Re: Compagno O Compagna Per Maggie???
Vediamo se riesco ad essere esauriente in tutti gli argomenti oppure fai pure tutte le domande che ti vengono in mente, meglio ora che dopo.
Innanzi tutto più che la differenza fra maschio e femmina noto la differenza fra soggetto e soggetto. comunque cercando didare la mia impressione generale, i maschietti sono più tontoloni e pacioccotti, anche più testoni e mammoni. Le femmine più furbe, a volte più pacate ma sicuramente più stronzette se ti vogliono fare un dispetto.
Ma è molto generale e, ti ripeto, dipende molto. comunque quando un citellino sta bene nell'ambiente circostante prima o poi troverà l'equilibrio sia con l'umano che con la sua compagna, è solo una questione di tempo.
Tu preferiresti 2 femmine perchè hai paura dei litigi? E' probabile che anche 2 femmine litighino nel periodo del calore. Io ho avuto anche 2 femmine e un maschio ma ho capito che il rapporto più bello lo costruiscono 1 maschio e 1 femmina. Poi ti può capitare il maschio più insistente o quello meno ma per me è il rapporto più naturale.
Su come iniziare una volta portato a casa il nuovo patatino lo puoi andare a leggere nei tantissimi post che trovi sul forum e sul sito a questo link
http://www.mondocdp.it/il_primo_incontro_citello.html e poi mettendo le gabbie vicine e per capire come si comportano a primo impatto, delle volte ci vuole 1 giorno delle volte ce ne vogliono di più. Ma quello lo vedremo una volta che avrai deciso di prenderlo
Non credo che Maggie sarà gelosa per sempre. Può darsi che i primi giorni difenda un po' il suo territorio ma sicuramente poi avrà immenso piacere a fare amicizia con il suo compagno, come può darsi che gli dia subito libero accesso alla sua tana. A me è successo tante volte, anche con citellini rimasti soli per tantissimo tempo, si fanno incontrare e se vorranno andranno subito nella tana insieme, l'importante è stare ad osservare senza interagire se non necessario. Meglio poi se di sera tardi, con il buio, che sono più docili e coccoloni
Laterra da usare nel terrario deve essere SENZA CONCIMI O PESTICIDI e argillosa. Anche in questo caso se vai a cercare sul forum troverai 1000 informazioni su come gestire il terrario. Così scoprirai anche che la tana la faranno sicuramente, è la loro natura.
Credo di aver risposto più o meno a tutto, leggi il più possibile le informazioni che ci sono sul forum e se avrai altre domande siamo qui apposta
MAGGIE
FIO
TEO
CIPPA
ISY
PINA
GINA