Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Continuare ad aiutare i pelosetti
Autore Messaggio
Messaggio Continuare ad aiutare i pelosetti 

Ci siamo,inizia un nuovo anno e come al solito si gettano le basi per i nuovi programmi e si tirano le somme di quello trascorso.
Dei risultati ottenuti da AICDP si può vedere sul forum,io vorrei parlare delle cose di pertinenza della segreteria,anzi della cosa più importante, il tesseramento.
Parlando del 2011 diciamo che il risultato che si voleva ottenere (arrivare a compilare la tessera numero 100) NON è stato raggiunto,ma non è questa la cosa più importante,và comunque chiarita una cosa,e cioè la distinzione fra numero di tessere (93) e soci effettivi,quelli cioè in regola con l’iscrizione/rinnovo.
Visto che il numero delle tessere è sempre stato assegnato in maniera progressiva,è logico che il numero delle tessere che non sono state rinnovate rimangono nel conteggio ma non sono,diciamo,fra le tessere effettive.
Quindi per precisione assoluta và chiarito che i soci in regola con il rinnovo sono 75.(che è un bel numero)
Quando si arriverà a compilare la tessera numero 100 ci fermeremo…………..non certo di iscrivere nuovi soci,ma di assegnare nuovi numeri e riassegneremo quelli lasciati liberi da chi ha deciso di non rinnovare l’iscrizione, in modo da avere pian piano la quota 100 sia come numero della tessera che come numero di soci effettivi.
Quello di cui invece mi premeva  parlare è la previsione per il prossimo tesseramento.
Ogni anno abbiamo avuto nuovi soci iscritti e soci che hanno rinunciato,ma il saldo a favore dei primi è sempre stato positivo, cosa che invece purtroppo per la prima volta dubito accada questo anno.
Molti amici hanno perso i loro pelosetti questo anno e si sono allontanati dal forum e dalla famiglia AICDP decidendo di concludere la loro avventura con questi splendidi esserini, ci mettiamo pure il forte momento di crisi che stiamo tutti affrontando e questo porta inevitabilmente a fare una previsione negativa.
Vorrei dire però come la penso, abbiamo persone iscritte che non hanno cdp o citelli,non ne hanno mai avuti e non potrebbero tenerli ma li amano e vogliono con il loro contributo dare una mano ad AICDP,abbiamo amici che hanno anche loro perso i loro pelosetti ma che continuano a sostenerci,abbiamo alcune famiglie intere iscritte ad AICDP.
Per chi li ha avuti sarebbe un gesto di riconoscenza verso i piccoli che non ci sono più dare un piccolo contributo ad AICDP che servirà ad aiutare cdp e citelli  che hanno bisogno, ricordo che AICDP si basa solo sugli introiti delle tessere.
Sarà quello che sarà. AICDP continuerà a fare di tutto per il bene di cdp e citellini cercherà di portare in porto le iniziative che già sono state avviate sapendo comunque di poter contare sulla generosità “della famiglia AICDP” in casi di estrema urgenza.
Grazie a tutti.

Ultima modifica di vittorio il 19 Gen 2012 20:57, modificato 1 volta in totale 

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Continuare Ad Aiutare I Pelosetti 

Sai che serve qualcosa noi ci siamo......      grazie a tutti e specialmente a te.....IRIS DEGU JOLIE e NICO

Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live Indirizzo AIM

Grazie davvero a te Vittorio e tutti gli altri,

noi ci saremo anche nei prossimi anni.

indimenticabile Titti Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato

anche io nel mio piccolo ci saro' sempre!

****** Angel **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA** Angel *****
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Messaggio Re: Continuare ad aiutare i pelosetti 

Una riflessione consuntiva a fine anno!

Intanto un grande ringraziamento a Vittorio, senza il quale, ne siamo consapevoli tutti, nessuno di questi importanti traguardi sarebbe stato raggiunto! Ed esprimo questo ringraziamento a nome di tutto il Consiglio unanimamente, come sono certo di tutti i membri attivi e degli amanti veri dei cdp e citellini.

Una oculata gestione e la disponibilità sempre pronta dimostrata nei momenti di urgenza e difficoltà quando c'era un piccolino da salvare, ha permesso ad AICDP di godere di una ragionevole salute economica, per cui la mancanza di alcuni rinnovi non mi preoccupa da questo punto di vista. E' piuttosto importante esaminare il fenomeno dei mancati rinnovi sotto le sue possibili condizioni di fondo, come del resto già accenna Vittorio. Dividerei il problema in più gruppi:

1- rinnovo fatto. nessun problema.
2- rinnovo mancato per:
                  a- non ha più il cdp o citello ed esce dal "giro": non possiamo biasimare nessuno in questo caso. E' parte della normale evoluzione, c'è chi - anche in assenza di cdp o citello - resta legato al gruppo e partecipa, ne abbiamo molti esempi, per citarne solo alcuni dei più vecchi Federica (abrada), Giovanni (bags) e Stefano, e chi invece non si considera più interessato. Direi che ognuno è libero di comportarsi come vuole e nulla gli può essere da biasimo. Certo resta che coloro che ci restano vicini dimostrano una dedizione ed un amore per gli animali di tipo particolare. Del resto ricordiamo che ci sono membri che non hanno mai avuto cdp o citelli e ci sono vicini solo per il loro amore per i piccoli.

b- non desidera più partecipare. Anche qui abbiamo alcuni esempi da vedere:
                         - chi ha avuto dei benefici da AICDP, si è iscritto per avere un cucciolo o avere assistenza, e avuto ciò che desiderava, se ne va. Non credo siano necessari commenti, ma solo la presa d'atto che il mondo non è sempre come vorremmo che fosse. Ma lo sappiamo tutti, non abbiamo bisogno di questo per saperlo, e nemmeno serve a noi o ai cdp/citelli che ci facciamo venire il sangue amaro. Per cui applichiamo il detto del poeta "non ti curar di loro ma guarda e passa".
                        - chi ha partecipato ma non ha trovato cosa desiderava, si è trovato male o comunque non è soddisfatto. In questo caso è interesse nostro, AICDP, di sapere cosa lo ha reso insoddisfatto per poter vedere se per caso, in alcuni casi magari pochi ma possibili, abbiamo delle cose da migliorare, da riprendere in modo diverso, da aggiustare per il futuro. Magari la persona resta esterna lo stesso, ma noi impariamo e miglioriamo!

c- persone che hanno partecipato alla vita AICDP, e continuano a farlo sul forum, ma non se la sentono di contribuire con i 15 Euro annui. Beh, in tal caso credo che, data anche la disastrosa situazione economica in cui ci troviamo e che - permettetemi una impressione personale - non pare molto aiutata dalle solite e ritrite misure solo fiscali di questo governo, in assenza di nulla che stimoli la ripresa delle fabbriche e dei consumi, e pertanto destinata ad aggravarsi decisamente con licenziamenti e mancati rinnovi di contratto nel 2012, sia corretto esaminare ogni caso separatamente da parte di AICDP. Non vorrei mai che una persona, per il solo banalissimo motivo economico, non potesse partecipare a pieno titolo alle nostre attività. E questo non solo per lui/lei, ma per un eventuale difetto di assistenza e cura che potrebbe derivarne per il suo piccolo. Quante volte abbiamo aiutato in caso di bisogno di veterinario o acquisito piccoli in difficoltà, o calmierato prezzi per i cuccioli! Non vorrei che nessuno si senta escluso per motivi di crisi ed economici. Per questo farei un appello a tutti quelli che desiderino partecipare alla vita AICDP anche attivamente (ricordiamo che il forum e il sito sono e resteranno sempre aperti a tutti liberamente e gratis!!!) ma per un motivo o l'altro non possano rinnovare la tessera, lo facciano sapere anche riservatamente a me, alla Vicepresidente o al Segretario e so per certo che si troverà una soluzione! Riservata e senza far perdere la faccia a nessuno!

Fatte queste debite precisazioni pregherei il Segretario di scrivere a tutti coloro che non hanno rinnovato una piccola nota, che formulerei come segue:

"Caro Socio,

ho visto che per il 2012 non hai rinnovato la tessera. Ti prego scusarmi se dovessi averla rinnovata, in quel caso ti prego mandarmi copia del versamento e mi scuso per il disguido. Nel caso invece che tu non desideri rinnovare, ti pregherei, se ti è  possibile perdere alcuni minuti, rispondermi su questa mail indicandomi le ragioni. Questo perchè ad AICDP sarebbe utile sapere per poter migliorare il suo serivizo in futuro. Questo sia che tu non abbia più nessuno degli animali di nostro interesse, e pertanto non veda più l'utilità, sia che abbia trovato insoddisfacente il lavoro di AICDP. Questo per darci la possibilità di riflettere sulle tue opinioni e magari in alcuni casi "aggiustare il tiro" ed inserire nuovi servizi, ove possibile. Senza alcuna apertura di contraddittorio o discussione ovviamente, non ti disturberemo oltre, ne d'altra parte accetteremo polemiche.

Se invece tu ti veda nella impossibilità, per motivi famigliari e/o economici di contribuire la quota, ma abbia lo stesso il desiderio di restare legato all'AICDP, sappi che i nostri servizi resteranno sempre aperti a tutti liberamente. Non avere mai timore di contattarci, anche se non più socio, in caso di problemi e difficoltà con i tuoi cdp o citelli! Non mandiamo via nessuno e non facciamo differenze. Il nostro traguardo è aiutare gli animali, e non dividere gli uomini in "buoni" o "cattivi". Se invece avessi bisogno di un aiuto relativo alla quota, non temere di contattare via mail o messaggio privato direttamente me (teabubu), il Vicepresidente annashirley o vittorio che vedremo di trovare una certa soluzione!
Con l'augurio di un buon 2012 di piena salute per i nostri amati animaletti,

Il Presidente AICDP"

che ne dite?

Va tenuto presente che dopo la "smania" di moda dei cdp, venuta al momento in cui si era diffusa la notizia del blocco e allora - pensando che fosse cosa rara - tutti volevano un cdp, è naturale un "riassestamento" delle richieste. Vi ricordate quando certi speculatori nei negozi erano arrivati a chiedere 1200 Euro per  un cdp? Per fortuna questi momenti, nutriti dalla stupidità umana vittima delle mode, ancor più che dalla malvagità ed avidità intrinseca in molti uomini, sono passati. La presenza costante di cuccioli sul mercato è assicurata sia dalla stabilizzazione di numerose colonie fisse in zoo e parchi zoologici europei, con animali pertanto di libera vendita, sia dalla sicura presenza di cuccioli nei nostri soci. E' passato il tempo in cui i più "vecchi" di noi temevano che si potessero estinguere i cdp da noi, e ci scambiavamo i cuccioli tra Palermo, la Sardegna e la Lombardia per miscelare il più possibile il pool genetico temendo troppo inbreeding!

La disponibilità di piccoli ha riportato nella normalità e sottratto alle mode il cdp. Così ora a volte abbiamo difficoltà di trovare persone in possesso dei nostri requisiti pronti ad adottare un cdp, ma è sicuramente meglio di allora!

Così è anche naturale uno stabilizzarsi della popolazione cdp italiana. A questo si aggiunge una maggiore diffusione e facilità di ottenere informazioni sui cdp, come ora esistente e certamente da ricondursi principalmente - permettetemi per una volta di esprimere in pieno una soddisfazione e non sottomettermi al bigotto riduzionismo così amato da noi!!! - al lavoro quotidiano, assiduo e meticoloso fatto da AICDP! Se alcuni anni fa molti veterinari non conoscevano il cdp, ora la consapevolezza è più diffusa, se i negozianti raccontavano frottole assurde, ora stanno - spesso -più attenti, se un padrone adottivo era disperato a trovare informazioni, ora le trova subito al primo "giro" su un qualsiasi motore di ricerca: il nostro forum con il suo sito statico e da anni stabilmente il primo "hit" su google o yahoo.

Da questo combinato è solo naturale che la necessità percepita di associarsi ad una associazione animalista è minore e spesso una persona non ci cerca, una volta letto i testi base, fino al primo problema. In questo però io non vedo un punto di crisi, ma un GRANDE SUCCESSO: significa che il nostro lavoro di diffusione della conoscenza, ha e sta funzionando egregiamente. Del resto i numeri di consultazioni sul nostro forum lo testimoniano costantemente. Una "sedimentazione" nei numeri delle tessere è pertanto solo normale e fisiologica, e va anche assecondata. Noi in effetti dovremmo separare le persone motivate, che hanno voglia di contribuire attivamente alla vita AICDP, da coloro che necessitano solo di sporadiche informazioni. I secondi possono ottenere tutto dai siti, i primi sono a disposizione per attività varie, dal trasporto, al controllo dei negozi, al sitteraggio, all'aiuto nelle fiere, alla diffusione della conoscenza della Associazione a chi ama gli animali, al sostegno economico delle nostre attività.

Per le attività fieristiche resta la indicazione di AICDP, approvata dal consiglio, di partecipare il più possibile, La allocazione economica per il 2012 e le singole decisioni saranno discusse in sede di consiglio/sezione soci a breve. Certo che l'aumento dei costi ci costringerà, oltre alla disponibilità fisica di chi gestisce la presenza, a qualche riflessione, ma per ora ce la siamo sempre cavata bene, anche grazie alla pronta risposta di alcuni soci che non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno, fisico ed economico.

Per altri argomenti di più stretto valore amministrativo interno di AICDP, ho aperto in thread nella parte riservata ai soci.

Chiudo pertanto ringraziando ancora tutti quelli che hanno letto il forum o il sito, perchè hanno aumentato la consapevolezza dei bisogni dei nostri piccoli, tutti coloro che hanno contribuito con informazioni, segnalazioni e aiuti nei trasporti e nel cdp-sitteraggio per averci permesso di aiutare un maggior numero di animali, tutti quelli che hanno sottoscritto la tessera e sopratutto quelli che hanno contribuito con donazioni supplementari perchè hanno permesso la partecipazione alle fiere e sopratutto il salvataggio di tanti piccoli, dall'acquisto fino alle spese veterinarie, tutti coloro che hanno donato il loro tempo, anche con l'aiuto nell'allestimento degli stand fieristici. Ringrazio particolarmente poi in nostri veterinari, che spesso si prodigano del tutto gratuitamente per correre in aiuto nelle emergenze assistendo ove possibile l'animale e facendo spesso, purtroppo anche da supporto psicologico al loro padrone nei casi infausti. Ringrazio anche chi è sempre stato non solo disponibile, ma pericolosamente prodigo nei pranzi e cene dell'AICDP, momenti a dir poco unici ed indimenticabili. Ringrazio Anna, che svolge nei fatti il ruolo di Presidente liberandomi da tanti  impegni che non saprei assolvere con tanta maestria - uno per tutti: la televisione!!!.
Ma permettetemi di salvare un ringraziamento speciale a Vittorio, nostro segretario e anima organizzativa, a volte burbero ed irascibile (non fa mancare nulla del dovuto a nessuno, ve lo assicuro!) ma sempre attentissimo ed efficiente, dedicato, altruista e privo del minimo retropensiero personale: se i cdp sapessero fare monumenti, dovrebbero farlo a lui! E noi tutti, che un po li rappresentiamo, tutti quanti, siamo portatori di questa stima.

Buon 2012 con tanti cuccioli e qualche bel morso, segno di buona salute e "ikkosità"!

Guido

Per quanto riguarda gli altri argomenti, più specifici della amministrazione interna di AICDP, ho aperto un thread nella parte riservata ai soci.

Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e di Lucilla, venuta dalla Sardegna, e ora con il mordace ma ormai coccolosissimo Sansone, la piccola Ketty, figlia di Tea, Ulisse, nipotino di Lilly e Sansone, ritornato dalla Sicilia, e le due new-entry, Gerry, il cdp che ride come Lilly ed è bello come Bubu, e Gilda dal caratterino mica facile, circospetta e ancora incapace di distinguere il dito dalla bananina!
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Mi associo al particolare ringraziamento a Vittorio soprattutto per la sua costante disponibilità

Condivido ogni singola riga.
Penso che l'idea della letterina agli eventuali "dimmissionari", così com'è formulata, sia uno strumento prezioso per individuare eventuali carenze da parte di AICDP, o per salvare il rapporto con un appassionato che per qualche motivo, non può o crede di non poter più far parte di questa grande famiglia.
Un plauso al Presidente, che preoccupandosi di chi potrebbe avere problemi economici dimostra una sensibilità rara, e il solito grande ringraziamento a tutti, ma soprattutto al segretario iperattivo che da quando l'ho conosciuto, non è vero che ho capito dove diavolo prende tempo ed energia... e si che non è più un ragazzino!  Mr. Green  

Messaggio Re: Continuare ad aiutare i pelosetti 

quoto al 100% quanto fin qui detto. non aggiungo altro...non è necessario!

Direi che e' tutto molto chiaro e sopratutto verissimo... credo che se tutto si muove cosi' velocemente e' proprio grazie a Vittorio che dedica la sua vita e il suo tempo all'associazione, cosa molto difficile per la maggior parte di noi.....GRAZIE MILLE             IRIS DEGU JOLIE e NICO

Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live Indirizzo AIM

condivido anch'io in pieno e sottoscrivo tutto quanto è stato detto finora da voi amici,

l'ho già scritto, ma mi sento di ripeterlo con forza e

non mancherò di fornire il mio piccolo contributo anche nei prossimi anni, e un grazie davvero a tutti.

indimenticabile Titti Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi