Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Carne???
Autore Messaggio
Messaggio Carne??? 

Ieri mentre cucinavo ho portato SImba (che insisteva per volere uscire come al solito) in cucina con me lasciandolo libero, e lui si arrampiaca su e giù dalle mie gambe, su e giù dalle sedie, su e giù dal tavolo. Proprio sul tavalo c'erano dei residui, su un piatto, di pollo allo spiedo. Che lui ha annusato un attimo e poi ha iniziatoa  mangiare velocissimamente, tenendo sto pezzo di pollo strettissimo tra le zampine. Al che io mi sono avvicinata per toglierglielo (lui è un erbivoro, no?!) e luiha iniziato a scappare ma velocissimo senza mollare quel pezzo di pollo ma facendo dei versacci impensabili, da arrabbiato vero.
E' stata una lotta all'ultimo sangue: sono riuscita a prenderlo (non mi ha morsicato ma solo perchè secondo me proprio non voleva mollare quel pollo....), l'ho rimesso in gabbia, e appena prima di metterlo giù sono riuscita a strappargli dai dentini il pollo, ma a fatica, e un pochino comunque l'ha mangiato.
........E' normale questa cosa, che lo attiri così tanto la carne anche se a me sembrava non facesse proprio parte della sua alimentazione, o sono io che ho un citello che si crede di essere un furetto???? E nel caso in cui fosse invece normale.... uio avrei dovuto lasciargliela mangiare?

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Carne??? 

che io sappia sono attratti da ogni odore e sapore ma proprio perchè sono erbivori non devono mangiare carne ,gli fa male...per un pezzetino che si è mangiato sicuramente non gli accade niente ma stacci ateenta mangerebbero tutto ciò che trovano!!

theprofhet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che io sappia sono attratti da ogni odore e sapore ma proprio perchè sono erbivori non devono mangiare carne ,gli fa male...per un pezzetino che si è mangiato sicuramente non gli accade niente ma stacci ateenta mangerebbero tutto ciò che trovano!!

Eheheh mi sono accorta! Sapessi che versacci quando gliel'ho tolto!!

immagino quando sentono" sapori che gli proibiamo" sembrano matti!!! Laughing

I citelli, in natura, si nutrono anche di vermetti e formiche sotto terra.

In cattività, per riuscire a dosare l'apporto di proteine, gli si da le camole della farina....oppure c'è chi gli da una crocchetta per gatti piccoli ogni tanto.

Il pollo sicuramente non gli farà male in questo caso, ma hai fatto bene a toglierglielo perche non si sa con certezza se può, o meno, mangiarlo!!!

Ps: piccola precisazione, il citello è un roditore, non un erbivoro  Very Happy  

¤ªª¤ NiNa, DoNaLd, MeC, Maya, SuSi, KiRa, MiKi ¤ªª¤

¤ªª¤ DeMoNia, AnGeL, ChiCCo, DoC, Gaia, AToS, ChiaRa ¤ªª¤

¤ªª¤ Gipsy, NaLa, AscheRin, GiuLia, SaMueLe ¤ªª¤
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Messaggio Re: Carne??? X Black'angel 

x Black`AnGeL:   ho saputo dal negoziante ch ha dato spesso a sigmund delle scatolette x gatti a base di carne.... e della mortadella... sinceramente quando mi ha detto queste cose non sapevo nulla dell'alimentazione x citelli, oggi che mi sono documentata un po di più vorrei strozzarlo con le mie mani perchè lo hanno allevato malissimo x quanto riguarda cibo, infatti non mangia il fieno e vuole solo mangime x conigli, carne, e lattuga.
io comunque lo tengo a stecchetto!!!!  Cool gli ho dato una foglia di spinaci, va bene? Rolling Eyes  Image
mi disp x il piccolo ma gli do fieno e lattuga, a volte un pò di magime x coniglietti senza semi e alt cose come le arachidi...come potrei abiuarlo al fieno?

Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

Shocked  Shocked  Shocked Ma che lo aveva preso per un furetto?? e a parte che anche al furetto và dato il suo cibo apposito.
Per il fieno non preoccuparti,sono in molti a non andarne ghiotti,ma tu lascialo sempre a disposizione in buona quantità,lo userà anche per farsi il nido e quando ci dormirà ne sgranocchierà qualche filo,te ne accorgerai quando troverai in fondo al nido stesso,tutto il fieno triturato.
Come scriveva Black Angel,grilli,locuste,camole ecc.servono come integrazione di proteine,vanno date quando c'è appunto necessità di questa integrazione,le puoi trovare sia vive che essiccate nei negozi che vendono cibo per rettili e anfibi.
In mancanza di questo cibo/integratore,che ripeto và somministrato solo in certi casi(e saranno gli esperti di citelli a dirti quali casi) potrbbe andare bene qualche crocchetta per gatti alla carne.
Per il resto dell'alimentazione ci sono tanti topic aperti che parlano di questo e leggendoli troverai tutti i consigli che possono servirti.
Oppure è molto utile anche la pagina del sito statico dedicata proprio a questo argomento,eccoti il link: http://www.mondocdp.it/Alimentazione-Citello.html

E in alternativa visita la pagina del sito vecchio : http://www.canedellaprateria.it/ist...one_citello.htm

ciao ciao

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

grazie x le info!
effettivamente prima di iscrivermi al forum avevo consultato il sito e avevo letto le info sull'alimentazione, cerco di attenermi a quelle, infatti il fieno l'ho comprato dopo aver letto che sta alla base dell'alimentazione dei citelli, perchè in negozio mi avevano rifilato un mangime non adatto e gli avevano dato addirittura un pezzo di pizza....
 Shocked  Shocked  non voglio neanche pensare cos'altro avrà mangiato il piccolino! cmq è in formissima, si vede anche dalla foto!  Laughing  Very Happy    
il fieno l'ha già usato x imbottirsi uno scatolino di cartone che gli avevo allestito tipo tana dentro la gabbietta...ma ho l'idea che durerà poco perchè ha già rosicchiato un angolino! Evil or Very Mad speriamo inizi a mangiarlo il fieno oltre che a usarlo come imbottitura!  Laughing    ciao  

NOVITà: oggi sigmund ha angiato il fieno!!!!!!!!!  Very Happy  Very Happy  Smile  Very Happy  

bellissima novità............e non potrà che fargli bene.
Continuate così

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

bene per sigmund. non sentirti in colpa per quello che gli hai dato da mangiare. il 90 % di noi ha dato all'inizio cose errate ai propri piccoli, ma l'importante è migliorare l'alimentazione quanto prima! un po' di pazienza e le cose possono migliorare.

****** Angel **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA** Angel *****
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi