Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Cannibalismo Tra Citelli
Autore Messaggio
Messaggio Cannibalismo Tra Citelli 

Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento anche se ormai non c'è più niente da fare...  Abbiamo (avevamo) 4 citelli (2 maschi e due femmine) Una delle due femmine da una settimana aveva perso peso a vista d'occhio, abbiamo provato a dargli qualcosa di proteico, ma visto che non migliorava avevamo deciso di portarla domani dal veterinario. Venerdi io sono andata via per il week end e ieri pomeriggio il mio ragazzo ha pensato di passare la sera dai suoi visto che io non c'ero. La citellina era magra ovviamente, ma era attiva mangiava e tutto fino a ieri (l'ultima volta che il mio ragazzo l'ha vista viva). Oggi il mio ragazzo è tornato verso le due e ha trovato una scena che bhè potete immaginarlo solo leggendo il titolo di questo post... della povera citellina ha ritrovato solo le gambe dietro e lo scheletro... è stato uno shock per lui visto che era anche la sua "preferita" tra tutti e 4.  Premetto che non sono citelli malnutriti, mangiano tutti i giorni la verdura e hanno sempre del fieno, due o tre volte alla settimana gli si dà anche la frutta. Sabato pomeriggio prima di andar via, il mio ragazzo gli ha lasciato fieno in abbondanza, mezzo cavolfiore, mezzo ceppo d'insalata, carote e del sedano....
Qualcuno sà darci una spiegazione di un simile comportamento? e adesso come ci dobbiamo comportare??? Abbiamo 2 maschi e una femmina, sappiamo che non possono stare così perchè i due maschi litigherebbero per l'unica femmina... Non ce la sentiamo di prendere un'altra citellina al momento, ma non vogliamo nemmeno che qualcun altro dei tre muoia...

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Cannibalismo Tra Citelli 

Oh mio dio, che incubo... mi dispiace moltissimo...

Già, noi non riusciamo ancora a capacitarci... Io me la ricordo ancora giovedì quando il mio ragazzo l'aveva seduta sul palmo della mano e le dava da mangiare, coi suoi occhioni che ti guardavano in quel modo così espressivo, lei era una di quelle che prima combinava il disastro e poi ti guardava come per dire "non sgridarmi io non lo apevo" e allora come facevi a non ridere??? Alla mattina era la prima a salutarti, così come quando aprivi la gabbia era la prima a voler saltar fuori... ora la gabbia sembra vuota senza di lei  Sad

oh mamma mia che roba...mi spiace, non pensavo che potessero arrivare a cose del genere...spero che qualcuno sappia dirti un ipotetica causa.

E' la storia più allucinante che io abbia mai sentito Shocked

Anche io come mrizza spero che qualcuno possa chiarirti le idee sill'accaduto,o quantomeno possa fare qualche ipotesi valida.
Mi permetto però di consigliarti di dare più informazioni possibili in modo che chi volesse risponderti possa avere un quadro geneale comportamentale più preciso.
I 4 citelli stanno in una gabbia unica? Hai notato che i o un maschio fosse in calore? la piccola mangiava autonomamente o era da imboccare?Parli che avete provato a darequalcosa di proteico nell'ultima settimana,di cosa si trattava? Nella loro dieta erano inserite periodicamente,così come da tutti consigliato,proteine animali? da quanto tempo stavano assieme?
Ecc.ecc
Anche se per la piccola non c'è ormai più nulla da fare sarebbe utilissimo scoprire cosa sia successo.
Ciao

Ultima modifica di vittorio il 21 Feb 2011 11:48, modificato 1 volta in totale 

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2
Online Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

la cosa strana è la coinciedenza forse, del fatto che la piccola era magra e aveva perso peso...quindi penso che stava male o una cosa del genere, non so se è coincidenza ma è strano..proprio lei che non stava bene.

Sicuramente x voi è uno shock tutto,la cosa che più mi ha sconvolto è sapere che i citelli possano mangiare un loro simile..anzi avrei detto il contrario.mah veramente assurdo.

Bruttissima esperienza .
Purtroppo il cannibalismo in natura non è raro in alcune specie . Sui citelli però è la prima che sento..dev'essere stato davvero una schok !
Secondo me facendo un po' ricerce si dovrebbe individuare la causa.
Per il momento copio e incollo qualche cenno generico :

Il cannibalismo ha una certa diffusione fra gli animali ed è soprattutto tipico dei giovani nei confronti reciproci (adelfofagia), degli adulti nei confronti dei maschi. Dove non è occasionale, il cannibalismo è primariamente legato alla regolazione delle popolazioni e alla conservazione del nutrimento. Esso si riscontra particolarmente fra gli Insetti sociali, fra gli Imenotteri sociali, e specialmente fra le formiche combattenti (Eciton). Anche fra i Vertebrati ha luogo il cannibalismo fra adulti. Le iene, per esempio, possono uccidere i loro simili durante le lotte fra gruppi estranei e normalmente ne mangiano i cadaveri. È noto che in alcune specie (per esempio Roditori, Felidi, Primati), quando un maschio adulto penetra in un gruppo estraneo uccide e spesso divora i piccoli di una o più femmine. Poiché la perdita dei figli determina nelle femmine l'immediata insorgenza dell'estro, se i maschi ottengono di accoppiarsi con esse aumentano il proprio successo riproduttivo a scapito di quello dei padri i cui figli hanno ucciso.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

Faccio fatica a credere che sia stata uccisa. Non so precisamente perchè. Credo sia più verosimile che sia morta per cause naturali (perdeva peso a vista d'occhio...) e che gli altri l'abbiano divorata in seguito. So che questo accade anche ai cdp allo stato brado... che storiaccia bruttissima... Sad

Canemitzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Faccio fatica a credere che sia stata uccisa. Non so precisamente perchè. Credo sia più verosimile che sia morta per cause naturali (perdeva peso a vista d'occhio...) e che gli altri l'abbiano divorata in seguito. So che questo accade anche ai cdp allo stato brado... che storiaccia bruttissima... Sad

...è anche possibile che dimagrisse perchè il resto del gruppo le impediva di mangiare..

Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

povera piccina!! non si potrebbe girare questo argomento al nostro veterinario, magari lui puo' chiarirci le idee??

****** Angel **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA** Angel *****
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

amalia82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
povera piccina!! non si potrebbe girare questo argomento al nostro veterinario, magari lui puo' chiarirci le idee??

Se qualcuno può impostare una domanda sull'argomento a cui si possa rispondere,la girerò senz'altro ai veterinari.

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2
Online Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

GIGIO ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Canemitzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...è anche possibile che dimagrisse perchè il resto del gruppo le impediva di mangiare..

anch'io ci ho pensato...e se fosse cosi l'hanno uccisa perchè non la "sopportavano" e non volevano che mangiasse....però è strano comuque.

Io vorrei sapere se per "odio" o "incompatibilità di carattere" possano arrivare al punto di uccidersi e ancora peggio mangiarsi..non so se si può fare questa domanda al vet, sarei comunque interessata a saperne di più.Io ho anche pensato che magari stava male  e allora l'hanno uccisa...ma poi ho abbandonato l ipotesi, altrimenti perchè mangiarla???

terribile!!! almeno dal nostro punto di vista umano. io non credo negli animali cattivi, una motivazione ci sarà senz'altro. bisogna capire quale.
le due coppie hanno convissuto da sempre? i 4 elementi li hai acquistati insieme, o successivamente? la piccola sbranata era l'ultima arrivata? le età dei 4?
scusa le domande, ma se ce la faccio vorrei scrivere una mail ad una studiosa americana di citelli per vedere se ci dice qcosa. intanto il quesito al vet potrebbe essere posto subito.
consiglio pratico: io li lascerei insieme, ma sotto sorveglianza stretta. li terrei divisi solo quando siete fuori. come si comportano ora? mangiano normalmente? non si sa la motivazione del comportamento, ma non altererei il loro equilibrio. li lascerei vivere come sempre fanno, a meno che appunto voi non ci siate.

TREMENDO.
Che i citelli si possano uccidere tra loro non mi è nuova (so anche di femmine che hanno ucciso maschi) ma il cannibalismo tra gli scoiattoli di terra lo conoscevo solo tra i tamias (alias scoiattoli giapponesi).

La prima cosa che mi viene in mente è che nella descrizione della dieta dei 4 citellini NON sono stati citati alimenti proteici (semi, camole della farina, etc). Se si collega questo al fatto che le mamme cdp se hanno carenza di proteine spesso mangiano i loro figli da vivi per soddisfare il loro fabbisogno proteico, e che la citellina era la più debole del gruppo (si sa che in natura viene sacrificato il più debole) ... i conti potrebbero tornare. Ci starebbe anche che dalla situazione descritta sembrerebbe che abbiano pasteggiato tutti, non uno solo dei tre. Non so se sto dicendo idiozie, magari è sbagliato anche il presupposto che i citellini in questione non mangiassero sufficienti proteine animali!

In tal caso mi scuso in anticipo per il vaniloquio...

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

Ciao a tutti, scusate ma ero al lavoro. Spero di riuscire a rispondere a tutti
Allora le citelline femmine le abbiamo prese a settembre del 2009 erano le citelline che da sei mesi abitavano al botanic di rozzano (non sò se qualcuno se ne ricorda) quindi più o meno tra marzo e aprile avrebbe compiuto due anni come sua sorella. I citelli maschi li abbiamo presi sempre lì verso maggio/giugno dell'anno scorso. Era da qualche mese che il mio ragazzo cercava un maschietto, quando siamo andati al botanic e abbiamo visto i due pelosi, non abbiamo avuto cuore di dividerli e quindi li abbiamo acquistati entrambi. L'inserimento dei nuovi è stato abbastanza tranquillo, li hanno accettati subito come se si conoscessero da sempre e i citellini vedendo le due più grandi che avevamo molta familiarità con noi si sono abituati prestissimo a farsi accarezzare ecc... è stato tutto molto tranquillo fino al calore dei maschi, una volta finito il calore sono tornati a posto.
La citellina aveva già perso peso due volte da quando l'avevamo presa, una è stato quando abbiamo preso il coniglietto e questo una volta divenuto grande praticamente mangiava tutto, allora li abbiamo divisi e fatti mangiare separatamente, l'altra è stata quando erano in calore. La perdita di peso però non è mai stata come quella di ora, nel senso che lei è sempre stata la più ciccia tra le due sorelle, quando dimagriva diventava normale come la sorella. Questa volta invece era davvero magra, tanto che giovedì prendendola in mano abbiamo visto che si vedeva la spina dorsale e allora avevamo appunto deciso di portarla dal veterinario.
Le camole devo essere sincera, mi fà schifo dargliele e sapere che le ho in giro "libere" per casa. Durante il periodo delle castagne gli diamo una volta alla settimana quelle bucate, in particolare quelle che vado a prendere in montagna perchè di camole dentro ne hanno molte, ma almeno "non le vedo". Sò che le castagne per la loro dieta non vanno bene perchè li fanno ingrassare, anche il veterinario ci ha detto di non esagerare.
Nel senso di cibo proteico, intendo carne, non sò dove ma il mio ragazzo aveva cercato su internet quale potesse essere la causa del dimagrimento e una possibile cura e ha trovato che qualcuno aveva dato della carne bollita a una citella molto magra che aveva appena partorito e allora gli ha preso un pò di carne che le ha fatto bollita e gliel'ha data da mangiare separata dagli altri, in modo da accertarsi che mangiasse.
Per il resto la citellina mangiava da sola, anche ora che era magra, appena mettevo il mangiare di solito Fischietto (uno dei due maschi)  era sempre di vedetta e chiamava subito tutti gli altri (da qui l’origine del suo nome) se stavano dormendo per venire a mangiare e lei era sempre la prima. Per il cibo li vedevamo litigare solo se le cose che gli davamo erano “cotantate” cioè per esempio  di frutta ne davamo un pezzo ciascuno e poi succedeva che uno finiva prima e andava  a rubarlo agli altri.
Io non penso che gli animali siano cattivi, sono sicura che abbiamo seguito una loro logica, però ecco dal punto di vista umano è stato tremendo…

Mostra prima i messaggi di:
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Coppia Di Citelli A Milano GIGIO Varie - Citello 3 Ieri alle 10:48 Leggi gli ultimi Messaggi
nasetto
No Nuovi Messaggi Cerco Coppia Di Citelli crazyciop Cerco Citoello/i 2 20 Dic 2011 15:31 Leggi gli ultimi Messaggi
crazyciop
No Nuovi Messaggi Annuncio: NEGOZI CHE VENDONO CITELLI Ospite Vendo citelli 17 02 Dic 2007 11:53 Leggi gli ultimi Messaggi
SAIDA
No Nuovi Messaggi Suono Emesso Dei Citelli ninfea Varie - Citello 3 06 Nov 2011 22:05 Leggi gli ultimi Messaggi
MAGGIE
No Nuovi Messaggi Come riconoscere il sesso nei cdp/citelli?? Annashirley Varie - Citello 17 29 Set 2011 02:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Canemitzo
Riepologo Voti:
Media Voti Voto Minimo Voto Massimo Numero di Voti
8.00 8 8 1
Vedi Informazioni dettagliate
Dai un Voto Alla Discussione: 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi