Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Citellini Alluvionati
Autore Messaggio
Messaggio Citellini Alluvionati 

La notte tra lunedi e martedi scorso qui da noi c'è stata una vera e propria alluvione,mai vista tanta pioggia in vita mia,martedi mattina ho raccolto in mansarda due secchi da 12 litri d'acqua Shocked ,il giardino era diventato una palude e la gabbia dei citellini,essendo sottoposta rispetto al giardino era diventata una piscina,c'era oltre mezzo metro d'acqua!Il mio primo pensiero è stato"Ok,sono morti Crying or Very sad ",sono entrata nella gabbia già pensando a come avrei potuto utilizzarla in futuro,ci avrei fatto il terrario per due tartarughe che mi sono state regalate qualche settimana fa.E invece i due furbetti hanno saputo mettersi in salvo Smile .Quest'estate ho insistito con Antonio per farmi fare una tana in legno a due piani,proprio nell'eventualità di un allagamento.Lui me l'ha fatta ma sbuffando e dicendo che sono la solita esagerata paranoica Evil or Very Mad intanto se non ci fosse stata la MIA tana da paranoica i piccoli sarebbero già belli che morti!E' stato un sollievo immenso aprire lo sportello superiore della tana e trovare i piccoletti abbracciati nel fieno,Margot era talmente profondamente addormentata che per svegliarla ho dovuto scuoterla! Speriamo sia stato un episodio isolato,altrimenti un infarto non me lo toglie nessuno!

Messaggio Re: Citellini Alluvionati 

Da parte mia posso solo dirti che sono felice per i tuoi citelli ed anche per te. Ora, dopo questa brutta esperienza, sono sicura che adotterai degli accorgimenti per metterli in completa sicurezza

Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

Avevo scritto una lunga risposta ma...si è cancellata!
In breve, ormai il ns clima non è più temperato ma tropicale, con violente ed improvvise tempeste e non puoi affidarti semplicemente alla speranza che l'evento non si ripeta, perchè invece è probabile che si ripresenti! Un recinto va sempre costruito in alto, o su un terreno inclinato, mai in un posto che raccoglie l'acqua del terreno circostante. Dunque o sposti la gabbia in un punto alto del giardino oppure costruisci nella gabbia una sorta di solido soppalco alto almeno un metro da terra, con dei paletti di ferro che sostengono un piano in metallo. Su questo posizionerei una cassa di legno spesso che farà da involucro al nido piccolo. Le scalette per accederci vanno messe in sicurezza e ovviamente il tutto deve essere ben protetto dalla pioggia. Questo è il mio consiglio, ma sentiamo gli altri cosa dicono...

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

comunque l'avevi previsto, Ilaria, posizionando un alloggio di sicurezza in alto. adesso hai visto che magari è meglio alzarlo ancora. logico che più in alto sta, più deve essere sicuro.
quest'anno è terribile con tutta l'acqua che è venuta. ma da te c'è stata proprio un'alluvione?

Io sinceramente dopo 1 ora di pioggia incessante li sarei andati a prendere e portati in casa e ce li avrei lasciati fino a..........marzo Laughing  Laughing

scusa Ilaria ma sono un pò paranoica lo sa bene Armida che ho stressato + volte per la sua gabbia esterna .................che ci devo fare?????

Dovete sopportarmi Neutral

aghi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
scusa Ilaria ma sono un pò paranoica lo sa bene Armida che ho stressato + volte per la sua gabbia esterna .................che ci devo fare?????
Dovete sopportarmi Neutral

Non mi hai stressata Drunk , capisco il tuo punto di vista ed accetto tutti i consigli, specialmente da chi ha più esperienza di me, Laughing ; per ora li ho lasciati fuori e non mi sembra soffrano anzi, a volte mentre sono in casa fanno un giro sul terrazzo, specialmente quando c'è il sole, ma se mi accorgessi di una qualsiasi sofferenza farei l'impossiobile per cercare una collocazione in casa

oh mamma che storia!sarebbe il caso di prendere provvedimenti immediati, prima che arrivi un altra alluvione....

Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

Penso che devi aggiustare la tua struttura esterna in modo da poter stare del tutto tranquilla: devi arrivare a prevedere ed a prevenire ogni evenienza.
Stare all'esterno è una gioia immensa per i ns animaletti, ma ovviamente non devono arrivare a pagarla con la vita.

Ultima modifica di Annashirley il 15 Nov 2010 19:31, modificato 1 volta in totale 

OK ora la cosa che c'è da fare è di trovare una soluzione alla voliera di Ilaria.
Una cosa ben fatta sarebe come ha fatto Serena quando ha costruito la sua,MA era da fare prima di costruire e posizionare il tutto.
serena ha fatto uno scavo e lo ha riempito di ghiaia prima grossa e poi più fine in modo da rendere il terreno soprastante più permeabile,l'aqua filtra meglio,certo che se arrivasse un torrente di acqua penso che farebbe fatica ugualmente ad assorbire immediatamente tutto.
penso che l'unica soluzione,oltre a quelle già adottate (riparo della struttura e ripiano a diverse altezze) fare uno scavo in pendenza che parta da un angolo della struttura (naturalmente che vada al di sotto della stessa) infilare un tubo di quelli da scarico dei bagni in modo che dovesse arivare acqua questa venga scaricata dal tubo.
Certamente ci vuole uno capace di queste cose ed inoltre il tubo che entra nella voliera deve essere sia protetto da rete per non fare uscire i piccoli o entrare animali strani e deve essere posizionato in modo che non si otturi (attoppi  Smile  ) sarebbe inutile altrimenti.
Ciao ciao

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

comunque con eventi di qsta portata non sarebbe servito nemmeno lo scarico, se il giardino stava sotto mezzo metro d'acqua. con l'alluvione qui a 20 km da me, non si sono salvati nemmeno i cani, sono morti 300.000 animali, tra qlli d'allevo, domestici e selvatici.
ripeterò fino alla sfinizione che i cit stanno benissimo fuori all'esterno, con le dovute protezioni. sono bestiole capaci di ibernarsi, quindi se soffrisero il freddo andrebbero in letargo. per il caldo, che soffrono di più, basta rinfrescarli e non succede niente. non sono gatti, che stanno bene vicino al camino.
Ilaria, non tirarli dentro ora, per loro sarebbe uno shock!!!!!!!!!!!!!!

Ragazzi ma io sono la zia rompic.....................  fatemi fare il mio lavoro  Laughing  Laughing

vittorio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

penso che l'unica soluzione,oltre a quelle già adottate (riparo della struttura e ripiano a diverse altezze) fare uno scavo in pendenza che parta da un angolo della struttura (naturalmente che vada al di sotto della stessa) infilare un tubo di quelli da scarico dei bagni in modo che dovesse arivare acqua questa venga scaricata dal tubo.
Certamente ci vuole uno capace di queste cose ed inoltre il tubo che entra nella voliera deve essere sia protetto da rete per non fare uscire i piccoli o entrare animali strani e deve essere posizionato in modo che non si otturi (attoppi  Smile  ) sarebbe inutile altrimenti.
Ciao ciao

Proviamo a perfezionare l'idea.........
Pensavo che montare un gomito a 90 gradi in testa al tubo questo potrebbe essere interrato ancora di più.
lasci sporgere dal terreno all'interno della voliera la bocca del gomito naturalmente proteggendo la bocca con della rete.
infine andrebbe fatta fare una specie di gabbietta di circa 50cmx50cm alta 20/30cm,proprio tipo una qualsiasi gabbietta, in materiale acciaio inox,da appoggiare sulla bocca del gomito.
questa serve per "filtrare" e trattenere qualsiasi materiale che potrebbe otturare il tubo di scarico.
il tubo dovrebbe essere non meno del diametro di 20 cm e che và controllato periodicamente che sia sempre libero.
fatti i dovuti soppalchi con l'idea ottima di Anna e in aggiunta a quello che hai già fatto per proteggere tutta la voliera dalle intemperie,si potrebbe dire che tutte le accortezze che si potrebbero prendere sono state prese.
Ciao ciao

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Image Tata1--Tata2

La tua è certo una buona idea, Vitto, anch'io ho lasciato nei muretti perimetrali 4 zone con sola rete, da cui partono dei tubi da fognatura che portano l'acqua raccolta 4-5 mt + in basso. Ma il terreno su cui sta la mia voliera è in pendenza. Credo che il problema di Ilaria sia che la gabbia sta più bassa rispetto al giardino, e se non c'è pendenza i tubi non drenano.
Credo che l'unica soluzione sia riposizionare la gabbia nel punto più alto del giardino o in alternativa costruire sotto la gabbia un basamento alto quanto serve perchè l'acqua non arrivi a lambire la voliera...si può fare?

Annashirley ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La tua è certo una buona idea, Vitto, anch'io ho lasciato nei muretti perimetrali 4 zone con sola rete, da cui partono dei tubi da fognatura che portano l'acqua raccolta 4-5 mt + in basso. Ma il terreno su cui sta la mia voliera è in pendenza. Credo che il problema di Ilaria sia che la gabbia sta più bassa rispetto al giardino, e se non c'è pendenza i tubi non drenano.
Credo che l'unica soluzione sia riposizionare la gabbia nel punto più alto del giardino o in alternativa costruire sotto la gabbia un basamento alto quanto serve perchè l'acqua non arrivi a lambire la voliera...si può fare?

Quando fanno le fognature in una casa,non guardano se questa è al di sotto del livello del terreno circostante,i tubi andranno interrati ad una profondità tale da dare la pendenza che serve per drenare,questo è logico.
e il tubo deve essere di grande diametro proprio perchè ci sarà una gran quantità di acqua da drenare.

se poi Ilaria ha la possibilità di spostare la gabbia in zona più alta allora è un'altra cosa.
Ma la vedo molto più laboriosa rispetto a fare uno scavo in pendenza

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Image Tata1--Tata2

Scusa la domanda da ignorante, ma il tubo non dovrebbe poi sfociare in un pozzetto da fogna? Se lo lasci nel terreno e basta drena lo stesso?

Mostra prima i messaggi di:
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 3 Citellini Cercano Casa A Roma patati Varie - Citello 3 06 Lug 2011 22:55 Leggi gli ultimi Messaggi
patati
No Nuovi Messaggi Casa Citellini, Consigli E Pareri Artemide Abitazione - Citello 9 25 Gen 2011 15:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Artemide
No Nuovi Messaggi Baby Sitter Per Citellini bubi Varie - Citello 21 03 Ago 2010 20:03 Leggi gli ultimi Messaggi
bubi
No Nuovi Messaggi Importante: Disponibilità ad ospitare i citellini Ospite Varie - Citello 4 31 Maggio 2007 18:07 Leggi gli ultimi Messaggi
aghi
No Nuovi Messaggi Foto Dei Nostri Citellini!! Black`AnGeL Varie - Citello 247 25 Apr 2007 10:50 Leggi gli ultimi Messaggi
MAGGIE
Riepologo Voti:
Media Voti Voto Minimo Voto Massimo Numero di Voti
0.00 0 0 0
Vedi Informazioni dettagliate
Dai un Voto Alla Discussione: 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi