Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

COLPO DI CALORE
Autore Messaggio
Messaggio COLPO DI CALORE 

CIAO A TUTTI!!!

è un'argomente che non ho trovato dando un occhio alla cartella salute, ma visto il caldo che è venuto..

i cdp soffrono colpo di calore?!?!

ieri l'altro ero all'asilo della mia cara suorina amante delgi animali,e la sua cdp e il suo citello (conviventi provvisoriamnte in una gabbietta non troppo grande)  erano sotto un'ombrellone all'ombra, ma mi sembrava avessero caldo, la femmina era sdraiata modello frittella e il maschietto affogato nel fieno..
magari è una paranoia mia, ma abituata con i cincillà che il troppo caldo è letale, mi è venuto questo dubbio!!!

ovviamnte i 2 mostrini non mostravano segni di tachipnea o altro che facesse pensare a un colpo di calore o a qualcosa di preoccupante, ma erano un po' abbattuti (un po' come tutti in questi giorni credo).. in macchina che era al sole erano segnati 33 gradi, credo che all'ombra ce ne fossero una trentina o poco meno..

ditemi voi!!!

- baci baci -

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: COLPO DI CALORE 

anche il mio cocco e le tre femmine lo facevano. so che hanno una buona sopportazione del caldo e spesso lo ricercano proprio ma ovviamente come in tutte le cose non bisogna esagerare ed è opportuno ovviamente tenerli sempre sotto controllo! Rolling Eyes

Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

ma quindi per l'estate vanno usati accorgimenti particolari??

io tutti quelli che ho conosciuto l'estate non avevano grossi problemi..ma sai, magari era solo ignoranza!!!

mentre con i cincillà, che già 27-28 gradi possono essere fatali, vanno usate bottiglie d'acqua surgelata avvolte in panno o giornale poi messe in gabbia, siberini (giacciolini) sempre avvolti in panno o giornale, ventilatore e/o deumidificatore, c'è chi ha usato lastre di marmo che sono belle fresce.. insomma qualcosa con il quale si possano rinfrescare l'estate!!

i mei tutti e 23 principini sono baraccati in camera mia che ho l'aria condizionata, sta sui 24-25 gradi e l'aria è bella secca (anche perchè un paio sono incinte).. passeranno l'estate un po' più nello stretto, mi toccherà liberarli un po' di più la sera, ma almeno non muoiono di caldo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

baci

Offline Profilo Invia Messaggio Privato

Non saranno come i cincillà ma sicuramente bisogna stare attenti che abbiano sempre la loro ombra e che ci sia ricircolo d'aria......

.....purtroppo più che i gradi di calore penso che ci sia tanta umidità che sfiacca (almeno a Firenze)

NIO & MAGGIE CE
MINA & RINA
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA

non credo che l'aria condizionata faccia benissimo. io direi di tenerli anche fuori, magari puoi procurarti qualche scodella e ci metti l'acqua dentro come se fosse una piscinetta o magari di tanto in tanto li puoi bagnare con uno spruzzino d'acqua. assicurati comunque che abbiano delle zone d'ombra nelle quali si possono riparare. e attenzione alle scottature!hi hi hi hi Laughing  Laughing  Laughing

io ho dovuto lasciare le tende del terrazzino tirate perchè facciano ombra, ho notato che Max e Cipollotto amano fin troppo il sole ... anche se a gabbia era quasi tutta in ombra loro stavano distesi nell'unico punto dove batteva il sole e avevo una paura matta gli prendesse un colpo (come successo ahimè al mio cricetino Sad ) per cui adesso sempre tende tirate e li ho messi nella nuova gabbia molto più grande (e meno alta però più larga e lunga) così anche quando non ci sono possono godersi l'aria Very Happy

ma se ne prendono troppo non fa loro male?

I cdp tollerano molto bene il caldo, vedo che si sdriano al sole anche in momenti in cui sembrerebbe assolutamente intollerabile per noi umani. Credo però che sia importante che abbiano sempre la possibilità di rifugiarsi all'ombra e al fresco, nel caso lo desiderino. La tua suorina dovrebbe poterli riparare in un posto fresco almeno nelle ore + calde della giornata, tanto più che hanno una gabbia piccolina...

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

beh, i cdp adorano stare spalmati al sole...
ma in questi giorni a milano stiamo sui 37 gradi!!! si muore!!!
il brutto è quando non c'è un alito di vento.
i miei stanno spalmati in tutte le posizioni possibili....ma non li vedo bere....per questo sto dando del critical care abbastanza diluito, verdure e frutta fresca più volte diluito nell'arco della giornata
mi è capitato con una femmina un bel colpo di calore,
occorre metterli in un posto fresco e ben ventilato...certo non davanti al condizionatore o al ventilatore...
a volte le facevo un bel bagno rinfrescante.....ma non tutti i  cdp adorano l'acqua!!!
ps: questo è per i padroncini:
     prendete giornalemnte sali minerali e bevete spesso....altrimenti stiamo male noi e ciu ci pensa a loro???
 Laughing  Laughing            

Mostra prima i messaggi di:
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi CALORE VITTO'!! amalia82 Calore 47 09 Nov 2010 15:08 Leggi gli ultimi Messaggi
amalia82
No Nuovi Messaggi Calore Alicio Canemitzo Calore 25 23 Feb 2012 19:32 Leggi gli ultimi Messaggi
amalia82
No Nuovi Messaggi Calore O Non Calore? alvin73 calore 6 18 Nov 2011 11:23 Leggi gli ultimi Messaggi
MAGGIE
No Nuovi Messaggi Calore In Ritardo nico68 Varie - CDP 6 18 Mar 2011 22:58 Leggi gli ultimi Messaggi
nico68
No Nuovi Messaggi Calore amalia82 Calore 22 27 Feb 2010 16:01 Leggi gli ultimi Messaggi
babiasia
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi