20% sul costo del plexi.
P.S. se la discussione sui consigli si allunga io direi di spostare la parte che non riguarda la gabbia di Lunablù,nella sezione dedicata ai consigli per l'autocostruzione di gabbie e recinti.Che ne dite?
"profumata ricompensa"perchè ancora molti/troppi pensano che un'autocostruirsi qualcosa,costi come o meno dello stesso oggetto trovato in negozio.
P.S. se la discussione sui consigli si allunga io direi di spostare la parte che non riguarda la gabbia di Lunablù,nella sezione dedicata ai consigli per l'autocostruzione di gabbie e recinti.Che ne dite?
Si Vittorio se il discorso continua credo che sia giusto spostare
Non so cosa si intende con profumata ricompensa, io dico solo come abbiamo gestito la cosa fino ad ora: già i costi dei materiali non sono pochi perchè, come dicevo, apparte il ferro anche io vado a comprare i materiali come qualsiasi privato quindi parlando chiaro subisco le stesse esagerazioni di prezzo che tutti notiamo (credo). Da parte nostra non ci mettiamo certo a contare le ore che ci stiamo, quindi facciamo un forfait a secondo anche della persona a cui ci rivolgiamo, per intenderci se uno non ha grandissime disponibilità ma vuole comunque una gabbia vediamo di venirci incontro. E' il nostro modo di contribuire per questi animaletti e non è per avere dei grandi guadagni visto che alla fine siamo fra persone che ci diamo una mano. Diverso è se qualche esterno mi chiede qualcosa, come è già successo, allora lì anche il nostro lavoro costa di più.
Non voglio fare esempi pratici perchè semmai saranno i diretti interessati a farli, per la privacy
____________ Sara
NIO & MAGGIE CE MINA & RINA ************************************************ MAGGIE FIO TEO CIPPA ISY PINA GINA
Re: Costruzione Gabbia Per Lunablu
Per spostare in un'altra sezione, spostate voi. io non so neanche da che parte partire!
Profumata ricompensa: avete mai chiesto un preventivo ad un artigiano che lavora ferro e simili per fare una gabbia neanche tanto grande? io sì: 800 euro materiali compresi, senza plexi, il terrario una complicazione a non finire... ed era un prezzo di favore visto che Nico con la ditta ogni tanto gli dà del lavoro.
poi tempi biblici per la consegna: i Nasetti già in pensione sarebbero stati...se uno è imbranato a fare ste cose e non ha qche amico che l'aiuta...non c'è speranza. ecco perchè ill lavoro di Sara è preziosissimo e quindi per me va ricompensato adeguatamente, almeno da chi può.
per i costi: bisognerebbe trovare una ditta o un artigiano che fa grossi ordini e ha prezzi all'ingrosso.in questo caso il materiale che serve a noi, che è relativamente poco, inglobato in quello che compra ci verrebbe quasi gratis. posso vedere se si potrebbe fare, ma non so
ESempio: se compriamo materiale per 10 gabbie e lo teniamo come associazione, chi vuole costruirsene una lo chiede e così lo paga meno. forse è un servizio che si potrebbe offrire, o è troppo macchinoso?
Ciao
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
Utente #: 239
Per me è parecchio macchinoso, diciamo che a noi basterebbe uno che lo ordina solitamente per il proprio lavoro e quando ci serve lo facciamo ordinare a lui, così ci costa meno e abbiamo la quantità che ci serve.
____________ Sara
Re: Idee Sulla Costruzione Di Gabbie Su Misura
Infatti è macchinoso, e poi (ci ho pensato dopo...) dove metteremmo tutto il materiale ?
Utente #: 268
Re: Idee sulla costruzione di gabbie su misura
Come promesso mi sono informato da chi fornisce gli oblò in plexi alla mia ditta ed ecco i prezzi sia del grossista che del negozio OBI dove di solito si prende il materiale per autocostruirsi le gabbie:
Lastra in POLIVER 100x50 cm spessore 4 millimetri prezzo grossista 7,60 prezzo OBI 15,29
Lastra in POLIVER 150x50 cm spessore 4 millimetri prezzo grossista 11,38 prezzo OBI 21,29
Naturalmente il prezzo OBI è compreso di IVA mentre quello del grossista no ma l'IVA verrà addebitata alla ditta sulla fattura generale,quindi sul plexi potrebbe esserci un risparmio di circa il 50%.
ora ci sarebbe da calcolare quanto è il costo totale del solo plexi per una gabbia per sapere che risparmio ci potrebbe essere,contando anche il fatto che il materiale sarebbe "franco mia ditta"
Io sarei anche del parere,per poter ottenere il massimo risparmio,di calcolare le misure della gabbia in fase di progettazione,per sfruttare al massimo le misure commerciali delle lastre di plexi in modo da ottenere minor sfrido (scarto)possibile eliminando quindi un costo/spesa inutilizzabile.
Ciao ciao
Utente #: 78
Re: Idee sulla costruzione di gabbie su misura
Vittorio, qualche chiarimento: che significa "franco mia ditta"?
Poi, il discorso sull'IVA significa che il prezzo rimane quello da te indicato?
Nell'ultima frase intendi dire che conviene adattare le dimensioni previste nei progetti al formato delle lastre che si trovano in vendita?
Vittorio, qualche chiarimento: che significa "franco mia ditta"?
Poi, il discorso sull'IVA significa che il prezzo rimane quello da te indicato?
Nell'ultima frase intendi dire che conviene adattare le dimensioni previste nei progetti al formato delle lastre che si trovano in vendita?
"franco mia ditta" significa che il plexi viene portato dal grossista alla mia ditta,quindi bisogna calcolare poi di farlo arrivare a chi lo deve usare.
Si il prezzo rimane quello visto che l'iva è una spesa che la ditta scarica e quindi non mi fà pagare
Esatto se devi fare una gabbia di 90 cm ti conviene farla 10 cm più larga in modo da sfruttare al massimo la lastra,altrimenti in questo caso avresti 10 cm di materiale da buttare
La data di oggi è Mar 22 Maggio, 2012 21:50 | Tutti i fusi orari sono UTC + 1 ora [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Puoi allegare i files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum