Re: Altra Citellina Per La Mia Coppietta
1)Sofi può diventare aggressiva con l'altra femmina e quindi non accettarla e creare problemi?
2)Nelly come può reagire
3)In caso la prendessi deve essere della loro stessa età oppure posso prenderla anche piccola...(piu che altro perchè volevo prenderne una da quel negozio a roma sono troppo carine...ma nn vorrei fossero piccole e quindi dover aspettare...voi che dite?
E poi a quel punto come la inserisco per non creare danni?!
Allora, andando in ordine, e tenendo presente che le mie indicazioni valgono in generale, poi il carattere dei soggetti è l'elemento fondamentale da considerare.
1) in teoria no, essendo in natura il nucleo stabile familiare formato da femmine con i maschi più giovani, magari cuccioli appena cresciuti.
2) è maschio (giusto?), quindi dovrebbe essere contento.
3) non necessariamente, ma secondo me conviene aspettare che cresca almeno di qche altro mese. se la prendi ora, come dici di voler fare con i cuccioli che hai visto, mettila da sola, ma vicino alla gabbia degli altri due. intanto che è cucciolina vedi il carattere e la abitui a te più facilmente, la fai uscire e vedi come si comporta e poi li metti insieme in un ambiente neutro (li liberi insieme in una stanza piccola, per esempio) per poco. insomma, un normale inserimento. intanto puoi mettere un pò di lettiera degli uni nella gabbia altrui e viceversa, così sentono l'odore diverso. quando sei sicura che le cose funzionano, li metti tutti insieme. meglio che sia un periodo neutro, in cui tutti e tre sono tranquilli e il maschio non in calore. all'inizio magari metti il cibo separato. se in gabbia vanno bene, ma dormono divisi o altro, rispetta tutte le loro esigenze. cambia il nido di fieno o la tana il meno possibile, tanto di solito non lo sporcano. non so che gabbia hai, ma se non è molto grande, meglio provvedere in modo che il nuovo arrivo non crei sovraffollamento.
comunque bisogna essere sempre preparati per dividerli, non importa il motivo, quindi avere a disposizione più gabbie adeguate (non deve essere una punizione!)
l'attenzione non è mai troppa. la cucciola, come ogni cucciolo, sarà esuberante. può essere che i due adulti vogliano più tranquillità. a costo di apparire noiosa o pedante, ripeto che all'inizio non bisogna lasciarli soli in casa quando sono tutti insieme, ma osservarli sempre. per qsto secondo me la cucciola va inserita quando è un pò più cresciuta fisicamente. gli adulti con un morso o una graffiata la possono ferire seriamente.
sentiamo se qcuno ha qche altro consiglio...

Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero