Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Fischi..fischietti...
Autore Messaggio
Messaggio Fischi..fischietti... 

La nostra manila è perennemente in agitazione.
E' sempre nasconta nel nido che si è fatta con il fieno, appena vede qualcuno fischia. Ogni tanto sono fischi previ e ravvicinati, altre volte lunghi associati e quasi soffocanti...
Abbiamo provato a prenderla per tirarla fuori, ma morde fortissimo e fischi continuamente, sembra terrorizzata.
Ieri sera mi sono seduta vicino alla sua teca, senza calcolarla, ti guarda, finge di dormire, poi si sveglia di botto, si avvicina a te, poi quando ti vede fischia e scappa.
Abbiamo provato a lasciarle la teca a perta per farla girare a casa, ma non esce.

Neutral

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Fischi..fischietti... 

Non mi ricordo da quanto l'avete con voi ma immagino da poco.... ci vuole tanta pazienza....
Ricorda che deve essere lei con i suoi tempi a cercarvi e non voi, lascia la gabbia aperta e fai finta di niente, piano piano prenderà confidenza... anche fra citelli ci sono caratteri intrapendenti e caratteri molto timidi.

Manila ha una bella gabbia spaziosa dove vivere e giocare anche se non esce?

NIO & MAGGIE CE
MINA & RINA
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

Non mi ricordo se è sola o con un maschio
cosa intendi per teca? hai una gabbia di vetro?

Sicuramente come già ti ha detto Maggie, non tutti si abituano subito, ognuno ha i suoi tempi per superare le paure! Lasciare che esca da sola dalla gabbia è utile per farle capire che fuori non ci sono pericoli, vedrai che con tanta pazienza comincerà  a fidarsi di più, hanno bisogno dei loro tempi per esplorare e rendersi conto di quello che li circonda!

Milk gattoMiao

tanta pazienza!!!! prova a ridurre il fieno e ad eliminare qualche posticino in cui si va' sempre a nascondere! vedrai che comincera' ad osservare!

****** Angel **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA** Angel *****

Concordo con tutto quello che è stato detto.Io però ti consiglierei di non forzarla a tirarla fuori,lascia che sia lei a farlo di sua spontanea volontà.Se ha un carattere schivo rischi di spaventarla ancor di piu'

Manila, l'abbiamo da 2 settimane, ha una grande teca in vetro con griglia ed è in fase di costruzione il secondo piano + soppalco.
Per ora all'interno ha la possibilità di girare salire sendere ed è sempre in movimenti, scava tunnel.

La mattina le metto da mangiare, e poi fino a sera non la calcolo.
Lei è sola, al negozio avevano già venduto (3 mesi fa ) il suo compagno, e per ora la possibiltà di prenderne un secondo non c'è..

Dai allora già la situazione non è male, deve prendere confidenza con te ma non sta sempre rintanata.... non è poco  Mr. Green

NIO & MAGGIE CE
MINA & RINA
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA

Azzardo un'ipotesi: forse il cambio di ambiente e la separazione improvvisa dal compagno la fanno sentire molto spaventata e come carattere non è tanto coraggiosa. i fischi  che descrivi sono quasi certamente di paura o di avviso: i miei se li scambiano quando uno dei due vede qcosa che non va e quindi avverte l'altro che magari sta in unaltro piano della gabbia. se l'ambiente è tranquillo e voi l'avvicinate con la calma piano piano capirà che non siete un pericolo. magari prima di darle la pappa, allungatele un pezzetto di qcosa che le piace tanto. pappa buona = amici buoni! finchè la mangia, una carezzina sulla testa e poi basta. tempo e pazienza, quindi...

La mattina quando apro la teca per darle da mangiare, si spaventa e scappa nel suo nascondiglio.
Mentre la sera, arrivo a casa e tengo aperta la teca in modo che se volesse uscire può farlo, ma non lo fa quasi mai. Gli parlo..mi guarda...e al primo movimento fischia. Ancora non mangia dalle nostre mani, è presto, ma quando le metto la pappa e mi allontano va subito a vedere cosa c'è da mangiare...

...la teca è praticamente a fianco del divano, ma il lato che confina è ricorperto..quindi lei a meno che non le sei davanti non ti vede. La mia idea era quella di spostarla all'angolo di fornte al divano (parete della tv per intenderci) in modo da farle vedere la casa e le persone che ci girano...così nota che non è sola ma ci sono altre persone...

ciao! penso che sia solo questione di tempo...la mia citellina per esempio era molto paurosa e schiva..anche lei fischiava ad ognipiccolo movimento. di carattere è rimasta ancora un pò cosi, se fai un movimento un po brusco scappa e fischia per parecchi minuti però alla fine.. se non le do retta per un po mentre studio alla fine è lei che arriva a darmi imorsetti suipiedi per avere attenzione! credo che il tempo sia l'unica soluzione e ovviamente tutti i consigli che ti hanno dato Smile auguri alla piccolina Smile

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Yahoo Messenger ICQ

Sì, spostarla in modo che vi veda molto di più finchè fate le vostre cose solite mi sembra buona. non troppo vicina alla tv, però, che fa troppo rumore.
Coraggio, non vi arrendete !

Primi progressi...abbiamo spostato il terrario e i primi risultati si vedono.
Da sabato la teca è sempre aperta, in modo da farla girare liberamente per la sala.
Fischia veramente molto meno..prima ogni movimento era un fischio accompagnato da una *****... Embarassed ora invece fischia raramente e non caghetta piu!  Smile

Penso abbia paura del contatto!
Questa mattina le ho messo la sua pappa, mi ha guardato e stop...appena mi sono allontanata ha inziato a fare un versetto nuovo, simile al segnale che facciamo quando chiamiamo i gatti...allora mi sono avvicinata o preso un pochino di pappa e gli e l'ho allungata sotto al naso...tempo zero si è messa a rosicchiare...  

Very Happy

manila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Primi progressi...abbiamo spostato il terrario e i primi risultati si vedono.
Da sabato la teca è sempre aperta, in modo da farla girare liberamente per la sala.
Fischia veramente molto meno..prima ogni movimento era un fischio accompagnato da una *****... Embarassed ora invece fischia raramente e non caghetta piu!  Smile

Penso abbia paura del contatto!
Questa mattina le ho messo la sua pappa, mi ha guardato e stop...appena mi sono allontanata ha inziato a fare un versetto nuovo, simile al segnale che facciamo quando chiamiamo i gatti...allora mi sono avvicinata o preso un pochino di pappa e gli e l'ho allungata sotto al naso...tempo zero si è messa a rosicchiare...  

Very Happy

Ma quindi se ti vedono girare per casa magari si abituano...io ho timore di lasciarla aperta perchè ho il salotto che è aperto sulla cucina e sull'ingresso....poi non li ripiglio più! Ma se mi dite che poi tornano da soli in gabbia....

Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

Io chiudo tutte le porte delle stanze e lei gira tranquilla per la sala/cucina e corridoio. Non ci sono mobili o luogi dove si può imboscare senza essere vista e quindi siamo tranquilli. Ha imparato a rientrare da sola in casa.  

Mostra prima i messaggi di:
Riepologo Voti:
Media Voti Voto Minimo Voto Massimo Numero di Voti
0.00 0 0 0
Vedi Informazioni dettagliate
Dai un Voto Alla Discussione: 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno