Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Atteggiamento Citello
Autore Messaggio
Messaggio Atteggiamento Citello 

vorrei sapere se il "comportamento" dei citelli é molto diverso da quello dei cdp; infatti cercando ho visto che i citelli sono meno affettuosi, più indipendenti e non legano molto con il padrone... E quindi vorrei sapere se sono poi cosi diversi nel loro atteggiamento verso l'uomo dai cdp... E in più che vorrei sapere se sono più "distaccati" dei cdp ma cmq legano molto.
Grazie a tutti per le risposte

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Atteggiamento Citello 

Ciao Tommaso ,io ho esperienza di cdp e ti assicuro che possono essere davvero affettuosissimi e legare molto con i proprietari. Sono molto curiosi e si "impadroniscono" subito della casa dove vivono. Restano comunque animali selvatici e pieni di esigenze . Ad esempio sarà impossibile fargli perdere il vizietto di mordicchiare (e a volte distruggere ..sig..) tutto.
I citelli hanno sicuramente un carattere diverso in molti aspetti, ma è meglio se te lo descrive qualche citellofilo esperto del forum
ciao

Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

Non credo che i citelli siano meno affettuosi, lo dimostrano in modo differente, quello sicuramente. La differenza sostanziale è che un citellino non sta fermo sulle gambe a farsi accarezzare per ore.

Il citellino è più dinamico, ti da affetto giocando e correndo da te ogni volta che lo chiami per una coccola e poi riparte per i suoi affari, perchè hanno sempre tanto da fare.....  Laughing almeno a casa mia.
Il grande pregio poi dei citellini è che rosicchiano, ma non distruggono così tanto, almeno io mi sono sempre trovata bene lasciando dei pezzi di legno o cartone all'interno della gabbia in modo che possano sfogare l'istinto e limarsi i denti

Non è vero che legano meno con noi anzi! Non farti condizionare dall'apparenza, solo perchè non stanno fermi come cagnolini

Insomma come tutte le cose ci sono pregi e difetti sia nei cdp che nei citelli, per darti la mia opinione sarebbe utile che fossi tu a dirci la tua settimana tipo, quanto tempo hai ecc

NIO & MAGGIE CE
MINA & RINA
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

io ho molto tempo a disposizione durante la settimana, avvolte esco ma a casa ci sono sempre minimo 2 ore, l'unico problema è che il sabato dalle 3 sono all'albinia fino a domenica verso le 8, quindi non ci sono da sabato pomeriggio a domenica sera.

una coppia di cit vive benissimo senza di te anche per un giorno e mezzo, a patto che...la gabbia sia grande, confortevole e  sicura ed eventuali fughe avvengano in ambiente dove non possano correre pericolo, abbiano cibo e acqua e luce e temperatura adeguata e costante. poi, se mentre sei assente, qualcuno va a sbirciare che vada tutto bene, meglio ancora

ok, meno male...
cmq se ho capito il citello è affettuoso anche se a modo suo... sono attesi altri giudizi sempre graditi.

un altra domanda, ma se li tengo all'esterno perdono familiarità con me e con la famiglia ?? ciò risulta meno abituato ed affettuoso ??

Grazie a tutti per le rispste

due ore al giorno di uscita dalla gabbia sono il minimo anche per un citello, sicuramente ti "obbligherei" (fra virgolette logico) a prendere la coppia, uno solo si deprimerebbe molto. in modo che il fine settimana puoi andare via tranquillo.

da quello che hai scritto andrei sicuramente su dei citelli e comunque ci penserei molto bene comunque prima di prenderli, sono comunque animali impegnativi

Se li metti fuori ma li fai uscire delle ore in casa si affezioneranno comunque a te. l'importante è che prima di fare o comprare una gabbia per l'esterno ti informi benissimo su tutte le accortezze da seguire

NIO & MAGGIE CE
MINA & RINA
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA

le precauzioni le ho già prese in considerazione, io in balcone oltre a mettergli la gabbia avevo intenzione di lasciare uno spazio seppur piccolo fuori per loro con una rete per non farli uscire oltre di lì, avevo pensato di metterci dei pannelli di plexi, perchè il mio balcone ha i lati ruvidi propio fatti con i sassolini e quindi ci salirebbero facilmente però se ci metto il plexi che è liscio per loro sarà difficile se non impossibile arrampicarsi, poi se mai metto un tubo ad una certa altezza così che se mai riuscissero a salire poi si fermerebbero.

Sei sicura che non restano più estranei se li metto in una gabbia fuori perchè ho 2 amici che li hanno uno li tiene fuori l'altro dentro e devo dire che sono molto più affettuosi quelli che sono tenuti dentro ed è per questo che mi è venuta questa preoccupazione.... altre persone che rispondano magari con propie esperienze.

Io li vorrei tenere dentro ma la gabbia sarebbe troppo piccola...

uffa, perchè mi stò facendo questi viaggioni ?!?!?

grazie maggie continua a rispondere.

Tommaso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
le precauzioni le ho già prese in considerazione, io in balcone oltre a mettergli la gabbia avevo intenzione di lasciare uno spazio seppur piccolo fuori per loro con una rete per non farli uscire oltre di lì, avevo pensato di metterci dei pannelli di plexi, perchè il mio balcone ha i lati ruvidi propio fatti con i sassolini e quindi ci salirebbero facilmente però se ci metto il plexi che è liscio per loro sarà difficile se non impossibile arrampicarsi, poi se mai metto un tubo ad una certa altezza così che se mai riuscissero a salire poi si fermerebbero.
Bravissimo perfetto

Sei sicura che non restano più estranei se li metto in una gabbia fuori perchè ho 2 amici che li hanno uno li tiene fuori l'altro dentro e devo dire che sono molto più affettuosi quelli che sono tenuti dentro ed è per questo che mi è venuta questa preoccupazione.... altre persone che rispondano magari con propie esperienze.

Come ti dicevo non importa se passano la loro giornata fuori, l'importante è che quando sei in casa interagiscono con te, quindi li fai girare per casa. Se li lasci fuori ed escono nella terrazza da soli logicamente ti vedranno poco quindi legheranno poco con te.

Io li vorrei tenere dentro ma la gabbia sarebbe troppo piccola...

Troppo piccola.... 70x80 a tre o due piani non mi sembra tanto piccola.... poi puoi mettere una gabbia in terrarra e ogni tanto prendono un po' di sole
uffa, perchè mi stò facendo questi viaggioni ?!?!?

grazie maggie continua a rispondere.

NIO & MAGGIE CE
MINA & RINA

maggie ho messo una nuova gabbia nell'altro topic. (si chiama così?)
cmq starebbero sicuramente con me quando ci sono.

Mostra prima i messaggi di:
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consiglio Cdp O Citello birba01 Varie - CDP 6 24 Apr 2012 18:27 Leggi gli ultimi Messaggi
vittorio
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Citello Bisognoso orietta Varie - Citello 16 01 Mar 2012 13:03 Leggi gli ultimi Messaggi
vittorio
No Nuovi Messaggi Cerco Citello... AIUTATEMI!!! alemauro Cerco Citoello/i 16 21 Feb 2012 19:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Canemitzo
No Nuovi Messaggi Peso Citello alvin73 Salute - Citello 10 15 Feb 2012 17:13 Leggi gli ultimi Messaggi
ninfea
No Nuovi Messaggi Posso Lasciare Il Citello Da Solo Per 2 Gi... alvin73 Alimentazione - Citello 5 02 Gen 2012 10:28 Leggi gli ultimi Messaggi
MAGGIE
Riepologo Voti:
Media Voti Voto Minimo Voto Massimo Numero di Voti
0.00 0 0 0
Vedi Informazioni dettagliate
Dai un Voto Alla Discussione: 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi