Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

IDEA PER LA COSTRUZIONE DI UN TERRARIO...
Autore Messaggio
Messaggio IDEA PER LA COSTRUZIONE DI UN TERRARIO... 

Ciao a tutti,in questi giorni stavo pensando a come si potrebbe realizzare quello che credo sia un bel terrario  Smile  nonostante io non abbia cdp  Laughing  

ecco la mia idea :

in poche parole dovete immaginarvi un classificatore da ufficio o una cassettiera tipo questa

Image

fatta però con ''cassetti'' di plexiglass (misure 60cm di altezza e larghezza x 1 metro di profondità diciamo,ovviamente le misure possono essere diverse) tranne per dei buchi per unire i vari cassetti

Image

ecco la foto ingrandita http://img441.imageshack.us/img441/7959/terrario.png

le parti rosse sono dei cilindri di plastica che combaciando perfettamente tra di loro uniranno i vari scompartimenti!!!Ogni scompartimento è separato dagli altri quindi volendo si puo toglierlo facilmente per pulirlo per es !!!A questo punto si poneva il problema della terra...ovvero togliendo uno scompartimento centrale per es, rimanevo svariati buchi aperti da cui sarebbe scesa la terra!! quindi ho pensato che si potrebbero fare dei tubi come quelli che si usano per il sale o per gli stuzzicadenti,non so se avete presente!!!a seconda di come li si gira si aprono o chiudono!!!di conseguenza prima di tirare fuori lo scompartimento si chiude il buco girando il cilindro così la terra non scende,o scende poco alla volta o tutta assieme ....così diventa piu facile svuotare la ''teca'' in caso di pulizia!!

ecco una visuale dall alto o dal basso..

Image

e questo è l'ingrandimento http://img145.imageshack.us/img145/8458/terrario1.png   dove potete vedere cilindro e apertura!!

ovviamente se voi tirate via interamente un cassetto di quelle dimensioni e pieno di terra rompete tutto  Laughing ecco perchè ci vorrebbe una struttura munita di ruote da piazzare davanti allo scompartimento che volte togliere e far scivolare lo scompartimento all interno!!

una cosa simile per intenderci  http://img196.imageshack.us/img196/5264/carrello.png

i punti a favore di questo progetto credo che siano il fatto che il cdp ha molto spazio per scavare ,al tempo stesso dato che potete tirare fuori ogni scompartimento,non si puo nascondere !!inoltre con le opportune modifiche potrebbe passare dall esterno per un mobile qualsiasi!!è ''facile'' da pulire e si potrebbe ampliare e aggiungere scompartimenti ogni volta che si vuole!!!

p.s.  scusate per i disegnini ma avevo solo paint per disegnare    Smile !!!

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: IDEA PER LA COSTRUZIONE DI UN TERRARIO... 

beh se si trovasse chi riesce a realizzare il tutto,ma non sò,la vedo molto,troppo difficile da realizzare per chiunque.
E a volte quando ci vengono chiesti dei consigli ci si scontra col fatto che la maggior parte delle persone sono quasi a zero col fai da te,quindi questi consigli devono essere tali che chiunque possa realizzare l'idea.
Comunque complimenti,se riesci a realizzarne uno vedrai che sicuramente si troverà chi è interessato a prenderlo,certo ci sarà da vedere anche quell che sarà il costo finale.
Ciao ciao

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

vittorio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh se si trovasse chi riesce a realizzare il tutto,ma non sò,la vedo molto,troppo difficile da realizzare per chiunque.
E a volte quando ci vengono chiesti dei consigli ci si scontra col fatto che la maggior parte delle persone sono quasi a zero col fai da te,quindi questi consigli devono essere tali che chiunque possa realizzare l'idea.
Comunque complimenti,se riesci a realizzarne uno vedrai che sicuramente si troverà chi è interessato a prenderlo,certo ci sarà da vedere anche quell che sarà il costo finale.
Ciao ciao

ahahah no io non lo so realizzare di certo Smile ma credo che a pagamento te la costruiscono!!! cmq ho visto che sul forum c'è chi se ne intende abbastanza e forse saprebbe costruire anche questo...alla fin fine è una ''cassettiera grande'' e inoltre si puo costruire piano piano...ogni volta che si puo si aggiunge uno scompartimento o una struttura portante!!!quindi sarebbe una spesa a rate diciamo  Laughing   Smile

comunque quest immagine non va presa alla lettera http://img441.imageshack.us/img441/7959/terrario.png

nel senso che manca la struttura verticale in mezzo agli scompartimenti!!!

L'idea è carina! Complimenti!

Per me non è tanto il fatto che è difficile realizzarla, all'occorenza tutto si fa, ma il fatto che con questi classificatori alla fine avrebbero 4 terrari dove possono scavare una sola galleria..... Mi sembra più funzionale un terrario classico dove hanno a disposizione tutto lo spazio e possono gestirselo come meglio credono....

Comunque con calma è fattibile

NIO & MAGGIE CE
MINA & RINA
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

MAGGIE ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'idea è carina! Complimenti!

Per me non è tanto il fatto che è difficile realizzarla, all'occorenza tutto si fa, ma il fatto che con questi classificatori alla fine avrebbero 4 terrari dove possono scavare una sola galleria..... Mi sembra più funzionale un terrario classico dove hanno a disposizione tutto lo spazio e possono gestirselo come meglio credono....

Comunque con calma è fattibile

perchè 4 terrari?e perchè una sola galleria?''tutto dipende dallo spazio che uno ha a disposizione in casa ecc..per es vittorio ha usato queste dimensioni [ Sono partito con una base di un cassonetto già fatto che misura 100x40x40] per creare un terrario...non so quante gallerie ci stiano qua dentro ma volendo si puo fare piu grande e con altri materiali !!non per forza dev'essere di plexiglass!!in poche parole col mio metodo si uniscono tutti ''terrari classici'' che si vuole!!la collocazione ideale sarebbe in un sottoscala perchè si possono fare strutture di diverse altezze...una cosa del genere piu o meno

Image

in poche parole e molto semprlicemente se al terrario di vittorio mettiamo le ruote adatte e lo ''incastriamo'' nella struttura portante abbiamo il nostro primo scompartimento!!!poi col tempo uno aggiunge quanti scompartimenti vuole...non credo che costruire una struttura singolarment o uno scompartimento singolarmente costi tantissimo ma potrei sbagliarmi  Laughing   Smile !!

La realizzazione a "scompartimenti"sarebbe fattibile,e quando dicevo che ci potevano essere difficoltà nella realizzazione,queste riguardavano solo il discorso del cunicolo di passaggio da uno scompartimeno all'altro.
Naturalmente la difficoltà la si troverebe solo nel caso gli scompartimenti a cassetto li si volesse fare apribili (che credo sia l'idea che hai progettato)
Certo hai anche suggerito la soluzione studiando una meccanica che "tapperebbe"i buchi di collegamento sia dello scompartimento che si apre sia di quello immediatamente adiacente che rimarrebbe chiuso.
Ed è infatti questa la difficoltà.
In un primo luogo è la realizzazione stessa di questa meccanica ad essere difficoltosa per dei "provetti fai da te" ma a questo come dice Maggie (all'occorrenza si fà) c'è rimedio,magari anche studiando delle chiusure a ghigliottina.
Il problema grosso è che qualsiasi realizzzione meccanica potrebbe non funzionare più dopo un certo periodo passato in mezzo a della terra e specialmente a come questa terra venga voltata e rivoltata dai terroristi,le stesse guide dei "casseti/scomparti"non funzionerebbero più così bene.
Per finire poi c'è il discorso materiali.
La terra all'interno ha bisogno di essere bagnata/inumidita,e aggiungi il fatto che potrebbero farci anche la pipì quindi diventerebbe una terra a base acida e credo proprio che la vernice a polvere prima e la lamiera poi,verrebbero intaccate,a meno di non utilizzare cassettiere in acciaio inox,ma ne esistono?
Ripeto l'idea non sarebbe male,ma quando noi si deve consigliare delle idee,come già ho detto,dobbiamo tenere conto di tante cose,la capacità nel "fai da te",la reperibilità dei materiali che si consigliano,il vantaggio economico di un materiiale rispetto ad un'altro,i danni che si potrebbero avere nell'utilizzare un materiale al posto di un'altro,ecc.ecc.
Diciamo che questa idea unita magari a materiali diversi ,parlavi della cassapanca che ho usato io ad esempio,ecco di quelle cassapanche ve ne sono di tante misure e quella che ho usato io è la più grande',porterebbero a creare tipo quella piramide di cui hai messo le foto.
Le idee di tutti confrontandole fra loro aiutano a trovarne di buone da realizzare.
ciao ciao

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Costruzione Gabbia x ferie Armida MAGGIE Abitazione - CDP 3 Ieri alle 22:02 Leggi gli ultimi Messaggi
MAGGIE
No Nuovi Messaggi Costruzione Gabbia Alessia MAGGIE Abitazione - Citello 14 20 Apr 2012 13:02 Leggi gli ultimi Messaggi
MAGGIE
No Nuovi Messaggi Costruzione Gabbia Nicoletta MAGGIE Abitazione - CDP 11 27 Apr 2012 11:55 Leggi gli ultimi Messaggi
MAGGIE
No Nuovi Messaggi Costruzione Gabbia Anna MAGGIE Abitazione - CDP 57 11 Gen 2012 17:30 Leggi gli ultimi Messaggi
MAGGIE
No Nuovi Messaggi Terrario armida7 Abitazione - CDP 5 13 Set 2011 09:40 Leggi gli ultimi Messaggi
armida7
Riepologo Voti:
Media Voti Voto Minimo Voto Massimo Numero di Voti
0.00 0 0 0
Vedi Informazioni dettagliate
Dai un Voto Alla Discussione: 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi