Utente #: 848
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
Dermatite E Problemi ai Denti
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, una delle due citelline che ho adottato a bescia era affetta da una dermatite inizialmente il vecchio proprietario mi disse di mettere della crema al cortisone sulla macchia che si arrossava sempre di più nella zona del sederino, ma dopo qualche tempo non ottenendo miglioramenti ho portato la mia piccola Betty dal veterinario che mi ha prescritto degli antibiotici x 15 gg. ( che problema riuscire a somministrarglieli le ho provate tutte) oltre a quello metto del clorexyderm sulla macchietta 2 o 3 volte al giorno.
Devo dire che è migliorata molto ma sebbene siamo passati quasi 2 mesi non è guarita del tutto. Sapete darmi qualche altro consiglio?
Inoltre giovedi 11 novembre devo portarla dal veterinario per la limatura dei denti stò gia male al pensiero che gli daranno l'anestesia è così minuta la mia piccolina spero vada tutto bene ma sono terrorizzata (notare che io sono assistente odontoiatrica).
Utente #: 268
Re: Dermatite E Problemi ai Denti
Sui denti non c'è altra soluzione e nessun consiglio da darti se non il ftto di accertarti che i denti vengano accorciati mediante fresatura e non venga utilizzato un "tronchesino".
Per la dermatite invece,sarebbe il caso di scoprire cosa è effettivamente mediante coltura del pelo.
Era quello da fare prima di dare delle cure,e se fosse un fungo, o qualcosa di diverso che una "semplice" dermatite?
In 2 mesi una semplice dermatite penso dovrebbe risolversi (ma gli antibiotici continui a darglieli anche dopo 2 mesi?)
P.S. aspetto le foto per il calendario................................
Utente #: 606
Quoto Vittorio...ha già detto tutto lui
in effetti il discorso antibiotici dovresti chiarircelo un pò
____________ Nasetto e Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
Re: Dermatite E Problemi Ai Denti
Gli antibiotici li ha presi solo x 15 gg..Poi dopo un controllo mi ha detto di interromperli e di continuare solo con il gel Clorexyderm. Alla sua prima visita aveva effettuato degli esami (non sò se quelli della coltura del pelo) alcuni molto rapidi altri mi disse che ci sarebbero voluti alcuni giorni. Ma poi mi disse di continuare così. La Betty comunque ha metà della pancia completamente pelata e anche la coda. Leggendo sul forum, ho già provato con il ribes pet e con il sedano ma non è ricresciuto niente. Quindi in quella zona non essendo protetta dal pelo spesso è arrossata.
Il veterinario mi disse che era una cosa lunga ma adesso mi sembra un pochino troppo, forse sono anche i danni del cortisone che la stava avvelenando lentamente.
Se ci sono altri suggerimenti li accetto volentieri così domani ne parlo con il veterinario. Anche perchè non sò quanto sia specializzato, la sua segretaria mi è uscita con la frase "è il secondo citello che vedo in vita mia".
Ma in trentino non credo ce ne siano altri.
Per i denti avevo chiesto li limano.
P.S.:Le foto te le mando stasera
Angela
Virgola Betty Marta
Utente #: 239
Se ti hanno dato la risposta dopo alcuni giorni è probabile che sia stata la "coltura del pelo" però sarebbe bene chiedere il risultato degli esami al vet, almeno sapresti cosa ha di preciso.
Come si chiama il vet? Che guardiamo se è competente
Ci sta anche che il pelo ricresca velocemente al prossimo cambio del pelo, molte volte non cresce per mesi e di punto in bianco ricresce tutto insieme.
Può anche essere stress però, specialmente se la pelle è molto arrossata, la vedi leccarsi molto nella zona spelata?
Vive in una gabbia adeguata? E' sola per molte ore al giorno? Scusa se ti faccio queste domando ma non conosco come vive la piccola
____________ Sara
NIO & MAGGIE CE MINA & RINA ************************************************ MAGGIE FIO TEO CIPPA ISY PINA GINA
La Bettina vive nella gabbia di plexiglass con la compagna che ho adottato assieme a lei, e con il mio virgola che ogni tanto fà il prepotente ma vedo che entrambe si sanno difendere, come lettiera uso della segatura depolverizzata e tanto fieno ogni mattina pulisco la zona (quasi tutta) della lettiera quindi non credo che sia una questione di igiene.Lei si lecca sulla panciotta ma non più degli altri poi naturalmente quando gli metto il gel ma cerco di darle subito la pappa così si distrae e non si lecca così si assorbe bene.
Naturalmente è più vizziatina degli altri come mi vede mi fischia e vuole uscire e venire in braccio.
Il vet. è il dott.Roberto che lavora presso zoolife ma lì ci lavorano parecchi veterinari ( avevo scelto quello perchè avevo letto il suo nome sul forum ma questo che ho trovato non è il titolare del centro).
Domani porto Bettina a limare i denti non ho chiesto se devo tenerla a digiuno vista l'anestesia qualcuno mi sà rispondere. GRAZIE
Utente #: 712
[quote user="MAGGIE" post="46673"]
Ci sta anche che il pelo ricresca velocemente al prossimo cambio del pelo, molte volte non cresce per mesi e di punto in bianco ricresce tutto insieme.
[quote]
Il Bicione (cdp) un mesetto, o forse più) ha fatto le analisi del sangue: il doc non riusciva a trovare il punto adatto per pungerlo e l'ha rasato qui e là. In quei punti ha ancora la pelle liscissima, nemmeno un peletto! Ciò per quotare Maggie ed estendere l'esperienza ai cdpippi
scusa, ma a parte il pelo, ha altri problemi? oltre ai denti, intendo?
mangia normale e fa cacchine normali? anche la mia ciccina 2 anni fa ebbe qsto problema, proprio sulla pancia. si grattava, era rossa e si procurava qche graffietto grattandosi. poi è ricrescito il pelo normalmente in primavera. nelle altre parti del corpo il pelo è bello? se non presenta altri problemi e sembra in salute, io proverei a dimenticare il problema e aspettare un pò...logico che se vedi che le condizioni peggiorano o ti sembra strana, la porti subito a visita
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
Stamattina alla mia Bettina hanno limato i dentini davanti mi ha detto che i molari erano quasi normali, hanno tagliato anche le unghie.
La piaga che aveva sul sederino è quasi guarita ma purtroppo anche il veterinario ha visto che la dermatite e la zona senza pelo è molto peggiorata.Devo continuare a mettere
Clorexyderm su tutta la parte arrossata. lui pensa che sia una dermatite da contatto quindi mi ha detto di togliere la segatura e mettere carta scotex da domani chilometri di scotex , non sò se funzionerà in quanto come metto un pezzo di carta i tre terroristi la fanno a pezzi e la portano nel nido.
Comunque aveva già fatto un esame al pelo ma non aveva trovato nulla stamane ha prelevato anche un'pò di sangue per fare anche l'esame del sangue ed ancora una volta quallo del pelo così vedremo i risultati settimana prossima.
Lei comunque stà bene è vivace e mangia anche se è sempre stata più lenta degli altri due. Le cacchine ogni tanto sono arancioni perchè mangiano carote e radicchio e mela tutti i giorni con aggiunta di qualche altro frutto e la sera mangime pinchi, ogni tanto le cacchine sono leggermente più morbide e si attaccano una all'altra ma poi nel corso della giornata si sistema poi si mangia anche quello schifo di camole e guai a chi si avvicina perchè aggredisce tutti.
Speriamo che si sistemi e che ricresca il pelo povera mi fà pena così (stamane una signora guardando nel trasportino mi ha detto "che schifo ha la coda di un topo" :evil:)
non ti crucciare...i 3/4 della gente li considera topi!!!
fieno glielo dai?
insalata verde? scusa se mi permetto, ma altre verdure (di qlle consigliate ) hai provato a darle?
Ho provato con altre verdure anche foglie di sedano (ho letto che fanno bene al loro pelo) ma non le guardano nemmeno le altre insalate booo in questi giorni gli dò qualche castagna poi ho preso le patate dolci le ultime pesche che ho trovato nei negozi qualche volta una fettina di banana Nel mio orto ho le fragole che assolutamente non sono trattate ma chiaramente non le guardano neanche...
Comunque stamattina ho provato a fare la lettiera con la carta ma come prevedevo Virgola nel giro di 10 minuti l'ha frantumata e portata nel nido. allora ho messo delle magliette di cotone che cambierò ogni giorno secondo voi può andare bene?
Utente #: 239
Allora, se già fa cacchine molli, elimina le castagne, assolutamente. Cerca di dare le carote una volta a settimana, non tutti i giorni, visto che non le digerisce bene (sia fresche che secche). Anche la mia Isy non digeriva le carote del premium, adesso che non lo mangia più va molto meglio.
Anche se non la mangia, probabilmente perchè non abituata, dovresti dare insalata tutti i giorni, radicchini, riccia, scarola, cicorione ecc le verdure sono un più ogni tanto. inizia gradualmente, non vorrei andasse in diarrea.
Elimina le magiette di cotone, potrebbero incastrarsi i ditini nella trama della stoffa causandosi necrosi, aggiungi fogli di giornale a striscioline, sono i più indicati e l'inchiostro deve essere atossico per legge
____________ Sara
NIO & MAGGIE CE MINA & RINA ************************************************ MAGGIE FIO TEO CIPPA ISY PINA GINA
La data di oggi è Mar 22 Maggio, 2012 19:58 | Tutti i fusi orari sono UTC + 1 ora [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Puoi allegare i files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum