| Autore |
Messaggio |
macigno
Attivo sul forum

Utente #: 921
Lingua: Italian  Stile: Icy Phoenix
|
 Citello E Tana Di Fieno
continuo a mettergli manciate e manciate di fieno nella fieniera e lui instancabile lo porta tutto dentro alla tana, la sua tana e' di forma rettangolare e quando prima l'ho alzata mentre lui era fuori a mangiare ho visto praticamente un cubo, anzi un parallelepipedo, di fieno compattato! e' talmente compatto e fatto così bene che se ci metto una busta trasparente lo posso vendere al dettaglio! sembra quelli che si trovano nei negozi di animali. ahah ma e' normale? mi fa troppo ridere. non credevo che un pistolino del genere potesse divertirmi tanto. e' proprio simpatico
|
|
|
|
 |
Sponsor

|
|
 |
Annashirley
Moderator

Utente #: 78
|
 Re: Citello E Tana Di Fieno
Si si, è normale! A loro il nido piace così, tutto molto compatto. Dagli anche della carta da cucina, quella a strappi, così lui la mette nel nido insieme al fieno ed assorbe l'umidità che si crea col respiro. Dagli ancora fieno, chissà che non ci sia qualche millimetro cubo ancora da riempire!!
|
|
|
|
 |
macigno
Attivo sul forum

|
ah perfetto. un'informazione utile che mi mancava quella della carta assorbente. grazie
allora continuero' a fornirgli fieno comunque. buona serata
|
|
|
|
 |
Annashirley
Moderator

|
Di niente! Buona serata anche a te ed al tuo piccolo...
|
|
|
|
 |
nasetto
Moderator

Utente #: 606
|
è proprio un citello doc! ogni giorno dagli la sua manciata di fieno e lascia che se la gestisca. mentre costruisce il parallelepipedo si lima anche i denti e, anche se non sembra, il fieno se lo mangia. se controlli ogni tanto vedrai che il nido è pulitissimo e il piccolo profuma di fieno. non toccargli il suo nidino e non disfarglielo: è lui che se lo tiene pulito e pianopiano butterà via il fieno vecchio.
____________ Nasetto e  Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
|
|
|
|
 |
macigno
Attivo sul forum

|
non avendo esperienza in fatto di citelli e cdp non so succede spesso cosi' o il mio e' un caso raro fattosta' che oggi ho aperto la gabbia e l'ho chimamato. prima da dentro la tana ha "rognato" un po' poi mentre sistemavo e' uscito e mi e' venuto ad annusare le mani, gli ho fatto un po' di carezze sulla testa e ha chiuso gli occhi quando ho smesso e mi sono allontanato lui e venuto fino al bordo gabbia allora ho messo le mani a cucciaio e lui ci e' saltato dentro. l'ho messo a terra e ha girato un bel po'. mi viene vicino alla faccia e mi annusa. mi mordicchia vestiti.. quando si allontana troppo lo preno in mano e si lascia tenere senza opporre la minima resistenza. anche la mia ragazza lo prende senza problemi e ci gioca e lui e' tutto curioso del nuovo ambiente e della nostra presenza e si fa fare di tutto.
|
|
|
|
 |
aghi
Developer

Utente #: 680
|
Credo tu sia stato veramente fortunato ,hai trovato un'esserino dolce e gentile ,sono molto felice per voi ma sopratutto per lui che ha trovato una bellissima famiglia.
____________ Agata Skitch
Lilly , Lolita, Artemio, Luna, Gastone, Patagonia, Matilde.
|
|
|
|
 |
macigno
Attivo sul forum

|
che tipo! speriamo che trasmetta la sua serenita' e docilita' alla sua futura fidanzata ( o forse fidanzate).. sto seriamente valutando l'idea di concedergli un piccolo arem
|
|
|
|
 |
nasetto
Moderator

Utente #: 606
|
è rimasto così tanto da solo che non gli par vero, povera animuccia! la reazione che ha avuto è di buttarsi ciecamente per avere affetto. tu segui comunque la regola che non va mai forzato, deve essere lui che ti cerca e se ti fa capire che non vuole essere disturbato devi lasciarlo stare.
in quanto all'harem...lui + femmine sì, lui +femmine e un altro maschio no. durante il calore si farebbero seriamente del male. oppure vanno separati.
e la gabbia va dimensionata per più soggetti
____________ Nasetto e  Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
|
|
|
|
 |
macigno
Attivo sul forum

|
si si il suo arem sara' composto da lui piu' due mogli :-)! la gabbia dov'e' ora e' solo un alloggio temporaneo, stavo pensando di creare una gabbia composta dalla mia vecchia gabbia per furetti piu' la conigliera da un metro dove e' dentro adesso. pero' girando quà e là tra i vari siti ho visto una gabbia enorme che mi piace
misura 120 cm larga 54 cm e alta 150 cm.
|
|
|
|
 |
Annashirley
Moderator

|
Se non erro è la Tommy C3 della Marchioro. Credo sia un'ottima scelta, anche se dovrai fare un pò di modifiche soprattutto alle chiusure; ma ti risponderanno meglio gli esperti in gabbie. Anche la Furet Tower va benissimo per i citelli
|
|
|
|
 |
macigno
Attivo sul forum

|
e' simile alla tommy 3 ma e' della Essegi modello Baffy T3, ed e' ancora piu' grande. e' piu' lunga di 20 cm.
|
|
|
|
 |
mrizza
Developer

Utente #: 808
|
e' simile alla tommy 3 ma e' della Essegi modello Baffy T3, ed e' ancora piu' grande. e' piu' lunga di 20 cm.
Ciao Macigno , non molto tempo fa' ho comprato la tommy t3 e non va assolutamente bene anche se molto bella, i miei citelli riuscivano a passare dalla sbarre, con la conseguenza che Betty si è buttata da terzo piano ed ha perso gli incisivi superiori.....per non parlare che vanno in giro quando e come vogliono.
Ti consiglio di non prenderla e magari se riesci di fare tu stesso una gabbia in plex , perchè i citelli mordono tante le sbarre ,soprattutto durante il calore e, mordere le sbarre può avere delle ripercussioni anche molto gravi!
|
|
|
|
 |
macigno
Attivo sul forum

|
ai ai ai... mi spiace per la tua piccolina. quindi la soluzione migliore rimane il plexiglass.. grazie del consiglio.
|
|
|
|
 |
mrizza
Developer

Utente #: 808
|
ai ai ai... mi spiace per la tua piccolina. quindi la soluzione migliore rimane il plexiglass.. grazie del consiglio.
assolutamente plexiglass tutta la vita!
nonno citello ha praticamente sostituito tutte le sbarredella tommy T3, utilizzando tutto il resto(ripiani e scalette).
Ho praticamnete una tommy t 3 tutta in plex ed è la casa dei miei tre citellini e, penso sia la misura minima se li vuoi vedere scorazzare felici, se poi puoi anche creare un terrario ancora meglio...cosa che farò io, collegando la tommy t3 che già ho con un altra gabbia grande che servirà solo per il terrario.
ciao ciao
____________ Maria e & Ciccio  e i miei piccoli grandi amori
Barsic  & Giorgi  Isa  Betty
|
|
|
|
 |
|
|