Re: Devo Cambire Alimentazione???
ciao a tutti, inizio con il dirvi che la mia topa vive in veranda, non fa fredddo ma per precauzione le ho isolato la gabbia almeno so che non avrà freddo, ma mi è venuto un dubbio: io le al mattino l'oxbow, a pranzo la verdura fresca, una volta a settimana la frutta e la sera un pò di jr farm premium cani della prateria e citelli...ma è sbagliato o devo dare qualcosa di diverso siccome è inverno?? grazie mille in anticipo..
Innanzitutto, quanto pesa? Da quello che ho capito i cuccioli di Zoovarese non sono enormi, dunque se come sospetto la piccola è ancora in fase di accrescimento quello che le stai dando è troppo poco nutriente. Se poi sta fuori e soprattutto da sola (ma un compagno proprio NO??) ha bisogno di ancora più calorie per riscaldarsi.
Vai a vedere sul post di BIEDDU intitolato "Sono arrivati!", ho appena scritto lì il cibo che devono mangiare i cuccioli in crescita.
Due precisazioni:
- fino a che la crescita non è completata (circa 1 kg) il cibo va dato a volontà, niente limitazioni in quantità, si regolano da soli
- non dividere il cibo in 3 pasti (mattino, pranzo e cena) ma mettile tutto il cibo insieme al mattino, sarà lei ad amministrarselo. Considera inoltre che in questo periodo stanno svegli per poche ore al giorno e fanno un solo pasto, dunque a maggior ragione devi mettere tutto insieme la mattina, rischierebbe di mangiare troppo poco.
Un altro consiglio che ti do, sempre perchè sta all'esterno e da sola (ma un compagno proprio NO??

), è quello di metterle un cuscinetto riscaldante, visto che i cdp sono animali piuttosto freddolosi. Io ho provato quello che vende Ziprar (l'indirizzo del sito te lo ha scritto Angie) ed è ottimo: lo metti nel microonde per pochissimi minuti ed il calore dura parecchio (non le 10 ore che dicono loro, ma sicuramente 6-7). Lo riprepari nel microonde 3 volte al giorno e stai sicuro che la piccola starà al calduccio.