Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
CDP ACQUISTATO!!! AIUTO!!
Autore Messaggio
Messaggio CDP ACQUISTATO!!! AIUTO!! 

Ciao a tutti sono Andrea, il ragazzo che cercava un cdp pochi gg fa... sono riuscito a trovarlo a buon prezzo e ho subito approfittato dell'occasione... Ora... appena l'ho visto ho notato che da metà schiena fino a poco prima della coda era un pò spelacchiato... dopo averlo fatto notare al venditore mi ha subito puntualizzato che è in periodo di muta del pelo... sarà vero..?? in qualsiasi caso alla fine l'ho portato a casa e l'ho chiamato Bogo    è un maschietto di circa 7 mesi... che dite, è già troppo grande o c'è ancora possibilità che si affezioni a me?? Rolling Eyes Vi dico questo perchè dopo avergli sistemato per bene tutte le cose nella gabbietta si è mostrato da subito mooolto spaventato tanto che continuava a saltare perchè voleva uscire e continuava incessantemente a rosicchiare le aste metalliche della gabbietta... Stasera sembra essere un pò più tranquillo... non rosicchia più la gabbietta ma in compenso sta perennemente appeso con le 4 zampette alla gabbietta... non tocca cibo... ha solo bevuto ma senza farsi vedere...    la mia domanda sorge spontanea ed è se è normale il suo comportamento... C'è di buono che non morde... si fa accarezzare a malapena ed è ancora un pò irrequieto... Come devo fare... aiutatemi ragazzi.... Ultima cosa... nella gabbietta c'è una specie di tana sotto la quale si nasconde praticamente per tutto il resto del tempo che non sta appeso alla gabbietta... la devo togliere perlomeno finquando non si fa più socievole o la devo lasciare lì?? Mamma mia ci tengo troppo al mio piccolino... vorrei solo poter essere sicuro che non sia più così terrorizzato...  Sad  
grazie in anticipo....
buona serata a tutti...  

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: CDP ACQUISTATO!!! AIUTO!! 

Tranquillo, è tutto normalissimo. La cosa che devi fare è di lasciarlo in pace e tranquillo per almeno una settimana, è impaurito dalla novità e deve familiarizzare col suo nuovo ambiente. Non togliergli assolutamente la tana, lascialo in pace senza neppure provare ad accarezzarlo, aspetta che sia lui a voler fare amicizia con te. Riguardo al cibo è normale che non mangi, tu lasciagli tutto a disposizione, probabilmente domani, magari nottetempo, qualcosa spizzicherà... che cibo hai preso per lui?
E soprattutto mostrati tranquillo, loro ci leggono dentro e risentono della nostra agitazione...

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

Dimenticavo, riguardo al pelo, ci sta con la stagione del cambio pelo. E si, hai ancora tutte le possibilità che si affezioni a te. Il fatto che non prova a morderti è già molto, impaurito come è. Tu controlla solo che cominci a mangiare qualcosa e per il resto aspetta che si calmi. Il cdp è' un animale da preda, dunque un ambiente sconosciuto lo impaurisce molto

Annashirley ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dimenticavo, riguardo al pelo, ci sta con la stagione del cambio pelo. E si, hai ancora tutte le possibilità che si affezioni a te. Il fatto che non prova a morderti è già molto, impaurito come è. Tu controlla solo che cominci a mangiare qualcosa e per il resto aspetta che si calmi. Il cdp è' un animale da preda, dunque un ambiente sconosciuto lo impaurisce molto

Grazi mille x i consigli...veramemte ero stra agitato perchè voglio ke stia non bene il mio cdp ma benissimo...è da quando ero piccolo ke lo desideravo e per parecchio tempo l'ho cercato e ora è il momento di coccolarlo....
Allora tana messa di nuovo con al suo interno un pò di paglia....
poi come mangiare quelli dello zoo mi hanno dato un mangime ke praticamente è per i roditori ma senza semi,ne mandorle ecc...gli ho messo del fieno,insalata fresca ke gliela metto in un contenitore a parte così ogni giorno la cambio,la banana x comprarlo un pò ma non la mangia...o meglio ieri perchè oggi non glielo messa,aspetto quando sì tranquillizza...però mi sono permesso di mettergli una bastone con su tutta la frutta secca...ke dici è un pò esagerato come mangiare però voglio vederlo mangiare...
Dimenticavo come lettiere ho preso quelle palline di mais ke non sono manco tossiche...
Poi dimmi se faccio bene,quando sono a tavola porto la gabbia in cucina,quando guardo la tv  in sala e quando vado a letto in camera con me...va bene così???
Grazie  ancora dei tuoi consigli   Very Happy

NIENTE PAGLIA (PUZZA E NON ASSORBE) NIENTE BANANA (MASSIMO COME PREMIETTO UNA VOLTA OGNI 3 MESI) NIENTE TUTOLO DI MAIS (POTREBBE DARE ABRASIONI AI PIEDINI E SE LO MANGIA SONO VELENO PER I CDP) NIENTE BASTONCINI ALLA FRUTTA

CI SONO ALTRE COSE MA PER IL MOMENTO PUò BASTARE.

aspettiamo una fotina naturalmente

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2
Online Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Andrea, non me ne volere...ma di tutto questo tempo che hai aspettato, forse era bene che ne usavi un pò per informarti meglio sulla loro tenuta ottimale  Wink  Rolling Eyes , mi sembri un pò poco documentato!
Se ancora mi darai ascolto dopo questa battutaccia, aggiungo altro ai consigli di Vitto: NO, non lo devi assolutamente spostare, ho visto dei cdp sconvolgersi per avergli spostato la gabbia solo di 2 metri nella stessa stanza! In pace significa in pace, deve ritrovare le sue certezze nell'abitudinarietà più totale. Poi te lo porterai dove vuoi, lo farai uscire sempre e proverai a coccolarlo, con molta molta gradualità; ma ora per qualche giorno DEVI lasciarlo in pace, tranquillo, nella sua gabbia ferma in un punto fisso della casa. Più vuoi correre e più dovrai aspettare. Quando vedi che si è tranquillizzato e comincia a venire fuori dal nido, puoi provare ad accarezzarlo con molta lentezza, non lo devi forzare assolutamente.
Per il nido dagli abbondante carta da cucina a strappi, se la aggiusterà da solo. Per il cibo, quello che ti hanno dato probabilmente sarà inadatto perchè il cibo x roditori è pieno di semi che loro non devono mangiare, ma in questo momento NON lo cambiare perchè l'importante è che riprenda a mangiare al più presto. Banana NO, se te lo vuoi comprare, prendi i fiocchi di avena al naturale, nessun cdp gli resiste! Per ora lasciagliene una piccola quantità a disposizione, tra qualche giorno li toglierai dalla gabbia e glieli darai dalla mano. Hai comprato i cibi adatti per loro? La nostra amica Francesca (www.ziprar.com) ha tutto e spedisce rapidamente.

Ciao Andrea e benvenuto al piccolo !
Anna e Vittorio ti hanno già dato le indicazioni più importanti.
Sì , per il momento lascialo tranquillo e sempre nella stessa stanza , ( magari quella più frequentata così si abitua a voi )  vedrai che in pochi giorni sarà lui a cercarti

ciao

Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

Tutto ciò dando per scontato che il cdp in questione non sia un citellino...

Benvenuto al piccolo!!
Vittorio e Anna son stati chiarissimi.
http://www.ziprar.com/petshop/cani-della-prateria.html qui troverai tutto l'occorente di cui
 hai bisogno... come lettiera ti suggerisco Alpenspan Trucioli 20 Kg (voce lettiera)
 Elimina immediatamente il tutolo di mais (figurati che è inadatto anche per i criceti). scusa se mi  permetto a farti una piccola osservazione...
 secondo me, prima di acquistare il piccolo cdp, avresti dovuto documentarti, molto ma molto di più (sei ancora inesperto)

Ultima modifica di Daniele80 il 30 Nov 2011 14:25, modificato 1 volta in totale 

Canemitzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tutto ciò dando per scontato che il cdp in questione non sia un citellino...

...mmm..eh sì,potrebbe anche essere...
una bella foto non sarebbe male

come sempre anna e vittorio sono molto tempestivi ed espertissimi perciò ti hanno già detto tutto loro per il bene del cucciolino e per far si che tu entri nel suo cuore segui tutti i consigli già dati!!!e un super benvenuto al piccolo!!!ed in fine un grosso in bocca al lupo!!!p.s. io ho fatto così come hanno detto anna e vittorio seguendo anche i consigli della seconda mamma di star armida e nel giro di una settimana star era nel lettone con me a riempirmi di bacini e a dormire sotto il mio collo!!!quindi fidati di loro e andrà tutto per il meglio!!!

Grazie a tutti per i consigli,non me la prendo anzi vi ringrazio...allora primo sbaglio è spostare la gabbia ok.....ora rimane ferma in stanza...dato ke passo la maggior parte della sera lì dato ke la morosa non c'è quasi mai di sera...
Poi come lettiera sono i rotolino di tutto mais....mi avete detto ke nn va bene,ke gli prendo???no vi dico così perchè c'è gente ke mi dice una cosa e gente un'altra.......e ora dò retta solo a sto sito perchè mi pare il più serio......
poi nella tana e in un'angolo gli ho messo il fieno no la paglia...mi ero confuso ieri sera confuso,per il mangiare gli ho messo la paglia,il mangime della cripsy per cavia, ke era quello ke gli dava il negoziante,e per finire insalata fresca.......
Oggi ha mangiato.......ha fatta anche tanta tanta cacca hi hi hi,x la foto aspetto ke esce dalla tana,dimenticavo a parte i fiocchi d'avena che gli posso mettere dentro come frutta...???
Grazie a tutti per i vostri consigli...

[quote user="andreiw" post="56052"]
Annashirley ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Grazie a tutti per i consigli,non me la prendo anzi vi ringrazio...allora primo sbaglio è spostare la gabbia ok.....ora rimane ferma in stanza...dato ke passo la maggior parte della sera lì dato ke la morosa non c'è quasi mai di sera...
Poi come lettiera sono i rotolino di tutto mais....mi avete detto ke nn va bene,ke gli prendo???no vi dico così perchè c'è gente ke mi dice una cosa e gente un'altra.......e ora dò retta solo a sto sito perchè mi pare il più serio......
poi nella tana e in un'angolo gli ho messo il fieno no la paglia...mi ero confuso ieri sera confuso,per il mangiare gli ho messo la paglia,il mangime della cripsy per cavia, ke era quello ke gli dava il negoziante,e per finire insalata fresca.......
Oggi ha mangiato.......ha fatta anche tanta tanta cacca hi hi hi,x la foto aspetto ke esce dalla tana,dimenticavo a parte i fiocchi d'avena che gli posso mettere dentro come frutta...???
Grazie a tutti per i vostri consigli...

la segatura di ziprar come lettiera va benissimo e la frutta come già ti hanno detto anna e vittorio non va somministrata spesso se non una volta ogni tre mesi. La paglia non credo vada bene nè come tana nè come mangiare ma il fieno va messo a volontà che lo usano sia per cibarsi (è il loro cibo primario)che per farsi il nido e per il nido come già ti ha detto anna metti anche la carta scottex non colorata. Come mangime io per esempio uso il JR Farm Premium dove tolgo accuratamente tutti i fiocchi di mais(sono facili da riconoscere perchè son gialli) e do i pellet della Oxbow (o come si scrive  Embarassed )per adulti sempre ordinati su ziprar.  Come verdura al momento non sto dando nulla perchè la piccina mi si gonfia e le crea meteorismo e il piccino mi va in diarrea quindi do tutto cibo secco...ma aspetta comunque i consigli di chi è molto più esperto di me!!! Mr. Green  ah soprattutto però cerca di cambiare l'alimentazione molto gradualmente altrimenti anche questo crea disagi e diarrea al piccolino...

mentre scrivevo  è arrivata un'altra risposta ...comunque aggiungo la mia col rischio di ripetere cose già dette..

Come lettiera io uso della semplice segatura , la trovi in qualsiasi negozio di animali ..meglio se non è profumata.
Come insalata scegli quella a foglia stetta  tipo radicchio rosso o insalata riccia . Poi tanto tanto fieno di buona qualità . Mi raccomando ,il fieno è indispensabille !!  se hai un campo vicino,un po' di erba fresca non può che far bene .
Puoi dargli una carota ( non troppo spesso ) e in questo periodo anche una patata americana.
Butta via tutto il mangime che non sia quello specifico per cdp !!! intesi ?? Come mangime c'è il pincky dalla grana o...l'altro..mmm..adesso non ricordo il nome  Smile  Dai una occhiata al sito statico e troverai tutte le indicazioni e se non sbaglio  anche il link  del rivenditore del mangime

Ciao !

E come fondo gabbia che metti?????????
oK vai a questo link e leggi tutto  Smile   http://www.imieicdp.net/fondo.htm
Da esperienza lunga lunga risulta essere uno dei meglio.

P.S. la paglia NON è un alimento ,PER NESSUN ANIMALE, è solo un materiale per giaciglio che si usa prevalentemente nelle stalle per il suo basso costo, ma non essendo assorbente andrebbe cambiato tutti i giorni.

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2
Online Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno