Utente #: 239
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
Fio e la sua ciste sulla schiena..
Vi racconto solo oggi l'operazione di Fio perchè sono stata un po' occupata....mi hanno stonfato la macchina..... l'avevo comprata a Luglio....
Comunque Mercoledì 08 ottobre sono andata con Fio dal vet per far controllare la cistina che aveva sulla schiena.... ce l'ha da oltre un anno ma nelle ultime settimane si gonfiava e sgonfiava...
Appena il vet l'ha guardato mi ha detto che in ogni caso se fosse stata tolta sarebbe stato meglio. Così a Fione è stato asportato un quadratino di 1 cm di pelle sulla schiena. Ignorantemente pensavo che alzassero la pelle, asportassero la ciste e richiudessero, invece il vet mi ha fatto vedere che è proprio dentro la cute... così ho visto sotto la pelle come sono fatti......sembra un blocco di lardo...!?!?!?
E' stato ricucito.... incollato (proprio con l'Attak, che mi hanno spiegato che è praticamente uguale alla colla chirurgica...) e limati i 4 incisivi per paura che si strappasse i punti....
Ero terrorizzata.... apparte aver assistito all'operazione.... se pur banale c'era sempre il mio patatone lì sotto, avevo il terrore dei punti, dopo quel che avevo letto su Lola.... invece il grande pestifero in questo caso si è dimostrato bravissimo, si è tolto solo la colla perchè gli dava fastidio e poi non si è più grattato...
Purtroppo però ieri il vet l'ha controllato e ha preferito mettergli due grappette, e da sveglio!....... quindi adesso è pure ingrappettato..... povero! Però sembra che anche questo non gli dia troppo fastidio....
Così vi volevo aggiornare sulle vicessitudini di Fio.... il degente nenche a dirlo sta benissimo, mangia come un leone, prende l'antibiotico senza problemi ed è vispo come non mai.....adesso ha anche tutte le attenzioni su di lui....sembra il topo più felice di questo mondo.... ed io che mi preoccupavo tanto.....
Se sta un'attimo fermo e riesco a fargli una foto domani ve la metto
Ciao
____________ Sara
NIO & MAGGIE CE MINA & RINA ************************************************ MAGGIE FIO TEO CIPPA ISY PINA GINA
Utente #: 608
Re: Fio E La Sua Ciste Sulla Schiena..
Ciao a tutti! Ho una domanda da porvi.....
Anche il mio Iuki ha una ciste nella schiena, + o - nella stessa pozione di quella di Fio, ma la mia veterinaria mi ha detto che pur essendo grossa quasi quanto una noce, potevamo anche "tenercela".
A questo punto mi viene il dubbio che cio' non sia giusto, se non sbaglio anche uno dei nani di Valeria ne ha una e lei tempo fa mi aveva detto che non gliela aveva tolta.
Cosa ne pensate, io a questo punto sono un po' confusa.
____________ Sara - Iuki la mia ragione di vita e Donec la mia piccola disbelina
Utente #: 239
Re: Fio e la sua ciste sulla schiena..
Anche Fio era più di un anno che ce l'aveva, finchè sta ferma, non si gonfia o non si modifica in nessun modo consigliano di non fare niente. Il problema è quando sono attive, cioè, nel caso di Fio si era gonfiata e sgonfiata quindi il veterinario ha preferito toglierla.
Ma non per forza deve essere una cosa brutta.... quando me ne accorsi e lo portai dal vet mi disse che poteva anche essere una reazione della pelle ad un morso, o al buchino di una puntura.... Il vet ha deciso di toglierla solo perchè nella settimana precedente si era gonfiata.
Questa è stata la mia esperienza ma se qualcuno sa qualcos'altro benvenga
____________ Sara
NIO & MAGGIE CE MINA & RINA ************************************************ MAGGIE FIO TEO CIPPA ISY PINA GINA
Maggie, un'altra cosa l'anestesia (che è quella che mi preoccupa di più) a Fio è stata fatta locale o totale?
Anche Iuki aveva una piccola bozza all'inizio e poi nel giro di qualche mese è diventata grande... e poi ancora + grande ma per adesso non è mai rimpicciolita....
____________ Sara - Iuki la mia ragione di vita e Donec la mia piccola disbelina
Maggie, un'altra cosa l'anestesia (che è quella che mi preoccupa di più) a Fio è stata fatta locale o totale?
Anche Iuki aveva una piccola bozza all'inizio e poi nel giro di qualche mese è diventata grande... e poi ancora + grande ma per adesso non è mai rimpicciolita....
L'anestesia per loro è sempre totale, almeno a me non è mai capitato di fare una locale...
E' un'anestesia gassosa, cioè fanno respirare un gas che li addormenta, non è una puntura come negli esseri umani
Per il tuo caso io consiglierei di andare da un buon veterinario, sul serio è fondamentale che conosca bene questi animali!
Gli fai vedere Iuki e senti cosa ti dice, puoi far fare anche un ago aspirato per esaminare cos'è realmente o fare qualsiasi esame ti consigli un buon veterinario...
Facci sapere
____________ Sara
La biopsia l'abbiamo già fatta mesi fa e il risultato è stato: lipoma, quindi la mia veterinaria
che io reputo ingambissima visto che 4 anni fa ha salvato Iukino da un gravissimo blocco intestinale (pensate che persino lei era ingredula quando il mio nanetto è perfettamente guarito...insomma lo dava per spacciato) mi ha detto di lasciarglielo fino a quando a lui non avrebbe dato fastidio. A dire la verità Iuki non si è mai lamentato neanche quando per verificarne la grandezza glielo tocco......quindi è per questo che sono indecisa sul da farsi...
Voglio dire, non so se devo sottoporlo ad un intervento che magari potrebbe non essere necessario......
La data di oggi è Mar 22 Maggio, 2012 21:18 | Tutti i fusi orari sono UTC + 1 ora [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum