Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
CDP Cieco
Autore Messaggio
Messaggio CDP Cieco 

come sapete, da noi in rifugio c'è un cdp cieco. Vorrei chiedervi un consiglio, ma non se se voi avete avuto esperienze con un pelosino che ha lo stesso problema del "mio"
Se non è crollato in un sonno profondo e sente che entra qualcuno nello stanzino, lui si avvicina subito, ti annusa però batte la coda. Se c'è troppo gente e quindi baccano la codina la batte fortissimo e anche i dentini. Io provo a mettermi nei suoi panni, non ci vede, sente dei rumori, delle presente e non sa se si tratta di qualcuno che vuole fargli del male o no perchè non vede...mi chiedo come fa povero tatolino.
E io da parte mia non so come interagire con lui senza spaventarlo troppo, anche prenderlo in braccio, coccolarlo. Ho paura di sbagliare e farlo spaventare, secondo voi come dovrei comportarmi?

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: CDP Cieco 

Cdp cieco mai avuto però un coniglio si...fagli conoscere il tuo odore, fagli conoscere l'ambiente, lascia che lo eplori (però in rifugio non so se si può), l'mportante poi è che non ci siano cose estraneee le volte successive perchè loro lo memorizzano così com'è, se gli cambi qualcosa vanno in tilt.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

in rifugio hanno uno stanzino tutto per loro, nell'attesa di creare un recinto solo per loro due. Visto che con i roditori ci sono problemi di territorio e massacri, altrimenti avrebbero avuto uno spazio enorme tutto per loro.
Nello stanzino abbiamo lasciato due trasportini uno bello grande pieno di fieno e l'altro piccolino, la ciotola per il mangiare, per il bere e poi una cassettina dove salire o nascondersi. Prima c'era dentro di tutto e di più, ma l'ho tolto pensando che meno roba c'era e meglio era per il cdp cieco. Spero di aver fatto la cosa giusta.

secondo me si... da quanto tempo ce l'hai? perchè penso che debba solo che ambientarsi, pian piano si abituerà all'ambiente, ai suoni e a tutto il resto, devi solo dargli tempo

Non è mio Elisa, si trova in un rifugio dove vado a far volontariato.
Sarà qualche mese che son lì penso, devo informarmi bene.
Li prenderei volentieri con me, ma ora non ho la spazio. Divido la camera già con il mio niglietto e poi se non erro qui in Svizzera, per legge un cane della prateria deve avere uno spazio di 30m quadrati. Ma non ne sono certa, devo ancora chiedere conferma.

oh ho capito... eh ci vorrebbe un padrone vero e proprio in questo caso al quale lui si affezioni e che lo tenga in una stanza sicura dove lui possa abituarsi... così penso la vita sia più complicata ... povero cucciolotto

non riuscite a trovargli un padroncino?

Non sono per le adozioni, solo a distanza, sono tutti animali che vengono da situazioni difficili, hanno già sofferto e preferiamo tenerli con noi che farli finire ancora in cattive mani.
Io cmq per l'anno prossimo andrò a vivere da sola, vorrei tanto prenderli con me. Devo parlarne con gli altri, ma non credo abbiamo qualcosa da obiettare, mi conoscono e sanno che li terrei bene. Vedremo

capisco... si comunque penso che in questo caso faresti bene a prendertelo con te appena puoi... è meglio stia in un ambiente dove possa abituarsi con facilità e con una sola persona... essendo cieco deve stare più tranquillo rispetto agli altri animali

ciao,
io ho avuto un cdp che era cieco ad un occhio...o per lo meno non vedeva bene al dx e per niente al sn,
tutto sommato non è stato un problema...aveva imparato a memoria gli amobienti della casa, le salite e discese della gabbia, l'unico "problema" era che le volte che si girava di scatto per tornare nella gabbia non prestava attenzione agli ostacoli...e dava qualche testata in giro..ma nulla di minimamente grave..certo non era assolutamente in grado di scendere bene dal divano dato che già normalmente non hanno la capacità di distinguere la profondità.....quindi è meglio evitare di farlo arrampicare,
credo che per farlo abituare a te...tu debba andarlo a trovare spesso,avvicinati a lui e paragli con tono dolce e tranquillo...deve abituarsi alla tua voce..oltre che al rumore di sottofondo...
sarà lui che si avvicinerà a cercare il contatto, poi si farà spupazzare anche a panza all'aria..ed allora delicatamente devi abituarlo a salire magari sulle ginocchia..e lo cocoli..poi lo "accompagni" mentre scende....
via via lui si fiderà di te....ed in futuro potrai prenderlo in braccio..naturalmente non forzarlo e per tirarlo su non fargli fare più di 90 gradi di giro...
mi spiego meglio:
se non vede si affida all'udito , al tatto ed al suo sistema vestibolare(l'organo di riferimento è localizzato nell'orecchio)e se lo muovi troppo lui sente un senso di disagio...
un pò come quando si fanno delle curve in macchina....o sei in barca con le onde....
quindi se lo prendi in braccio tienilo prima a pancia sotto, e più in là col tempo si abituerà a girarsi di lato ed a pancia all'alria...
spero di non aver detto stupidaggini...ma può essere un consiglio sensato...
in effetti è un fenomeno che si verifica con i cani......qnd, vediamo se vale anche per loro

i cdp pare vedano male da vicino anche in natura, e bene solo da lontano. Per l'orientamento tilizzano moltissimo l'olfatto e la memoria, lo si vede se si sposta una sedia sulla "via di ritorno in fuga" verso la gabbia, ci va a sbattere contro.
Per loro l'olfatto è di importanza fondamentale, questo anche perchè essendo tanicoli, passano buona parte della loro vita naturale sotto terra dove la vista non serve a nulla.

Il piccolino infatti ti avvicina (udito finissimo) e annusa. Tendigli la mano, non usare profumi forti e non cambiare sapone per un pò, falli prendere coscienza del tuo odoro di pelle. Così prende confidenza.

Certamente sarà molto più spaventato del normale se arrivano gente (odori e rumori)  nuovi , per cui è più a rischio in tal senso, per il resto credo possa fare una vita quasi normale.

Spero tu possa prenderlo!

Si , confermo che in svizzera c'è  una legge, che prevede per la tenuta da uno a 10 esemplari di cdp un recinto esterno di 40mq, ho citato la legge in qualche parte del forum. Inoltre credo non possano essere tenuti da soli, ma su questo non sono sicuro, non mi ricordo bene. Comunque trovi la legge cercando con google Tierschutzgesetz Schweiz.

ciao
guido

Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e di Lucilla, venuta dalla Sardegna, e ora con il mordace ma ormai coccolosissimo Sansone, la piccola Ketty, figlia di Tea, Ulisse, nipotino di Lilly e Sansone, ritornato dalla Sicilia, e le due new-entry, Gerry, il cdp che ride come Lilly ed è bello come Bubu, e Gilda dal caratterino mica facile, circospetta e ancora incapace di distinguere il dito dalla bananina!
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Skype

è per caso questo ?

http://www.tierimrecht.org/de/tiers...esetzgebung.php

il sito è riportato in questo threed

http://www.canedellaprateria.it/forumnew/viewtopic.php?t=576

sì, in fondo ci sono i link al pdf della legge.

Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e di Lucilla, venuta dalla Sardegna, e ora con il mordace ma ormai coccolosissimo Sansone, la piccola Ketty, figlia di Tea, Ulisse, nipotino di Lilly e Sansone, ritornato dalla Sicilia, e le due new-entry, Gerry, il cdp che ride come Lilly ed è bello come Bubu, e Gilda dal caratterino mica facile, circospetta e ancora incapace di distinguere il dito dalla bananina!

Si sa più nulla del cdp con problemi alla vista? Confused

Prpoprio nulla nulla si sa?  Sad

io non ho avuto notizie. Potremmochiedere abags se l'utente si è collegato recentemente.

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.   Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi