buona sera a tutti spero mi possiate aiutare:
Circa un mese a ho acquistato un citello da un negoziante criminale che lo teneva in una piccola gabbia per uccelli e lo nutriva con mangime per criceti, arrivato a casa mi accorsi che al mattino quando lo feci uscire un po per casa fece la pipi con evidenti tracce di sangue. Allarmato sbirciai il vostro sito e pensai avesse una forte cistite, chiamai un veterinario e mi disse di aspettare qualche giorno prima di somministrare antibiotici, nel frattempo lo nutrii come si deve con fieno, insalata mista fresca e un po di frutta.
La situazione migliorò subito e la mattina dopo fece la pipi giallina, senza tracce di sangue, di giorno in giorno e andato sempre più migliorando anche a livello comportamentale, sempre più vivace e attivo, ma ho notato che di tanto in tanto la pipi si presenta un po più scuta, sul giallo-marroncino, e in particolarmodo dopo aver mangiato cibo secco, che ne pensate è normale che il coloresia influenzato da quello che mangia, ho si trascina dietro ancora qualche problema? Vi prego aiutatemi sono un po preoccupato grazieeeeeeee
P.S. il cibo secco che uso ma in maniera molto molto ridotta è il Grainless mix della JR FARM per conigli nani, sto usando questo in attesa dell'arrivo di quello specifico anche se questo e molto molto simile a quello per cdp e citelli ha comunque un basso apporto di calcio.
Visto che siete cosi gentili e con molta esperienza su questi piccoli amici, mi consigliate come regolarmi su i quantitativi di insalata da somministrare al giorno?
Io faccio così, al mattino abbondante fieno, ora di pranzo una ciotola con insalata mista, songino,lattughino,scarola, indivia etc....., un pezzettino di carota, zucchina, citriolo, ino spicchietto di mela, o di banana, o uva sempre senza semi; la sera quando torno a casa giocando con lui gli do qualche cubettino di pelletttato che vi dicevo prima. che ne penate puo andare? vi ringrazio anticipatamente, saluti a tuttiiiiiiiiiiiiiii
Registrato: Dicembre 2008
Messaggi: 758
Residenza: Milano
Utente #: 661
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
Re: Colore Urine Citello
Ciao! Guarda io mi sono presa tanti di quegli spaventi coi miei primi piccini!!! E ti posso dire che si fa sempre bene a fare un esame delle urine perchè così togli ogni dubbio, come abbiamo sempre fatto anche noi, ma ti posso dire che molto spesso quello che mangiano influenza tantissimo!! Carote, radicchio, carote del secco (che addirittura avevano portato Semola a fare cacchette arancioni!!) etc....tieni monitorato ma molto spesso capitano queste cose!!
Per quanto riguarda l'alimentazione, chi conosce i nostri piccini, sa che per quanto riguarda la quantità di insalata, non fanno testo!! Ne mangiano una quantità immensa, tre ciotole (da cane alano!!!)al giorno, frutta una volta a settimana e una volta a settimana anche il secco. Fieno tutti i giorni quantità illimitate! Loro impazziscono poi anche per le spighette di avena che si trovano nel fieno della oxbow-oat hay!
Ultima modifica di MarcoEmanu il 09 Nov 2011 17:02, modificato 1 volta in totale
____________ Manu*Marco PepeAmore&Semolina&Merlino&Nuvola&Nespola I piccini Puffa&Brioches Milk gattoMiao
Registrato: Luglio 2007
Messaggi: 815
Residenza: Casale sul Sile TV
Utente #: 436
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
Re: Colore Urine Citello
Sì ,sono d'accordo con Manu, quello che mangiano potrebbe cambiare di molto il colore delle urine. Imiei se mangiano molte carote la pipì la fanno rossa !
Riguardo la dieta del piccolo, a me sembra che vada bene ..ma meglio sentire anche altri pareri
Ciaooo !
____________ Corrado
---Gina --- Ciobin detto Satana ---
Gigio I° - Gigio II° - Gigia - Angelina - Lina - Pica detta Pippa la scavatrice - e citello Luigino
Registrato: Luglio 2008
Messaggi: 1853
Residenza: Legnago (VR)
Utente #: 606
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
Re: Colore Urine Citello
il cibo influenza molto il colore della pipì, è vero, ma se vuoi toglierti ogni dubbio fai fare l'esame delle urine. l'animaletto viene da un negozio dove, lo dici tu, non era tenuto benissimo, quindi una visita generale da un vet esperto in cdp e cit non farebbe male. anche se il piccolo non presenta esternamente segni di malattia, può essere che ci sia qcosa che non va. io spero di no, non voglio fare del terrorismo, ma è la prassi che noi consigliamo. vedrai che poi ti sentirai più tranquillo.
nel mangime secco ci sono componenti che vanno valutati attentamente, oltre alle calorie e al calcio. la fibra, le proteine,...
fieno ok (NON di erba medica)
verdura ok
frutta: mela e banana una fettina una volta a settimana, ma gradualmente cerca di eliminarla. l'uva idem. meglio un pò di verdura in più, ma la frutta non è che fa proprio parte della loro dieta. piuttosto per premio dai qche semino di graminacea o fiocchi di avena al naturale.
una volta al mese una quindicina di camole della farina, ideale sarebbe 3-4 alla settimana.
pellet: premium jr farm (togli il mais), pincky dalla grana, oxbow per conigli. trovi tutto da ziprar.it
quanto pesa?
____________ Nasetto e Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
Registrato: Novembre 2006
Messaggi: 4735
Residenza: Soliera(MO)
Utente #: 268
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
Re: Colore Urine Citello
http://www.mondocdp.it/Warning.html consiglio anche a te di dare una occhiata a questa pagina,e magari scaricarti e stamparti il documento,in fondo tratta proprio della pipì rossa.
Ho dato una occhiata al mangime che usi il grainless mix della jr.farm.
contiene fette di carote (colorano la pipì) fiocchi di fava (colorano la pipì) cubetti di pastinaca (colorano la pipì) cubetti di carota (colorano la pipì) cubetti di barbabietola rossa (colorano la pipì)
Dovessi poi dare un parere sul mangime (ma non è stato chiesto) io direi troppe proteine,troppi grassi e poca fibra Parlo in questo caso di alimentazione cdp.
Ora dopo questo controllo del mangime si potrebbe pensare che la pipì sia semplicemente pigmentata dall'alimentazione MA nessuno di noi è abilitato per poter dare un parere crto e definitivo per cui quello che dice Marcoemanu è da prendere in considerazione seriamente se si vuole togliersi il pensiero.
Lo si potrebbe fare anche da soli il controllo utilizzando degli appositi stick per cercare sangue nelle urine,da poco sono reperibili in farmacia con tanto di istruzioni.
Ciao ciao e facci sapere
Registrato: Luglio 2008
Messaggi: 1853
Residenza: Legnago (VR)
Utente #: 606
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
Re: Colore Urine Citello
dimenticavo...quale mangime specifico hai ordinato?
____________ Nasetto e Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
Quel paragrafo sui WARNING è di grande importanza, bisognerebbe metterlo in bella evidenza anche sul Forum!
Ma, VITTO, una cuorisità: come mai risulta a firma di Valeria se lo abbiamo scritto io e te??
quello sul sito era stato scritto da valeria, noi lo abbiamo corretto e abbiamo aggiunto tutto il finale accorpandolo al nostro, la firma di quello che si scarica dal sito è rimasta quella di valeria quindi.
sul forum si potrebbe aprire un topic e allegare il nostro, ma non credo sia importante di chi sia la firma.
Scusate il temporaneo O.T.
Registrato: Luglio 2008
Messaggi: 1853
Residenza: Legnago (VR)
Utente #: 606
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
Re: Colore Urine Citello
ehi, Alvin, come va? non ci dici più niente...
____________ Nasetto e Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
La data di oggi è Mar 22 Maggio, 2012 00:06 | Tutti i fusi orari sono UTC + 1 ora [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum