[color=darkred] [/color]
ragazzi aiuto il mio citellino Rodrigo è agitatissimo, non morde le persone ma rosicchia la gabbia di continuo ed è fuggito una decina di volte aprendo il portellino.
all'inizio stava in una gabbia troppo piccola per lui...così ne ho comprata una da 50 X 80....ma le sbarre sono larghe e fugge anche lì...pensavo che il suo nervosismo e la voglia di evadere fossero dovute alle dimensioni della gabbia ma invece non è così...maledizione.
non so come fermarlo...ho cercato di calmarlo con le coccoline o col cibo ma poi ricomincia...e si fa pure male...si fa dei taglietti sanguinanti nella boccuccia.
che si senta solo?
l'ho pure portato in giro per la casa per farlo sfogare ma fa il pazzo lo stesso...
Utente #: 268
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
Re: Fuga E Nervosismo
Devi scusarmi (intanto ciao e benvenuta)se ti dico ciò,ma visto che ti sei iscritta è giusto risponderti in modo giusto,che a volte non coincide con "adeguato".
Se hai comperato una gabbia di 50x80 adesso,posso solo pensare a quanto sia stata piccola l'altra.
Se ci fai un attimo un calcolo matematico,la gabbia di adesso è esattamente 40 centimetri quadri.
TROPPO piccola.
Non dico come base,ma come area,nel senso che un conto è avere una gabbia 80x40 ad un piano e un conto è averla delle stesse misure ma a 3 piani,occuperesti lo stesso spazio ma il piccolo avrebbe il triplo dello spazio a sua disposizione.
Comunque vediamo come si può risolvere (fermo restando che la gabbia dovrebbe essere di molto più grande).
Probabilmente hai preso una gabbia da conigli,quindi con la distanza fra le sbarre troppo larga per i citelli,specie se di taglia piccola o cuccioli,ti saresti dovuta indirizzare verso quelle per furetti o scoiattoli.
Le ferite che si procura e che vedi,sono purtroppo solo le meno pericolose,il continuo rosicchiamento delle sbarre il più delle volte porta a contrarre ascessi od odontoma,malattie con esiti fatali.
la prima cosa quindi è evitare che il piccolo morda le sbarre.
Per continuare ad utilizzare quella gabbia devi assolutamente "foderarla"con rete di maglia piccola o addirittura plexiglas,ci sono topic aperti che trattano proprio questo argomento e che danno tutti i consigli su come fare.
Una gabbia a più piani ti permetterebbe poi di inserire all'interno di essa uno scatolone pieno di terra (terrario)che lo farebbe sfogare nello scavare la terra stessa (il citello ha nella terra il suo elemento primario).
per ultima cosa,lo hai detto tu stessa,una compagna lo farebbe sicuramente sentire meglio e non sentirebbe il bisogno di evadere così spesso.Ma la gabbia che hai adesso già è piccola per un citellino figuriamoci per due,anche se c'è chi dice GIUSTAMENTE che è sempre meglio condividere un piccolo spazio che averne uno grande da soli.
ciao e non esitare di chiedere tu7tti i consigli di cui hai bisogno,nonostante il periodo di ferie si cercherà di risponderti.
Devi scusarmi (intanto ciao e benvenuta)se ti dico ciò,ma visto che ti sei iscritta è giusto risponderti in modo giusto,che a volte non coincide con "adeguato".
Se hai comperato una gabbia di 50x80 adesso,posso solo pensare a quanto sia stata piccola l'altra.
Se ci fai un attimo un calcolo matematico,la gabbia di adesso è esattamente 40 centimetri quadri.
TROPPO piccola.
Non dico come base,ma come area,nel senso che un conto è avere una gabbia 80x40 ad un piano e un conto è averla delle stesse misure ma a 3 piani,occuperesti lo stesso spazio ma il piccolo avrebbe il triplo dello spazio a sua disposizione.
Comunque vediamo come si può risolvere (fermo restando che la gabbia dovrebbe essere di molto più grande).
Probabilmente hai preso una gabbia da conigli,quindi con la distanza fra le sbarre troppo larga per i citelli,specie se di taglia piccola o cuccioli,ti saresti dovuta indirizzare verso quelle per furetti o scoiattoli.
Le ferite che si procura e che vedi,sono purtroppo solo le meno pericolose,il continuo rosicchiamento delle sbarre il più delle volte porta a contrarre ascessi od odontoma,malattie con esiti fatali.
la prima cosa quindi è evitare che il piccolo morda le sbarre.
Per continuare ad utilizzare quella gabbia devi assolutamente "foderarla"con rete di maglia piccola o addirittura plexiglas,ci sono topic aperti che trattano proprio questo argomento e che danno tutti i consigli su come fare.
Una gabbia a più piani ti permetterebbe poi di inserire all'interno di essa uno scatolone pieno di terra (terrario)che lo farebbe sfogare nello scavare la terra stessa (il citello ha nella terra il suo elemento primario).
per ultima cosa,lo hai detto tu stessa,una compagna lo farebbe sicuramente sentire meglio e non sentirebbe il bisogno di evadere così spesso.Ma la gabbia che hai adesso già è piccola per un citellino figuriamoci per due,anche se c'è chi dice GIUSTAMENTE che è sempre meglio condividere un piccolo spazio che averne uno grande da soli.
ciao e non esitare di chiedere tu7tti i consigli di cui hai bisogno,nonostante il periodo di ferie si cercherà di risponderti.
ciao...si immaginavo fosse troppo piccola ma...costava troppo quella grande e mio padre non ha voluto prenderla..e un altro animaletto sarebbe un altro grande costo...metterò la rete quello assolutamente...ma a questo punto non so se è il caso di tenerlo o di venderlo..perchè non vorrei fargli male non dandogli tutte le cure di cui ha bisogno.
gli ho fatto fare molti giretti per casa...ma stava sempre così...non so se è proprio lo spazio il problema
Utente #: 268
Mi spiace,non volevo certo metterti in difficoltà,ma solo rispondere il meglio possibile al tuo quesito.
Fodera la gabbia al più presto,se usi il plexi è molto meglio di una rete a fili sottili dove ci sarebbe il rischio che si tagli di più,liberalo più tempo che puoi e fallo affezionare a te,quando lo liberi fallo in una stanza sicura e dove tu puoi sdraiarti per terra e aspettare che ti venga a cercare per interagire con te.
Vediamo se riusciamo a farlo stare bene con te prima di pensare di cederlo OK?
Utente #: 421
Quoto vittorio in pieno...Posso chiederti per quanto tempo lo lasci libero?
perchè magari il tempo che ha per sfogarsi potrebbe essere poco...
Sono animaletti che necessitano di scorazzare liberi più tempo possibile, e dato che la gabbietta é anche piccola dovresti lasciarlo più tempo fuori....
Se posso darti un consiglio puoi fare una gabbia più grande utilizzando la base di quella che hai appena comprato e modificandola con pareti in plexy alte in modo da ottenere più piani che potrai collegare con tubi (anche di quelli che si trovano dal ferramenta, economici) oppure con scalette in legno che puoi realizzare tu stessa con il minimo sforzo...Se ti può essere utile puoi guardare una gabbia che ho fatto nella sezione citello- casa estiva per zenzero e cannella- in cui ho sfruttato la base di una gabbia per conigli che avevo già...
Cmq non prendere decisioni affrettate, i primi tempi sono un pò duri e i citellini devono abituarsi al nuovo ambiente...se è cucciolo inotre è normale che sia più vispo! però poni rimedio al più presto al rosicchiamento delle sbarre....
Utente #: 606
Ciao e benvenuta!
Concordo con quanto già detto dagli altri, ma da quanto ce l'hai?
sai che età ha?
sei alla prima esperienza con i citellini?
scusa il fuoco di fila di domande, ma è per aiutarvi tu e il piccolo. certo se vivi con i tuoi e loro non sono d' accordo con te pienamente sulla scelta della bestiola (è così o ho capito male?), appena sorgono difficoltà il tuttto si complica.
prima di decidere di darlo via, aspetta un po' e imparate a conoscervi. certo se sei convinta di poterti occupare di lui, imparando a poco a poco insieme.
liberalo e siediti per terra e con calma aspetta. scegli una stanza piccola, dove non possa rintanarsi senza che tu abbia la possibilità di recuperarlo. attenzione che non abbia cavi da rosicchiare o oggetti da rovinare.
per la gabbia:il nervosismo può essere dovuto alla posizione della gabbia. prova a cambiare posto:mettila in una stanza dove ti veda il più possibile, ma in un angolo tranquillo e riparato da rumori. dentro la gabbia metti un rifugiocome una casetta di legno o una scatola dove possa entrare e nascondersi e lascia che la foderi di fieno e scottex. il fieno lo aiuta a limarsi i denti e se non dovesse bastare mettigli una scatola di cartone o una cassetta di legno della frutta, per esempio, che possa distruggere e sfogarsi. a volte il rodere è dovuto alla noia.
il terrario puoi farlo anche fuori dalla gabbia e metterlo a scavare quando è libero e lo sorvegli. prendi una scatola di plastica o bacinella quadrata( si trovano nei brico, ferramenta,...a poco prezzo) con bordi alti 40cm circa e la riempi per metà di terra non concimata chimicamente. ne dovrebbe buttare fuori poca, ma comunque è terra e per spazzarla su ci vanno due minuti. di solito dopo una bella scavata si mettono calmi!
scusa la... predica, ma spesso li si vuole dar via perchè gestirli sembra difficile. invece basta poco, purchè siano le cose giuste, che anch'io all'inizio ho imparato sul forum. perciò chiedi senza problemi e facci sapere.poi se proprio non va...beh ci daremo da fare per sistemarlo!
____________ Nasetto e Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
La data di oggi è Mar 22 Maggio, 2012 21:28 | Tutti i fusi orari sono UTC + 1 ora [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Puoi allegare i files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum