Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Camole Della Farina?
Autore Messaggio
Messaggio Camole Della Farina? 

Ciao a tutti, volevo ringraziarvi per tutti i consigli che mi state dando, anche se a volte noi neofili facciamo domande che a voi sembrano ovvie, voi ci rispondete con tanta pazienza......Grazieeeeeee
Oggi volevo porvi un altro quesito a proposito delle camole dalla farina.
In molti riguardo alla alimentazione dei citelli mi avete consigliato di somministrare circa una quindicina di camole al mese;
Sono andato subito ad acquistarne un po (in un negozio che vende esche vive) e con 3 euro me ne hanno dote una bella busta...........
le ho portare a casa e ho notato che alcune erano scure e quasi tutte non si muovevano.....
le mie domande sono le seguenti?
1) quando non si muovono sono sicuramente morte?
2) quando sono nere credo che stiano andando in mutazione, in quel periodo si dovrebbero ancora muovere?
3) ho letto che si conservano in frigo per non farle diventare farfalle, le posso tenere in frigo insieme a gli alimenti umani?
4) Visto che non si possono conservare a lungo queste quindici camole possono essere somministrate in 2-3 volte nell'arco di una settimana, ad esempio la prima di ogni mese?
Io per il momento con una bella pazienza mi sono scartato 4 camole che ho visto che si muovevano e devo dire che alvin le ha gradite, ce ne sono un'altra 10 che si muovono le ho messe da parte in un contenitore con del tulle che fa da coperchio ma non so se metterle in figo, quanto urano fuori dal frigo?
vi ringrazio a tutti anticipatamente
ciaooooooooo

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Camole Della Farina? 

le camole le devi conservare in frigo in un vasetto da marmellata col tappo forato con tanti buchini per l'aria. seppelliscile nella farina di mais. io ce ne ho un vasetto in frigo da prima dell'estate e sono ancora vive. col freddo si addormentano, cioè non maturano e quindi non si trasformano in orrendi insetti neri  Shocked . al momento di darle tiri fuori qlle che ti servono e aspetti che si muovano.  così non le butti per niente. certo non durano in eterno. dicevo di darme qcuna alla settimana perchè il piccolo non si ingozzi in un solo giorno di camole. se le dai scaglionate è meglio, perchè servono per le proteine. quindi non ha molto senso darne tante e poi per un mese più niente.
se vuoi evitare l'ambaradan del vasetto, etc.....puoi comprare della jr farm su ziprar o dove vuoi tu le bustine di cocktail proteico, fatto di camole, gamberetti,...il tutto secco. ma allora inizia subito, altrimenti corri pericolo che non te lo mangi. le camole vive sono più buone, si vede!
comunque dal negozio io le porto a casa che si muovono e sono tutte belle rosate, quindi forse te le hanno date vecchie.
ah...io le camole morte o nere o che hanno un aspetto che non mi convince non le dò! non mi fido!!!!!!!
ma come va con la pipì?

con la pipi va bene infatti ho per un giorno eliminato carote e mangime secco e l'ha fatta di nuovo giallina grazie.

Ma sempre a proposito delle camole, tu le tieni in frigo insieme ad alimenti umani?
non c'e pericolo di batteri o altro?

sì, le tengo in frigo normalmente. tanto sono chiuse nel vasetto. problemi di batteri o altro, non credo proprio ce ne siano. unica cosa...avverti gli altri della famiglia!!!

Io non le metto nemmeno in frigo... e non mi sono mai diventate insetti

non soffrono il freddo le camole? Nel senso, non muoiono?

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

No, non muoiono ma rallentano moltissimo la crescita e non.. sfarfalleggiano!

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

la prima volta che le ho prese le ho tenute a temperatura ambiente, ma tante sono morte e le altre sono diventate degli insetti neri. ho buttato tutto!

Io credo che state parlando di animaletti differenti.
Dare una occhiata a questo link:

http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=44&t=144

Quella era la camola della farina, poi c'è la tarma della farina
che allo stadio larvale è così
 Image
e quella diventa farfalla

Image

Per le camole della farina riporto quanto trovto su un sito

Per mantenerle le si colloca in un recipiente con buona superficie di crusca e pezzi di frutta o verdura di soja.
Se non vengono consumate dal nostro animale entro due giorni si consiglia di rimetterle nel recipiente di mantenimento e offrirne altri nuovi in attesa che questi si ri-alimentino. Si trasformano in piccoli scarafaggi che difficilmente potranno essere consumati

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

OPS!! Ma ci è che si mette ad allevare formiche?? E a quale scopo? Illuminatemi, please!!!

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

qlle di cui parlo io infatti sono le camole della farina ed esattamente si trsformano negli scarafaggi neri che si vedono in foto.
non sapevo che la gente si divertisse ad allevare anche le formiche! non ho guardato il sito, ma o è una passione o gli servono per nutrire qche animale. o che certe persone mangino anche le formiche? Shocked

Le mie erano diventete dei grossi mosconi.
Neri, lucidi e vispissimi.
ORRRRRORE!!!!

Canemitzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ORRRRRORE!!!!

tipo questa?
 Image

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

ma no, sono tipo piccoli scarafaggi neri
qllo sembra più un moscone della carne

vittorio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Canemitzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ORRRRRORE!!!!

tipo questa?
 Image

Neri, Vittorio. Neri come la morte!! ZZZZZZZZZZZzzzzzzzzzzzzzz ZZZZZZZZZzzzzzzzzzz ZZZZZzzzZZZZZZZZZZzzz zzzzzzzzzzzzzzZZZZZZZZZZZZZZZZZ

alvin73 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti, volevo ringraziarvi per tutti i consigli che mi state dando, anche se a volte noi neofili facciamo domande che a voi sembrano ovvie, voi ci rispondete con tanta pazienza......Grazieeeeeee
Oggi volevo porvi un altro quesito a proposito delle camole dalla farina.
In molti riguardo alla alimentazione dei citelli mi avete consigliato di somministrare circa una quindicina di camole al mese;
Sono andato subito ad acquistarne un po (in un negozio che vende esche vive) e con 3 euro me ne hanno dote una bella busta...........
le ho portare a casa e ho notato che alcune erano scure e quasi tutte non si muovevano.....
le mie domande sono le seguenti?
1) quando non si muovono sono sicuramente morte?
2) quando sono nere credo che stiano andando in mutazione, in quel periodo si dovrebbero ancora muovere?
3) ho letto che si conservano in frigo per non farle diventare farfalle, le posso tenere in frigo insieme a gli alimenti umani?
4) Visto che non si possono conservare a lungo queste quindici camole possono essere somministrate in 2-3 volte nell'arco di una settimana, ad esempio la prima di ogni mese?
Io per il momento con una bella pazienza mi sono scartato 4 camole che ho visto che si muovevano e devo dire che alvin le ha gradite, ce ne sono un'altra 10 che si muovono le ho messe da parte in un contenitore con del tulle che fa da coperchio ma non so se metterle in figo, quanto urano fuori dal frigo?
vi ringrazio a tutti anticipatamente
ciaooooooooo

ciao sono saida.le camole nere sono morte .buttale.a quelle che si muovono devi dare da mangiare crusca di frumento eda bere insalata e tenerle al fresco in frigo o altrove in 1contenitore di plastica alto altrimenti si arrampicano.quando si trasformano la 1 volta sono bianche e molli senza corazza .èil momento migliore per dargliele    attento che non le metta nelle borse ma le mangi subito. puoi dare anche le camole del miele ma non piu di1 la settimana ne sono ghiotti ma sono molto nutrienti ciao

* * ANGEL*: APRIL* *DEA* DIVA* DALILA *DESIREE* : DESTINY*:GIÙ GIÙ

CITELLI: : * :cdp72 Uncas:

ANGELI: DAFNE*LOLITA*
*ZELDA*GIADA*AMBRA*TWEEN* BIRI* MILUNA *DORILLA*SOPHIE*

* APOLLO* *BADDY*TWIST*BAMBI*TARZAN*ATTILA* GEBO* TIPPY* PAOLO* GERONIMO* CIELO :VEGA *KOCISS*MANGO*ASTRO

z23 CITELLI: *CHICO* FRODO *ROMEO*UGO+
*FRIDA* PAFFY *GIULIETTA * z21
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi