Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
  ATTENZIONE - IMPORTANTE NOTA LEGALE  
Il parere viene espresso da un veterinario abilitato alla professione, esperto nel settore che collabora su base volontaristica con AICDP. Si specifica che i pareri vengono dati in via generale, al solo titolo di conoscenza e senza alcuna garanzia. La associazione non si assume alcuna responsabilità in merito. Gli utenti sono invitati,per i casi specifici, a rivolgersi ad un veterinario di fiducia.
Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Pagina 1 di 1
 
CASTRAZIONE CHIMICA
Autore Messaggio
Rispondi Citando
Messaggio CASTRAZIONE CHIMICA 
 
DOMANDA:

" Buona sera,sarebbe così gentile da darmi qualche spiegazione riguardo ad una discussione a cui ho assistito, premettendo che sono arrivata a discussione già iniziata e che non sono intervenuta perché si parlava di furetti ed io di questi animali non so nulla.
Ho sentito qualcosa che riguardava una specie di sterilizzazione chimica, non ho capito se si trattava di iniezioni o di quale altro medicinale,ma credo dicessero che durava per qualche anno.
Ora le chiedo, ho capito bene che in quella discussione si parlava di sterilizzazione chimica?
Se sì mi potrebbe spiegare meglio di cosa si tratta e se fosse possibile usare la stessa tecnica per cani della prateria e/o citelli?
Grazie
"


RISPOSTA:

" Buonasera, nel furetto viene utilizzato un farmaco che si chiama leuprorellina che serve per controllare una patologia che si chiama ipercorticosurrenalismo. Tale malattia è caratterizzata, nel furetto sterilizzato, da una eccessiva secrezione di FSH e LH da parte delle ghiandole surrenali che determina, in ultima analisi, un aumento di ormoni sessuali. La leuprorellina viene solitamente somministrata per via sottocutanea una volta al mese. Da qualche anno è disponibile un farmaco a base di desorellina che ha il vantaggio di dare una copertura per diversi mesi fino ad alcuni anni secondo alcuni autori. Potrebbe essere interessante (anche se non mi risulta esistano studi in tal senso al momento) cominciare ad ipotizzare un utilizzo in cani della prateria e citelli per il controllo dell'aggressività legata al calore. Bisognerebbe tenere conto del fatto che nel cane, la somministrazione di desorellina determina un picco iniziale di ormoni che aumenta temporaneamente gli ormoni sessuali (e quindi eventualmente anche l'aggressività) prima di determinarne la diminuzione"
Massimo D'Acierno Med. Vet.
Clinica veterinaria Turro
Milano



" buongiorno,
con ogni probabilità quella a cui lei ha assistito è stata una discussione riguardo ad un prodotto che si chiama "suprerolin".
il prodotto in questione è un impianto sottocutaneo a lento rilascio ormonale (desorelina acetato).
In pratica si inserisce per via sottocutanea al cane (il prodotto è registrato esclusivamente per cani....) una capsula che rilascia lentamente un ormone in grado di bloccare la produzione degli ormoni sessuali endogeni (da qui il termine castrazione chimica).
La durata nei cani è di circa 6 mesi (per la formulazione da 4,7mg unica presente in Italia) dopo di che si deve procedere a somministrare nuovamente il farmaco.
Questo farmaco è stato utilizzato con successo nei furetti (anche se in modo improprio visto che non è registrato per questi animali) per il trattamento della sintomatologia della sindrome surrenalica e oggi si tende a consigliarne l'utilizzo anche per la castrazione chimica. In questi animali sembra (dati scientifici ufficiali non ce ne sono ancora) che la durata dell'effetto sia di circa 12-18 mesi.
Per quanto riguarda i cani della prateria non esistono studi a riguardo.
cordiali saluti"

Igor Pelizzone Med Vet
Ambulatorio veterinario Belvedere
Reggio Emilia

  




____________
Axel, Junior, BJ, Siria, Dakota, Dora

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Effetti Castrazione p1975l1974 varie 10 13 Mar 2017 15:00 Leggi gli ultimi Messaggi
p1975l1974
No Nuovi Messaggi CASTRAZIONE CHIMICA CANE DELLA PRATERIA? lena__95 varie 3 12 Ott 2017 16:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Annashirley
No Nuovi Messaggi LA STERILIZZAZIONE CHIMICA: interessa l'ar... Annashirley varie 50 27 Set 2013 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
nico68
No Nuovi Messaggi Castrazione teabubu Calore 5 30 Lug 2005 11:26 Leggi gli ultimi Messaggi
teabubu
Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.   Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
Non puoi inserire eventi calendario in questo forum



  

 

Warning: mysql_connect(): Access denied for user 'Sql60193'@'62.149.141.24' (using password: YES) in /web/htdocs/www.canedellaprateria.it/home/stats/inc/main_func_class.inc.php on line 39 ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .