Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Casa Cdp
Autore Messaggio
Messaggio Casa Cdp 

ragazzi sono un neofita e tra qualche giorno avrò il mio cdp che bello       
cmq adesso mi chiedo cosa dovrò mettere nella gabbia per farlo stare bene.....
in ogni caso gli sto costruendo una gabbia a 3 piani e ogni piano sarà 125 x 50......quindi in tutto avrà più di 3 metri e mezzo di gabbia sommando i 3 piani ...come vi pare???

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Casa Cdp 

Ottimo! Per farlo star bene nella gabbia dovresti innanzitutto mettere una bella cdp-ina! A parte ciò, ti consiglio di andarti a vedere le gabbie realizzate da altri proprietari: avvalendoti dell'esperienza degli altri potrai evitare di fare tutti gli errori che sicuramente si fanno quando uno si accinge a costruire una gabbia senza avere esperienza dell'animaletto. Per esempio devi sapere che i cdp non hanno la percezione del vuoto, quindi non devi fare piani più alti di 40 cm. Per lo stesso motivo le scalette devono essere sfalzate, cioè non tutte dallo stesso lato. Linkato a questo sito c'è il sito di Vittorio, imieicdp.net, dove c'è la descrizione passo passo della costruzione della gabbia di Birillo, fatta con l'esperienza derivata dagli errori fatti dallo stesso Vittorio nel fare la gabbia di Tata e Charlie. C'è anche Maggie che è bravissima a costruire gabbie, puoi chiedere consiglio anche a lei. E poi c'è la gabbia di Solis, e forse da qualche parte trovi anche quella di Guido (Teabubu).
Se vuoi fare felice il tuo cdp è importante che alla base della gabbia tu gli costruisca un terrapieno, dove si divertirà un mondo a scavare la terra come fa in natura. Poi potresti mettere appese delle corde di nylon, anche quello è un gioco molto gradito, ma mi raccomando che siano di nylon altrimenti potrebbero inghiottire i frammenti.
Una curiosità: dove lo hai trovato un cdp? Sei sicuro che non sia un citello? Molti li spacciano per mini-cdp...

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Casa Cdp 

Ciao.
Come ha già detto Anna,dovresti costruirgli un bel terrapieno.Ti garantisco che appena aperto il foro del mio terrapieno,si sono tuffati come se stessero in piscina e non immagini che occhi dolci mi hanno fatto quando mi guardavano......te ne saranno sicuramente grati. I miei CDP mi hanno letteralmente commosso!!!
Un'altra cosa importante......ti consiglio di poteggere gli angoli di ogni riapiano(se sono in legno) con un angolare in alluminio che troverai in qualsiasi ferramenta......altrimenti,tra non so quando,troverai delle voragini ad ogni ripiano.
Per quanto riguarda le scalette......se nel caso i ripiani sono più alti dei 40 cm un dall'altro,intorno alle scalette,potresti ricostruire un tunnel con una rete a meglie molto piccole.....ti dò questa dritta perchè,come ha già detto Anna,non percepiscono l'altezza e ho notato che tendono ad accorciare la strada per scendere da un ripiano all'altro,cioè,invece di percorre la scaletta fino al ripiano inferiore,si lanciano nel vuoto dopo pochi passi percorsi sulla scala stessa e quindi,se l'altezza è eccessiva,potrbbero provocarsi delle fratture.
Quardati un pò di foto fatte da noi e prendi spunto........ne avrai sicuramente bisogno.
Buon lavoro!!!! Mr. Green

Mostra prima i messaggi di:
Riepologo Voti:
Media Voti Voto Minimo Voto Massimo Numero di Voti
0.00 0 0 0
Vedi Informazioni dettagliate
Dai un Voto Alla Discussione: 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi