| Autore |
Messaggio |
Tommaso
neofita

Utente #: 919
Lingua: Italian  Stile: Icy Phoenix
|
 Atteggiamento Citello
vorrei sapere se il "comportamento" dei citelli é molto diverso da quello dei cdp; infatti cercando ho visto che i citelli sono meno affettuosi, più indipendenti e non legano molto con il padrone... E quindi vorrei sapere se sono poi cosi diversi nel loro atteggiamento verso l'uomo dai cdp... E in più che vorrei sapere se sono più "distaccati" dei cdp ma cmq legano molto.
Grazie a tutti per le risposte
|
|
|
|
 |
Sponsor

|
|
 |
GIGIO
Developer

Utente #: 436
|
 Re: Atteggiamento Citello
Ciao Tommaso ,io ho esperienza di cdp e ti assicuro che possono essere davvero affettuosissimi e legare molto con i proprietari. Sono molto curiosi e si "impadroniscono" subito della casa dove vivono. Restano comunque animali selvatici e pieni di esigenze . Ad esempio sarà impossibile fargli perdere il vizietto di mordicchiare (e a volte distruggere ..sig..) tutto.
I citelli hanno sicuramente un carattere diverso in molti aspetti, ma è meglio se te lo descrive qualche citellofilo esperto del forum
ciao
____________ Corrado
 ---Gina ---  Ciobin detto Satana ---
 Gigio I°  - Gigio II°  - Gigia  - Angelina  - Lina  - Pica detta Pippa la scavatrice  - e citello Luigino
|
|
|
|
 |
MAGGIE
Moderator

Utente #: 239
|
Non credo che i citelli siano meno affettuosi, lo dimostrano in modo differente, quello sicuramente. La differenza sostanziale è che un citellino non sta fermo sulle gambe a farsi accarezzare per ore.
Il citellino è più dinamico, ti da affetto giocando e correndo da te ogni volta che lo chiami per una coccola e poi riparte per i suoi affari, perchè hanno sempre tanto da fare.....  almeno a casa mia.
Il grande pregio poi dei citellini è che rosicchiano, ma non distruggono così tanto, almeno io mi sono sempre trovata bene lasciando dei pezzi di legno o cartone all'interno della gabbia in modo che possano sfogare l'istinto e limarsi i denti
Non è vero che legano meno con noi anzi! Non farti condizionare dall'apparenza, solo perchè non stanno fermi come cagnolini
Insomma come tutte le cose ci sono pregi e difetti sia nei cdp che nei citelli, per darti la mia opinione sarebbe utile che fossi tu a dirci la tua settimana tipo, quanto tempo hai ecc
____________ Sara
NIO & MAGGIE CE
MINA & RINA
MAGGIE FIO TEO CIPPA ISY PINA GINA
|
|
|
|
 |
Tommaso
neofita

|
io ho molto tempo a disposizione durante la settimana, avvolte esco ma a casa ci sono sempre minimo 2 ore, l'unico problema è che il sabato dalle 3 sono all'albinia fino a domenica verso le 8, quindi non ci sono da sabato pomeriggio a domenica sera.
|
|
|
|
 |
nasetto
Moderator

Utente #: 606
|
una coppia di cit vive benissimo senza di te anche per un giorno e mezzo, a patto che...la gabbia sia grande, confortevole e sicura ed eventuali fughe avvengano in ambiente dove non possano correre pericolo, abbiano cibo e acqua e luce e temperatura adeguata e costante. poi, se mentre sei assente, qualcuno va a sbirciare che vada tutto bene, meglio ancora
____________ Nasetto e  Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
|
|
|
|
 |
Tommaso
neofita

|
ok, meno male...
cmq se ho capito il citello è affettuoso anche se a modo suo... sono attesi altri giudizi sempre graditi.
un altra domanda, ma se li tengo all'esterno perdono familiarità con me e con la famiglia ?? ciò risulta meno abituato ed affettuoso ??
Grazie a tutti per le rispste
|
|
|
|
 |
MAGGIE
Moderator

|
|
|
|
|
 |
Tommaso
neofita

|
le precauzioni le ho già prese in considerazione, io in balcone oltre a mettergli la gabbia avevo intenzione di lasciare uno spazio seppur piccolo fuori per loro con una rete per non farli uscire oltre di lì, avevo pensato di metterci dei pannelli di plexi, perchè il mio balcone ha i lati ruvidi propio fatti con i sassolini e quindi ci salirebbero facilmente però se ci metto il plexi che è liscio per loro sarà difficile se non impossibile arrampicarsi, poi se mai metto un tubo ad una certa altezza così che se mai riuscissero a salire poi si fermerebbero.
Sei sicura che non restano più estranei se li metto in una gabbia fuori perchè ho 2 amici che li hanno uno li tiene fuori l'altro dentro e devo dire che sono molto più affettuosi quelli che sono tenuti dentro ed è per questo che mi è venuta questa preoccupazione.... altre persone che rispondano magari con propie esperienze.
Io li vorrei tenere dentro ma la gabbia sarebbe troppo piccola...
uffa, perchè mi stò facendo questi viaggioni ?!?!?
grazie maggie continua a rispondere.
|
|
|
|
 |
MAGGIE
Moderator

|
|
|
|
|
 |
Tommaso
neofita

|
maggie ho messo una nuova gabbia nell'altro topic. (si chiama così?)
cmq starebbero sicuramente con me quando ci sono.
|
|
|
|
 |
|
|