| Autore |
Messaggio |
macigno
Attivo sul forum

Utente #: 921
Lingua: Italian  Stile: Icy Phoenix
|
 Citello Che Ringhia
Alvin e' con me da quasi tre settimane, andiamo d'amore e d'accordo, giochiamo insieme, se salgo sul letto ci si arrampica anche lui per seguirmi, mi groomizza spessissimo e gli posso fare quello che voglio che non si lamenta mai anzi sembra che si diverta un sacco. un'unica cosa mi fa girare le scatole (nel senso buono) e' che non non vuole mai rientrare nella gabbia.
appenagli dico "dai e' ora di tornare a casina" sembra che mi capisca e comincia a battere i denti, allora lo prendo in braccio e non si lamenta ma se mi avvicino alla gabbia "ringhia" e assume un'espressione che sembra dire "NO! non mi ci rimettere, voglio girare anch'io per casa come mi pare e piace". m fa troppo ridere perche' fa proprio capire cosa gli passa per la testa. e' incredibile ma non posso lasciarlo girare per casa 24 ora su 24.
a qualcuno di voi e' capita le stessa cosa?
|
|
|
|
 |
Sponsor

|
|
 |
nasetto
Moderator

Utente #: 606
|
 Re: Citello Che Ringhia
Ringhia nel senso che batte i denti e gonfia la coda?
Se fa così, attenzione che vuol dirti che e nervoso e può essere segnale di attacco. E normale che si scocci a rientrare. E abituato con te, fuori,vedersi chiudere non e il massimo.
La gabbia quanto e grande? Giochini? Riesci a mettere al piano terra una vaschetta di plastica, tipo quadrata da bucato, con della terra non concimata dentro? Vedrai che si divertirà!
____________ Nasetto e  Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
|
|
|
|
 |
Canemitzo
Developer

Utente #: 712
|
Quoto Nasetto. I citelli, come i cdp, dovrebbero percepire la gabbia come casa loro, il loro rifugio. In condizioni normali, se sono in giro e si spaventano o si sentono minacciati per qualche motivo, dovrebbero tendere a rifugiarsi proprio li. Dovresti, se già non lo fai, lasciargliela aperta ed accessibile, in modo che possa decidere liberamente di tornarci anche solo un momento per fare pipì, mangiare o giocare...
____________  Bicione e  Pepitina
|
|
|
|
 |
macigno
Attivo sul forum

|
Si la terra ce l'ha e ci va a scavare, la gabbia quando lui e' a spasso e' aperta e accessibile, ci entra per mangiare per lisciarsi il pelo e fare i bisogni. Quando c'e' qualche rumore improvviso ci fila dentro ma quando e' fuori a giocare con me non ci vuole rientrare. Poi una volta dentro sta tranquillo. Come faccio a spiegarvi il ringhio?... Sembra il verso che fa "the mask" avete presente.. E' tipo un rognare.. La coda ci ho fatto caso e non e' gonfia e anche quando rogna e lo prendo lo stesso non mi morde mai.
|
|
|
|
 |
damaj
frequentatore

Utente #: 863
|
Secondo me se fà il rumore con i denti senza gonfiare la coda è perchè si innervosisce in quanto non vuole rientrare nella gabbia, lo faceva anche la mia citellina....Mamma mia che simpatico sarà  ! Se racconto a francesco il comportamento che ha il tuo citellino sicuramente starà male per non averlo comprato quel giorno che l'abbiamo visto  ...è bellissimo quando un pelosotto si affezziona così al proprio padrone!!! Cmq ha un bel caratterino il tuo Alvin...mi chiedo sempre come sia potuto rimanere per ultimo e solo soletto un citello così bello e affettuoso....
|
|
|
|
 |
macigno
Attivo sul forum

|
Si e' troppo divertente! Mi spiace per te che non l'hai preso ma sono contento per me
In questo periodo sono un po' indaffarato ma quando avro' traslocato se vorrete venire a vederlo vi invitero' a venirlo a trovare.
|
|
|
|
 |
mrizza
Developer

Utente #: 808
|
che bello!!dalla descrizione penso sia il fratello del mio Ciccio!!  !
la sera quando rientro la prima cosa che fa' quando mi vede è bussare alla porta x uscire...sta in giro 2/3h ogni sera insieme alle sue donnine e poi torna a casa da solo..ultimamente se non gli do da mangiare fuori,mentre gioca,non torna in gabbia neanche a mangiare  ma se per necessità capita che lo devo rimettere in gabbia, anche lui si innervosisce, non apre la coda e non morde,ma si attacca alla maglietta con le zampe e con i denti ed emette anche lui un suono strano...tipo (non ridete)un cane che abbaia a denti stretti..forse anch'io lo definirei un ringhio...se mi allontano dalla gabbia comincia a lavarmi  quindi...è normale poveri patati che non vogliono andrare in gabbia, io, parlo del mio patato, durante il giorno è sempre in gabbia per quanto giochi possano esserci e per quanto la gabbia sia grossa la sera finalmente vogliono "prendere" aria.
ps:io ho il grande problema che non ho ancora il terrario...
____________ Maria e & Ciccio  e i miei piccoli grandi amori
Barsic  & Giorgi  Isa  Betty
|
|
|
|
 |
MAGGIE
Moderator

Utente #: 239
|
|
|
|
|
 |
macigno
Attivo sul forum

|
ciao maggie. la gabbia e' 100x55 alta 50. e' una conigliera riadattata per ospitarlo un paio di mesi (non avevo intenzione di prendere i citelli fino a giugno ma e' capitato) e quindi deve "resistere" li fino a giugno. di solito passa fuori almeno due/tre ore al giorno.
|
|
|
|
 |
MAGGIE
Moderator

Utente #: 239
|
|
|
|
|
 |
damaj
frequentatore

Utente #: 863
|
Siiii magari ci farebbe davvero piacere  ....ma cmq sono contenta che l'hai preso tu!!!! L'importante è il suo benessere!
|
|
|
|
 |
|
|